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Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 12:31:37
Il mio firgo funziona bene a 12V, in viaggio non solo mantiene la temperatura ma raffredda, l'unic difetto che ha è la commuatazione manuale della modalità, però controllata da centralina, nel senso che se da fermo lo lascio a 12V lampeggia il led di errore.
In viaggio normalmente tengo le bombole chiuse quando mi fermo per una pausa devo scendere aprire il gas, pigiare il tasto sul frigo per commuate a gas, poi sento il piezo che va a manetta perchè mi son dimenticato di aprire anche il rubinetto, qualche volta son partito e mi son dovuto fermare perchè me lo ero dimenticato a gas.
Sulla centralina schaudt EBL 226 c'è un fisubile da inserire se si ha il frigo a compressore, stavo pensando di mettere un interruttore (col suo relè, fuibile e la sua spia) per poter continuare a far andare il frigo a 12V nelle brevi soste, oltretutto in estate ci sarebbe anche il pannello solare per mitigare il consumo dalla batteria servizi.
Cosa ne pensate?
C'è qualche rischio per la centralina a chiudere  ed aprire quel contatto acentralina operativa?
Adria Coral Compact, il camper coupè
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 13:05:50
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/12/2020 alle 12:31:37

Il mio firgo funziona bene a 12V, in viaggio non solo mantiene la temperatura ma raffredda, l'unic difetto che ha è la commuatazione manuale della modalità, però controllata da centralina, nel senso che se da fermo lo
lascio a 12V lampeggia il led di errore. In viaggio normalmente tengo le bombole chiuse quando mi fermo per una pausa devo scendere aprire il gas, pigiare il tasto sul frigo per commuate a gas, poi sento il piezo che va a manetta perchè mi son dimenticato di aprire anche il rubinetto, qualche volta son partito e mi son dovuto fermare perchè me lo ero dimenticato a gas. Sulla centralina schaudt EBL 226 c'è un fisubile da inserire se si ha il frigo a compressore, stavo pensando di mettere un interruttore (col suo relè, fuibile e la sua spia) per poter continuare a far andare il frigo a 12V nelle brevi soste, oltretutto in estate ci sarebbe anche il pannello solare per mitigare il consumo dalla batteria servizi. Cosa ne pensate? C'è qualche rischio per la centralina a chiudere  ed aprire quel contatto acentralina operativa? Adria Coral Compact, il camper coupè
...
mi sembra tutta una inutile complicazione.

Io ho il Duocontrol CS, quindi tengo le bombole sempre aperte in sosta e viaggio perchè è sicuro e consentito, e quindi quando mi fermo il frigo passa da solo a gas, e appena parto passa da solo a 12v, come previsto dal costruttore.

Se non hai un Duocontrol CS (o Monocontrol CS se non ti interessa la commutazione automatica di bombola), lo monti e hai risolto il problema nel modo in cui è stato studiato e predisposto e con semplicità e sicurezza.

Creare la possibilità di Fare andare il frigo a 12v da fermo, secondo me è pericoloso, perchè prima o poi te lo dimentichi per qualche ora e ti manda subito a zero la batteria. E se fosse alimentato da BM sei anche a piedi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 13:26:01
Avendolo manuale anche io, non vedo il problema, un frigo può rimanere spento se la sosta e breve, sotto i 30 minuti, se la sosta e per la fermata pranzo o cena, si può aprire la bombola, il rubinetto interno è inutile chiuderlo e aprirlo, e si accende a gas, poi anche io ho il sistema per tenere aperte le bombole, ma se il viaggio è lungo le chiudo.
Il problema bombole esiste sempre, cambiare manualmente il funzionamento del frigo, non lo vedo un problema.
Ivo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 13:47:50
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/12/2020 alle 12:31:37

Il mio firgo funziona bene a 12V, in viaggio non solo mantiene la temperatura ma raffredda, l'unic difetto che ha è la commuatazione manuale della modalità, però controllata da centralina, nel senso che se da fermo lo
lascio a 12V lampeggia il led di errore. In viaggio normalmente tengo le bombole chiuse quando mi fermo per una pausa devo scendere aprire il gas, pigiare il tasto sul frigo per commuate a gas, poi sento il piezo che va a manetta perchè mi son dimenticato di aprire anche il rubinetto, qualche volta son partito e mi son dovuto fermare perchè me lo ero dimenticato a gas. Sulla centralina schaudt EBL 226 c'è un fisubile da inserire se si ha il frigo a compressore, stavo pensando di mettere un interruttore (col suo relè, fuibile e la sua spia) per poter continuare a far andare il frigo a 12V nelle brevi soste, oltretutto in estate ci sarebbe anche il pannello solare per mitigare il consumo dalla batteria servizi. Cosa ne pensate? C'è qualche rischio per la centralina a chiudere  ed aprire quel contatto acentralina operativa? Adria Coral Compact, il camper coupè
...
Io sia in viaggio che da fermo al sole lo metto a 220 con inverter su batteria servizi e mi raffredda molto meglio..
Dalle 11 a pomeriggio il pannello da 300 watt me.lo mantiene bene in sosta...e in viaggio con alternatore in parallelo, mi alleggerisce l.alternatore.

Ma se a 12 ti va bene lo puoi tenere cosi e in effetti lo puoi usare anche da fermo elettrico. Ma serve un impianto fotovoltaico abbondante.
Il mio vecchio Electrolux da soli 100 l consuma.dagli 11 amper o 12 se su inverter.
Sono 150 watt...per non mandare giu le.batterie, e anche caricarle servono minimo 300 watt.

Se il tuo frigo é grande potrebbe consumare anche piu di 200 watt. Quindi per non ammazzare le batterie in poco tempo servono molti watt di fotovoltaico.

Addirittura ho visto un nuovo regolatore mppt (epever) con segnale AES integrato bche si occupa automáticamente di switchare da gas a elettrico in sosta, quando c'è abbastanza produzione da pannello.
Io se vengono le.nuvole devo ricordarmi...col display é facile da vedere comunque.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 05/12/2020 alle 13:50:23
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19178
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Inserito il 05/12/2020 alle: 13:56:27
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/12/2020 alle 12:31:37

Il mio firgo funziona bene a 12V, in viaggio non solo mantiene la temperatura ma raffredda, l'unic difetto che ha è la commuatazione manuale della modalità, però controllata da centralina, nel senso che se da fermo lo
lascio a 12V lampeggia il led di errore. In viaggio normalmente tengo le bombole chiuse quando mi fermo per una pausa devo scendere aprire il gas, pigiare il tasto sul frigo per commuate a gas, poi sento il piezo che va a manetta perchè mi son dimenticato di aprire anche il rubinetto, qualche volta son partito e mi son dovuto fermare perchè me lo ero dimenticato a gas. Sulla centralina schaudt EBL 226 c'è un fisubile da inserire se si ha il frigo a compressore, stavo pensando di mettere un interruttore (col suo relè, fuibile e la sua spia) per poter continuare a far andare il frigo a 12V nelle brevi soste, oltretutto in estate ci sarebbe anche il pannello solare per mitigare il consumo dalla batteria servizi. Cosa ne pensate? C'è qualche rischio per la centralina a chiudere  ed aprire quel contatto acentralina operativa? Adria Coral Compact, il camper coupè
...
dipende dal modello esatto di frigorifero, ma considera che una resistenza a 12V consuma circa 180W = 15A, cosa che a mio avviso non è tanto saggio avere.

Per migliorare le cose spenderei i soldi per un bel Duocontrol, così non dovrai fare altro che pigiare l'interruttore dentro la cellula e basta. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Steu851
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27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 18:37:17
Il duocontrol lo ho, ma preferisco viaggiare a bombole chiuse. 
Il frigo non commuta automaticamente, c'è un pulsante che ogni volta che lo pigio cambia tipo di alimentazione, è capitato di trovarlo cambiato a gas inavvertitamente, forse toccato passando o per rimbalzi del contatto. 
Il frigo è da 90 litri, ed il manuale riporta un assorbimento di 120 W, che sarebbero 10A, se il pannello da 120W riuscisse a fornire 5A il carico residuo non sarebbe esagerato. Il problema sono solo le soste per pranzare quindi massimo 1 ora con apertura e chiusura multipla dello sportello. 
Comunque son ben consapevole del problema batteria, la domanda era un'altra, cioè se la centralina schaudt potrebbe patire chiudendo ed aprendo il contatto da accesa. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 20:21:28
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/12/2020 alle 18:37:17

Il duocontrol lo ho, ma preferisco viaggiare a bombole chiuse.  Il frigo non commuta automaticamente, c'è un pulsante che ogni volta che lo pigio cambia tipo di alimentazione, è capitato di trovarlo cambiato a gas inavvertitamente,
forse toccato passando o per rimbalzi del contatto.  Il frigo è da 90 litri, ed il manuale riporta un assorbimento di 120 W, che sarebbero 10A, se il pannello da 120W riuscisse a fornire 5A il carico residuo non sarebbe esagerato. Il problema sono solo le soste per pranzare quindi massimo 1 ora con apertura e chiusura multipla dello sportello.  Comunque son ben consapevole del problema batteria, la domanda era un'altra, cioè se la centralina schaudt potrebbe patire chiudendo ed aprendo il contatto da accesa. 
...
devi guardare sul manuale l'assorbimento massimo ammesso. A occhio non si fa nulla
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
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Inserito il 05/12/2020 alle: 23:56:40
In risposta al messaggio di Laikone del 05/12/2020 alle 20:21:28

devi guardare sul manuale l'assorbimento massimo ammesso. A occhio non si fa nulla  
C'è scritto di mettere un fusibile da 15A nel caso si utlizzi un frigo a compressore, quindi 10A non dovrebbero essere un problema. 
Il manuale non è molto dettagliato, informazioni base per l'utilizzo ed uno schema elettrico credo molto semplificato indicato 'solo per allestitori. In rete non ho trovato altro.
Ho preso un fusibile 'rubacorrente', si mette al posto del fusibile orriginale ed esce con un cavetto, ha anche lo zoccolino per 2 fusibili, uno per sostituire quello che si è tolto, uno per proteggere il fllo, metterò quindi un relè comandato da un interruttore messo in posizione molto visibile dotato di led spia.
Adria Coral Compact, il camper coupè
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