In risposta al messaggio di Karbon17 del 08/08/2022 alle 19:46:58mi rispondo da solo
Ciao a tutti e mi scuso perchè probabilmente l'argomento è già stato trattato, ad ogni modo vorrei alimentare l'autoradio del mio furgonato dalle batterie dei servizi che sono 2x100Ah, vi allego la foto del connettore per chiedervi quale filo devo utilizzare, ipotizzo il giallo ma non ne sono assolutamente sicuro, grazie
In risposta al messaggio di Karbon17 del 09/08/2022 alle 16:43:58Io alimenterei direttamente dalla BS con un normale interruttore sul rosso, al limite se vuoi alimentare in viaggio con BM e in sosta con BS metti un relè e non ci pensi più.
mi rispondo da solo avendo letto una discussione precedente : il cavo giallo è l'alimentazione permanente per le memorie dell'autoradio mentre il cavo rosso è il 12V sotto chiave che alimenta l'autoradio, quindi utilizzerò un commutatore 1-0-2 sul filo rosso che mi permetterà di accendere la radio anche a veicolo spento ciao a tutti
In risposta al messaggio di camperistadoc del 09/08/2022 alle 17:27:15grazie ma trovo più comodo avendo già il positivo della BS nelle vicinanze di mettere un commutatore da 25A a 12V che mi permetta di selezionare l'alimentazione se da BM o da BS
Io alimenterei direttamente dalla BS con un normale interruttore sul rosso, al limite se vuoi alimentare in viaggio con BM e in sosta con BS metti un relè e non ci pensi più. Ciao
In risposta al messaggio di Subalpino del 09/08/2022 alle 17:03:55ciao bene a sapersi, quindi il giallo prende corrente dalla BM, potrei allora unire sulla radio rosso e giallo e poi tramite il commutatore selezionare se voglio alimentare da BM o BS, il tutto anche con chiave e quadro disinserita, giusto?
Secondo me è improprio parlare di cavo delle memorie, si tratta dell’alimentazione fissa della radio mentre il rosso è l’accensione.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 09/08/2022 alle 18:16:21Premesso che sono contrario a collegare l'autoradio sulla BS, se lo fai devi collegare i 2 cavi alla stessa batteria altrimenti la radio fa da ponte tra i 2 impianti.
ciao bene a sapersi, quindi il giallo prende corrente dalla BM, potrei allora unire sulla radio rosso e giallo e poi tramite il commutatore selezionare se voglio alimentare da BM o BS, il tutto anche con chiave e quadro disinserita, giusto?
In risposta al messaggio di Subalpino del 09/08/2022 alle 18:59:48ok i due cavi sulla stessa batteria (giallo e rosso) che poi diventerebbe uno solo per poter usufruire della radio anche a quadro spento, se poi questo fili giallo+rosso ho la possibilità di commutarlo sia su BS che su BM non dovrebbero esserci controindicazioni
Premesso che sono contrario a collegare l'autoradio sulla BS, se lo fai devi collegare i 2 cavi alla stessa batteria altrimenti la radio fa da ponte tra i 2 impianti. Verifica anche di non avere altri collegamenti sull'impianto motore tipo luci, velocità, retromarcia, antenna. Abbiamo discusso a lungo di questo argomento su thread recenti, con tanto di schemi.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 09/08/2022 alle 19:05:06Faccio fatica a capire il vantaggio di commutare.
ok i due cavi sulla stessa batteria (giallo e rosso) che poi diventerebbe uno solo per poter usufruire della radio anche a quadro spento, se poi questo fili giallo+rosso ho la possibilità di commutarlo sia su BS che su BM non dovrebbero esserci controindicazioni
In risposta al messaggio di Subalpino del 09/08/2022 alle 19:40:15hai ragion e, è un di più ma visto che ci sono un commutatore mi permette di avere la doppia alimentazione e nel caso che seziono le BS ho sempre la radio
Faccio fatica a capire il vantaggio di commutare. Se lo colleghi alla BS perchè commutare sulla BM, al limite colleghi il giallo fisso e il rosso con un interruttore.