CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Allarme freno a mano camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2020 alle: 12:18:06
Stamattina mi sono svegliato storto e non sapendo cosa fare ho provato a fare una modifica lasciata indietro da tempo.
In pratica sono abituato a vetture che, quando spengo il quadro, mi si inserisce automaticamente il freno a mano. Sul camper non è la prima volta che me ne dimentico e se ne va per i fatti suoi.
Questo è solo un esperimento, quindi ancora da definire.
In pratica: spengo il quadro, il cicalino comincia a suonare finchè non tiro il freno a mano oppure non premo un pulsante che mi disattiva il sistema.
Accendendo il quadro il sistema si "riarma" da solo.
Nascosto c'è anche un interruttore per disattivarlo completamente
Da definire meglio esteticamente ma funziona.

O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2020 alle: 12:52:01
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 16/03/2020 alle 12:18:06

Stamattina mi sono svegliato storto e non sapendo cosa fare ho provato a fare una modifica lasciata indietro da tempo. In pratica sono abituato a vetture che, quando spengo il quadro, mi si inserisce automaticamente il
freno a mano. Sul camper non è la prima volta che me ne dimentico e se ne va per i fatti suoi. Questo è solo un esperimento, quindi ancora da definire. In pratica: spengo il quadro, il cicalino comincia a suonare finchè non tiro il freno a mano oppure non premo un pulsante che mi disattiva il sistema. Accendendo il quadro il sistema si riarma da solo. Nascosto c'è anche un interruttore per disattivarlo completamente Da definire meglio esteticamente ma funziona. O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
...
Lo ho sempre detto che avere troppi automatismi ci si abitua e poi si disimpara a guidare mezzi normali.

Io non avevo neppure idea che ci fossero veicoli dove il freno a mano si inserisce automaticamente.

Però, se hai quel problema, mi sembra che la soluzione sia valida.
Hai uno schema del circuito? Casomai un simile circuito puo essere utile anche per altre cose simili.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2020 alle: 15:18:04

Stamattina mi sono svegliato storto e non sapendo cosa fare ho provato a fare una modifica lasciata indietro da tempo. In pratica sono abituato a vetture che, quando spengo il quadro, mi si inserisce automaticamente il
freno a mano. Sul camper non è la prima volta che me ne dimentico e se ne va per i fatti suoi. Questo è solo un esperimento, quindi ancora da definire. In pratica: spengo il quadro, il cicalino comincia a suonare finchè non tiro il freno a mano oppure non premo un pulsante che mi disattiva il sistema. Accendendo il quadro il sistema si riarma da solo. Nascosto c'è anche un interruttore per disattivarlo completamente Da definire meglio esteticamente ma funziona. O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
...
Buona idea, anche se io essendo abituato non mi dimentico, dunque non la realizzerò.
Basta portare un positivo da quadro tramite relè e una massa che si interrompe azionando il freno a mano. (o viceversa...)
Io sul vecchio transit che potevi lasciare le luci accese anche a quadro staccato avevo fatto una cosa del genere, un cicalino a quadro spento e luci accese mi avvertiva. Avevo inserito un astabile che bi dava un bip ogni tanto se volevo sostare con le luci accese o continuo se aprivo lo sportello per scendere.
Ognuno con le sue esigenze e la sua fantasia.
Andrea
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2020 alle: 15:25:16
In risposta al messaggio di anasta del 16/03/2020 alle 15:18:04

Buona idea, anche se io essendo abituato non mi dimentico, dunque non la realizzerò. Basta portare un positivo da quadro tramite relè e una massa che si interrompe azionando il freno a mano. (o viceversa...) Io sul vecchio
transit che potevi lasciare le luci accese anche a quadro staccato avevo fatto una cosa del genere, un cicalino a quadro spento e luci accese mi avvertiva. Avevo inserito un astabile che bi dava un bip ogni tanto se volevo sostare con le luci accese o continuo se aprivo lo sportello per scendere. Ognuno con le sue esigenze e la sua fantasia. Andrea
...
è un pochino più complicato:
sul circuitino hai bisogno di un positivo sempre presente a quadro spento che deve staccarsi a quadro acceso,
il micro originale del freno a mano (parlo del ducato) si attiva immediatamente anche al primo scatto, quindi il freno a mano non è "in tiro".
Si, comunque con le minime basi lo si fa senza problemi.
So che sembra una stupidaggine tutto ciò, ma già due volte mi è scappato via e fortunatamente ero in piano.
6
memotto
memotto
22/10/2019 156
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2020 alle: 20:51:31
Ma scusa come fa a scapparti via ,lo lasci in folle??
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2020 alle: 09:36:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/03/2020 alle 12:52:01

Lo ho sempre detto che avere troppi automatismi ci si abitua e poi si disimpara a guidare mezzi normali. Io non avevo neppure idea che ci fossero veicoli dove il freno a mano si inserisce automaticamente. Però, se hai
quel problema, mi sembra che la soluzione sia valida. Hai uno schema del circuito? Casomai un simile circuito puo essere utile anche per altre cose simili.
...
Tommaso.
Freno a mano automatico, ovvero elettronico, c'è già su molte auto e non solo, la mia C-HR Toyota ne è dotata,  anche il Modern Confort ha un sistema simile,
hanno alcune differenze, personalmente come ergonometria, preferisco quello Toyota, il comando è sul tunnel dietro la leva del cambio automatico, si può azionare sia per l'inserimento che per il rilascio, il mio dubbio è azionarlo in una frenata di emergenza, il classico quello con la leva consente di poterlo modulare, ma dubito che all'occorrenza lo si riesce a fare, nel panico si tira e basta, poi quello che succede lo si racconta dopo, quello elettronico mi dicono che controlla tutto in automatico,mai provato. 
​​​​​​Invece per lo Sprinter il comando(una unghietta) è messa malamente a sinistra del cruscotto insieme al comando luci, ogni volta che spegni si inserisce in automatico, quando sei in moto, per partire, lo devi disinserire prima di mettere le marce, altrimenti il camper è frenato,
Inoltre c'è la modalità per azionare la funzione P parching del cambio stando in moto, premere il pulsante che è sul joystick della leva di comando del cambio, ora posta sul piantone del volante(tipo cambio al volante anni 50),delle palette per il +e-delle marce anche esse dietro il volante non ho ancora ravvisato una vera necessità, neanche tanto utile in discesa, marce poco spaziate richiedono troppe cambiate e  troppo l'uso dei freni, cosa che con il 7GTronic si riusciva meglio a stare in trazione di cambio. 
Non si finisce mai, per doversi aggiornare. 
Roberto 
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2020 alle: 09:40:10
In risposta al messaggio di memotto del 18/03/2020 alle 20:51:31

Ma scusa come fa a scapparti via ,lo lasci in folle??
Mi è anche già successo quello.
Alle volte che, per qualche motivo, devi scendere con il motore acceso.
Dimenticavo: suona anche se ho il quadro acceso ma la porta APERTA.Come già detto ognuno ha le proprie abitudini.

Modificato da BengalaJoe il 19/03/2020 alle 09:43:07
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2020 alle: 09:53:16

...
E' un ottima idea.
Anch'io ho una Renault con freno a mano automatico da ormai 10 anni e ti fa perdere l'abitudine al gesto di tirarlo.

Con il camper, mi è successo una sola volta di vederlo andare.. ma che spavento.
Ero appena arrivato in un camping in Grecia dopo un bel po' di viaggio con traghetto e problema ai freni appena sbarcato, quindi abbastanza stanco. Nello scendere dal camper per andare alla reception l'ho lasciato in folle e son sceso. Fortunatamente la pendenza era pochissima ma avevo già chiuso lo sportello e un paio di metri li ha fatti.
Lorenzo - Firenze
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link