In risposta al messaggio di BengalaJoe del 16/03/2020 alle 12:18:06Lo ho sempre detto che avere troppi automatismi ci si abitua e poi si disimpara a guidare mezzi normali.
Stamattina mi sono svegliato storto e non sapendo cosa fare ho provato a fare una modifica lasciata indietro da tempo. In pratica sono abituato a vetture che, quando spengo il quadro, mi si inserisce automaticamente ilfreno a mano. Sul camper non è la prima volta che me ne dimentico e se ne va per i fatti suoi. Questo è solo un esperimento, quindi ancora da definire. In pratica: spengo il quadro, il cicalino comincia a suonare finchè non tiro il freno a mano oppure non premo un pulsante che mi disattiva il sistema. Accendendo il quadro il sistema si riarma da solo. Nascosto c'è anche un interruttore per disattivarlo completamente Da definire meglio esteticamente ma funziona. O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 16/03/2020 alle 12:18:06Buona idea, anche se io essendo abituato non mi dimentico, dunque non la realizzerò.
Stamattina mi sono svegliato storto e non sapendo cosa fare ho provato a fare una modifica lasciata indietro da tempo. In pratica sono abituato a vetture che, quando spengo il quadro, mi si inserisce automaticamente ilfreno a mano. Sul camper non è la prima volta che me ne dimentico e se ne va per i fatti suoi. Questo è solo un esperimento, quindi ancora da definire. In pratica: spengo il quadro, il cicalino comincia a suonare finchè non tiro il freno a mano oppure non premo un pulsante che mi disattiva il sistema. Accendendo il quadro il sistema si riarma da solo. Nascosto c'è anche un interruttore per disattivarlo completamente Da definire meglio esteticamente ma funziona. O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
In risposta al messaggio di anasta del 16/03/2020 alle 15:18:04è un pochino più complicato:
Buona idea, anche se io essendo abituato non mi dimentico, dunque non la realizzerò. Basta portare un positivo da quadro tramite relè e una massa che si interrompe azionando il freno a mano. (o viceversa...) Io sul vecchiotransit che potevi lasciare le luci accese anche a quadro staccato avevo fatto una cosa del genere, un cicalino a quadro spento e luci accese mi avvertiva. Avevo inserito un astabile che bi dava un bip ogni tanto se volevo sostare con le luci accese o continuo se aprivo lo sportello per scendere. Ognuno con le sue esigenze e la sua fantasia. Andrea
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/03/2020 alle 12:52:01Tommaso.
Lo ho sempre detto che avere troppi automatismi ci si abitua e poi si disimpara a guidare mezzi normali. Io non avevo neppure idea che ci fossero veicoli dove il freno a mano si inserisce automaticamente. Però, se haiquel problema, mi sembra che la soluzione sia valida. Hai uno schema del circuito? Casomai un simile circuito puo essere utile anche per altre cose simili.
In risposta al messaggio di memotto del 18/03/2020 alle 20:51:31Mi è anche già successo quello.
Ma scusa come fa a scapparti via ,lo lasci in folle??
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 16/03/2020 alle 12:18:06E' un ottima idea.