CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aiuto per sostituire il carica batterie

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
13
Dingo e zola
Dingo e zola
09/11/2012 191
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 09:17:33
Ciao a tutti chiedo aiuto per opinioni su quale caricabatterie installare su il mio pilote R470 del 1990 , mi spiego meglio,ho montato una batteria agm 100 ampere (inovtech powerline agm) e non riesco a caricarla al top cioè non mi arriva oltre i 12,4v sia in viaggio sia attaccato alla 220 (colonnina in area sosta) . Inoltre tra non molto vorrei aggiungere una batteria identica così da aver doppia autonomia. 
Ho visto diversi carica batterie e vi chiedo quale potrebbe andar bene per me. 
Non ho pannelli fotovoltaici.
dovrei cambiare anche l’alternatore? 
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno.
13
Dingo e zola
Dingo e zola
09/11/2012 191
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 12:52:36
Ho adocchiato questo: cbe CB520-3 230/12v 20A  C/cavo. 
cosa vi pare? Andrebbe bene per il mio scopo?
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 13:01:23
Io ho appena acquistato questo.
Con 2 batterie da 100Ah secondo me va bene, funziona con AGM e LFP e ha il bluetooth.

image(3357).png
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 13:49:18
In risposta al messaggio di Dingo e zola del 10/01/2022 alle 09:17:33

Ciao a tutti chiedo aiuto per opinioni su quale caricabatterie installare su il mio pilote R470 del 1990 , mi spiego meglio,ho montato una batteria agm 100 ampere (inovtech powerline agm) e non riesco a caricarla al top cioè
non mi arriva oltre i 12,4v sia in viaggio sia attaccato alla 220 (colonnina in area sosta) . Inoltre tra non molto vorrei aggiungere una batteria identica così da aver doppia autonomia.  Ho visto diversi carica batterie e vi chiedo quale potrebbe andar bene per me.  Non ho pannelli fotovoltaici. dovrei cambiare anche l’alternatore?  Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno.
...
Dalla tua descrizione sembra che ci sia un problema con qualche relè parallelatore, non penso sia l'alternatore altrimenti non riusciresti nè a mettere in moto, causa mancata ricarica della BM nè ad utilizzare tutto ciò che compete alla cabina guida, luci, etc.

Prova a verificare nel vano motore, dalla BM dovrebbero partire dei cavi che vanno verso la cellula, prova a anche a mettere qualche foto se puoi.

Per quanto riguarda il caricabatterie, quello suggerito da Subalpino è ottimo sopratutto se intendi mettere una seconda BS non avendo nè pannello nè altra fonte di ricarica, inoltre la sua portata di 30A può essere dimezzata impostandola in modalità notturna tramite app o anche premendo per 3 secondi il pulsante MODE presente sullo stesso.

Prima però, verificherei l'effettiva bontà ed efficienza del caricabatteria originale a bordo, potresti provare a misurare la tensione direttamente sui morsetti/cavi in uscita, ovviamente, dopo averlo collegato alla rete 230V esterna.  

Data l'età del camper e della sua costruzione dovrebbe essere simile al mio, in origine erogava 13,8V con una tensione di 220V ora con tensione a 230V dovrebbe raggiungere quasi 14,4V.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 17:58:38
Sicuramente, se non è stato già sostituito, hai un CB vecchio tipo, non adatto ad una agm, potrebbe essere l'occasione per cambiarlo. Io mi orienterei su una 20 A se vuoi tenerti pronto per la 2^ BM, altrimenti 15 A vanno bene, ne basterebbero anche 10 con una sola BM.
comunque non dici che meccanica hai, mi pare dovrebbe essere su ducato, dunque alternatore, tester alla mano controlla che a motore acceso ci sia la stessa tensione su BM e BS, magari dopo un po che è acceso per livellare le tensioni e ridurre le cadute sui cavi. Dai due positivi di BM e BS dovrebbero partire due cavi (spero sotto fusibile) che si incontrano su un relè, se quello non scatta e collega le 2 batterie hai trovato il problema. Ovvio verifica anche i fusibili.
Andrea
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Dingo e zola
Dingo e zola
09/11/2012 191
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 20:41:12
Grazie davvero a tutti! Si ho un ducato aspirato 2.5 
Oggi ho viaggiato da Peschiera del Garda sino a Savona (tornato a casa,prima uscita con la nuova Bs ) e lo schermo del cinebasto ha segnato 13v ma attaccato a le varie colonnine non sono arrivato mai oltre 12,4v e ad una di queste sono rimasto attaccato 48 ore. 
In futuro prossimo voglio mettere la seconda Bs uguale a quella attuale perciò cambio il carica batterie. Quindi quello da 20 ampere può andare per due agm da 100A ognuna?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 23:06:45
In risposta al messaggio di Dingo e zola del 10/01/2022 alle 20:41:12

Grazie davvero a tutti! Si ho un ducato aspirato 2.5  Oggi ho viaggiato da Peschiera del Garda sino a Savona (tornato a casa,prima uscita con la nuova Bs ) e lo schermo del cinebasto ha segnato 13v ma attaccato a le varie
colonnine non sono arrivato mai oltre 12,4v e ad una di queste sono rimasto attaccato 48 ore.  In futuro prossimo voglio mettere la seconda Bs uguale a quella attuale perciò cambio il carica batterie. Quindi quello da 20 ampere può andare per due agm da 100A ognuna?
...
Si, anche da 20A il caricabatterie va benissimo.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
13
Dingo e zola
Dingo e zola
09/11/2012 191
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2022 alle: 11:11:53
Grazie mille davvero ordinerò quello da 20 A spero che non sia difficile cambiarlo e farò gli esami del caso a tutto l’impianto.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2022 alle: 11:44:36
In risposta al messaggio di Dingo e zola del 11/01/2022 alle 11:11:53

Grazie mille davvero ordinerò quello da 20 A spero che non sia difficile cambiarlo e farò gli esami del caso a tutto l’impianto.
Il tuo attuale alimentatore potrebbe essere come il mio.

Potrebbe/dovrebbe essere dietro o comunque nelle vicinanze del pannello comandi con interruttori, fusibili, magnetotermici e display a pallini per il controllo delle acque e delle batterie, tipo questo:

tempImagetL9Mz8.jpg

Per lo smontaggio del caricabatterie, che dovrebbe essere tipo questo:

WhatsApp%20Image%202021-02-09%20at%2013_07_49%20(1)(1)(1).jpeg

non dovrebbero esserci particolari difficoltà, una volta che l'hai individuato, verifica se ci sono solo 2 cavi positivo e negativo 12V, rosso e nero, che vanno verso il pannello comandi e/o le batterie, se ce ne fossero altri ti fai sentire e verifichiamo come procedere ed in sicurezza.

Intanto però, puoi staccare il cavo tripolare che porta la 230V dalla presa esterna del camper e gli monti una presa come questa:

51Xsq70zWjL__AC_SL1000_.jpg

In questo modo eviti ti tagliare la spina presente sul nuovo caricabatterie.

Ciro.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2022 alle: 11:50:41
Poi se in futuro vorrai/potrai mettere uno o più pannelli solari, probabilmente li avrai recuperato lo spazio per metterci anche un'ottimo regolatore il quale non dovrà essere necessariamente collegato direttamente alla/e batteria/e ma, di questo ne riparleremo a tempo debito.

Ciro.
13
Dingo e zola
Dingo e zola
09/11/2012 191
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2022 alle: 12:02:34
Davvero grazie! Per adesso faccio tesoro dei tuoi consigli entro una settimana cercherò dí averlo e montarlo (aggiornerò qui) i pannelli solari non credo ne monterò siccome su questo camper voglio spendere non una esagerazione siccome sogno un cambio un giorno…..
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2022 alle: 16:15:14
In risposta al messaggio di Dingo e zola del 11/01/2022 alle 12:02:34

Davvero grazie! Per adesso faccio tesoro dei tuoi consigli entro una settimana cercherò dí averlo e montarlo (aggiornerò qui) i pannelli solari non credo ne monterò siccome su questo camper voglio spendere non una esagerazione siccome sogno un cambio un giorno…..
Caro compaesano smiley
considerato che hai un mezzo datato e giustamente non vuoi investirci più di tanto potresti anche valutare un CB senza marca, soprattutto se non hai fretta.

Io ne ho preso uno e mi sembra fatto bene.
Ad esempio questo:

https://it.aliexpress.com/item/...

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2022 alle: 16:31:41
In risposta al messaggio di Subalpino del 11/01/2022 alle 16:15:14

Caro compaesano  considerato che hai un mezzo datato e giustamente non vuoi investirci più di tanto potresti anche valutare un CB senza marca, soprattutto se non hai fretta. Io ne ho preso uno e mi sembra fatto bene. Ad esempio questo:  
Ti sembra fatto bene? Mi fido di te, ma sempre quasi 80€ compreso di spedizione + il tempo della spedizione stessa, non credo che abbia così tanta pazienza d'aspettare, mi sà che sta fremendo già adesso.

Tu hai preso il Victron se non erro, per la ricarica delle litio, allora quando togli il vecchio potresti girarlo al tuo compaesano wink

Scherzi a parte, qui su COL ci sono comunque diversi utenti che hanno sostituito il CB perché non idoneo per le litio, chissà magari c'è qualcuno a cui non serve più e lo vende a buon prezzo.

Ciro. 
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2022 alle: 16:47:23
In risposta al messaggio di Szopen del 11/01/2022 alle 16:31:41

Ti sembra fatto bene? Mi fido di te, ma sempre quasi 80€ compreso di spedizione + il tempo della spedizione stessa, non credo che abbia così tanta pazienza d'aspettare, mi sà che sta fremendo già adesso. Tu hai preso
il Victron se non erro, per la ricarica delle litio, allora quando togli il vecchio potresti girarlo al tuo compaesano Scherzi a parte, qui su COL ci sono comunque diversi utenti che hanno sostituito il CB perché non idoneo per le litio, chissà magari c'è qualcuno a cui non serve più e lo vende a buon prezzo. Ciro. 
...
In realtà io ho preso il 20A cinese modello per Litio che sto usando in garage per provare le litio.
Il Victron l'ho già montato sul camper e sta funzionando con le AGM.
A fine garanzia del mio camper potrò effettivamente sbolognare sia il CB originale Nord elettronica che la batteria AGM, ma il mezzo ha 9 mesi.smiley

Modificato da Subalpino il 11/01/2022 alle 16:49:09
13
Dingo e zola
Dingo e zola
09/11/2012 191
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2022 alle: 16:48:09
In risposta al messaggio di Subalpino del 11/01/2022 alle 16:15:14

Caro compaesano  considerato che hai un mezzo datato e giustamente non vuoi investirci più di tanto potresti anche valutare un CB senza marca, soprattutto se non hai fretta. Io ne ho preso uno e mi sembra fatto bene. Ad esempio questo:  
Grazie mille ma cerco di farlo il prima possibile,abbiamo la camperite acuta ed ogni week end è un dolore non usarlo.
13
Dingo e zola
Dingo e zola
09/11/2012 191
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2022 alle: 20:00:43
Aggiornamento: mi è arrivato poche ore fa il CBE cb520  da20A ma credo che devo renderlo a camping sport Magenta siccome è arrivato senza cavi alcuni. Oppure mi arrangio e lo monto ugualmente. Spero vada bene per il mio scopo.
E89470C5-D3BA-4B16-AECA-5D46D64A1394.jpeg
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2022 alle: 21:40:04
In risposta al messaggio di Dingo e zola del 13/01/2022 alle 20:00:43

Aggiornamento: mi è arrivato poche ore fa il CBE cb520  da20A ma credo che devo renderlo a camping sport Magenta siccome è arrivato senza cavi alcuni. Oppure mi arrangio e lo monto ugualmente. Spero vada bene per il mio scopo.
Hai preso un bel caricabatterie, con amperaggio giusto per 100Ah, più che giusto per 200Ah (future).
Il fatto che sia senza cavi potrebbe significare che ne esistono 2 tipi uno con e uno senza, se all'interno ci sono le morsettiere (lato 220V e lato 12V) allora lo monti senza problemi, se invece ci sono dei connettori, come sul mio CBE 516 allora o lo rendi facendotelo cambiare o trovi i connettori giusti e te li cabli tu.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
13
Dingo e zola
Dingo e zola
09/11/2012 191
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2022 alle: 22:18:57
In risposta al messaggio di camperistadoc del 13/01/2022 alle 21:40:04

Hai preso un bel caricabatterie, con amperaggio giusto per 100Ah, più che giusto per 200Ah (future). Il fatto che sia senza cavi potrebbe significare che ne esistono 2 tipi uno con e uno senza, se all'interno ci sono le
morsettiere (lato 220V e lato 12V) allora lo monti senza problemi, se invece ci sono dei connettori, come sul mio CBE 516 allora o lo rendi facendotelo cambiare o trovi i connettori giusti e te li cabli tu. Ciao
...
Lato alimentazione 220 ha un connettore bianco(allego foto)F2C2BB88-29CC-40FD-9B86-28F8BE6A03ED.jpeglato 12 V ha due uscite con appunto 2 colonnine dove agganciare anelli e fermarli con il dado che si vede in foto a dx .  Spero  di riuscire a montarlo ma sono fiducioso.
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2022 alle: 08:44:59
Controlla bene visivamente perché se noti in alto a sx è danneggiato il circuito  stampato. Se è solo quello non dovrebbe essere jn problema a livello elettrico ma solo estetico.

Modificato da Stefino il 14/01/2022 alle 08:45:57
13
Dingo e zola
Dingo e zola
09/11/2012 191
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2022 alle: 11:30:57
In risposta al messaggio di Stefino del 14/01/2022 alle 08:44:59

Controlla bene visivamente perché se noti in alto a sx è danneggiato il circuito  stampato. Se è solo quello non dovrebbe essere jn problema a livello elettrico ma solo estetico.
Perdonami ma puoi evidenziare dov lo vedi danneggiato? Io non noto nulla.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2022 alle: 13:42:39
In risposta al messaggio di Dingo e zola del 14/01/2022 alle 11:30:57

Perdonami ma puoi evidenziare dov lo vedi danneggiato? Io non noto nulla.
Questa che ho segnato col rosso più che un'ombra sembra una macchia di tipo olio,

F2C2BB88-29CC-40FD-9B86-28F8BE6A03ED(1).jpeg

inoltre sul sito del CSM quei caricabatterie (tutti i modelli in vendita) sono reclamizzati CON CAVO mentre a te non è arrivato.

Io una spiegazione la chiederei, al CMS il personale è bravo è disponibile.

Ciro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link