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Alternatore aggiuntivo 24V o Buck-Boost

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thecuz84
thecuz84
16/07/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 09:20:11
Ciao.
Il mio dubbio è il seguente, sto realizzando un camper da un furgone iveco daily 35c15, e volevo realizzare un impianto a 24V invece che il classico 12V.
A tal proposito volevo avere la possibilità di ricaricare la batteria dei servizi o con un alternatore aggiuntivo oppure con l'utilizzo di un buck-boost.
Il mio daily non ha l'aria condizionata quindi pensavo di realizzare una piastra per attaccare l'alternatore aggiuntivo al posto del compressore dell'aria condizionata.
Volevo sapere se qualcuno nel forum aveva installato un alternatore aggiuntivo su un iveco daily 35c15.
TheCuz
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 09:38:38
In risposta al messaggio di thecuz84 del 29/07/2020 alle 09:20:11

Ciao. Il mio dubbio è il seguente, sto realizzando un camper da un furgone iveco daily 35c15, e volevo realizzare un impianto a 24V invece che il classico 12V. A tal proposito volevo avere la possibilità di ricaricare
la batteria dei servizi o con un alternatore aggiuntivo oppure con l'utilizzo di un buck-boost. Il mio daily non ha l'aria condizionata quindi pensavo di realizzare una piastra per attaccare l'alternatore aggiuntivo al posto del compressore dell'aria condizionata. Volevo sapere se qualcuno nel forum aveva installato un alternatore aggiuntivo su un iveco daily 35c15. TheCuz
...
Alternatore o compressore penso che per il motore cambi poco.
Ma nonostante la mia esperienza mi vengono in mente solo svantaggi ad avere un impianto a 24 volt, invece che a 12 volt.

Marco
Marco

http://www.m48.it

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 09:40:51
Premetto che non ho due alternatori ma mi chiedo perchè non un alternatore a 24 volt e poi due linee una a 24 e la seconda tramite un riduttore di tensione da 24 a 12 volt per la linea a 12 volt per le utenze che vanno a quella tensione? si eviterebbero complicazioni meccaniche.

Modificato da Rascal il 29/07/2020 alle 09:45:07
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 09:47:21
Concordo con M48 per un impiego del genere.
L'unico vantaggio di un impianto a 24V è nel caso di grandi potenze dei pannelli fotovoltaici con alte tensioni di uscita che con un MPPT potrebbero portare a correnti davvero elevate e quindi obbligare a cavi di dimensioni enormi per essere impiegati su un camper.
Ma si parla di potenze da 1Kw ed oltre.
 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
5
thecuz84
thecuz84
16/07/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 11:34:46
L’impianto in questione è alimentato da pannelli a 24V per 700W di potenza. Che mi possano permettere di utilizzare un condizionatore qualche ora del giorno senza stressare troppo le batterie (2 gel da 24 V e 135Ah in parallelo).

@Rascal
  • Premetto che non ho due alternatori ma mi chiedo perchè non un alternatore a 24 volt e poi due linee una a 24 e la seconda tramite un riduttore di tensione da 24 a 12 volt per la linea a 12 volt per le utenze che vanno a quella tensione? si eviterebbero complicazioni meccaniche.
Questa soluzione è di certo poco percorribile, gli alternatori a forniscono quantità di corrente elevate e un riduttore di tensione non penso possa essere la soluzione giusta. 

@Emme e Sergione
mi permetto di dissentire.  ​​​​Un impianto a 24 V permette di abbassare i costi di cavi, mppt e altri accessori notevolmente, questo perchè a parità di potenza tutti gli amperaggi si dimezzano. Molti elettrodomestici hanno entrambe le alimentazioni da 12 o da 24 quindi il problema per loro non si pone, ma immaginate di avere lo stesso wattaggio con pannelli solari a 12V, dovreste gestirli com MPPT da che in uscita abbia almeno 60A per avere un funzionamento ottimale, così invece è sufficiente uno da 30.
L’unico problema è l’alternatore, o perlomeno ricaricare la batteria dalla marcia del veicolo. Problema risolvibile con un Buck-Boost (apparato costoso, circa 600€) oppure con un alternatore aggiuntivo. 
TheCuz
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 12:10:59
In risposta al messaggio di thecuz84 del 29/07/2020 alle 11:34:46

L’impianto in questione è alimentato da pannelli a 24V per 700W di potenza. Che mi possano permettere di utilizzare un condizionatore qualche ora del giorno senza stressare troppo le batterie (2 gel da 24 V e 135Ah in
parallelo). @RascalPremetto che non ho due alternatori ma mi chiedo perchè non un alternatore a 24 volt e poi due linee una a 24 e la seconda tramite un riduttore di tensione da 24 a 12 volt per la linea a 12 volt per le utenze che vanno a quella tensione? si eviterebbero complicazioni meccaniche.Questa soluzione è di certo poco percorribile, gli alternatori a forniscono quantità di corrente elevate e un riduttore di tensione non penso possa essere la soluzione giusta.  @Emme e Sergione mi permetto di dissentire.  ​​​​Un impianto a 24 V permette di abbassare i costi di cavi, mppt e altri accessori notevolmente, questo perchè a parità di potenza tutti gli amperaggi si dimezzano. Molti elettrodomestici hanno entrambe le alimentazioni da 12 o da 24 quindi il problema per loro non si pone, ma immaginate di avere lo stesso wattaggio con pannelli solari a 12V, dovreste gestirli com MPPT da che in uscita abbia almeno 60A per avere un funzionamento ottimale, così invece è sufficiente uno da 30. L’unico problema è l’alternatore, o perlomeno ricaricare la batteria dalla marcia del veicolo. Problema risolvibile con un Buck-Boost (apparato costoso, circa 600€) oppure con un alternatore aggiuntivo. 
...
La teoria non regge.
Con 1 kg di rame in più eviti complicazioni e spese aggiuntive e anche diversi kg di costosi ammennicoli vari.
Alla fine farai il conto totale sia in kg che in euro e vedrai che non ne vale la pena wink


Marco
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 29/07/2020 alle 12:44:46
5
thecuz84
thecuz84
16/07/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 15:01:16
Opinioni differenti che non si incontreranno mai. Comunque volevo sapere se qualcuno di voi avesse mai montato un alternatore aggiuntivo su un camper.
TheCuz
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 17:48:08
In risposta al messaggio di thecuz84 del 29/07/2020 alle 11:34:46

L’impianto in questione è alimentato da pannelli a 24V per 700W di potenza. Che mi possano permettere di utilizzare un condizionatore qualche ora del giorno senza stressare troppo le batterie (2 gel da 24 V e 135Ah in
parallelo). @RascalPremetto che non ho due alternatori ma mi chiedo perchè non un alternatore a 24 volt e poi due linee una a 24 e la seconda tramite un riduttore di tensione da 24 a 12 volt per la linea a 12 volt per le utenze che vanno a quella tensione? si eviterebbero complicazioni meccaniche.Questa soluzione è di certo poco percorribile, gli alternatori a forniscono quantità di corrente elevate e un riduttore di tensione non penso possa essere la soluzione giusta.  @Emme e Sergione mi permetto di dissentire.  ​​​​Un impianto a 24 V permette di abbassare i costi di cavi, mppt e altri accessori notevolmente, questo perchè a parità di potenza tutti gli amperaggi si dimezzano. Molti elettrodomestici hanno entrambe le alimentazioni da 12 o da 24 quindi il problema per loro non si pone, ma immaginate di avere lo stesso wattaggio con pannelli solari a 12V, dovreste gestirli com MPPT da che in uscita abbia almeno 60A per avere un funzionamento ottimale, così invece è sufficiente uno da 30. L’unico problema è l’alternatore, o perlomeno ricaricare la batteria dalla marcia del veicolo. Problema risolvibile con un Buck-Boost (apparato costoso, circa 600€) oppure con un alternatore aggiuntivo. 
...
I riduttori di tensione vengono usati pure sui camion dove c'è la necessità di avere anche la 12 volt , ne esistono di svariate potenze ed amperaggi in base alla richiesta e utilizzo sulla 12 volt. Del resto se non esiste il discorso doppio alternatore vuol dire che sono possibili altre strade costruttivamente più semplici. Se la 12 volt ti serve solo per ricaricare le batterie non credo ci siano problemi le batterie assorbono quello che gli dai con limiti per la loro vita in ampere, la variante in base agli ampere sono i tempi di carica. 

Modificato da Rascal il 29/07/2020 alle 17:56:19
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 18:23:03
In risposta al messaggio di thecuz84 del 29/07/2020 alle 15:01:16

Opinioni differenti che non si incontreranno mai. Comunque volevo sapere se qualcuno di voi avesse mai montato un alternatore aggiuntivo su un camper.
Se puo' servire io ce l'ho montato sul Defender "camperizzato". Il Def ha una puleggia apposita dove installarlo, idem per gli attacchi al telaio, quindi per me è stato facile. Alimento una batteria servizi da 160Ah ed il compressore per le gomme ed i soffietti posteriori, nonchè per i bloccaggi dei differenziali ed il verricello anteriore ( che ingoia da solo praticamente tutto quanto fornisce l'alternatore, quando tira sul serio )

Se ti occorre qualche info posso provare a dartela anche se la tipologia del mezzo è ovviamente diversa ed il mio genera comunque sempre 12Volt.

Da subito posso dirti che così facendo hai gli impianti completamente separati, eviti parallelatori, ammenicoli vari e non sovraccarichi l'impianto originale del mezzo. Se hai la possibilità di scegliere, vai di alternatore aggiuntivo e lascia perdere i booster che "fanno male" alle batterie ( ed al portafoglio ).

Non intravedo pero', nemmeno io, vantaggi nel montarlo per 24V ma questo lo saprai te.
Buona giornata !
 
Dielle family

Modificato da dielle6971 il 29/07/2020 alle 18:24:38
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