CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Alimentare autoradio da BS

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2007
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2022 alle: 19:46:58
Ciao a tutti e mi scuso perchè probabilmente l'argomento è già stato trattato, ad ogni modo vorrei alimentare l'autoradio del mio furgonato dalle batterie dei servizi che sono 2x100Ah, vi allego la foto del connettore per chiedervi quale filo devo utilizzare, ipotizzo il giallo ma non ne sono assolutamente sicuro,  grazie
IMG_3407.jpeg
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2007
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 16:43:58
In risposta al messaggio di Karbon17 del 08/08/2022 alle 19:46:58

Ciao a tutti e mi scuso perchè probabilmente l'argomento è già stato trattato, ad ogni modo vorrei alimentare l'autoradio del mio furgonato dalle batterie dei servizi che sono 2x100Ah, vi allego la foto del connettore per chiedervi quale filo devo utilizzare, ipotizzo il giallo ma non ne sono assolutamente sicuro,  grazie
mi rispondo da solo blush avendo letto una discussione precedente : il cavo giallo è l'alimentazione permanente per le memorie dell'autoradio mentre il cavo rosso è il 12V sotto chiave che alimenta l'autoradio, quindi utilizzerò un commutatore 1-0-2 sul filo rosso che mi permetterà di accendere la radio anche a veicolo spento
ciao a tutti
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 17:03:55
Secondo me è improprio parlare di cavo delle memorie, si tratta dell’alimentazione fissa della radio mentre il rosso è l’accensione.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 17:27:15
In risposta al messaggio di Karbon17 del 09/08/2022 alle 16:43:58

mi rispondo da solo  avendo letto una discussione precedente : il cavo giallo è l'alimentazione permanente per le memorie dell'autoradio mentre il cavo rosso è il 12V sotto chiave che alimenta l'autoradio, quindi utilizzerò un commutatore 1-0-2 sul filo rosso che mi permetterà di accendere la radio anche a veicolo spento ciao a tutti
Io alimenterei direttamente dalla BS con un normale interruttore sul rosso, al limite se vuoi alimentare in viaggio con BM e in sosta con BS metti un relè e non ci pensi più.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2007
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 18:09:14
In risposta al messaggio di camperistadoc del 09/08/2022 alle 17:27:15

Io alimenterei direttamente dalla BS con un normale interruttore sul rosso, al limite se vuoi alimentare in viaggio con BM e in sosta con BS metti un relè e non ci pensi più. Ciao
grazie ma trovo più comodo avendo già il positivo della BS nelle vicinanze di mettere un commutatore da 25A a 12V che mi permetta di selezionare l'alimentazione se da BM o da BS
ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2007
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 18:16:21
In risposta al messaggio di Subalpino del 09/08/2022 alle 17:03:55

Secondo me è improprio parlare di cavo delle memorie, si tratta dell’alimentazione fissa della radio mentre il rosso è l’accensione.  
ciao bene a sapersi, quindi il giallo prende corrente dalla BM, potrei allora unire sulla radio rosso e giallo e poi tramite il commutatore selezionare se voglio alimentare da BM o BS, il tutto anche con chiave e quadro disinserita, giusto?
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 18:59:48
In risposta al messaggio di Karbon17 del 09/08/2022 alle 18:16:21

ciao bene a sapersi, quindi il giallo prende corrente dalla BM, potrei allora unire sulla radio rosso e giallo e poi tramite il commutatore selezionare se voglio alimentare da BM o BS, il tutto anche con chiave e quadro disinserita, giusto?
Premesso che sono contrario a collegare l'autoradio sulla BS, se lo fai devi collegare i 2 cavi alla stessa batteria altrimenti la radio fa da ponte tra i 2 impianti.
Verifica anche di non avere altri collegamenti sull'impianto motore tipo luci, velocità, retromarcia, antenna.
Abbiamo discusso a lungo di questo argomento su thread recenti, con tanto di schemi.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2007
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 19:05:06
In risposta al messaggio di Subalpino del 09/08/2022 alle 18:59:48

Premesso che sono contrario a collegare l'autoradio sulla BS, se lo fai devi collegare i 2 cavi alla stessa batteria altrimenti la radio fa da ponte tra i 2 impianti. Verifica anche di non avere altri collegamenti sull'impianto motore tipo luci, velocità, retromarcia, antenna. Abbiamo discusso a lungo di questo argomento su thread recenti, con tanto di schemi.
ok i due cavi sulla stessa batteria (giallo e rosso) che poi diventerebbe uno solo per poter usufruire della radio anche a quadro spento, se poi questo fili giallo+rosso ho la possibilità di commutarlo sia su BS che su BM non dovrebbero esserci controindicazioni
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 19:40:15
In risposta al messaggio di Karbon17 del 09/08/2022 alle 19:05:06

ok i due cavi sulla stessa batteria (giallo e rosso) che poi diventerebbe uno solo per poter usufruire della radio anche a quadro spento, se poi questo fili giallo+rosso ho la possibilità di commutarlo sia su BS che su BM non dovrebbero esserci controindicazioni
Faccio fatica a capire il vantaggio di commutare.
Se lo colleghi alla BS perchè commutare sulla BM, al limite colleghi il giallo fisso e il rosso con un interruttore.

6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2007
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 22:35:58
In risposta al messaggio di Subalpino del 09/08/2022 alle 19:40:15

Faccio fatica a capire il vantaggio di commutare. Se lo colleghi alla BS perchè commutare sulla BM, al limite colleghi il giallo fisso e il rosso con un interruttore.  
hai ragion e, è un di più ma visto che ci sono un commutatore mi permette di avere la doppia alimentazione e nel caso che seziono le BS ho sempre la radio 
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2007
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 12:18:07
grazie a tutti per i preziosi contributi, lavoro eseguito e perfettamente funzionante
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link