In risposta al messaggio di giracchione del 18/07/2021 alle 23:38:09hai provato a misurare la tensione che esce dall’inverter? forse è troppo alta, con il flessibile in funzione la abbassi portandola ai valori ottimali per il condi
Buonasera Ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto per risolvere un problema,ed in particolare dai guru (Elettrotecnici/Elettronici) del forum, oppure di chi ha istallato un freshjet 1700 Dometic. Il mio mezzo ha un anno eper la pandemia che ci ha tenuti fermi direi è come nuovo, è dotato di serie di una centralina Ne274-L, di un inverter Victron 2000/4000 va, di una batteria Lifepo4 da 200 ah e di un climatizzatore Dometic Freshjet 1700. A prescindere dai problemi avuti con il climatizzatore, arrivato non funzionante, rispedito due volte al centro assistenza che poi lo ha sistemato adeguatamente. Ora che è stato rimontato mi si presenta il seguente problema. Quando è collegato alla rete elettrica a 230v il clima funziona, appena acceso parte il ventilatore e dopo circa un minuto si avvia il compressore. Essendo il primo climatizzatore da v.r. ed essendo abituato a quello domestico che appena attivato arriva aria fresca vi chiedo se è normale questo funzionamento? Il problema si verifica quando lo faccio funzionare con la batteria. Inserisco l'inverter, accendo il clima che fa partire il ventilatore (assorbimento su app Victron di circa 85 va) dopo circa un minuto nel momento in cui dovrebbe avviarsi il compressore si spegne, passa una ventina di secondi e riparte il ventilatore dopo il solito minuto si spegne di nuovo e così via. La cosa strana (almeno per me che non ne capisco molto) e che se prima del clima accendo una smerigliatrice con un assorbimento di circa 600/700 va, e poi accendo il clima, parte il ventilatore e dopo un minuto si attiva il compressore, funzionando regolarmente anche spegnendo la smerigliatrice. Mi farebbe piacere capire il motivo e trovare una soluzione per farlo funzionare senza l'ausilio della smerigliatrice. Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che mi vorrete dedicare. Buoni Km sognatore
In risposta al messaggio di Ikigai del 19/07/2021 alle 13:44:55Ciao Ikigai, come ti avevo detto il concessionario mi ha proposto un circuito fatto ad hoc per un cliente, da un azienda che produce/commercializza sia clima che inverter che batterie per ovviare ad un problema come il mio.
Ciao Mario, al telefono mi hai parlato di un accessorio che il concessionario ti ha proposto per sistemare la questione, e la cosa strana è che è un qualcosa da mettere tra batteria ed inverter... Hai chiesto mica il nome/sigla di questo accessorio dal costo non troppo modico di circa 300€?
In risposta al messaggio di giracchione del 19/07/2021 alle 22:19:22Bisogna misurare il cosphi e calcolare il condensatore mancante .
Si, Emme48 credo che che la tua tesi come qualche altra sia giusta. Inserendo dei condensatori in parallelo al clima (forse) si possa risolvere il problema. siccome il conce mi ha detto che il circuito fatto per ovviare ilsolito problema ad un altro cliente ha un costo di circa € 300 + messa in opera vi sarei grato se mi potreste darmi una dritta su che tipo di condensatore e di che potenza inserire nel circuito. Grazie
In risposta al messaggio di valerionuvola del 19/07/2021 alle 22:27:14Buonasera Valerionuvola, da inserire (penso) in sostituzione di quello esistente nel clima o da aggiungere in parallelo?
Bisogna misurare il cosphi e calcolare il condensatore mancante . Con un motore così piccolo potrebbe bastare un condensatore da 10 max 20 uF .
In risposta al messaggio di giracchione del 19/07/2021 alle 22:34:01L'ideale è raggiungere il condensatore originale , verificare se ben collegato e misurare la capacità.
Buonasera Valerionuvola, da inserire (penso) in sostituzione di quello esistente nel clima o da aggiungere in parallelo? Di nuovo grazie
In risposta al messaggio di valerionuvola del 19/07/2021 alle 22:27:14Buonasera Valerionuvola, da inserire (penso) in sostituzione di quello esistente nel clima o da aggiungere in parallelo?
Bisogna misurare il cosphi e calcolare il condensatore mancante . Con un motore così piccolo potrebbe bastare un condensatore da 10 max 20 uF .