In risposta al messaggio di nanonet del 17/01/2019 alle 21:36:57Strano il mio è immatricolato a fine marzo 2018 e compare il tuo se non ricordo male è poco dopo boh….
Grande Claudio... Purtroppo col camper nuovo (immatricolato 6 mesi fa) non mi trova ancora nulla, ma quello precedente c'è, e tutto fin nei minimi dettagli (tipo di alternatore compreso)
In risposta al messaggio di nanonet del 17/01/2019 alle 21:47:41Grazie!
È un numero di 17 cifre, lo trovi sul libretto alla voce E, oppure lo si legge stampigliato sulla placchetta con i dati di omologazione che trovi aprendo il cofano. È la stringa che inizia con ZFA.. togli eventuali asterischi
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/01/2019 alle 14:54:07L'alternatore "intelligente" ormai lo montano tutti i mezzi recenti, infatti non sempre puoi montare aftermarket ad esempio un 180Ah su un mezzo uscito col 140Ah, perchè anche il body computer ovviamente ne sovrintende e gestisce il funzionamento.
Negli Eu6 a volte montano l alternatore intelligente o meglio per fuel saving che quando sente che non c'è nulla di acceso va in standby e si disconnette non caricando nulla. Nei camper è un bel problema perchè si viaggiapensando che carichi invece no. Devo chiedere alla Mercedes quale ho, perchè non lo so dovrei avere il 180A (come dice Hymer) ma spero sia stupido e non intelligente. Ho poi scoperto guardando le opzioni dello Sprinter che l alternatore opzionale è fino a 200A ma volendo, per usi particolari, si puo avere un secondo alternatore (con tanto di staffa, puleggia, cinghia etc,) che loro indicano come Generatore da 14v 250A e che servirebbe per mezzi che sopra hanno attrezzature particolari. Se si puo montare anche in retrofit, sarebbe interessante metterlo e dedicarlo solo alla BS casomai al Litio, e lasciare l altro solo per la BM. Ho paura però che una cosa del genere abbia un prezzo ... che noi umani neppure immaginiamo
In risposta al messaggio di claudio10 del 17/01/2019 alle 22:33:33Ho guardato solo dal cel, magari dal pc mi riesce meglio... sarà solo questione di tempo.
Strano il mio è immatricolato a fine marzo 2018 e compare il tuo se non ricordo male è poco dopo boh….
In risposta al messaggio di ciano46 del 18/01/2019 alle 09:27:04Col solo il codice VIN (di 17 cifre senza spazi) tutto dovrebbe funzionare.
Ho provato al link fornito gentilmente da Claudio ed ho inserito il codice VIN = ZFA ecc., ma non mi riconosce il prodotto. Domanda: bisogna anche introdurre tutti gli altri parametri?. Grazie. Luciano
In risposta al messaggio di emmespanish del 17/01/2019 alle 21:37:51Vehicle Identification Number è la traduzione inglese del numero del telaio !
Scusa l'ignoranza, cos'è il VIN e dove si trova?
In risposta al messaggio di Sergione66 del 18/01/2019 alle 09:41:18
Vehicle Identification Number è la traduzione inglese del numero del telaio !
In risposta al messaggio di ciano46 del 18/01/2019 alle 10:58:16e così non ti sei neppure sporcato a stenderti sotto
Ho chiarito con l'informazione dell'officina. Purtroppo avevo fatto un errore nel leggere il codice VIN (un B l'avevo letto per 8) e quindi non mi veniva riconosciuto dal link di Claudio. Riprovato con il codice corretto sono arrivato al tipo di alternatore che è 150A con codice: 5802170711. Grazie a tutti. Luciano
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di MarcoBo del 18/01/2019 alle 12:08:50Anche a me cmpare la stessa cosa ... quindi come si fa a capire dal sito ?
Ciao, il sito citato lo conosco da tempo, ma non ho capito come fate a capire che alternatore monti il mezzo da quello a meno che non sia un optional fiat indicato nella prima pagina di info (da me non compare niente riguardoall'alternatore). Se poi si prosegue e si vanno alle parti di ricambio a me mostra tutte le possibili: A memoria mi pare ci sia un 150A, che non viene nemmeno citato e che so di avere perché ho letto la targhetta sull'alternatore stesso. È un ducato 130Cv Eu5B Marco
In risposta al messaggio di Sergione66 del 18/01/2019 alle 14:21:22Idem con un Ducato 150Cv euro 5B: il sito mostra solo le possibilità ma nelle caratteristiche legate al numero di telaio non trovo la risposta a qual'è quello montato. Resta solo la possibilità "vai sotto e vedi credo"...
Anche a me cmpare la stessa cosa ... quindi come si fa a capire dal sito ?
In risposta al messaggio di MarcoBo del 18/01/2019 alle 12:08:50A me inserendo il Vin mi indica che è montato un alternatore da 150 e mi cancella quelli da 180 o 200
Ciao, il sito citato lo conosco da tempo, ma non ho capito come fate a capire che alternatore monti il mezzo da quello a meno che non sia un optional fiat indicato nella prima pagina di info (da me non compare niente riguardoall'alternatore). Se poi si prosegue e si vanno alle parti di ricambio a me mostra tutte le possibili: A memoria mi pare ci sia un 150A, che non viene nemmeno citato e che so di avere perché ho letto la targhetta sull'alternatore stesso. È un ducato 130Cv Eu5B Marco
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 18/01/2019 alle 14:52:55Guarda io ho la pinza e il 130cv euro6 e purtroppo anche la febbre,come mi passa faccio la misurazione.
Idem con un Ducato 150Cv euro 5B: il sito mostra solo le possibilità ma nelle caratteristiche legate al numero di telaio non trovo la risposta a qual'è quello montato. Resta solo la possibilità vai sotto e vedi credo...Però se qualcuno avesse comoda una pinza amperometrica mi piacerebbe sapere quanti ampere arrivano alla batteria motore e cellula a motore in moto e batterie diciamo non morte.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2019 alle 13:46:40No,no Tommaso, la foto di pag.1 è quella che ho fatto io ed ho dovuto con il crick alzare il mezzo dal lato destro (lato alternatore) per poter far passare anche la mia panza !!
e così non ti sei neppure sporcato a stenderti sotto