CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Alimentare servizi con GPL autotrazione

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 9
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4981
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2024 alle: 16:03:57
Salve, sicuramente l'argomento è già stato trattato e sarò Crocifisso in sala mensa, ma è possibile, legalmente e tecnicamente, prelevare in qualche modo dall'impianto di alimentazione GPL il gas è utilizzarlo per combi, fornello e frigo?
 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6438
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2024 alle: 17:06:54
In risposta al messaggio di gianninotopo del 25/11/2024 alle 16:03:57

Salve, sicuramente l'argomento è già stato trattato e sarò Crocifisso in sala mensa, ma è possibile, legalmente e tecnicamente, prelevare in qualche modo dall'impianto di alimentazione GPL il gas è utilizzarlo per combi, fornello e frigo?  
hai il motore che va a gpl?
se si, quello è alimentato con gas liquido, le utenze gassoso, due modi diverso di prelievo dal bombolone, liquido pesca in fondo, gassoso in alto
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13497
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2024 alle: 17:14:29
In risposta al messaggio di gianninotopo del 25/11/2024 alle 16:03:57

Salve, sicuramente l'argomento è già stato trattato e sarò Crocifisso in sala mensa, ma è possibile, legalmente e tecnicamente, prelevare in qualche modo dall'impianto di alimentazione GPL il gas è utilizzarlo per combi, fornello e frigo?  

Da quello che percepisco, dovresti avere un motore alimentato a benzina/Gpl. Se così fosse credo che tu debba predisporre un c.d. bombolino per la gassificazione ma non essendo io assolutamente esperto, ti consiglio di informarti presso un installatore di impianti gpl che operi anche sui camper uso domestico, ovvero il classico bombolone. Se, invece, hai una alimentazione del motore a gasolio, devi semplicemente installare un bombolone seguendo le norme per la trascrizione sulla Carta di Circolazione.

Giovanni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58853
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2024 alle: 23:38:00
In risposta al messaggio di gianninotopo del 25/11/2024 alle 16:03:57

Salve, sicuramente l'argomento è già stato trattato e sarò Crocifisso in sala mensa, ma è possibile, legalmente e tecnicamente, prelevare in qualche modo dall'impianto di alimentazione GPL il gas è utilizzarlo per combi, fornello e frigo?  
Tecnicamente è fattibile come ti hanno detto, ma ho dei dubbi che sia permesso dalla normativa e che quindi si possa fare legalmente. Ma sono solo dubbi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1731
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2024 alle: 00:00:06
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/11/2024 alle 17:06:54

hai il motore che va a gpl? se si, quello è alimentato con gas liquido, le utenze gassoso, due modi diverso di prelievo dal bombolone, liquido pesca in fondo, gassoso in alto
LOL!
nessun motore va a gas liquido, viene gassificato. Ma queste perle dove le trovi, puoi citare la fonte?

Rispondendo al signore in sala mensa crocifisso coi cartoccetti..puoi fare tutto e conosco chi lo fa, però è facile incappare in gpl "sporco" e incorrere in rogne tipo dover smontare la stufa e trovarsi le padelle ingiallite sotto piu del solito. La cosa migliore è usare il propano "puro" (comunemente nelle bombole, anche se capita ancora di trovare chi vende miscele, io chiedo sempre sopratutto all'estero) che il piu pulito perchè è preso piu in alto nella colonna di distillazione, il gpl viene preso piu in basso quindi contiene necessariamente piu catrami.
 
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4981
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2024 alle: 00:46:22
Grazie per le risposte, in realtà io ho un mezzo a gasolio ma un mio conoscente vorrebbe camperizzare il suo furgoncino UAZ bukanka che è appunto a doppia alimentazione benzina GPL. Dato che Costui avrebbe l'opportunità di rimediare a poco prezzo un trivalente una Combi semi nuovi da un camperista che vuole passare al Gas free, mi sembrava una soluzione intelligente per lui utilizzare questa opportunità. Dovete sapere che in questa realizzazione io, che non capisco nulla di nulla nonostante abbia il furgonato da 15 anni , sarei l'esperto della situazione, Figuratevi In che mani si trova questo poveraccio. lui voleva investire molto su pannelli litio e compressore e così via, Ma vista questa grande disponibilità di gas ho pensato di suggerirgli un impianto elettrico semplificato aumentando le utenze a gas. Va detto che lui vorrebbe utilizzarlo in paesi dove non sempre disponibile il gas alla pompa quindi deve avere un piano B. Grazie Dunque per le informazioni anche se non ho capito bene Sei in sintesi è una cosa fattibile
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6438
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2024 alle: 07:59:44
In risposta al messaggio di Frank Blue del 26/11/2024 alle 00:00:06

LOL! nessun motore va a gas liquido, viene gassificato. Ma queste perle dove le trovi, puoi citare la fonte? Rispondendo al signore in sala mensa crocifisso coi cartoccetti..puoi fare tutto e conosco chi lo fa, però è
facile incappare in gpl sporco e incorrere in rogne tipo dover smontare la stufa e trovarsi le padelle ingiallite sotto piu del solito. La cosa migliore è usare il propano puro (comunemente nelle bombole, anche se capita ancora di trovare chi vende miscele, io chiedo sempre sopratutto all'estero) che il piu pulito perchè è preso piu in alto nella colonna di distillazione, il gpl viene preso piu in basso quindi contiene necessariamente piu catrami.  
...
meglio che ti informi meglio, non aggiungo altro
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30626
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2024 alle: 08:14:11
In un impianto GPL per trazione, il gas arriva in fase liquida dal bombolone al riduttore (polmone) che si trova sempre nel vano motore, in quanto , per trasformare il gpl ifa liquido a gassoso, utilizza il caldo proveniente dal circuito di raffreddamento del motore
Poi, esistono impianti con iniettori che lavorano con GPL liquido

https://forum.clubvolvoitalia.c...


Il propano puro, per usi domestici e autotrazione, non esiste, viene venduto solo per usi professionali
Il GPL non è un tipo di gas, ma un acronimo(gas di petrolio liquefatto) fatto da una miscela di vari gas, i due più utilizzati propano e butano in percentuali diverse
Il discorso dello sporco, lasciamo stare, se il gas arriva in forma gassosa, non riesce , ammesso che ci sia, a trasportate lo sporco da nessuna parte
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 26/11/2024 alle 08:23:24
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24862
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2024 alle: 08:34:30
In risposta al messaggio di gianninotopo del 26/11/2024 alle 00:46:22

Grazie per le risposte, in realtà io ho un mezzo a gasolio ma un mio conoscente vorrebbe camperizzare il suo furgoncino UAZ bukanka che è appunto a doppia alimentazione benzina GPL. Dato che Costui avrebbe l'opportunità
di rimediare a poco prezzo un trivalente una Combi semi nuovi da un camperista che vuole passare al Gas free, mi sembrava una soluzione intelligente per lui utilizzare questa opportunità. Dovete sapere che in questa realizzazione io, che non capisco nulla di nulla nonostante abbia il furgonato da 15 anni , sarei l'esperto della situazione, Figuratevi In che mani si trova questo poveraccio. lui voleva investire molto su pannelli litio e compressore e così via, Ma vista questa grande disponibilità di gas ho pensato di suggerirgli un impianto elettrico semplificato aumentando le utenze a gas. Va detto che lui vorrebbe utilizzarlo in paesi dove non sempre disponibile il gas alla pompa quindi deve avere un piano B. Grazie Dunque per le informazioni anche se non ho capito bene Sei in sintesi è una cosa fattibile
...
I motori a GPL prevedono un pescaggio del gas in forma liquida, quindi in basso nel bombolone, questo GPL liquido viene reso un gas in un apposito polmone, in questo modo può essere usato nel motore, il polmone trasforma il GPL da liquido a gassoso e così facendo genera molto freddo, per evitare che congeli viene scaldato dall'acqua calda del motore o in modo elettrico per i motori raffreddati ad aria.

Usare un secondo polmone gassificatore per i servizi di bordo in sosta non è fattibile perchè non hai l'energia per impedirgli di congelare, il motore è spento e a corrente consuma troppo.
Un secondo prelievo in alto dal serbatoio con bombolino gassificatore esterno sarebbe l'unica soluzione tecnica, ma non ricordo che Reg o Lovato commercializzino una simile valvola omologata da applicare al serbatoio.
Le valvole dei serbatoi per autotrazione hanno un'uscita che pesca GPL liquido in basso e un altro attacco per il rifornimento che però è protetto da una valvola a sfera di non ritorno, da li non esce nulla.

Un bombolone GPL per i servizi di bordo non deve consentire in nessun modo che il GPL arrivi al regolatore di pressione in forma liquida, per questo sono costruiti con una doppia camera, una per il GPL liquido e una di gassificazione.
Non so se i bombolini gassificatori esterni sono ancora omologati.
Marco

http://www.m48.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58853
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2024 alle: 08:47:07
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 26/11/2024 alle 07:59:44

meglio che ti informi meglio, non aggiungo altro
Mi associo! wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Ho un sospetto
Ciao a tutti, da un po' di tempo sul cellulare ed ora anche su questo sito compare la pubb...
ciano46
Oggi alle 19:08
Cellula abitativa
Climatizzatore da fermo
Due anni fa mi sono fatto montare un climatizzatore da fermo dometic fin da subito mi ha d...
Anchecamperista
Oggi alle 17:59
Cellula abitativa
Piattello copertura ghigliottina cassetta C 200
Pulendo a fondo la cassetta Thetford C200 delle nere, mi si è staccato il coperchio inter...
norbidic
Oggi alle 17:57
Cellula abitativa
Rifare tetto camper
Salve devo rifare il tetto al camper purtroppo in economia, ho un mirage del 2004 con tett...
Anchecamperista
Oggi alle 17:42
Compagni di viaggio
Agosto con bimbo (3 anni e mezzo) e cane.
Ciao a tutti, siamo una famiglia camperista con bambino di 3 anni e mezzo e un cane e stia...
WhaleCamper
Oggi alle 16:36
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link