CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Alternatore potenziato

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 47
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2022 alle: 23:04:08
Dopo discussioni con vari tecnici ho deciso di non installare il generatore (per alimentare il climatizzatore) e di installare invece batterie al litio+inverter, eventualmente usando il motore del veicolo come generatore.
Un meccanico mi ha suggerito un alternatore potenziato, qualcuno lo ha, come va e quanto l'ha pagato?
Ci sono inconvenienti, ad es. aumento significativo e costante del consumo di carburante?

PS L'argomento è l'alternatore potenziato per la ricarica rapida di batterie al litio, NON "ma perché non vai in AA e ti attacchi alla colonnina" laugh
Grazie

Modificato da Itinerante15 il 01/07/2022 alle 23:05:01
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2022 alle: 23:50:21
Per me l'alternatore potenziato va acquistato dalla fabbrica quando si acquista un camper nuovo e non dopo.

Modificato da sergiozh il 01/07/2022 alle 23:50:44
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 00:04:15
Non era previsto come optional, solo l'alternatore intelligente ma è un'altra cosa. Non so nemmeno se Fiat lo venda. Perché non va acquistato dopo?

Modificato da Itinerante15 il 02/07/2022 alle 00:04:52
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 00:16:52
Ho di fabbrica un alteratore da 200ha e posso fare libera
Non capisco la domanda però!
Come fai a pensare al clima? Beve na cifra.
Se tengo in moto il motore? Il consumo carburante mi rende un frigo nel veicolo! Ma poi, ne ho 2 di climatizzatori. Uno davanti e uno dietro.
Ma non li uso di solito in estate!
In inverno qualche volta si ma per scaldare

Temisto

Modificato da temisto il 02/07/2022 alle 00:18:12
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 00:26:13
Di notte con 35°C in cellula (finestre laterali chiuse) e sauna obbligatoria dormire è un optional e il giorno dopo bisogna essere riposati per guidare.
Il motore del camper da fermo dovrebbe bere circa 1l/h, più o meno quanto un generatore, se va a GPL il costo non è esorbitante (neppure in certi Paesi dove il gasolio costa la metà).
Posso andare in aree attrezzate, ma spesso sono al completo, non sono sicure, non c'è abbastanza corrente e... non sempre sono a portata di mano.
Per cui torno in argomento: l'alternatore di serie del Ducato regge 7,5A (1650W)? Oppure che alternatore serve? Premetto che ho parlato con un tecnico che mi ha detto che l'alternatore dovrebbe farcela (se le batterie si scaricano).
Ci vorrebbe quell'utente (credo si chiami Marco) che sull'elettricità è un genio

Modificato da Itinerante15 il 02/07/2022 alle 00:42:26
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 00:45:53
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 02/07/2022 alle 00:26:13

Di notte con 35°C in cellula (finestre laterali chiuse) e sauna obbligatoria dormire è un optional e il giorno dopo bisogna essere riposati per guidare. Il motore del camper da fermo dovrebbe bere circa 1l/h, più o meno
quanto un generatore, se va a GPL il costo non è esorbitante (neppure in certi Paesi dove il gasolio costa la metà). Posso andare in aree attrezzate, ma spesso sono al completo, non sono sicure, non c'è abbastanza corrente e... non sempre sono a portata di mano. Per cui torno in argomento: l'alternatore di serie del Ducato regge 7,5A (1650W)? Oppure che alternatore serve? Premetto che ho parlato con un tecnico che mi ha detto che l'alternatore dovrebbe farcela (se le batterie si scaricano). Ci vorrebbe quell'utente (credo si chiami Marco) che sull'elettricità è un genio
...
Inzommasmiley Ma ci dormiresti co sto motore in moto!?
Qualsiasi genio ti farebbe questa domanda,,
Temisto

Modificato da temisto il 02/07/2022 alle 00:46:43
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 00:47:57
In risposta al messaggio di temisto del 02/07/2022 alle 00:45:53

Inzomma Ma ci dormiresti co sto motore in moto!? Qualsiasi genio ti farebbe questa domanda,,
Sì, non temo il rumore, solo il calore tropicale con umidità in cellula all'80%!
Inoltre il motore del Ducato è 7m più avanti e totalmente silenzioso persino in marcia

Modificato da Itinerante15 il 02/07/2022 alle 00:50:16
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 00:59:07
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 02/07/2022 alle 00:47:57

Sì, non temo il rumore, solo il calore tropicale con umidità in cellula all'80%! Inoltre il motore del Ducato è 7m più avanti e totalmente silenzioso persino in marcia
Allora io non sono un tuo interlocutore giusto.
La mia situazione  è di gran lunga differente.
Speravo di darti una dritta sull' alternatore, Ma, capisco,.., non sono in grado di risolvere i tuoi problemi
Temisto
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 01:00:19
E dammela questa dritta!
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 01:21:34
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 02/07/2022 alle 01:00:19

E dammela questa dritta!
Guarda, niente di più sempliceindecision- Una bagagliera sopra il tetto. Veicolo sempre in ombra e  tetto ventilato!
Se poi non bastasse questo? Fai come me! Cambio parcheggio e mi trovo un posto dove vedo tramonti) mi sveglio al mattino con albe magnifiche( cammino la notte in cerca di storie... Che ne fai tu di un camper!
M;alo capirà?
Temisto
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 02:24:38
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 02/07/2022 alle 00:04:15

Non era previsto come optional, solo l'alternatore intelligente ma è un'altra cosa. Non so nemmeno se Fiat lo venda. Perché non va acquistato dopo?
Se non te lo vendevano come optional cambia il camper da comprare nuovo.

non va comprato dopo perche' lo pai due volte.

se hai 35 gradi di notte in camper devi andare un un posto dove ti forniscono la corrente sufficiente ad alimentare il condizionatore oppure cambiare posto dove fare le vacanze estive, tipo in alta montagna.

passare tutta la notte col motore del camper acceso per far andare il condizionatore non mi sembra una buona cosa sia per il rumore che per le vibrazioni. Credo non fa bene al motore stare sempre acceso sul minimo e inoltre potrebbe darsi che l'alternatore pur essendo potenziato non riesce ugualmente a fornire la corrente necessaria perche' per fornire tanta potenza ha bisogno che il motore giri sui 2000 giri e non al minimo.

Modificato da sergiozh il 02/07/2022 alle 02:29:17
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 03:00:25
In risposta al messaggio di sergiozh del 02/07/2022 alle 02:24:38

Se non te lo vendevano come optional cambia il camper da comprare nuovo. non va comprato dopo perche' lo pai due volte. se hai 35 gradi di notte in camper devi andare un un posto dove ti forniscono la corrente sufficiente
ad alimentare il condizionatore oppure cambiare posto dove fare le vacanze estive, tipo in alta montagna. passare tutta la notte col motore del camper acceso per far andare il condizionatore non mi sembra una buona cosa sia per il rumore che per le vibrazioni. Credo non fa bene al motore stare sempre acceso sul minimo e inoltre potrebbe darsi che l'alternatore pur essendo potenziato non riesce ugualmente a fornire la corrente necessaria perche' per fornire tanta potenza ha bisogno che il motore giri sui 2000 giri e non al minimo.
...
Non posso darti torto anche se le pattuglie di polizia e vigilanza tengono il motore sempre acceso per riscaldarsi la notte d'inverno.
Dovrò viaggiare molte centinaia di km per raggiungere un campeggio, non sono certo di trovare un'AA con colonnina adeguata e/o libera sul tragitto.
In mancanza di meglio, userò il clima cabina e dormirò sul basculante.
Qui un video sulle batterie litio per alimentare un clima cellula: 

https://litio.stor

e/blogs/blog-lifepo4-litio-store/condizionatore-e-batterie-al-litio-lifepo4-la-fine-dei-generatori

Modificato da Itinerante15 il 02/07/2022 alle 03:01:21
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 04:24:55
Se sei lontano da tutti un generatore esterno tipo honda servrebbe al tuo scopo. Ma se sei in posti dove disturbi col generatore o e' proibito non va.

le batterie non durano per sempre, difficile far andare il condizionatore a batteria per tutta la notte, finiscono prima le batterie e una volta scariche devi ricaricarle e allora sei da capo su come ricaricarle.

un conto e' tenere il motore acceso per riscaldarsi, un altro e' per far andare un climatizzatore tramite alternatore e inverter. Se l'auto della polizia si rovina per il motore acceso, non e' l'auto loro mentre il camper e' il tuo.

Modificato da sergiozh il 02/07/2022 alle 04:27:48
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 08:01:28
Itinerante, non sottovalutare che il motore a gasolio moderno con tutti i dispositivi antinquinamento dovrebbe girare al minimo il meno possibile. Questo è ciò che mi è stato detto.
Aldo
ps poi dovresti essere da solo , un motore acceso da fuori di notte si sente.
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 08:07:20
Alternatore potenziato: io farei come segue. Individuo il codice dell'attuale alternatore, mi procuro i disegni quotati dello stesso (i produttori li forniscono spesso nei propri cataloghi) e poi cerco cosa c'e disponibile, sul mercato, di compatibile ma più potente. Attenzione a: configurazione punti di attacco, dimensioni, senso di rotazione, disponibilità di puleggia adeguata, range n. giri... Mica facile... Trovo comunque assurdo tenere acceso un motore da più di 2 litri per ore e ore per produrre corrente (che non è detto sia sufficiente) quando puoi avere con certezza la corrente che ti serve con un piccolo generatore da 100 cc. Meno consumo di carburante e di ossigeno, meno rumore e vibrazioni, meno usura motore del camper, meno costi di manutenzione. Oltretutto i motori diesel attuali non gradiscono lunghe permanenze al minimo. È considerata una condizione di funzionamento severa, che determina intervalli di manutenzione più ravvicinati. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 08:33:22
Grandissimo esempio di spirito camperista, dove il rispetto della natura è il primo fondamentale valore
Tenere acceso un motore tutta la notteno
A parte che è vietato dalla legge, il motore si rovina prematuramente (poi verrà a chiedere come risolvere illegalmente i problemi al dpf)  e al minimo non caricherebbe nulla
Certa gente dovrebbe rimanere a casa, non comprare un camperangry
Silvio
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 08:49:22
Inoltre dopo un po che il motore gira anche al minimo cominciano ad andare on off le ventole del raffreddamento radiatore e sul ducato quando accese fanno un rumore infernale.
Peggio se dormi col clima acceso le ventole radiatore motore girano sempre.
Ma ammesso che te riesca lo stesso a dormire ma agli altri non ci pensi?

Marlin 59 2.8 tdid
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 08:56:04
In risposta al messaggio di vadopiano del 02/07/2022 alle 08:07:20

Alternatore potenziato: io farei come segue. Individuo il codice dell'attuale alternatore, mi procuro i disegni quotati dello stesso (i produttori li forniscono spesso nei propri cataloghi) e poi cerco cosa c'e disponibile,
sul mercato, di compatibile ma più potente. Attenzione a: configurazione punti di attacco, dimensioni, senso di rotazione, disponibilità di puleggia adeguata, range n. giri... Mica facile... Trovo comunque assurdo tenere acceso un motore da più di 2 litri per ore e ore per produrre corrente (che non è detto sia sufficiente) quando puoi avere con certezza la corrente che ti serve con un piccolo generatore da 100 cc. Meno consumo di carburante e di ossigeno, meno rumore e vibrazioni, meno usura motore del camper, meno costi di manutenzione. Oltretutto i motori diesel attuali non gradiscono lunghe permanenze al minimo. È considerata una condizione di funzionamento severa, che determina intervalli di manutenzione più ravvicinati. 
...
Il 100 cc purtroppo pone vari problemi: in sosta libera, in una zona isolata, possono rubarlo o danneggiarlo ed è difficile andar via se le cose si mettono male. Soprattutto ha un'autonomia di sole 3 ore.
L'unica soluzione pratica è il generartore diesel, ma oltre a pesare 87 kg riduce l'altezza da terra a 23 cm, non troppi in caso di dossi e buche profonde.
Agli altri non penso quando gli altri non ci sono. Quanto a salvare il pianeta, cominciamo dalle navi diesel che ci portano le amate merci cinesi e sono più inquinanti di tutto il parco automobilistico messo insieme

Modificato da Itinerante15 il 02/07/2022 alle 09:20:09
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 09:01:12
Che risposta del xxxxx (le ho messe io le x)
Siccome gli altri inquinano ci si sente in diritto di inquinareno

Silvio
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 09:09:15
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/07/2022 alle 09:01:12

Che risposta del xxxxx (le ho messe io le x) Siccome gli altri inquinano ci si sente in diritto di inquinare  
Bello il tuo camper a vela.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 09:16:48
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 02/07/2022 alle 09:09:15

Bello il tuo camper a vela.
Altra risposta del xxxxx

Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link