CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Alimentazione camper Schuko + Industriale

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 13
5
CaroladeMondini
CaroladeMondini
07/05/2021 22
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2026 alle: 11:24:02
Buongiorno, avrei bisogno un chiarimento "elettrico"
Sappiamo che la norma prevede una prolunga industriale e uno specifico tipo di cavo... ma...
La presa industriale garantisce che la posizione di fase terra e neutro. Come anche la spina presente sul camper (sempre industriale). Le prolunghe schuko fanno lo stesso? Cioè garantiscono la posizione della fase? 
L'obiettivo sarebbe di utilizzare due adattatori industriale - schuko
Screenshot%202026-05-19%20alle%2011_19_17.png

e in mezzo questo tipo di  prolunga schuko. 
Screenshot%202026-05-15%20alle%2019_10_02.png
la fase sarebbe rispettata?

grazie

SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 957
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2026 alle: 11:54:04
Nelle prese industriali la norma IEC 60309 garantirebbe la posizione univoca di fase neutro terra.
Guardandola dal davanti (la presa) terra in basso , fase in alto a sinistra , neutro in alto a dx.
Ovviamente mettendoci un adattatore M/F industriale /shuko "all'intaliana" (tipo F) dal lato shuko perrdi la polarizzazione perchè la presa diventa reversibile , a meno di  usare una shuko femmina con polo di terra fisso (di tipo E in utilizzo in Francia , Polonia, belgio e qualche altro paese dell'est )  che ti obbliga poi ad inserire la shuko maschia solo in una certa posizione.
Rimane sempre che tutto dipende da come la presa shuko viene cablata dall'elettricista che potrebbe invertire fase e neutro apparentemente senza alcun problema.
Secondo me non puoi avere la certezza assoluta di avere la Fase sul polo che  vuoi tu se non verificando con un cercafase.
5
CaroladeMondini
CaroladeMondini
07/05/2021 22
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2026 alle: 13:49:04
In risposta al messaggio di SilverHaze del 19/05/2026 alle 11:54:04

Nelle prese industriali la norma IEC 60309 garantirebbe la posizione univoca di fase neutro terra. Guardandola dal davanti (la presa) terra in basso , fase in alto a sinistra , neutro in alto a dx. Ovviamente mettendoci
un adattatore M/F industriale /shuko all'intaliana (tipo F) dal lato shuko perrdi la polarizzazione perchè la presa diventa reversibile , a meno di  usare una shuko femmina con polo di terra fisso (di tipo E in utilizzo in Francia , Polonia, belgio e qualche altro paese dell'est )  che ti obbliga poi ad inserire la shuko maschia solo in una certa posizione. Rimane sempre che tutto dipende da come la presa shuko viene cablata dall'elettricista che potrebbe invertire fase e neutro apparentemente senza alcun problema. Secondo me non puoi avere la certezza assoluta di avere la Fase sul polo che  vuoi tu se non verificando con un cercafase.
...
Grazie.
Esattamente quello che temevo...
Per essere sicuri entrambi gli adattatori dovrebbero avere la schuko "francese" e che la prolunga, come quella della foto con la terra maschio, sia fatta senza intrecci. Un casotto... 
L'obiettivo è risparmiare più peso possibile perchè partiremo con sacco di roba (bici, sup, kayak...) tra cui il pilota (io, marito della titolare dell'account) che scocca un bel 100kg due cani molto grandi altri tre membri di equipaggio adulti...  
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 957
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2026 alle: 13:55:40
In risposta al messaggio di CaroladeMondini del 19/05/2026 alle 13:49:04

Grazie. Esattamente quello che temevo... Per essere sicuri entrambi gli adattatori dovrebbero avere la schuko francese e che la prolunga, come quella della foto con la terra maschio, sia fatta senza intrecci. Un casotto... 
L'obiettivo è risparmiare più peso possibile perchè partiremo con sacco di roba (bici, sup, kayak...) tra cui il pilota (io, marito della titolare dell'account) che scocca un bel 100kg due cani molto grandi altri tre membri di equipaggio adulti...  
...
Ma a te serve obbligatoriamente sapere dov'è la fase?
5
CaroladeMondini
CaroladeMondini
07/05/2021 22
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2026 alle: 15:14:11
In risposta al messaggio di SilverHaze del 19/05/2026 alle 13:55:40

Ma a te serve obbligatoriamente sapere dov'è la fase?
no!
è il mio vicino di casa camperista "serio" (a sentir lui) che mi ha messo la fissa... mi ha detto di rispettarla perchè il camper può avere problemi... io ('ignorante come una bestia) ho sempre creduto che la corrente alternata si chiama così proprio perchè "si alternano i due cavi"... perdona il linguaggio 

sono sempre partito con il classico cavo da cantiere, ma pesano una tonnellata (sono molto lunghi). Allora ho detto 2 adattatori e una prolunga scuko e risparmio come minimo 20 kg, altri 30 kg li recupero di gas mettendo solo una bombola piccola, acqua nel serbatoio al max 20 l... e sono altri 100 meno... niente casse di acqua, ettolitri di vino (sono veneto di origine blush) eccetera... forse farei meglio a lasciare a casa la famiglia e i cani wink
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15554
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2026 alle: 15:27:47
In risposta al messaggio di CaroladeMondini del 19/05/2026 alle 15:14:11

no! è il mio vicino di casa camperista serio (a sentir lui) che mi ha messo la fissa... mi ha detto di rispettarla perchè il camper può avere problemi... io ('ignorante come una bestia) ho sempre creduto che la corrente
alternata si chiama così proprio perchè si alternano i due cavi... perdona il linguaggio  sono sempre partito con il classico cavo da cantiere, ma pesano una tonnellata (sono molto lunghi). Allora ho detto 2 adattatori e una prolunga scuko e risparmio come minimo 20 kg, altri 30 kg li recupero di gas mettendo solo una bombola piccola, acqua nel serbatoio al max 20 l... e sono altri 100 meno... niente casse di acqua, ettolitri di vino (sono veneto di origine ) eccetera... forse farei meglio a lasciare a casa la famiglia e i cani 
...
Questa del camper che richieda il rispetto fase neutro mi è nuova, che io sappia fase e neutro sono quasi sempre irrilevanti, dove li metti va sempre bene, sopratutto su un impianto del camper.....che mestiere fa il tuo vicino?
Ivo
5
CaroladeMondini
CaroladeMondini
07/05/2021 22
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2026 alle: 15:33:32
In risposta al messaggio di masivo del 19/05/2026 alle 15:27:47

Questa del camper che richieda il rispetto fase neutro mi è nuova, che io sappia fase e neutro sono quasi sempre irrilevanti, dove li metti va sempre bene, sopratutto su un impianto del camper.....che mestiere fa il tuo vicino?
è un tecnico manutentore d macchine medicali negli ospedali... o roba del genere... quindi mi dici che anche se metto una prolunga reversibile non succede nulla? 

... sarebbe un'ottima notizia
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6391
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2026 alle: 17:46:38
chiedi al tuo vicino come si comporta prima di allacciarsi alla colonnina, misura con un tester? se le fasi sono invertite le gira e le mette “dritte” in prolunga?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58634
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2026 alle: 18:43:35
In risposta al messaggio di CaroladeMondini del 19/05/2026 alle 11:24:02

Buongiorno, avrei bisogno un chiarimento elettrico Sappiamo che la norma prevede una prolunga industriale e uno specifico tipo di cavo... ma... La presa industriale garantisce che la posizione di fase terra e neutro.
Come anche la spina presente sul camper (sempre industriale). Le prolunghe schuko fanno lo stesso? Cioè garantiscono la posizione della fase?  L'obiettivo sarebbe di utilizzare due adattatori industriale - schuko e in mezzo questo tipo di  prolunga schuko.  la fase sarebbe rispettata? grazie  
...
A prescindere, secondo me è meglio che la prolunga abbia a entrambi i capi spina e presa CEE industriali, perchè al 99,9% in tutta europa trovi quelle prese.
Poi eventualmente se devi usare la prolunga nei rarissimi casi in cui trovi ancora le Schuko, userai un cavetto adattatore ma vedrai che forse non serve mai.
A norma, poi penso che gli adattatori non sarebbero utilizzabili e in alcuni campeggi non vogliono giunti o adattatori ma solo prolunga unica di 25m.
Anche se bisognerebbe usare il cavo 3x2,5 vero che ingombra tanto e se avete poco posto, piuttosto che come vorresti fare, metterei le due CEE ai capi della prolunga arancione (probabilmente 3x1,5) dopo avere tagliato le schuko, non proprio a norma per la sezione, ma sempre meglio che gli adattatori.

immagine(7061).png

Per la femmina CEE da attaccare al camper, trovo comodo quelle a doppia presa sia CEE che SCHUKO aggiunta, se per caso si deve usare al volo qualche attrezzatura con la spina normale.

immagine(7062).png
immagine(7063).png

Non mi ero mai posto il problema della fase invertita, sebbene quando installo presto attenzione a collegare correttamente dove è indicato.
Non penso che per i nostri utilizzi possa comunque creare problemi pratici, ma non ho le conoscenze per dirlo con certezza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 19/05/2026 alle 18:48:26
5
CaroladeMondini
CaroladeMondini
07/05/2021 22
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2026 alle: 09:10:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/05/2026 alle 18:43:35

A prescindere, secondo me è meglio che la prolunga abbia a entrambi i capi spina e presa CEE industriali, perchè al 99,9% in tutta europa trovi quelle prese. Poi eventualmente se devi usare la prolunga nei rarissimi casi
in cui trovi ancora le Schuko, userai un cavetto adattatore ma vedrai che forse non serve mai. A norma, poi penso che gli adattatori non sarebbero utilizzabili e in alcuni campeggi non vogliono giunti o adattatori ma solo prolunga unica di 25m. Anche se bisognerebbe usare il cavo 3x2,5 vero che ingombra tanto e se avete poco posto, piuttosto che come vorresti fare, metterei le due CEE ai capi della prolunga arancione (probabilmente 3x1,5) dopo avere tagliato le schuko, non proprio a norma per la sezione, ma sempre meglio che gli adattatori. Per la femmina CEE da attaccare al camper, trovo comodo quelle a doppia presa sia CEE che SCHUKO aggiunta, se per caso si deve usare al volo qualche attrezzatura con la spina normale. Non mi ero mai posto il problema della fase invertita, sebbene quando installo presto attenzione a collegare correttamente dove è indicato. Non penso che per i nostri utilizzi possa comunque creare problemi pratici, ma non ho le conoscenze per dirlo con certezza.
...
Grazie. 
Non è tanto il volume di carico,  è per risparmiare peso... e sto passando in rassegna un po' tutto. Mi sa che l'opzione di selezionare solo una attività sportiva verrà imposta a tutto l'equipaggio. Vuoi il Sup? Niente bici e viceversa... 

Grazie ancora a tutti
5
CaroladeMondini
CaroladeMondini
07/05/2021 22
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2026 alle: 09:12:29
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/05/2026 alle 17:46:38

chiedi al tuo vicino come si comporta prima di allacciarsi alla colonnina, misura con un tester? se le fasi sono invertite le gira e le mette “dritte” in prolunga?
surprise dubito... 
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 957
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2026 alle: 10:06:33
In risposta al messaggio di CaroladeMondini del 19/05/2026 alle 15:33:32

è un tecnico manutentore d macchine medicali negli ospedali... o roba del genere... quindi mi dici che anche se metto una prolunga reversibile non succede nulla?  ... sarebbe un'ottima notizia
Ci sta che abbia l'ossessione per la fase al posto giusto (per le macchine medicali intendo).
Nella mia esperienza quotidiana so che solo alcune caldaie richiedono di avere la fase collegata al posto giusto e non invertita ed in generale tutti gli apparati con rilevamenti a  ionizzazione (della presenza fiamma) ed alcuni driver/lampade led dove se non interrompi la fase ma il neutro potresti vedere del bagliore dovuto alla corrente parassita (microamp)  che riesce a fluire lo stesso.
Forse anche alcuni condizionatori vogliono la fase al posto giusto.
quindi per chiudere...o cercafase o lampadina fissa di segnalazione fase collegata tra fase e terra sul camper con in mezzo una resistenza adeguata

5
CaroladeMondini
CaroladeMondini
07/05/2021 22
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2026 alle: 18:20:58
In risposta al messaggio di SilverHaze del 20/05/2026 alle 10:06:33

Ci sta che abbia l'ossessione per la fase al posto giusto (per le macchine medicali intendo). Nella mia esperienza quotidiana so che solo alcune caldaie richiedono di avere la fase collegata al posto giusto e non invertita
ed in generale tutti gli apparati con rilevamenti a  ionizzazione (della presenza fiamma) ed alcuni driver/lampade led dove se non interrompi la fase ma il neutro potresti vedere del bagliore dovuto alla corrente parassita (microamp)  che riesce a fluire lo stesso. Forse anche alcuni condizionatori vogliono la fase al posto giusto. quindi per chiudere...o cercafase o lampadina fissa di segnalazione fase collegata tra fase e terra sul camper con in mezzo una resistenza adeguata  
...
Grazie, 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6203
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 02:22:24
Fatta eccezione per le prese e le spine "italiane" che non sono n'è carne n'è pesce e non hanno n'è testa e n'è coda, la normativa detta i corretti collegamenti da fare su spine e prese di ogni tipo, spesso i terminali di connessioni sono serigrafati, ad ogni modo si dovrebbe collegare la fase a sinistra ed il neutro a destra nelle spine e viceversa, collegare la fase a destra ed il neutro a sinistra nelle prese.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Consigli Campeggio Mare (sabbia) Liguria/Toscana
Ciao a tutti, per il secondo fine settimana di luglio (partenza indicativa venerdì 10 lug...
Mandrake90
Oggi alle 11:08
Cellula abitativa
Rimuovere colla nastro americano da finestra
Mi si è aperta in viaggio una delle finestre POLYPLASTIC e in emergenza ho applicato nastr...
nordkap
Oggi alle 10:37
Viaggi all'estero
Traghetto verso la Scozia
buonasera a tutti, volevo visitare la Scozia in agosto. Qualcuno in passato ha utilizzato ...
freeride03
Ieri alle: 23:05
Viaggi in Italia
Qual'è la situazione al valico di Tenda?
Ciao a tutti, sapete dirmi se il Col di Tenda è sempre chiuso? grazie, Marco ......
marco65ao
Ieri alle: 21:56
Marchi
Camper usato -> qualche marchio più "sicuro"?
Salve a tutti, sto cercando il mio primo camper... Inizialmente avevo filtrato la mia rice...
giales
Ieri alle: 19:07
Cellula abitativa
Strano doppio relè accanto dc/dc redarcBCDC1240
Ciao a tutti! Sto mettendo mano all'impianto elettrico del mio camper Laika Kosmo 2025 per...
alberto808
Ieri alle: 18:43
Cellula abitativa
Pompa di calore low cost
Buona sera, chiedo se qualcuno ha mai usato pompe di calore di questo tipo e con quale liv...
DottZorro
Ieri alle: 17:46
Meccanica
GiottiLine w 800
Buona sera, a qualcuno è capitato di sostituire le spazzole tergicristallo su motorhome Gi...
Franco grall
Ieri alle: 16:50
Accessori
Interpretazione dati da app pannelli solari
BBuongiorno, sono a dir poco del tutto all'oscuro della ben minima nozione di elettronica,...
gino1963
Ieri alle: 12:16
Altro sui camper
Camper, multe fino a 1800 euro
Segnalo questo articolo. Secondo me è il metodo giusto. Nessuna tolleranza per chi sgarra...
giorgioste
Ieri alle: 11:12
Meccanica
Fiat Ducato 8-possessori con fendinebbia anteriori
Buongiorno, mi rivolgo ai possessori del Ducato 8, restyling a partire dal 2022 e che mon...
Valerio69
Ieri alle: 11:03
Marchi
Consigli su Chausson x550
salve,sto valutando di cambiare da furgonato a chausson x550 volevo sapere da chi lo possi...
angela62
07/06/26 - 18:13
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link