In risposta al messaggio di Furok del 09/09/2026 alle 19:39:38una batteria può durare 3 anni come anche 6, tutto dipende da come viene usata e ovviamente ricaricata; tra le due batterie da te citate non è possibile alcun paragone.
La BS (Ursus) da 100 è sotto il sedile passeggero, mentre la BM (Varta) è sotto il sedile guidatore ed è da 85 o 90 con spunto 800 (non ricordo bene). In merito al marchio ho voluto provare una batteria economica che,al momento, pare vada ancora ma non mi illudo ovviamente. Sarà merito del pannello che la tiene sempre in carica, dato che prima montavo Varta anche per i servizi e mediamente non arrivavo ai tre anni?
In risposta al messaggio di Laikone del 10/09/2026 alle 08:20:48Buongiorno, cerco di rispondere un po’ a tutti.
una batteria può durare 3 anni come anche 6, tutto dipende da come viene usata e ovviamente ricaricata; tra le due batterie da te citate non è possibile alcun paragone. Per capire perchè la batteria o le batterie nonsono mai andate oltre i 3 anni, bsiogna analizzare bene tutto l'impianto. Cosa è cambiato da quando usavi Varta rispetto ora che usi Ursus? Poi quale modello di Varta? Sono tanti gli elementi da considerare. A parte tutto, un conto è avere poco prelievo di energia da una batteria anche se di bassa qualità, altro conto è la necessità di prelevarne di più con un frigorifero che ti obbliga a farlo, dove certamente anche la qualità della batteria influisce certamente sulla resa finale, leggasi giorni di autonomia. Il parco camper in circolazione pullula di mezzi con problemi all'impianto di ricarica delle BS durante il viaggio...
In risposta al messaggio di Furok del 10/09/2026 alle 15:11:44Proprio vero che ci sono molti modi di utilizzo
Buongiorno, cerco di rispondere un po’ a tutti. Armando: come già detto le mie soste libere durano 1 notte oppure un giorno, al max due. Preferisco la comodità delle AA, campeggi o AS, che in giro per l’ Europa funzionanoed anche bene. Però sposo il tuo pensiero sul doppio pannello perché logicamente la ricarica di una o due BS è più veloce e sicura anche in condizioni poco favorevoli. Roberto: capovolgere il frigo è una esperienza già fatta con il vecchio frigo ma con risultati pressoché nulli. Quando si formano i cristalli nella serpentina non vanno più via e, per un motivo o per un altro, il problema si può riproporre e se accade in viaggio mi rovino le vacanze. Meglio risolvere il problema a monte. Laikone: gli impianti elettrici originali, sia del camper che della meccanica, non sono mai stati mai toccati. Il pannello è autonomo rispetto la centralina del camper. Non ricordo il tipo di Varta usato. Non ho utenze tipo tv (preferiamo una lettura o quattro chiacchiere), macchinette per caffè espresso o altro. Forse sono un po’ minimalista ma non credo che il camper vada riempito come una seconda casa. Comunque tengo il camper nel cortile di una seconda casa e prima di montare il pannello lo tenevo collegato alla 220 con le funzionalità proposte dalla Aersilicii (è un Rimor 678/2001 Ford 120cv) per il rimessaggio lungo. Mediamente ogni settimana lo scollegavo, attivavo le utenze per far lavorare le due B e poi lo mettevo in moto o facevo un piccolo giro. Magari sarà stato questo tipo di rimessaggio che le danneggiava. Certo anche la qualità molto spesso ha la sua importanza. Comunque quando acquisto una batteria o i pneumatici sono attento alle date di fabbricazione.
In risposta al messaggio di Armando del 10/09/2026 alle 22:20:18Certo che, fatte le opportune prove, prima o poi passerò a batterie più affidabili.
Proprio vero che ci sono molti modi di utilizzo Io invece, anche quando sono in aree attrezzate o camping con corrente già pagata in tariffa (come spesso ad es. qui in Francia dove siamo da una dozzina di giorni) non micollego mai alla 230, perché appunto il camper è già autosufficiente e trovo scomodo tirar fuori il cavo, svolgerlo, connettermi a colonnine talora già al completo quindi mettere uno sdoppiatore che poi magari mi fregano (già successo in Olanda), fare l'opposto quando si parte, ecc. Questo anche con le due AGM che avevo prima, ma tanto più con la LFP 320 Ah che ho ora. NB .. e anche in fermate lunghe che facciamo non tanto in questo giro che è itinerante, quanto in dicembre-febbraio in Provenza, dove stiamo fermi anche 4 o 5 giorni (vado a pesca) e dove, malgrado i menagramo fotovoltaici imperversanti su CoL, non sono mai sceso sotto il 50% della BS, anche dopo giorni di brutto tempo e uso di compressore e Truma Combi 4. Tornando a te, vedrai che due batterie (possibilmente AGM) e 120+120 W di pannelli ti lascieranno tranquillo in praticamente tutte le situazioni non estreme.
In risposta al messaggio di Furok del 10/09/2026 alle 22:45:36Grazie. Stavolta siamo in Bretagna, per la 3ª volta. Ancora 3 giorni qui, poi si torna.
Certo che, fatte le opportune prove, prima o poi passerò a batterie più affidabili. Ti auguro buoni km in Francia, l’abbiamo girata in lungo e largo molti anni fa e vorrei tornarci.
In risposta al messaggio di Furok del 09/09/2026 alle 16:19:28Si l'installatore ti ha già detto che ti fregherà dei soldi per un'inutile passaggio di un nuovo cavo.
Si, l’installatore mi ha già detto che dovrà passare un cavo a parte per l’alimentazione quindi presumo più adatto. L’attuale BS è Ursus da 100 ah con poco più di 3 anni di vita che verifico sempre. Ne houn’altra uguale comprata circa un anno fa ma mai montata e quest’anno l’avrei portata in viaggio proprio per evitare sorprese. La verifico spesso ed è sempre a 12,6. Forse il problema potrebbe essere dove collocarla (il Ford transit 2001 ne ha già una sotto il sedile lato passeggero). Vedremo come andranno le cose. Comunque il nuovo frigo riesco ad averlo, montaggio compreso, stando sotto i mille euro. Questo ha contribuito alla scelta del compressore, anche perché vedendo sul web varie marche i nuovi compressori assorbono meno ed hanno modalità di funzionamento notturno più economiche.
In risposta al messaggio di Furok del 10/09/2026 alle 15:11:44forse non mi sono spiegato bene, ma intendevo dire proprio che per via del fatto che nessuno ha mai messo mano all'impianto di ricarica, forse c'è qualcosa che non va. Poi è vero che il passaggio al frigo a compressore diminuirà di tanto il carico sulla linea BM/BS e che quindi le BS forse riceveranno sia la tensione che la corrente di cui hanno bisogno, anche se prima di esserne certo io controllerei sempre.
Buongiorno, cerco di rispondere un po’ a tutti. Armando: come già detto le mie soste libere durano 1 notte oppure un giorno, al max due. Preferisco la comodità delle AA, campeggi o AS, che in giro per l’ Europa funzionanoed anche bene. Però sposo il tuo pensiero sul doppio pannello perché logicamente la ricarica di una o due BS è più veloce e sicura anche in condizioni poco favorevoli. Roberto: capovolgere il frigo è una esperienza già fatta con il vecchio frigo ma con risultati pressoché nulli. Quando si formano i cristalli nella serpentina non vanno più via e, per un motivo o per un altro, il problema si può riproporre e se accade in viaggio mi rovino le vacanze. Meglio risolvere il problema a monte. Laikone: gli impianti elettrici originali, sia del camper che della meccanica, non sono mai stati mai toccati. Il pannello è autonomo rispetto la centralina del camper. Non ricordo il tipo di Varta usato. Non ho utenze tipo tv (preferiamo una lettura o quattro chiacchiere), macchinette per caffè espresso o altro. Forse sono un po’ minimalista ma non credo che il camper vada riempito come una seconda casa. Comunque tengo il camper nel cortile di una seconda casa e prima di montare il pannello lo tenevo collegato alla 220 con le funzionalità proposte dalla Aersilicii (è un Rimor 678/2001 Ford 120cv) per il rimessaggio lungo. Mediamente ogni settimana lo scollegavo, attivavo le utenze per far lavorare le due B e poi lo mettevo in moto o facevo un piccolo giro. Magari sarà stato questo tipo di rimessaggio che le danneggiava. Certo anche la qualità molto spesso ha la sua importanza. Comunque quando acquisto una batteria o i pneumatici sono attento alle date di fabbricazione.
In risposta al messaggio di Laikone del 11/09/2026 alle 11:38:28Sì certo, un controllino all’impianto elettrico non fa male e ti mette al sicuro da sorprese. Riguardo il pannello aggiuntivo è esattamente quello che mi ha chiarito l’installatore.Ti ringrazio comunque per la dritta.
forse non mi sono spiegato bene, ma intendevo dire proprio che per via del fatto che nessuno ha mai messo mano all'impianto di ricarica, forse c'è qualcosa che non va. Poi è vero che il passaggio al frigo a compressorediminuirà di tanto il carico sulla linea BM/BS e che quindi le BS forse riceveranno sia la tensione che la corrente di cui hanno bisogno, anche se prima di esserne certo io controllerei sempre. NB: eventuali pannelli FV aggiuntivi NON garatiscono una ricarica più veloce se le BS sono AGM, queste si stabilizzano per grande parte del loro tempo di ricarica ad una accettazione di 5/6A, quindi anche avendo un impianto da 300W di FV sempre quei 5/6A verranno assorbiti dalla BS. Discorso diverso se avessi le litio. Un impianto FV più potente si trasforma in un qualcosa che semplicemente riesce a fornire un po' più energia in condizioni non ottimali in termini meteo, nulla di più.
In risposta al messaggio di Laikone del 11/09/2026 alle 11:38:28Sì certo, un controllino all’impianto elettrico non fa male e ti mette al sicuro da sorprese. Riguardo il pannello aggiuntivo è esattamente quello che mi ha chiarito l’installatore.Ti ringrazio comunque per la dritta.
forse non mi sono spiegato bene, ma intendevo dire proprio che per via del fatto che nessuno ha mai messo mano all'impianto di ricarica, forse c'è qualcosa che non va. Poi è vero che il passaggio al frigo a compressorediminuirà di tanto il carico sulla linea BM/BS e che quindi le BS forse riceveranno sia la tensione che la corrente di cui hanno bisogno, anche se prima di esserne certo io controllerei sempre. NB: eventuali pannelli FV aggiuntivi NON garatiscono una ricarica più veloce se le BS sono AGM, queste si stabilizzano per grande parte del loro tempo di ricarica ad una accettazione di 5/6A, quindi anche avendo un impianto da 300W di FV sempre quei 5/6A verranno assorbiti dalla BS. Discorso diverso se avessi le litio. Un impianto FV più potente si trasforma in un qualcosa che semplicemente riesce a fornire un po' più energia in condizioni non ottimali in termini meteo, nulla di più.
In risposta al messaggio di Furok del 11/09/2026 alle 14:35:40bene, tientelo stretto quell'installatore
Sì certo, un controllino all’impianto elettrico non fa male e ti mette al sicuro da sorprese. Riguardo il pannello aggiuntivo è esattamente quello che mi ha chiarito l’installatore.Ti ringrazio comunque per la dritta.
In risposta al messaggio di Laikone del 11/09/2026 alle 11:38:28"..eventuali pannelli FV aggiuntivi NON garatiscono una ricarica più veloce se le BS sono AGM, queste si stabilizzano per grande parte del loro tempo di ricarica ad una accettazione di 5/6A, quindi anche avendo un impianto da 300W di FV sempre quei 5/6A verranno assorbiti dalla BS. Discorso diverso se avessi le litio.
In risposta al messaggio di Armando del 11/09/2026 alle 21:26:11Buongiorno Armando, grazie per le precisazioni, le terrò in conto visto che ormai mi sto quasi appassionando all’argomento.
..eventuali pannelli FV aggiuntivi NON garatiscono una ricarica più veloce se le BS sono AGM, queste si stabilizzano per grande parte del loro tempo di ricarica ad una accettazione di 5/6A, quindi anche avendo un impiantoda 300W di FV sempre quei 5/6A verranno assorbiti dalla BS. Discorso diverso se avessi le litio. Un impianto FV più potente si trasforma in un qualcosa che semplicemente riesce a fornire un po' più energia in condizioni non ottimali in termini meteo, nulla di più. A parte che si dovrebbe quantificare quel per buona parte del tempo in cui un'AGM assorbe solo 5-6 A, possibilmente in termini di SoC e magari con qualche giustificazione. Ma anche se fosse che (ad es.) dal 66% di SoC in su un'AGM non va oltre i 5-6 A ... beh intanto al 66% bisogna arrivarci, stiamo appunto parlando di ricarica, e in tutta quella fase con più W le correnti saranno maggiori. Basta aver provato con pannelli di diverse W per saperlo. Inoltre, il presupposto di questo thread è l'uso del frigo a compressore (che L. non ha). Se quello quando va prende 3.6 A (alcuni) o anche 4 A (diciamo ..per sicurezza) e poi altri 5-6 A li può prendere l'AGM, fanno 9-10 A e non è certo un pannello da 120 W che li può dare, in condizioni reali. Cioè col 120 W si perde sempre la possibilità di alimentare direttamente il frigo da fv e allo stesso tempo di ricaricare la batteria, che viene invece drenata. Questo può succedere anche con potenze maggiori se c'è poca luce, ma certo in molti casi caricano meglio. A parte che qualcosa concede anche L. : un impianto FV più potente .. riesce a fornire più energia in condizioni meteo non ottimali .. e mettiamoci pure un paio d'ore di minore illuminazione la mattina e idem la sera, tutti i giorni con qualsiasi meteo ... e mettiamoci anche quando d'estate si preferisce stare in ombra .. insomma più potenza è esattamente quello che ci serve. Comunque al di là dei blabla (più o meno qualificati però, sia chiaro) sul forum, un'esperienza: io dopo 2 camper con 110 W fv che bastavano per il nostro uso estivo in Grecia, sul successivo Pössl 540 (con compressore, AGM da 95 Ah e 120 W fv) preso da pensionato quindi con utilizzi in tutto l'anno e con cui avevo problemi di ricarica in varie condizioni (estate in ombra, o mezze stagioni / inverno con tempo brutto) dopo due anni aggiunsi un pannello da 100 W (di più non ci stava) passando da 120 a 220 W e con quello risolsi i problemi che avevo. Per questo sul camper attuale montai 280 W .. e forse tra poco passerò a 440 W.
In risposta al messaggio di Furok del 12/09/2026 alle 11:10:00ci sono diverse tecnologie in ballo, (le ho elencate nel precedente commento) si tratta di capire dove ti vuoi collocare, ovvero, vuoi spendere più per il frigo cercando forse di lasciare tutto il resto invariato, o preferisci spendere poco per il frigo dovendo mettere mano con certezza all'impianto?
Buongiorno Armando, grazie per le precisazioni, le terrò in conto visto che ormai mi sto quasi appassionando all’argomento. Mi pare comunque che ci siano diverse “correnti” (mi pare il termine giusto) di pensiero in funzione anche dell’uso del frigo e del camper. Il confronto, educato e pacato, fa sempre bene.
.png)
In risposta al messaggio di Szopen del 13/09/2026 alle 23:49:33In effetti ho sempre riferito qui su CoL che, con vari frigo a compr. entro i 90 litri, ho sempre riscontrato tempi di accensione totalizzati tra circa 6 ore/g e 8 ore/g (in funzione delle varie condizioni climatiche e di apertura portello) nelle quali il consumo era sui 3.6 A.
Questi sono i consumi di un recentissimo frigo a compressore da poco oltre 100 litri e con ben 23 di congelatore. l’assorbimento si attesta intorno ai 24 Ah giornalieri. Ciro. P.S. Ho ancora entrambi i reni intatti.