CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Alimentazione parabola

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2017 alle: 10:42:14
Ciao a tutti Questa mattina ho tolto le due batterie servizi del camper perché Devo sostituirle con nuove , dopo averle tolte sento un rumore di un pulsante attacca/stacca in continuo e mi accorgo che arriva dalla centralina dell'antenna parabola ,a quel punto spengo dal pulsante di comando E tutto torna a tacere ...Ma la mia domanda è dove è collegata l'antenna alle batterie servizi ?non credo altrimenti non avrebbe più dovuto dare segnali di vita... ma se collegata alla batteria motore perché ha iniziato a tentare l' avvio  solo quando ho staccato le altre due batterie... E, se non è che non me ne sono accorto io,, non subito.
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2017 alle: 10:49:37
In risposta al messaggio di maury75 del 25/11/2017 alle 10:42:14

Ciao a tutti Questa mattina ho tolto le due batterie servizi del camper perché Devo sostituirle con nuove , dopo averle tolte sento un rumore di un pulsante attacca/stacca in continuo e mi accorgo che arriva dalla centralina
dell'antenna parabola ,a quel punto spengo dal pulsante di comando E tutto torna a tacere ...Ma la mia domanda è dove è collegata l'antenna alle batterie servizi ?non credo altrimenti non avrebbe più dovuto dare segnali di vita... ma se collegata alla batteria motore perché ha iniziato a tentare l' avvio  solo quando ho staccato le altre due batterie... E, se non è che non me ne sono accorto io,, non subito.
...
Hai per caso un pannello solare ?
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2017 alle: 11:01:50
si c'è 
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2017 alle: 11:25:20
In risposta al messaggio di maury75 del 25/11/2017 alle 11:01:50

si c'è 
Non è che il tuo regolatore del pannello è collegato erroneamente sia alle BS che alle BM ?
Di solito l'antenna si collega alle BS . Se hai tensione sulla linea BS anche dopo averle tolte significa che c'è qualcosa che non va.
Prendi un tester è misura la tensione con le BS staccate . Se trovi tensioni devi individuare il perché.
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2017 alle: 11:45:50
È quello che mi chiedevo anche perché il pannello solare non è collegato prima alle batterie servizi e dopo Da li va alimentare le utenze ?quindi togliendo le batterie Anche se ho il pannello non dovrei avere tensione.... o sbaglio
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2017 alle: 12:32:08
In risposta al messaggio di maury75 del 25/11/2017 alle 11:45:50

È quello che mi chiedevo anche perché il pannello solare non è collegato prima alle batterie servizi e dopo Da li va alimentare le utenze ?quindi togliendo le batterie Anche se ho il pannello non dovrei avere tensione.... o sbaglio
Sono andato sul mio camper e ho staccato la batteria . Ho uno stacca batteria elettronico per cui l'operazione è semplicissima.
La linea della BS rimane in tensione .Ero convinto anch'io che staccando la batteria il regolatore dovesse sganciare anche lui . Invece sembra di no.
A meno che ci sia in giro una piccola batteria tampone , forse nel pannello CBE, che mantiene la tensione per qualche minuto e inganna il regolatore. La cosa certa è che il visualizzatore del regolatore del pannello è rimasto bello acceso come se niente fosse avvenuto. Mistero che sarà presto risolto.

Modificato da Topolone il 25/11/2017 alle 12:45:14
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2017 alle: 16:14:55
Rifatto la prova 2 minuti fa.

Stacco la BS e la linea rimane in tensione ; schiaccio il telecomando della chiusura porte ; fa un lampeggio ma gli attuatori non si sentono ; entro nel camper e provo ad accendere la centralina ; non si accende ; torno nel gavone e noto il visualizzatore del regolatore del pannello spento ; misuro la tensione 0,2 V.
Morale ; la linea rimane in tensione per un po' di tempo fino a quando si collega un carico . Probabilmente è dovuto alla presenza di condensatori o altro.
Gli esperti potranno essere più precisi.

Modificato da Topolone il 25/11/2017 alle 16:17:26
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2017 alle: 09:42:41
Tutto potrebbe dipendere dal regolatore dei pannelli solari. Quando si stacca la BS è SEMPRE consigliabile staccare PRIMA il fusibile che si trova fra il regolatore dei pannelli e la batteria.
A seconda della conformazione circuitale, alcuni regolatori non erogano con la batteria staccata; altri forniscono l'intera tensione dei pannelli (possono arrivare anche 22V!); altri invece continuano ad erogare  AUTOALIMENTANDOSI, fino a quando la tensione non scende per un carico che viene inserito; poi staccano corrente.

Il relè pulsante potrebbe esser dovuto al fatto che si eccita alimentato dalla corrente prodotta dal pannello, inserendo il circuito dell'antenna; la tensione diventa insufficiente per il carico, quindi si diseccita e ripete il ciclo all'infinito. 

Staccando il fusibile dei pannelli solari, il problema non dovrebbe più verificarsi.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2017 alle: 10:54:42

Non è tanto la batteria staccata ma il circuito chiuso che deriva da qualcosa comunque collegato all'impianto che fa si che il regolatore di carica continui ad alimentare l'uscita. E credo, non ne sono certo, ma credo che questo valga per tutti i regolatori di carica.

Pertanto, occorrerebbe ricordarsi che, scollegando la batteria servizi, tutto sia spento, anche i dispositivi in stand by ed anche l'eventuale circuito diodo più resistenza. Altrimenti l'alimentazione continua con il tacca/stacca spiegato benissimo qui sopra da ik6Amo.

Giovanni
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2017 alle: 11:43:11
Sia ik6Amo che Giovanni hanno spiegato perfettamente quello che succede.
In effetti se togli la sola BS scolleghi solo uno dei generatori dalla linea mentre l'altro ( il pannello solare ) rimane collegato.
Giustissimo togliere prima il fusibile della linea che va al regolatore di tensione del pannello.

Modificato da Topolone il 28/11/2017 alle 11:43:31
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link