CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aiutooooo....

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
8
giracchione
giracchione
06/09/2017 109
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2021 alle: 23:38:09
Buonasera "Ragazzi", ho bisogno del vostro aiuto per risolvere un problema,ed in particolare dai guru (Elettrotecnici/Elettronici) del forum, oppure di chi ha istallato un freshjet 1700 Dometic.
Il mio mezzo ha un anno e per la pandemia che ci ha tenuti fermi direi è come nuovo, è dotato di serie di una centralina Ne274-L, di un inverter Victron 2000/4000 va, di una batteria Lifepo4 da 200 ah e di un climatizzatore Dometic Freshjet 1700.
A prescindere dai problemi avuti con il climatizzatore, arrivato non funzionante, rispedito due volte al centro assistenza che poi lo ha sistemato  adeguatamente. Ora che è stato rimontato mi si presenta il seguente problema.
Quando è collegato alla rete elettrica a 230v il clima funziona, appena acceso parte il ventilatore e dopo circa un minuto si avvia il compressore. Essendo il primo climatizzatore da v.r. ed essendo abituato a quello domestico che appena attivato arriva aria fresca vi chiedo se è normale questo funzionamento?
Il problema si verifica quando lo faccio funzionare con la batteria.
Inserisco l'inverter, accendo il clima che fa partire il ventilatore (assorbimento su app Victron di circa 85 va) dopo circa un minuto nel momento in cui dovrebbe avviarsi il compressore si spegne, passa una ventina di secondi e riparte il ventilatore dopo il solito minuto si spegne di nuovo e così via.
La cosa strana (almeno per me che non ne capisco molto) e che se prima del clima accendo una smerigliatrice con un assorbimento di circa 600/700 va, e poi accendo il clima, parte il ventilatore e dopo un minuto si attiva il compressore, funzionando regolarmente anche spegnendo la smerigliatrice.
Mi farebbe piacere capire il motivo e trovare una soluzione per farlo funzionare senza l'ausilio della smerigliatrice.

Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che mi vorrete dedicare.
Buoni Km 

sognatore
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2021 alle: 07:02:54
In risposta al messaggio di giracchione del 18/07/2021 alle 23:38:09

Buonasera Ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto per risolvere un problema,ed in particolare dai guru (Elettrotecnici/Elettronici) del forum, oppure di chi ha istallato un freshjet 1700 Dometic. Il mio mezzo ha un anno e
per la pandemia che ci ha tenuti fermi direi è come nuovo, è dotato di serie di una centralina Ne274-L, di un inverter Victron 2000/4000 va, di una batteria Lifepo4 da 200 ah e di un climatizzatore Dometic Freshjet 1700. A prescindere dai problemi avuti con il climatizzatore, arrivato non funzionante, rispedito due volte al centro assistenza che poi lo ha sistemato  adeguatamente. Ora che è stato rimontato mi si presenta il seguente problema. Quando è collegato alla rete elettrica a 230v il clima funziona, appena acceso parte il ventilatore e dopo circa un minuto si avvia il compressore. Essendo il primo climatizzatore da v.r. ed essendo abituato a quello domestico che appena attivato arriva aria fresca vi chiedo se è normale questo funzionamento? Il problema si verifica quando lo faccio funzionare con la batteria. Inserisco l'inverter, accendo il clima che fa partire il ventilatore (assorbimento su app Victron di circa 85 va) dopo circa un minuto nel momento in cui dovrebbe avviarsi il compressore si spegne, passa una ventina di secondi e riparte il ventilatore dopo il solito minuto si spegne di nuovo e così via. La cosa strana (almeno per me che non ne capisco molto) e che se prima del clima accendo una smerigliatrice con un assorbimento di circa 600/700 va, e poi accendo il clima, parte il ventilatore e dopo un minuto si attiva il compressore, funzionando regolarmente anche spegnendo la smerigliatrice. Mi farebbe piacere capire il motivo e trovare una soluzione per farlo funzionare senza l'ausilio della smerigliatrice. Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che mi vorrete dedicare. Buoni Km    sognatore
...
hai provato a misurare la tensione che esce dall’inverter? forse è troppo alta, con il flessibile in funzione la abbassi portandola ai valori ottimali per il condi
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2021 alle: 08:36:59
in effetti a quanto sembra è un problema dell'inverter : misura con un buon tester tensione e frequenza all'uscita dell'inverter chiaramente con carico connesso
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2021 alle: 08:50:51
Prima di arrivare alla parte della smerigliatrice ho pensato "eheh, si siedera' l'inverter, oppure la batteria, oppure c'e' un cablaggio non ben eseguito per reggere un carico cosi' grande...".
Letto della smerigliatrice, non so che pensare.
Non sono un guru propriamente di elettrotecnica, ma mi vien da pensare a qualche problema legato allo sfasamento, piu' che alla richiesta di potenza. E' come se la smerigliatrice aiutasse a mantenere qualche parametro nella giusta tolleranza. Strano perche' dovrebbero essere entrambi carichi induttivi.
Hai verificato se si spegne solo il clima o se per qualche motivo e' l'inverter che "taglia"?

Comunque sono curioso di seguire la cosa.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2021 alle: 09:45:51
Credo anche io che sia un problema di sfasamento. Però l'inverter dovrebbe generare i 50Hz in modo abbastanza preciso ...
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2021 alle: 10:11:57
Un improvviso incremento della potenza attiva richiesta,è sempre seguito da una diminuzione della frequenza della rete fino al momento in cui verrà ripristinata la situazione di equilibrio. 
Intendevo dire questo.

5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2021 alle: 13:44:55
Ciao Mario, al telefono mi hai parlato di un accessorio che il concessionario ti ha proposto per sistemare la questione, e la cosa strana è che è un qualcosa da mettere tra batteria ed inverter... Hai chiesto mica il nome/sigla di questo accessorio dal costo non troppo modico di circa 300€?
Camper for Life
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2021 alle: 14:50:53
Tra batterie e inverter non ci deve esser nulla tranne fusibile e cavi ed eventuale staccabatterie. 
Qualsiasi cosa si aggiunge può solo creare problemi.
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2021 alle: 14:57:11
Ciao, ancke io ho l'inverter Victron, che uso per ricaricare la ebike, e a volte si blocca, questi inverter vengono impostati con una app da 30 euro col telefonino, probbabilmente e' impostato con parametri sbagliati.
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2021 alle: 17:20:03
Quasi di sicuro il tuo problema è il cosphi . 
In elettrotecnica un carico induttivo ( quale il motore del clima ) deve essere rifasato da un carico capacitivo ( tipicamente si installa in parallelo un condensatore ) . 
Se l'angolo di sfasamento assunto dalla corrente è troppo elevato la potenza reattiva sale di molto quindi un clima che noi pensiamo dover consumare 500 watt potrebbe arrivare a consumare anche 1000 o 1500 Var .
Gli inverter che abbiamo nei camper non sono molto performanti per i carichi induttivi ma lo sono meglio per i carichi capacitivi , si consideri capacitivo ormai l'80% dei carichi in commercio vedi alimentatori , e elettrodomestici con inverter .

Mentre la rete elettrica ha un generatore di elevata potenza riesce a far partire il tuo compressore del clima ( magari con correnti di spunto elevate ) non è la stessa cosa per un inverter che taglia la sinusoide in uscita per overload quando vede passare più corrente di quello per cui è stato progettato ( lui non sa se è corrente attiva o reattiva ) .
Accendere una smerigliatrice crea un piccolo carico che riesce in qualche modo a rifasare il complessivo ( clima + smerigliatrice ) . Se hai manualità potresti aprire il coperchio del clima sul tetto , vedere se il condensatore è collegato ed eventualmente sostituirlo . 
8
giracchione
giracchione
06/09/2017 109
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2021 alle: 22:04:56
Grazie a tutti per le vostre risposte e per il tempo che mi avete dedicato.
sognatore
8
giracchione
giracchione
06/09/2017 109
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2021 alle: 22:12:43
In risposta al messaggio di Ikigai del 19/07/2021 alle 13:44:55

Ciao Mario, al telefono mi hai parlato di un accessorio che il concessionario ti ha proposto per sistemare la questione, e la cosa strana è che è un qualcosa da mettere tra batteria ed inverter... Hai chiesto mica il nome/sigla di questo accessorio dal costo non troppo modico di circa 300€?
Ciao Ikigai, come ti avevo detto il concessionario mi ha proposto un circuito fatto ad hoc per un cliente, da un azienda che produce/commercializza  sia clima che inverter che batterie per ovviare ad un problema come il mio.
Credo che non sia un prodotto in commercio, per cui non conosco neanche il nome.
Sicuramente quando interpellerò il conce per sentire se possiamo superare il problema senza flessibile gli farò qualche domanda di approfondimento.
sognatore
8
giracchione
giracchione
06/09/2017 109
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2021 alle: 22:19:22
Si, Emme48 credo che che la tua tesi come qualche altra sia giusta. Inserendo dei condensatori in parallelo al clima (forse) si possa risolvere il problema.
siccome il conce mi ha detto che il circuito fatto per ovviare il solito problema ad un altro cliente ha un costo di circa  € 300  + messa in opera vi sarei grato se mi potreste darmi una dritta su che tipo di condensatore e di che potenza inserire nel circuito.
Grazie 
sognatore
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2021 alle: 22:27:14
In risposta al messaggio di giracchione del 19/07/2021 alle 22:19:22

Si, Emme48 credo che che la tua tesi come qualche altra sia giusta. Inserendo dei condensatori in parallelo al clima (forse) si possa risolvere il problema. siccome il conce mi ha detto che il circuito fatto per ovviare il
solito problema ad un altro cliente ha un costo di circa  € 300  + messa in opera vi sarei grato se mi potreste darmi una dritta su che tipo di condensatore e di che potenza inserire nel circuito. Grazie 
...
Bisogna misurare il cosphi e calcolare il condensatore mancante .
Con un motore così piccolo potrebbe bastare un condensatore da 10 max 20 uF . 
8
giracchione
giracchione
06/09/2017 109
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2021 alle: 22:34:01
In risposta al messaggio di valerionuvola del 19/07/2021 alle 22:27:14

Bisogna misurare il cosphi e calcolare il condensatore mancante . Con un motore così piccolo potrebbe bastare un condensatore da 10 max 20 uF . 
Buonasera Valerionuvola, da inserire (penso) in sostituzione di quello esistente nel clima o da aggiungere in parallelo?
Di nuovo grazie
sognatore
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2021 alle: 22:37:45
In risposta al messaggio di giracchione del 19/07/2021 alle 22:34:01

Buonasera Valerionuvola, da inserire (penso) in sostituzione di quello esistente nel clima o da aggiungere in parallelo? Di nuovo grazie
L'ideale è raggiungere il condensatore originale , verificare se ben collegato e misurare la capacità. 
​​​​​​Di sicuro il problema è li . In mancanza di tempo con le vacanze alle porte si può tentare aggiungendone uno in parallelo ma è sempre e comunque una soluzione provvisoria
8
giracchione
giracchione
06/09/2017 109
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2021 alle: 23:16:21
In risposta al messaggio di valerionuvola del 19/07/2021 alle 22:27:14

Bisogna misurare il cosphi e calcolare il condensatore mancante . Con un motore così piccolo potrebbe bastare un condensatore da 10 max 20 uF . 
Buonasera Valerionuvola, da inserire (penso) in sostituzione di quello esistente nel clima o da aggiungere in parallelo?
Di nuovo grazie
sognatore
8
giracchione
giracchione
06/09/2017 109
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2021 alle: 23:55:09
Grazie a tutti,ed in particolare a Marco e Valerionuvola  che hanno anche evidenziato le caratteristiche dei condensatori.
Appena sarà scaduta la garanzia del clima proverò a sostituire se possibile (spazio) il condensatore o altrimenti lo metterò in parallelo al clima.

Di nuovo grazie e se vi arrecherò troppo disturbo vi contatterò in Pm per ulteriori specifiche.
Marco ma quando lo finisci sto furgonato?

Buoni Km

sognatore
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link