In risposta al messaggio di Mirton del 06/01/2021 alle 22:41:11Che le batterie siano nuove non esclude che possano essere scariche.
La mia Truma a 12v con tv accesa e qualche luce ha la spia rossa che lampeggia e spesso si blocca. Ho misurato la tensione , non allacciato alla 220, che si aggira sgli 11,5 V. Ho pensato di collegarla direttamente alle bs( che sono nuove!), ma non so dove portare e connettere il cavo. Non so che sezione abbiano i cavi di alimentazione, ma ritengo che siano insufficienti. Qualcuno sa dirmi dove si trova il connettore ed eventualmente darmi suggerimenti su come procedere? Cerco di allegare qualche foto . Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2021 alle 22:48:05Ciao Tommaso. Le batterie ovviamente le ho controllate e danno valori normali , che adesso non ricordo con esattezza, ma di sicuro oltre i 12.5. 11,5 l'ho rilevato sul cavetto grigio, quello con la fascetta con indicato il + e il - . Ho visto che con la 220 allacciata sullo stesso cavo mi dà 12,1.
Che le batterie siano nuove non esclude che possano essere scariche. Se leggi 11,5 direi che sono scariche. Dove lo leggi? E quando? Cosa leggi sui morsetti delle BS? A volte si pensa di arrivare con BS carica invece per svariati motivi non è carica come si pensa.
In risposta al messaggio di anasta del 07/01/2021 alle 00:39:45La stufa è sotto l'armadio e dista circa 2 metri dalla bs. Il collegamento diretto alla bs sarebbe un lavoro molto facile se sapessi dove connettere il cavo sulla stufa. Guardando le foto riesci a darmi qualche suggerimento?
Se leggi valori cosi bassi anche con 220 allacciato sicuramente devi sostituire i cavi di alimentazione. Non dici la distanza fra truma e BS, comunque se non vuoi sbagliare metti cavi da 4 mmq, essendo a gas dovrebbero bastare se non è a distanze esagerate, cosa che suppongo essendo, guardando le foto, nella panca dinette Andrea
In risposta al messaggio di Mirton del 07/01/2021 alle 00:53:23E successo anche a me, cambiati i cavi, tutto è tornato a funzionare correttamente.
La stufa è sotto l'armadio e dista circa 2 metri dalla bs. Il collegamento diretto alla bs sarebbe un lavoro molto facile se sapessi dove connettere il cavo sulla stufa. Guardando le foto riesci a darmi qualche suggerimento?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/01/2021 alle 06:59:15Sicuramente il cavi che portano corrente sono quelli con la fascetta con indicato il + e il -
E successo anche a me, cambiati i cavi, tutto è tornato a funzionare correttamente. Segui i cavi della 3 foto e scopri dove sono collegati alla stufa
In risposta al messaggio di Mirton del 06/01/2021 alle 22:57:07Allora direi che sostituire i cavi dovresti risolvere. Dalla foto il cavetto grigio mi sembra veramente sottilissimo
Ciao Tommaso. Le batterie ovviamente le ho controllate e danno valori normali , che adesso non ricordo con esattezza, ma di sicuro oltre i 12.5. 11,5 l'ho rilevato sul cavetto grigio, quello con la fascetta con indicato il + e il - . Ho visto che con la 220 allacciata sullo stesso cavo mi dà 12,1.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/01/2021 alle 06:59:15Per seguire evedere dove sono connessi i cavi devo togliere la scheda. Ho provato , senza riuscirci.
E successo anche a me, cambiati i cavi, tutto è tornato a funzionare correttamente. Segui i cavi della 3 foto e scopri dove sono collegati alla stufa
In risposta al messaggio di MorBa del 07/01/2021 alle 07:38:12Se il cavo fosse quello con indicato il + e il - il lavoro sarebbe facilissimo. Devo però essere certo che sia quella, per evitare danni.
Sicuramente il cavi che portano corrente sono quelli con la fascetta con indicato il + e il - Prova a staccare il connettore e vedi se la combi parte. Anche io avevo lo stesso problema, solo che la mia combi è quella verticale(vecchia), tutto bene fino alla seconda velocità, mentre alla terza, quindi a 6000 calorie, il led lampeggiava batteria scarica e la truma dopo un pò andava in blocco. Sostituiti con il 4mmq, adesso il problema è sparito
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/01/2021 alle 08:09:28Si , sono sottili . Sei certo che il cavo di alimentazione sia il grigio? Lì c'è anche un cavetto nero. Dalle istruzioni non si capisce, dicono in grasseto che il cavo rosso è il positivo e il blu il negativo.
Allora direi che sostituire i cavi dovresti risolvere. Dalla foto il cavetto grigio mi sembra veramente sottilissimo
In risposta al messaggio di Grinza del 07/01/2021 alle 08:13:48Il lampeggiare della spia rossa indica tensione insufficiente ( istruzioni)
Ma prima funzionava la stufa o non ha mai funzionato? Credo di sì e allora misura la tensione all’uscita delle batterie e tra il rosso ed il blu dell’ultima foto così da avere una misura. se lampeggia la trama staemettendo un codice errore prova a leggere la sequenza e poi camperdoctor (è tanto che non lo leggo) può dirti cosa è, forse anche in rete si possono trovare i codici errori o addirittura nelle istruzioni Se lampeggia il comando puó anche mancare gas anche se la cucina si accende. Se hai il comando combi plus il codice errore è riportato. La TV è tanto che l’hai messa? Prima funzionava con la TV accesa? il 12 volt della trama parte direttamente dalle BS perché può stare acceso anche con le utenze spente (almeno quelle col vecchio comando) controlla tensione e gas se funzionava fili piccoli o grandi c’entrano poco secondo me
In risposta al messaggio di Mirton del 07/01/2021 alle 09:13:09Io ho quella verticale, e i cavi di alimentazione arrivano fin dove c'è lo scomparto della scheda, senza aprire nulla si possono scollegare i due fastom a vista.
Per seguire evedere dove sono connessi i cavi devo togliere la scheda. Ho provato , senza riuscirci.
In risposta al messaggio di Mirton del 07/01/2021 alle 09:22:49Ho dato una occhiata al manuale di installazione ma non è chiaro.
Si , sono sottili . Sei certo che il cavo di alimentazione sia il grigio? Lì c'è anche un cavetto nero. Dalle istruzioni non si capisce, dicono in grasseto che il cavo rosso è il positivo e il blu il negativo.
.png)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/01/2021 alle 12:39:30La foto dove l'hai presa? La mia scheda(vedi) non ha i maschi dei faston. Se puoi segnalarmi il suggerimento riferendoti alle mie foto forse mi è più agevole capire.
Ho dato una occhiata al manuale di installazione ma non è chiaro. Però dice di usare cavo da 2,5mm2 fino a 6m e 4mm2 oltre 6m, e fusibile da 10A La alimentazione dovrebbe essere sui due Faston che si vedono nell angolo e i fili dovrebbero essere minimo 2,5mm2.
In risposta al messaggio di Mirton del 07/01/2021 alle 12:58:55Foto trovata in rete. Io le ho sempre viste con quei faston, ma forse ci saranno piu versioni. Le tue foto sono un po picole per capire, ma in effetti nell angolo dove c'è il fusibile, non mi sembra di vedere i faston. Però strano, vedo che tutti gli altri fili sono molto sottili.
La foto dove l'hai presa? La mia scheda(vedi) non ha i maschi dei faston. Se puoi segnalarmi il suggerimento riferendoti alle mie foto forse mi è più agevole capire. Comunque grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Mirton del 07/01/2021 alle 09:31:05Ma se prima funzionava le cose sono due, o il cavo s'è rotto oppure il problema è altrove, la batteria, misurandola con un tester quanto dice?
Il lampeggiare della spia rossa indica tensione insufficiente ( istruzioni) Sulla centralina Campoli è sotto protezione insieme a TV e ventole Gas ok, mentre la tensione non supera gli 11,5
In risposta al messaggio di Grinza del 07/01/2021 alle 15:44:59Appena misurata. Truma accesa, 4 plafoniere avvese, tv accesa: va bene e le bs danno 12,78. Ovvio che non c'è la 220. Ho spruzzato il disossidante sule connessioni che si vedono in foto. Per un pò sul cavetto grigio ho letto 12,20, 11.80. Boh , sono tentato di cambiare i faston
Ma se prima funzionava le cose sono due, o il cavo s'è rotto oppure il problema è altrove, la batteria, misurandola con un tester quanto dice?
In risposta al messaggio di Mirton del 07/01/2021 alle 16:14:37Per me è la batteria che non regge la carica oppure è poco carica, comunque provalo attaccato al 220 volt così ci leviamo i dubbi.
Appena misurata. Truma accesa, 4 plafoniere avvese, tv accesa: va bene e le bs danno 12,78. Ovvio che non c'è la 220. Ho spruzzato il disossidante sule connessioni che si vedono in foto. Per un pò sul cavetto grigio ho letto 12,20, 11.80. Boh , sono tentato di cambiare i faston