CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Alimentatore NE13/G

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
16
tecnoanto
tecnoanto
19/04/2009 70
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 17:15:45
Salve a tutti qualcuno ha mai messo le mani su questo alimentatore montato sui mezzi un po' datati ? come da titolo si tratta di un NE13/G i miei quesiti sono i seguenti :
1: tensione misurata a vuoto ( senza batteria collegata BS ) 11.80 agendo sul trimmer p1 non succede nulla e normale ?
2: tensione misurata con carico ( batteria collegata BS ) 11.80 agendo sul trimmer p1 si eccita il relè e la tensione si porta a 14,40 devo lascire il p1 regolato cosi ?
3: secondo voi quando la batteria sarà perfettamente carica l'alimentatore si staccherà ?
allego qualche foto e vi ringrazio anticipatamente 
IMG_2208.JPG
IMG_2213.JPG
IMG_2209.JPG

10
Andrewbost
Andrewbost
25/06/2015 49
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 18:22:41
In risposta al messaggio di tecnoanto del 24/11/2019 alle 17:15:45

Salve a tutti qualcuno ha mai messo le mani su questo alimentatore montato sui mezzi un po' datati ? come da titolo si tratta di un NE13/G i miei quesiti sono i seguenti : 1: tensione misurata a vuoto ( senza batteria collegata
BS ) 11.80 agendo sul trimmer p1 non succede nulla e normale ? 2: tensione misurata con carico ( batteria collegata BS ) 11.80 agendo sul trimmer p1 si eccita il relè e la tensione si porta a 14,40 devo lascire il p1 regolato cosi ? 3: secondo voi quando la batteria sarà perfettamente carica l'alimentatore si staccherà ? allego qualche foto e vi ringrazio anticipatamente   
...
Ciao io ho dei disegni in pdf se interessa te li giro, si può allegare un pdf nel post?
16
tecnoanto
tecnoanto
19/04/2009 70
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 18:25:59
In risposta al messaggio di Andrewbost del 24/11/2019 alle 18:22:41

Ciao io ho dei disegni in pdf se interessa te li giro, si può allegare un pdf nel post?
Grazie ma penso che nei post puoi allegare delle immagini al massimo li giri in pvt

Modificato da tecnoanto il 24/11/2019 alle 18:27:12
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 20:44:08
Se vuoi fare una regolazione dell trimmer secondo me devimettere in carica una batteria non del tutto carica, in modo che assorba inizialmente almeno 2 ampere, poi, con l'amperometro collegato, quando la corrente cala, diciamo arriva a 0,5 A, regoli il trimmer e vedi se stacca. Poi ricontrolli facendo scaricare la batteria e riprovi a caricarla. I 2 integrati che vedi quello che sembra un transitor è un regolatore di tensione da 8 volt, l'altro è un comparatore ed è lui che pilota il relè.
Andrea
10
Andrewbost
Andrewbost
25/06/2015 49
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 21:43:51
eccoliNE13G-1(1).jpg
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
Andrewbost
Andrewbost
25/06/2015 49
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 21:47:46
NE13G-6_01(1).jpg
10
Andrewbost
Andrewbost
25/06/2015 49
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 21:48:58
NE13G-3.jpg
16
tecnoanto
tecnoanto
19/04/2009 70
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 21:52:00
In risposta al messaggio di anasta del 24/11/2019 alle 20:44:08

Se vuoi fare una regolazione dell trimmer secondo me devimettere in carica una batteria non del tutto carica, in modo che assorba inizialmente almeno 2 ampere, poi, con l'amperometro collegato, quando la corrente cala, diciamo
arriva a 0,5 A, regoli il trimmer e vedi se stacca. Poi ricontrolli facendo scaricare la batteria e riprovi a caricarla. I 2 integrati che vedi quello che sembra un transitor è un regolatore di tensione da 8 volt, l'altro è un comparatore ed è lui che pilota il relè. Andrea
...
Quindi il trimmer regola correte di carica ?  Domani provo a fare la regolazione ma secondo te a quanto regolo la corrente ? 
16
tecnoanto
tecnoanto
19/04/2009 70
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 21:53:51
In risposta al messaggio di Andrewbost del 24/11/2019 alle 21:48:58

Grazie  domani faccio le prove e vi aggiorno 

19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 22:40:04
In risposta al messaggio di tecnoanto del 24/11/2019 alle 21:52:00

Quindi il trimmer regola correte di carica ?  Domani provo a fare la regolazione ma secondo te a quanto regolo la corrente ? 
Non so  esattamente cosa regola se non ci sono gli schemi elettrici, ma credo, con buona approssimazione, che regoli la corrente di di attacco e stacco. Se tu lo fai partire poi vedi quando la batteria è carica (assorbimento inferiore a 0.5 A, ma anche 02 può essere un valore adeguato, vedi di fare lo stacco attraverso la regolazione. Ma potrebbe anche essere che si regola solo la tensione di inizio carica, e non c'è un fine carica e rimane sempre in tampone. Ovvio quel cb va bene solo per batterie al piombo.
Andrea
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 01:17:22
La carica della batteria avviene solo tramite un ponte raddrizzante ed una resistenza di limitazione, non si puo' regolare niente.
Ipotizzo che la schedina serva solo a "staccare" la carica per evitare di salire con la tensione sulla batteria oltre i limiti.
Adesso andrebbe tarata la soglia di intervento, una tensione di 14.4-14.6  penso sia un valore giusto.
Si tratta pero' di perderci un po' di tempo, si scarica un po' la batteria, si da corrente, e quando la tensione sulla batteria arriva a quei valori, va girato lentamente il trimmer fino ad interrompere la carica.
Ovviamente bisogna partire col trimmer ruotato completamente dalla parte che  "fa caricare".
Questa e' solo una mia ipotesi perche' non ho letto da nessuna parte come funziona esattamente la schedina.
Ciao,
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
16
tecnoanto
tecnoanto
19/04/2009 70
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 07:58:07
Buongiorno a tutti ho effettuato la regolazione dell'alimentatore in questione, confermo che il trimmer definisce la soglia di messa in carica della batteria l'unica difficoltà e che non si riesce a tararlo secondo la lettura della tensione o della corrente con il multimetro. alla fine sono andato ad orecchio effettuando quanto segue: ho ruotato il trimmer in senso orario fino a far attaccare il caricabatterie, poi molto lentamente l 'ho ruotato nel senso contrario fino a farlo staccare segnandomi i due punti con un pennarello.
alla fine ho posizionato il trimmer a metà dei due punti. Grazie  a tutti per la collaborazione !!
Mirkoneri1
Mirkoneri1
15/03/2025 1
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2025 alle: 10:42:43
In risposta al messaggio di tecnoanto del 24/11/2019 alle 17:15:45

Salve a tutti qualcuno ha mai messo le mani su questo alimentatore montato sui mezzi un po' datati ? come da titolo si tratta di un NE13/G i miei quesiti sono i seguenti : 1: tensione misurata a vuoto ( senza batteria collegata
BS ) 11.80 agendo sul trimmer p1 non succede nulla e normale ? 2: tensione misurata con carico ( batteria collegata BS ) 11.80 agendo sul trimmer p1 si eccita il relè e la tensione si porta a 14,40 devo lascire il p1 regolato cosi ? 3: secondo voi quando la batteria sarà perfettamente carica l'alimentatore si staccherà ? allego qualche foto e vi ringrazio anticipatamente   
...
Buongiorno tecnoanto, stò anch'io revisionando la stessa centralina di un Mizar 140. Il problema è che non mi carica la batteria servizi e alcuni collegamenti alle morsettiere sono bruciati... Il tuo progetto è andato buon fine ?. Come funziona adesso?
Neri
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link