In risposta al messaggio di SilverHaze del 19/05/2026 alle 11:54:04Grazie.
Nelle prese industriali la norma IEC 60309 garantirebbe la posizione univoca di fase neutro terra. Guardandola dal davanti (la presa) terra in basso , fase in alto a sinistra , neutro in alto a dx. Ovviamente mettendociun adattatore M/F industriale /shuko all'intaliana (tipo F) dal lato shuko perrdi la polarizzazione perchè la presa diventa reversibile , a meno di usare una shuko femmina con polo di terra fisso (di tipo E in utilizzo in Francia , Polonia, belgio e qualche altro paese dell'est ) che ti obbliga poi ad inserire la shuko maschia solo in una certa posizione. Rimane sempre che tutto dipende da come la presa shuko viene cablata dall'elettricista che potrebbe invertire fase e neutro apparentemente senza alcun problema. Secondo me non puoi avere la certezza assoluta di avere la Fase sul polo che vuoi tu se non verificando con un cercafase.
In risposta al messaggio di CaroladeMondini del 19/05/2026 alle 13:49:04Ma a te serve obbligatoriamente sapere dov'è la fase?
Grazie. Esattamente quello che temevo... Per essere sicuri entrambi gli adattatori dovrebbero avere la schuko francese e che la prolunga, come quella della foto con la terra maschio, sia fatta senza intrecci. Un casotto...L'obiettivo è risparmiare più peso possibile perchè partiremo con sacco di roba (bici, sup, kayak...) tra cui il pilota (io, marito della titolare dell'account) che scocca un bel 100kg due cani molto grandi altri tre membri di equipaggio adulti...
In risposta al messaggio di SilverHaze del 19/05/2026 alle 13:55:40no!
Ma a te serve obbligatoriamente sapere dov'è la fase?
In risposta al messaggio di CaroladeMondini del 19/05/2026 alle 15:14:11Questa del camper che richieda il rispetto fase neutro mi è nuova, che io sappia fase e neutro sono quasi sempre irrilevanti, dove li metti va sempre bene, sopratutto su un impianto del camper.....che mestiere fa il tuo vicino?
no! è il mio vicino di casa camperista serio (a sentir lui) che mi ha messo la fissa... mi ha detto di rispettarla perchè il camper può avere problemi... io ('ignorante come una bestia) ho sempre creduto che la correntealternata si chiama così proprio perchè si alternano i due cavi... perdona il linguaggio sono sempre partito con il classico cavo da cantiere, ma pesano una tonnellata (sono molto lunghi). Allora ho detto 2 adattatori e una prolunga scuko e risparmio come minimo 20 kg, altri 30 kg li recupero di gas mettendo solo una bombola piccola, acqua nel serbatoio al max 20 l... e sono altri 100 meno... niente casse di acqua, ettolitri di vino (sono veneto di origine ) eccetera... forse farei meglio a lasciare a casa la famiglia e i cani
In risposta al messaggio di masivo del 19/05/2026 alle 15:27:47è un tecnico manutentore d macchine medicali negli ospedali... o roba del genere... quindi mi dici che anche se metto una prolunga reversibile non succede nulla?
Questa del camper che richieda il rispetto fase neutro mi è nuova, che io sappia fase e neutro sono quasi sempre irrilevanti, dove li metti va sempre bene, sopratutto su un impianto del camper.....che mestiere fa il tuo vicino?
In risposta al messaggio di CaroladeMondini del 19/05/2026 alle 11:24:02A prescindere, secondo me è meglio che la prolunga abbia a entrambi i capi spina e presa CEE industriali, perchè al 99,9% in tutta europa trovi quelle prese.
Buongiorno, avrei bisogno un chiarimento elettrico Sappiamo che la norma prevede una prolunga industriale e uno specifico tipo di cavo... ma... La presa industriale garantisce che la posizione di fase terra e neutro.Come anche la spina presente sul camper (sempre industriale). Le prolunghe schuko fanno lo stesso? Cioè garantiscono la posizione della fase? L'obiettivo sarebbe di utilizzare due adattatori industriale - schuko e in mezzo questo tipo di prolunga schuko. la fase sarebbe rispettata? grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/05/2026 alle 18:43:35Grazie.
A prescindere, secondo me è meglio che la prolunga abbia a entrambi i capi spina e presa CEE industriali, perchè al 99,9% in tutta europa trovi quelle prese. Poi eventualmente se devi usare la prolunga nei rarissimi casiin cui trovi ancora le Schuko, userai un cavetto adattatore ma vedrai che forse non serve mai. A norma, poi penso che gli adattatori non sarebbero utilizzabili e in alcuni campeggi non vogliono giunti o adattatori ma solo prolunga unica di 25m. Anche se bisognerebbe usare il cavo 3x2,5 vero che ingombra tanto e se avete poco posto, piuttosto che come vorresti fare, metterei le due CEE ai capi della prolunga arancione (probabilmente 3x1,5) dopo avere tagliato le schuko, non proprio a norma per la sezione, ma sempre meglio che gli adattatori. Per la femmina CEE da attaccare al camper, trovo comodo quelle a doppia presa sia CEE che SCHUKO aggiunta, se per caso si deve usare al volo qualche attrezzatura con la spina normale. Non mi ero mai posto il problema della fase invertita, sebbene quando installo presto attenzione a collegare correttamente dove è indicato. Non penso che per i nostri utilizzi possa comunque creare problemi pratici, ma non ho le conoscenze per dirlo con certezza.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/05/2026 alle 17:46:38
chiedi al tuo vicino come si comporta prima di allacciarsi alla colonnina, misura con un tester? se le fasi sono invertite le gira e le mette “dritte” in prolunga?
In risposta al messaggio di CaroladeMondini del 19/05/2026 alle 15:33:32Ci sta che abbia l'ossessione per la fase al posto giusto (per le macchine medicali intendo).
è un tecnico manutentore d macchine medicali negli ospedali... o roba del genere... quindi mi dici che anche se metto una prolunga reversibile non succede nulla? ... sarebbe un'ottima notizia
In risposta al messaggio di SilverHaze del 20/05/2026 alle 10:06:33Grazie,
Ci sta che abbia l'ossessione per la fase al posto giusto (per le macchine medicali intendo). Nella mia esperienza quotidiana so che solo alcune caldaie richiedono di avere la fase collegata al posto giusto e non invertitaed in generale tutti gli apparati con rilevamenti a ionizzazione (della presenza fiamma) ed alcuni driver/lampade led dove se non interrompi la fase ma il neutro potresti vedere del bagliore dovuto alla corrente parassita (microamp) che riesce a fluire lo stesso. Forse anche alcuni condizionatori vogliono la fase al posto giusto. quindi per chiudere...o cercafase o lampadina fissa di segnalazione fase collegata tra fase e terra sul camper con in mezzo una resistenza adeguata