In risposta al messaggio di tecnoanto del 24/11/2019 alle 17:15:45Ciao io ho dei disegni in pdf se interessa te li giro, si può allegare un pdf nel post?
Salve a tutti qualcuno ha mai messo le mani su questo alimentatore montato sui mezzi un po' datati ? come da titolo si tratta di un NE13/G i miei quesiti sono i seguenti : 1: tensione misurata a vuoto ( senza batteria collegataBS ) 11.80 agendo sul trimmer p1 non succede nulla e normale ? 2: tensione misurata con carico ( batteria collegata BS ) 11.80 agendo sul trimmer p1 si eccita il relè e la tensione si porta a 14,40 devo lascire il p1 regolato cosi ? 3: secondo voi quando la batteria sarà perfettamente carica l'alimentatore si staccherà ? allego qualche foto e vi ringrazio anticipatamente
In risposta al messaggio di Andrewbost del 24/11/2019 alle 18:22:41Grazie ma penso che nei post puoi allegare delle immagini al massimo li giri in pvt
Ciao io ho dei disegni in pdf se interessa te li giro, si può allegare un pdf nel post?
In risposta al messaggio di anasta del 24/11/2019 alle 20:44:08Quindi il trimmer regola correte di carica ? Domani provo a fare la regolazione ma secondo te a quanto regolo la corrente ?
Se vuoi fare una regolazione dell trimmer secondo me devimettere in carica una batteria non del tutto carica, in modo che assorba inizialmente almeno 2 ampere, poi, con l'amperometro collegato, quando la corrente cala, diciamoarriva a 0,5 A, regoli il trimmer e vedi se stacca. Poi ricontrolli facendo scaricare la batteria e riprovi a caricarla. I 2 integrati che vedi quello che sembra un transitor è un regolatore di tensione da 8 volt, l'altro è un comparatore ed è lui che pilota il relè. Andrea
In risposta al messaggio di Andrewbost del 24/11/2019 alle 21:48:58Grazie domani faccio le prove e vi aggiorno
In risposta al messaggio di tecnoanto del 24/11/2019 alle 21:52:00Non so esattamente cosa regola se non ci sono gli schemi elettrici, ma credo, con buona approssimazione, che regoli la corrente di di attacco e stacco. Se tu lo fai partire poi vedi quando la batteria è carica (assorbimento inferiore a 0.5 A, ma anche 02 può essere un valore adeguato, vedi di fare lo stacco attraverso la regolazione. Ma potrebbe anche essere che si regola solo la tensione di inizio carica, e non c'è un fine carica e rimane sempre in tampone. Ovvio quel cb va bene solo per batterie al piombo.
Quindi il trimmer regola correte di carica ? Domani provo a fare la regolazione ma secondo te a quanto regolo la corrente ?
In risposta al messaggio di tecnoanto del 24/11/2019 alle 17:15:45Buongiorno tecnoanto, stò anch'io revisionando la stessa centralina di un Mizar 140. Il problema è che non mi carica la batteria servizi e alcuni collegamenti alle morsettiere sono bruciati... Il tuo progetto è andato buon fine ?. Come funziona adesso?
Salve a tutti qualcuno ha mai messo le mani su questo alimentatore montato sui mezzi un po' datati ? come da titolo si tratta di un NE13/G i miei quesiti sono i seguenti : 1: tensione misurata a vuoto ( senza batteria collegataBS ) 11.80 agendo sul trimmer p1 non succede nulla e normale ? 2: tensione misurata con carico ( batteria collegata BS ) 11.80 agendo sul trimmer p1 si eccita il relè e la tensione si porta a 14,40 devo lascire il p1 regolato cosi ? 3: secondo voi quando la batteria sarà perfettamente carica l'alimentatore si staccherà ? allego qualche foto e vi ringrazio anticipatamente