In risposta al messaggio di BengalaJoe del 23/02/2019 alle 18:39:23Grazie per i consigli, mia moglie, che non è alta, si è innamorata dello scalino elettrico. Complimenti per i lavori molto ben realizzati, ho sempre una sana invidia per chi ha le idee e la manualità per realizzarle, cosa che mi manca (la manualità)
per la rampa cerca quelle che si usano per caricare le sedie a rotelle (io se vedi l'ultimo filmato ho una di quelle), sono fantastiche perché telescopiche e quindi riesci ad averle belle lunghe in modo che la pendenza diminuisce.per capirci: questa: vengono vendute a coppie, una l'ho venduta ad un altro camperista Se hai dubbi, chiamami: 3356370850, gigi P.S. guarda anche questo bel lavoro che ho fatto sempre sul mio Compact SL: e anche questo: e anche questo:
https://www.24mx.it/rampa-di-ca...
, ho visto che hai rivestito il pavimento del gavone, porta via molti cm di spessore e sopratutto è utile farlo ?. Non toccherò le traverse del letto, quindi sto valutando alcuni scooter che entrino semplicemente comprimendo le forcelle ( bello il tuo sistema elettrico ). Il Sym Mio 115 in effetti è 1045 mm quindi ci entrerebbe senza abbassare le forcelle, ma voglio andare a provarlo perché mi sembra un po’ piccolo per una persona di 183cm. Farò un po’ di prove e, se possibile magari proverò a disturbarti.In risposta al messaggio di digiuno del 25/02/2019 alle 19:14:31Quella rampa è inutile perché da estesa è lunga solo 180 cm, tanto vale che te la fai fare fissa e spendi meno. Ti conviene prenderla che superi i 210 cm per avere una minore inclinazione.
Grazie per i consigli, mia moglie, che non è alta, si è innamorata dello scalino elettrico. Complimenti per i lavori molto ben realizzati, ho sempre una sana invidia per chi ha le idee e la manualità per realizzarle,cosa che mi manca (la manualità) Per la rampa avevo visto anche questa ho visto che hai rivestito il pavimento del gavone, porta via molti cm di spessore e sopratutto è utile farlo ?. Non toccherò le traverse del letto, quindi sto valutando alcuni scooter che entrino semplicemente comprimendo le forcelle ( bello il tuo sistema elettrico ). Il Sym Mio 115 in effetti è 1045 mm quindi ci entrerebbe senza abbassare le forcelle, ma voglio andare a provarlo perché mi sembra un po’ piccolo per una persona di 183cm. Farò un po’ di prove e, se possibile magari proverò a disturbarti.
In risposta al messaggio di digiuno del 17/02/2019 alle 12:36:35Ho il tuo stesso mezzo e per qualche tempo ho portato nel garage una Honda Vision (110cc) che entrava precisa al millimetro. Poi mi sono accorto che non la utilizzavo tanto da giustificare il suo trasporto. Per caricarla, a marcia indietro, utilizzavo una rampa pieghevole di alluminio e non ho mai trovato grosse difficolta, anche nel fare l'operazione da solo.
Vorrei acquistare uno scooter da inserire nel gavone del camper in oggetto, ma faccio fatica a trovare un mezzo vista la dimensione del gavone, potete consigliarmi uno scooter compatibile con le misure del gavone ? Mi vabene anche un 125/150 cc. Lo sportello misura in larghezza 74 cm e 107cm il altezza, l'interno ha un'altezza di 110 cm ma il problema è che ci sono due traverse (vedi foto) che mi limitano l'altezza massima a 105cm (totale dalla dalla base del pianale al soffitto). Ho provato un Liberty ma abbassando le forcelle con un cricchetto ho misurato 105/106cm. Esiste secondo voi la possibilità di eliminare le due traverse in legno (credo sostengano i letti gemelli) e inserire un profiliato cavo in metallo inserendoci all'interno un'anima di legno duro cosi da poter guadagnando 2/3 cm ?
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 26/02/2019 alle 11:10:12Perfetto allora acquisto la rampa che mi hai consigliato, peccato per la complessità dello scalino (bello anche il lavoro del micro onde) . Per mettere il mandorlato è un lavoro da officine di camper o da carrozziere ? dovro' anche aggiungere degli anelli per fermare il carico.
Quella rampa è inutile perché da estesa è lunga solo 180 cm, tanto vale che te la fai fare fissa e spendi meno. Ti conviene prenderla che superi i 210 cm per avere una minore inclinazione. Il mandorlato ha uno spessoredi pochi mm e un peso relativamente basso (parliamo di 6/7 kg) che comunque incidono sul totale della portata. Considera che ho fatto rinforzare il fondo con i supporti del portamoto perché alla fine ero sui 280 kg e fai in fretta a fare quel peso per poco che ci metti dentro. Comunque ci ho girato 2 anni senza rinforzo e quel peso e non è successo nulla…..fortuna ? Se carichi tanto conviene avere anche le sospensioni ad aria dietro perché me lo alzano di qualche cm e lo rendono più stabile Il gradino è molto utile, ma non è semplice montarlo su quel camper perché non è predisposto e ho dovuto fare tutte le flange giuste per montarlo in sicurezza. anche il circuito elettronico per il funzionamento è complesso. P.S.: una cosa di quel camper a cui devi fare attenzione: Era già successo ad altri ma anche a me la scorsa settimana: se la porta della cellula non è ben chiusa ma solo parzialmente agganciata, rischi di rimanere fuori perché non si apre più. Quindi sempre le chiavi in tasca per sicurezza
In risposta al messaggio di gino tonico del 26/02/2019 alle 12:35:13Grazie, terro' presente anche questo scooter, per quanto mi riguarda invece un mezzo a due ruote lo ritengo indispensabile per il tipo di vacanza che intendo fare. Fermarmi in un posto e potermi muovere nei dintorni o lasciare il camper anche lontano dalle città e raggiungerle, anche in centro, senza problemi e/o adeguamenti agli orari dei mezzi pubblici.
Ho il tuo stesso mezzo e per qualche tempo ho portato nel garage una Honda Vision (110cc) che entrava precisa al millimetro. Poi mi sono accorto che non la utilizzavo tanto da giustificare il suo trasporto. Per caricarla, a marcia indietro, utilizzavo una rampa pieghevole di alluminio e non ho mai trovato grosse difficolta, anche nel fare l'operazione da solo. Saluti
In risposta al messaggio di digiuno del 26/02/2019 alle 13:15:15secondo me te lo fa tranquilla mente un carrozziere, ma puoi farlo anche tu se vai da uno che lavora quel materiale (un fabbro) gli fai prendere le misure da lui, in definitiva non è altro che una piastra di mandorlato.
Perfetto allora acquisto la rampa che mi hai consigliato, peccato per la complessità dello scalino (bello anche il lavoro del micro onde) . Per mettere il mandorlato è un lavoro da officine di camper o da carrozziere ?dovro' anche aggiungere degli anelli per fermare il carico. Dietro ho già le sospensioni ad aria, per il rinforzo attendo di vedere quale mezzo decidero' di acquistare, e valutare cosa inseriro' nel gavone, a oggi ho fatto solo tre uscite di un weekend quindi non mi sono portato praticamente nulla a parte cavo elettrico, ruota scorta, cunei e cassetta scorta wc
https://www.survivalshop.it/it/...
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 26/02/2019 alle 13:56:34Sono d’accordo
secondo me te lo fa tranquilla mente un carrozziere, ma puoi farlo anche tu se vai da uno che lavora quel materiale (un fabbro) gli fai prendere le misure da lui, in definitiva non è altro che una piastra di mandorlato.a quel punto gli metti dei golfari direttamente sul mandorlato o meglio ancora qualcosa di simile: Per il discorso di avere o meno la moto sul camper: per me: NO moto, NO camper

Trovato scooter, grazie a tutti per i consigli che mi avete dato. Ho acquistato un Piaggio Liberty 150 e la rampa consigliatami da Bengalajoe. Lo scooter ci sta al millimetro in altezza senza dover abbassare le forcelle,vedi foto. ho fissato un appuntamento con il meccanico per verificare se installare una guida per la lunghezza del gavone per fare scorrere le ruote oppure solo un fermaruota posteriore tipo questo https://www.google.it/search?cl...
oppure non installare nulla e fissarlo con i cricchetti ai golfari che mi deve montare. Se avete consigli grazieIn risposta al messaggio di digiuno del 20/03/2019 alle 12:32:22ottimo !
Trovato scooter, grazie a tutti per i consigli che mi avete dato. Ho acquistato un Piaggio Liberty 150 e la rampa consigliatami da Bengalajoe. Lo scooter ci sta al millimetro in altezza senza dover abbassare le forcelle,vedifoto. ho fissato un appuntamento con il meccanico per verificare se installare una guida per la lunghezza del gavone per fare scorrere le ruote oppure solo un fermaruota posteriore tipo questo non installare nulla e fissarlo con i cricchetti ai golfari che mi deve montare. Se avete consigli grazie
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/03/2019 alle 12:42:31Nei modelli corti 599 sotto allo scalino c’è il telaio vero e proprio del mezzo
sul mio Coral Compact non ci starebbe proprio, ma cosa ci sarà sotto quello scalino? La parte sotto il portello sinistro è veramente fastidiosa, mi obbliga per pochi cm a smontare la ruota della MTB
In risposta al messaggio di digiuno del 20/03/2019 alle 12:32:22va benissimo cosi
Trovato scooter, grazie a tutti per i consigli che mi avete dato. Ho acquistato un Piaggio Liberty 150 e la rampa consigliatami da Bengalajoe. Lo scooter ci sta al millimetro in altezza senza dover abbassare le forcelle,vedifoto. ho fissato un appuntamento con il meccanico per verificare se installare una guida per la lunghezza del gavone per fare scorrere le ruote oppure solo un fermaruota posteriore tipo questo non installare nulla e fissarlo con i cricchetti ai golfari che mi deve montare. Se avete consigli grazie
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 21/03/2019 alle 12:48:36ok ma sotto il portello sinistro? potendo lo farei togliere
Nei modelli corti 599 sotto allo scalino c’è il telaio vero e proprio del mezzo