questo
.In risposta al messaggio di Schizoping del 18/04/2025 alle 08:13:35Il dispositivo linkato non e' tecnicamente un amplificatore.
Buongiorno, scrivo per chiedere se qualcuno ha esperienza con amplificatori di segnale 4g tipo questo . Passo molto tempo in camper per lavoro, e a volte ci si trova in zone dove il cellulare prende male (anche perchéamo sostare e dormire in zone rurali). Inizialmente pensavo di prendermi un router 4G, magari con una antenna esterna, che solitamente hanno una ricezione migliore rispetto ai telefoni, ma l'idea di dover prendere una seconda sim e pagare un secondo abbonamento quando ne ho già uno che fa il suo dovere con giga illimitati non mi convince. Dunque sto valutando l'acquisto di un amplificatore 4g... in fondo si tratta di una antenna e un amplificatore a microonde, cose che i radioamatori fanno da circa 30 anni senza alcun problema. La domanda è... qualcuno ne ha mai provato uno? quali sono le vostre esperienze? avete marche/modelli da consigliare?
In risposta al messaggio di Schizoping del 18/04/2025 alle 08:13:35nel 2025 a patto di avere uno smartphone di un certo livello è molto difficile si possa migliorare la ricezione rispetto a ciò che lo smartphone fa già di su, ergo, se il segnale non c'è o è scarso scarso rimarrà TRANNE in rarissime eccezioni.
Buongiorno, scrivo per chiedere se qualcuno ha esperienza con amplificatori di segnale 4g tipo questo . Passo molto tempo in camper per lavoro, e a volte ci si trova in zone dove il cellulare prende male (anche perchéamo sostare e dormire in zone rurali). Inizialmente pensavo di prendermi un router 4G, magari con una antenna esterna, che solitamente hanno una ricezione migliore rispetto ai telefoni, ma l'idea di dover prendere una seconda sim e pagare un secondo abbonamento quando ne ho già uno che fa il suo dovere con giga illimitati non mi convince. Dunque sto valutando l'acquisto di un amplificatore 4g... in fondo si tratta di una antenna e un amplificatore a microonde, cose che i radioamatori fanno da circa 30 anni senza alcun problema. La domanda è... qualcuno ne ha mai provato uno? quali sono le vostre esperienze? avete marche/modelli da consigliare?
In risposta al messaggio di Valerio69 del 18/04/2025 alle 14:58:11Se non sono cambiate 40 euro con 50 Giga in roaming oppure 72 euro giga illimitati. Tariffe mensili.
Se passi molto tempo in camper per lavoro puoi valutare senz'altro il sistema Starlink. C'è un accessorio apposito per il montaggio della antenna a tetto Per i costi, anche di abbonamento, però, non sono aggiornato.
In risposta al messaggio di Schizoping del 18/04/2025 alle 08:13:35Starlink è decisamente fuori dalla mia portata.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 19/04/2025 alle 12:09:25Essendo un modem immagino necessiti si una sim giusto?
Ciao, se vuoi una buona ricezione devi montare una antenna esterna direzionale LTE 4G/5G tipo questa ed un modem/router tipo il Teltonika RUT950 che puoi acquistare ricondizionato a 55€ da Oglink
In risposta al messaggio di Schizoping del 19/04/2025 alle 10:53:47Buona Pasqua, attento, avere tanti giga non e' sinonimo di qualità del segnale, e' vero hai giga illimitati ma con banda che non permette più di 10 Mbps ti ritroveresti spesso "al buio", oltre ad avere un buon download, serve anche un buon upload stabile di almeno 5 Mbps e se non vengono garantiti a monte a nulla servirà potenziare le antenne.
Starlink è decisamente fuori dalla mia portata. Avevo pensato piuttosto ad un abbonamento FWA, ma prima vorrei provare un semplice router 4g con una sim e un abbonamento qualunque a giga illimitati... si trovano anche intornoa 10€. Che io sappia l'unica differenza tra i due è che i provider danno priorità agli abbonamenti FWA, inoltre non so se gli ultimi hanno restrizioni geografiche tipo all'interno del comune di residenza. Invece l'apparecchio che ho linkato non è effettivamente chiaro cosa sia... al dilà del titolo dell'annuncio il prodotto viene nominato booster sul sito del produttore, anche se non c'è alcuna informazione tecnica tipo guadagno o rapporto S/N per cui boh. C'è da dire che non sono mai in posti talmente isolati da non avere per nulla segnale, spesso internet è comunque utilizzabile ma con tanta frustrazione. In più, nelle occasioni in cui vado in posti dove non prende il telefono ci vado proprio per quello. Quello che farò è prendere questo booster e testarlo un po', nel caso non funzioni sfrutterò il reso Amazon per restituirlo. Vi terrò aggiornati sugli sviluppi, anche se ci vorrà un po' perché prima devo rifare l'impianto elettrico e saranno mazzate economiche non da poco.
In risposta al messaggio di Schizoping del 20/04/2025 alle 07:09:38si, essendo un modem necessita di una sim e c'è la possibilità di utilizzarne due, in modo tale che si può utilizzare due gestori diversi in base alla localizzazione
Essendo un modem immagino necessiti si una sim giusto?
https://capestone.com/en/produc...
In risposta al messaggio di salvatore del 20/04/2025 alle 09:12:32Come lo alimenti?
Da almeno 4 anni sul mio camper e' installato fisso un modem / router Huawei, questo per capirci E' posizionato vicino al finestrino della dinette. Non uso antenna esterna, anche se e' predisposto. In questi anni non ho praticamente mai avuto problemi di copertura sia in Italia sia le poche volte che sono andato all' estero. Dimenticavo: sim con traffico illimitato.
In risposta al messaggio di feynman del 20/04/2025 alle 10:41:22A 12V con un semplice connettore femmina 5,5 x 2,1
Come lo alimenti?
In risposta al messaggio di feynman del 20/04/2025 alle 10:41:22Confermo la risposta di Ciro.
Come lo alimenti?
In risposta al messaggio di Szopen del 20/04/2025 alle 08:44:59Sisi lo so che i giga non corrispondono alla banda, è solo che per come uso internet ho bisogno di non avere limitazioni di quantità.
Buona Pasqua, attento, avere tanti giga non e' sinonimo di qualità del segnale, e' vero hai giga illimitati ma con banda che non permette più di 10 Mbps ti ritroveresti spesso al buio, oltre ad avere un buon download, serve anche un buon upload stabile di almeno 5 Mbps e se non vengono garantiti a monte a nulla servirà potenziare le antenne. Ciro.
In risposta al messaggio di Schizoping del 20/04/2025 alle 17:22:32La larghezza di banda e' importante quando si scaricano video ad alta definizione.
Sisi lo so che i giga non corrispondono alla banda, è solo che per come uso internet ho bisogno di non avere limitazioni di quantità. Con il mio abbonamento del telefono attuale dove prende bene la banda mi è più che sufficiente.