CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Alimentazione radio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 51
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 21:51:56
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 01/12/2021 alle 20:44:29

Come non è di serie? Credevo di si perché l’ho vista su vari camper. Quindi chi l’ha messa? Forse l’allestitore, cioè Autostar, il camper l’ho preso perché in pronta consegna, ma quel tipo di autoradio è su altri camper, come dicevo. Di sicuro non l’ha installata il concessionario 
La radio di serie, secondo il manuale, è così

imatge(23).png

o cosí

imatge(24).png
Bon cop de falç!
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 21:59:13
Spesso su COL si fa confusione tra oggettivo e soggettivo o meglio tra il privato e il professionale.
Io sono assolutamente sicuro che tra quelli che scrivono ci sono manualità eccezionali e anche competenze acquisite nella vita lavorativa fantastiche MA il contesto rimane quello dell’hobbistica.
Quello che deve fare un professionista, anche maldestro, è evitare di fare interventi non previsti dal costruttore e anche se previsti non cacciarsi nelle grane facendo qualcosa di particolare.
Quindi, restando OT, le strade sono due:
- usare la radio come previsto normalmente
- smanettare da soli o con l’aiuto del cuggino espertone

Peraltro io sono il primo a smanettare pesante su qualunque cosa dal camper al
tubo del cesso, tutto rigorosamente fuori regola, norma o comandamento ma mi guardo bene dal farlo su cose che non mi appartengano.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 22:58:08
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 01/12/2021 alle 20:44:29

Come non è di serie? Credevo di si perché l’ho vista su vari camper. Quindi chi l’ha messa? Forse l’allestitore, cioè Autostar, il camper l’ho preso perché in pronta consegna, ma quel tipo di autoradio è su altri camper, come dicevo. Di sicuro non l’ha installata il concessionario 
La radio del Ducato che esce da FIAT la ricordavo molto differente, secondo me quella la monta Autostar.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 23:00:02
In risposta al messaggio di Steu851 del 01/12/2021 alle 14:54:12

Anzichè mettere un interruttore che ci si può dimenticare di spegnere, suggerisco di far arrivare 2 fili alla radio, uno direttamente dalla batteria servizi, da collegare al giallo, un secondo controllato dall'interruttore
generale del camper sulla centralina, ad esempio da una luce, (nel mio sotto la centralina c'è una morsettiera dove si collegano i faston del cablaggio e ne ho trovato uno libero sotto interruttore) da collegare al rosso, così 'spegnendo il camper' si spegnerà anche la radio,
...
Se fa come me che ho acceso la centralina il giorno che ho preso il camper e mai piu spenta.....laugh
Anzi una volta ci ho preso contro e si è spenta e mi sono spaventato surpriselaughlaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 23:02:03
In risposta al messaggio di Lebowski del 01/12/2021 alle 20:05:15

Concordo che anch'io ho l impressione che molti professionisti facciano solo cose standardizzate e codificate e non si mettano a fare cose al difuori degli schemi e dove bisogna applicare anche un certo studio, inventiva
e ragionamento. Ma in questo caso si tratta di un procedimento standard previsto dalla fiat (sempre che non si tratti della radio di serie) e, appunto, il manuale allestitori spiega come farlo. Se ho trovato il documento io che non sono nessuno, mi sorprende che un addetto ai lavori non lo sappia.
...
Intendevo che alimentare la radio non da BM  ma da altra fonte, non penso che sia una procedura standard FIAT, perchè normalmente i furgoni hanno solo la BM.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
eiger
eiger
25/09/2007 931
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 23:26:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2021 alle 21:45:31

Tienila la chitarra! Sai quanto avrei voluto sapere suonare da giovane, che una chitarra attirava le ragazze come le api sul miele! Suono male anche il campanello di casa
Io la chitarra la suono,ti assicuro però che da ragazzo non cuccavamo molto,intanto che io e un amico suonavamo gli altri si prendevano le ragazze.
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 23:33:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2021 alle 23:02:03

Intendevo che alimentare la radio non da BM  ma da altra fonte, non penso che sia una procedura standard FIAT, perchè normalmente i furgoni hanno solo la BM.
È una procedura che ho trovato sul manuale Fiat "New Fiat Ducato 2016, Converters’ and Upfitters’ Manual", un manuale di 220 pagine con istruzioni dettagliate per la trasformazione da furgone a camper/ambulanza.Magari ce ne sono versioni più recenti ma in rete ho trovato quella.

Bon cop de falç!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 23:50:45
In risposta al messaggio di eiger del 01/12/2021 alle 23:26:45

Io la chitarra la suono,ti assicuro però che da ragazzo non cuccavamo molto,intanto che io e un amico suonavamo gli altri si prendevano le ragazze.
Beh, mi hai risolto un trauma giovanile laugh.

In effetti aveate le mani impegnate e gli altri le avevano libere winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 23:59:04
In risposta al messaggio di Lebowski del 01/12/2021 alle 23:33:23

È una procedura che ho trovato sul manuale Fiat New Fiat Ducato 2016, Converters’ and Upfitters’ Manual, un manuale di 220 pagine con istruzioni dettagliate per la trasformazione da furgone a camper/ambulanza.Magari ce ne sono versioni più recenti ma in rete ho trovato quella.  
Sono stupendi i manuali per gli allestitori, io ho trovato quello dello Sprinter e scoperto delle cose che mai avrei immaginato e che neppure alla Mercedes sapevano.

Andando un po OT, nello Sprinter, ma so che in molti veicoli moderni, la lancetta del carburante non è direttamente collegata al galeggiante comme una volta, ma si adegua a seconda del consumo di carburante che rileva la centralina del motore.
Solo al momento del rifornimento interviene il galleggiante e sincronizza indicatore e livello reale.
Il problema è sorto installando la Combi D, che usandola intensamente consumava carburante, ma questo non faceva calare il livello dell indicatore. Me ne resi conto dopo che in campeggio una settimana a -15°, l indicatore non calava.
Sul manuale allestitori scoprii che cambiando un codice nella programmazione della centralina si poteva avere l indicatore azionato direttamente dal galleggiante e quindi mi computava così anche il consumo della combi.
Andato in Mercedes Veicoli Industriali e fatto vedere la stampa della pagina al tecnico informatico, mi disse che era la prima volta che lo sentiva, ma che se io ero sicuro mi cambiava il codice e così fece e dopo ha funzionato bene, giusto perdendo la possibilità della indicazione dei km residui, ma serve a niente.

Fine OT.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 07:33:07
In risposta al messaggio di Lebowski del 01/12/2021 alle 23:33:23

È una procedura che ho trovato sul manuale Fiat New Fiat Ducato 2016, Converters’ and Upfitters’ Manual, un manuale di 220 pagine con istruzioni dettagliate per la trasformazione da furgone a camper/ambulanza.Magari ce ne sono versioni più recenti ma in rete ho trovato quella.  
Si, però….. sul manuale che citi si parla di porta del passeggero. E sul mio motorhome che tale porta non esiste?frown
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 11:25:34
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 02/12/2021 alle 07:33:07

Si, però….. sul manuale che citi si parla di porta del passeggero. E sul mio motorhome che tale porta non esiste?
La posizione dovrebbe essere questa

imatge(25).png
Bon cop de falç!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link