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Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 09:20:55
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/07/2022 alle 09:16:48

Altra risposta del xxxxx  
Adatta a chi scrive cose a xxxxx
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 09:22:15
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 02/07/2022 alle 09:20:55

Adatta a chi scrive cose a xxxxx
Le tui, quindiwink
Finiamola qua, mi stai portando al tuo livello, e mi batteresti per esperienzawink
(questa è sottile e sono sicuro che non la capirai) 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 02/07/2022 alle 09:28:15
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 09:33:46
Ci sono molti problemi a usare l'alternatore col motore in moto per far produrre energia dall'alternatore.

Prima di tutto è vietato, sia su suolo pubblico che in campeggio o area attrezzata, parlo del comma 7-bis art.157 C.d.S. sanzione da 223 a 444 euro.

Secondo, i motori moderni non sono adatti a rimanere in moto al minimo, il progetto non lo prevede e la lubrificazione potrebbe causare danni gravi alla meccanica, anche sul libretto "uso e manutenzione" c'è scritto chiaramente, lo riconosci tra i documenti grazie al cellophane originale intatto perché non è mai stato aperto.

Terzo, un alternatore capace di generare molta energia non esiste, l'alternatore non "genera", ma "trasforma" l'energia meccanica in energia elettrica, quindi avrai un freno meccanico dell'alternatore nei confronti del motore di circa un cavallo e mezzo per ogni kiloWatt elettrico prelevato.

Quarto, il freno meccanico potrebbe far slittare la cinghia originale trapezoidale e rinforzarla o metterla doppia potrebbe mandare in crisi i cuscinetti della pompa dell'acqua alla quale spesso è collegata, andrebbe messa una cinghia piatta dentata, un lavoraccio...

Quinto, l'alternatore da 200 Ampere non ha certo quel valore al minimo, ma il numero si riferisce al regime di crociera del veicolo, cioè al valore che vale circa la metà del numero massimo dei giri del motore, dipende dal diametro delle pulegge, diciamo che dovresti tenere il motore a ben più di 2000 giri.

Per dormire la notte ti basta e avanza un silenzioso e poco energivoro raffrescatore evaporativo.
Sei invece vuoi combattere il sole estivo di giorno non hai speranza, vince il Sole.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 09:37:36
Marco come sempre le tue risposte sono chiare e dettagliate. Mi spiace che alcune officine (che non vendono alternatori) affermino di poter alimentare un'utenza elettrica a 220V col motore al minimo.
L'unica soluzione pratica (ma non economica anche a livello di esercizio) è un generatore diesel, che riduce l'altezza da terra a 23 cm e pesa 87 kg. Oppure un TEC 29 (sempre pesante), con autonomia di 12 ore se va bene.

Modificato da Itinerante15 il 02/07/2022 alle 09:39:03
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13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 09:47:01
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 02/07/2022 alle 09:37:36

Marco come sempre le tue risposte sono chiare e dettagliate. Mi spiace che alcune officine (che non vendono alternatori) affermino di poter alimentare un'utenza elettrica a 220V col motore al minimo. L'unica soluzione pratica
(ma non economica anche a livello di esercizio) è un generatore diesel, che riduce l'altezza da terra a 23 cm e pesa 87 kg. Oppure un TEC 29 (sempre pesante), con autonomia di 12 ore se va bene.
...
Diciamo che le limitazioni alla tue idea sono di due tipi, normativo e tecnico.

Anche io soffro il caldo, ho risolto abbastanza bene con un piccolo raffrescatore evaporativo che di notte mi permette di dormire.

Per quanto riguarda gli "addetti ai lavori" e i commercianti è facile che facciano gli interessi loro e non i tuoi.
Se chiedi ad un venditore di TV la soluzione al tuo problema di caldo notturno, ti proporrà sicuramente un megaschermo da 65 pollici con l'immagine innevata di una pista da sci.
Puoi ottenere questa immagine comprando da loro un apposito riproduttore di Mp4.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 11:54:09
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 01/07/2022 alle 23:04:08

Dopo discussioni con vari tecnici ho deciso di non installare il generatore (per alimentare il climatizzatore) e di installare invece batterie al litio+inverter, eventualmente usando il motore del veicolo come generatore.
Un meccanico mi ha suggerito un alternatore potenziato, qualcuno lo ha, come va e quanto l'ha pagato? Ci sono inconvenienti, ad es. aumento significativo e costante del consumo di carburante? PS L'argomento è l'alternatore potenziato per la ricarica rapida di batterie al litio, NON ma perché non vai in AA e ti attacchi alla colonnina  Grazie
...
Il mio camper (Ducato 3.000 del 2010) puo' montare di serie alternatori di varia potenza.
Ringrazio Laika di aver montato il piu potente, 180 ampere se non sbaglio, pari a oltre 2 chilowatt.
Ringrazio perche' anche con tutte le utenze in funzione, in particolare in questa stagione ventole e climatizzatore, la tensione dell' alternatore scende di pochissimo (qualche decimo di volt).
L' ho scritto solo come curiosita' tecnica.wink
Cio' detto, per i motivi gia' evidenziati dai colleghi, in particolare  da Marco, un alternatore piu' potente non risolve i tuoi problemi.
L' unica soluzione che vedo e' un generatore potente fisso, con tutte le problematiche del caso, oppure un generatore portatile, anche questo con tutte le problematiche connesse.
Per me, i generatori portatili hanno un solo nome: Honda, nel tuo caso versione da 2,2kw.
Leggo che questa versione ha un motore euro 5.surprise
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 12:36:39
Un generatore GPL si può colegare alle bombole (GPL ricaricabili)?
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 12:50:52
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 02/07/2022 alle 08:56:04

Il 100 cc purtroppo pone vari problemi: in sosta libera, in una zona isolata, possono rubarlo o danneggiarlo ed è difficile andar via se le cose si mettono male. Soprattutto ha un'autonomia di sole 3 ore. L'unica soluzione
pratica è il generartore diesel, ma oltre a pesare 87 kg riduce l'altezza da terra a 23 cm, non troppi in caso di dossi e buche profonde. Agli altri non penso quando gli altri non ci sono. Quanto a salvare il pianeta, cominciamo dalle navi diesel che ci portano le amate merci cinesi e sono più inquinanti di tutto il parco automobilistico messo insieme
...
"il 100 cc purtroppo pone altri problemi" :  se proprio sei deciso all'utilizzo di un motore x generare la corrente che ti serve utilizza un generatore compatto (anche portatile), alloggiato nel sottoscocca e servito da un adeguato serbatoio. Io comunque ti invito a trovare altre soluzioni...
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 13:07:48
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/07/2022 alle 09:47:01

Diciamo che le limitazioni alla tue idea sono di due tipi, normativo e tecnico. Anche io soffro il caldo, ho risolto abbastanza bene con un piccolo raffrescatore evaporativo che di notte mi permette di dormire. Per quanto
riguarda gli addetti ai lavori e i commercianti è facile che facciano gli interessi loro e non i tuoi. Se chiedi ad un venditore di TV la soluzione al tuo problema di caldo notturno, ti proporrà sicuramente un megaschermo da 65 pollici con l'immagine innevata di una pista da sci. Puoi ottenere questa immagine comprando da loro un apposito riproduttore di Mp4. Marco.
...
Veramente avevo chiesto a un'officina generica di montare un generatore e il titolare mi ha risposto che potevo usare l'alternatore potenziato (che lui NON installa)
 
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 13:24:35
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 02/07/2022 alle 09:37:36

Marco come sempre le tue risposte sono chiare e dettagliate. Mi spiace che alcune officine (che non vendono alternatori) affermino di poter alimentare un'utenza elettrica a 220V col motore al minimo. L'unica soluzione pratica
(ma non economica anche a livello di esercizio) è un generatore diesel, che riduce l'altezza da terra a 23 cm e pesa 87 kg. Oppure un TEC 29 (sempre pesante), con autonomia di 12 ore se va bene.
...
Ti hanno già scritto i vari problemi tecnici e normativi... Ma a livello tecnico voglio dare qualche dato in più.
Al minimo un motore moderno è solitamente sui 750-800 giri, l'albero dell'alternatore per via del fattore di moltiplicazione dato dalle pulegge mediamente gira 2,5-3 volte più veloce...
Un alternatore di qualità (es. Balmar) da 200 A a 85°C eroga circa 125 A a 13,5 V (1690 W) ad un regime di circa 2000 giri del proprio albero (equivalenti a circa 800 giri motore); il fatto è che l'aria è stagnante con mezzo fermo, prima a poi si accenderà l'elettroventola e probabilmente l'alternatore andrà in protezione causa over-heating. Poi serve una cinghia diversa, cavi di sezione maggiore e non passare per la centralina del mezzo...
In merito ai consumi, il motore si trova un carico al minimo di oltre 6 kW (tra perdite ed altro)...
Poi come hanno già detto al minimo il motore si rovina (pressione di lubrificazione appena sufficiente, problemi con il dpf ed eventuale adblue, distribuzione etc) non per niente sui manuli d'uso viene indicato che il tagliando deve essere fatto ogni anno se il motore viene lasciato per diverso tempo al minimo o si fa urbano.
La soluzione lasciare il motore accesso al minimo la vedo come caso estremo tipo batteria scarica e non voglio rimanere al freddo in inverno.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Mrkrouge
Mrkrouge
20/12/2020 23
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 13:43:01
Al di là del fatto che è vietato tenere acceso il motore per fare funzionare la climatizzazione, devi comunque sempre essere distantissimo da altri camper o case, perché se tieni acceso il motore tutta la notte prima o poi qualcuno ti spara.
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 15:17:37
L'unico vantaggio che può dare un alternatore maggiorato è la ricarica più veloce per le litio
comunque va valutato perchè se è sufficiente è inutile abbondare, anche le litio hanno un limite non è che "je poi sparà dentro a pallettoni" 
casomai se c'è esubero o se se ne mette uno piu potente si possono aggiungere ulteriori A/h di batterie e avere più accumulo

Se hai soldi da spendere e la necessità di stare al fresco pur andando al caldo, puoi aumentare di molto i kW di batterie e quelli dell'alternatore

Però ti devi muovere perche una notte la puoi anche fare, due non so ci sarebbe da valutare i consumi e e  ricarica
Puoi fare tutto, anche aggiungere pannelli solari se hai spazio e caricare da rete quando è possibile
se la rete ti da solo un kw non è che il condizionatore da 2KW si ferma, scaricherà parzialmente le batterie, cioe di un kW anzichè due
vanno valutati parecchi aspetti

la tua idea non la commento neanche..

maaa.. un bel resort ai Caraibi? Da quelle parti l'aria condizionata la sparano a cannonate 
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 03/07/2022 alle 07:33:02
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 16:39:02
Io penso semplicemente che l’uomo fa open air fin dai tempi dei carri del west … ora mi si viene a dire che per fare libera si deve avere una centrale nucleare con batterie al litio alternatori potenziati batterie enormi, solo perché te non sopporti il caldo?
forse sarebbe meglio che tu ti orientassi verso hotel dove puoi dormire con l’aria condizionata.
Come ti può venire in mente di dormire dentro il camper con clima e motore acceso.. inquinando l’aria. Pensi poi che il motore sia fatto per girare ore al minimo? 
in questo momento sono a scrivere questo messaggio dentro il camper , sotto il sole , con 30 gradi fuori. Non sto sudando , sto proprio bene, non sto consumando nemmeno una goccia di gasolio, non ho rumori molesti se non leggero fruscio, non sto consumando nemmeno un milliampere dalle batterie perché produco più energia di quanto ne consumo. Non credo che in libera si possa fare di meglio che con un Viesa.. la pensa così anche il gatto. Ps. Io ho un alternatore potenziato da 180A di serie sugli Adria Plus, ma quello serve a tutt’altro.image(142).jpg
Andrea IW5CI

Modificato da iw5ci il 02/07/2022 alle 16:42:47
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 16:48:59
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 02/07/2022 alle 03:00:25

Non posso darti torto anche se le pattuglie di polizia e vigilanza tengono il motore sempre acceso per riscaldarsi la notte d'inverno. Dovrò viaggiare molte centinaia di km per raggiungere un campeggio, non sono certo di
trovare un'AA con colonnina adeguata e/o libera sul tragitto. In mancanza di meglio, userò il clima cabina e dormirò sul basculante. Qui un video sulle batterie litio per alimentare un clima cellula: 
...
E non dimenticarti di segnarti dov’è’ l’officina Fiat più vicina, dopo 1 ora di motore al minimo avrai il motore in recovery e l’alternatore prossimo all’incendio, per non parlare dei cavi bollenti …. Ma verso che mondo stiamo andando, dove un “itinerante” vuole l’aria condizionata invece di un cielo di stelle o un’amaca appesa a 2 alberi per dormire al fresco.
Andrea IW5CI
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 19:06:23
In risposta al messaggio di iw5ci del 02/07/2022 alle 16:48:59

E non dimenticarti di segnarti dov’è’ l’officina Fiat più vicina, dopo 1 ora di motore al minimo avrai il motore in recovery e l’alternatore prossimo all’incendio, per non parlare dei cavi bollenti …. Ma verso
che mondo stiamo andando, dove un “itinerante” vuole l’aria condizionata invece di un cielo di stelle o un’amaca appesa a 2 alberi per dormire al fresco.
...
"invece di un cielo di stelle o un’amaca appesa a 2 alberi per dormire al fresco."
Beh, forse non e' cosi' in questi giorni magari  qualche zona del delta del Po.smiley
Scusa, ma mi e' venuta spontaneasmiley
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 19:43:47
Beh il camper non ha fondamenta e’ fatto per spostarsi e con l’occasione scegliere posti più freschi. Io luglio e agosto non scendo sotto gli 800 metri.. al mare giugno o settembre se le ferie me lo permettono.
Andrea IW5CI
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 19:47:20
In risposta al messaggio di iw5ci del 02/07/2022 alle 19:43:47

Beh il camper non ha fondamenta e’ fatto per spostarsi e con l’occasione scegliere posti più freschi. Io luglio e agosto non scendo sotto gli 800 metri.. al mare giugno o settembre se le ferie me lo permettono.
Infatti, è dotato del miglior accessorio possibile, le ruote 
Silvio
mariochob
mariochob
01/03/2024 1
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2024 alle: 19:24:28
se si vuole usare un alternatore potenziato bisogna avere anche il regolatore di tensione che di solito i produttori dei alternatori maggiorati offrono, in questo modo si può impostare a 14,5 V quando si è in moto e al massimo 15-16V quando c'è tanto consumo. io lo uso per il mio impianto di car audio e ho comprato un alternatore maggiorato a 320A da carstereo Italia quindi di conseguenza posso regolarlo come preferisco senza far soffrire le batterie inutilmente. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2024 alle: 19:50:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/07/2022 alle 19:47:20

Infatti, è dotato del miglior accessorio possibile, le ruote 
condivido al 100%.  Anche per me in estate gli unici posti vivibili si trovano nel nordeuropa, e se voglio andare al mare ci vado in inverno.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2024 alle: 19:54:16
Però non capisco qualcosa, si vorrebbe mettere un alternatore poteziato per tenere il motore acceso e tenere in funziona un AC a tetto?
Ma se il motore è acceso raffredda gia egregiamente con il clima del cruscotto, tra l altro molto piu efficente.

Certo che per tenere il motore acceso serve essere nel nulla o in mezzo a altri che fanno la stessa cosa. L unica volrta che ho dormito con il motore acceso ero tra due TIR che lo hanno tenuto acceso anche loro tutta la notte, oltre al termoking che partiva a tratti, ma era proprio caldo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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