CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Amplificatore segnale 4g o router 4g

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
Schizoping
Schizoping
16/04/2025 57
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2025 alle: 08:13:35
Buongiorno, scrivo per chiedere se qualcuno ha esperienza con amplificatori di segnale 4g tipo

questo

.
Passo molto tempo in camper per lavoro, e a volte ci si trova in zone dove il cellulare prende male (anche perché amo sostare e dormire in zone rurali).

Inizialmente pensavo di prendermi un router 4G, magari con una antenna esterna, che solitamente hanno una ricezione migliore rispetto ai telefoni, ma l'idea di dover prendere una seconda sim e pagare un secondo abbonamento quando ne ho già uno che fa il suo dovere con giga illimitati non mi convince.

Dunque sto valutando l'acquisto di un amplificatore 4g... in fondo si tratta di una antenna e un amplificatore a microonde, cose che i radioamatori fanno da circa 30 anni senza alcun problema.

La domanda è... qualcuno ne ha mai provato uno? quali sono le vostre esperienze? avete marche/modelli da consigliare? 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2025 alle: 13:45:05
In risposta al messaggio di Schizoping del 18/04/2025 alle 08:13:35

Buongiorno, scrivo per chiedere se qualcuno ha esperienza con amplificatori di segnale 4g tipo questo . Passo molto tempo in camper per lavoro, e a volte ci si trova in zone dove il cellulare prende male (anche perché
amo sostare e dormire in zone rurali). Inizialmente pensavo di prendermi un router 4G, magari con una antenna esterna, che solitamente hanno una ricezione migliore rispetto ai telefoni, ma l'idea di dover prendere una seconda sim e pagare un secondo abbonamento quando ne ho già uno che fa il suo dovere con giga illimitati non mi convince. Dunque sto valutando l'acquisto di un amplificatore 4g... in fondo si tratta di una antenna e un amplificatore a microonde, cose che i radioamatori fanno da circa 30 anni senza alcun problema. La domanda è... qualcuno ne ha mai provato uno? quali sono le vostre esperienze? avete marche/modelli da consigliare? 
...
Il dispositivo linkato non e' tecnicamente un amplificatore.
Infatti lo chiamano, correttamente, ripetitore di segnale.
Una antenna esterna riceve e trasmette il segnale.
Tramite cavo, il segnale passa a una centralina.
Dalla centralina, sempre tramite cavo, il segnale passa ad una seconda antenna interna.
Il telefono si collega a questa antenna, sia in ricezione che in trasmissione.
Non e' adatto per uso mobile perche', per funzionare, le due antenne devono stare il piu' lontano possibile tra loro e comunque non "si devono vedere".
Nella mia esperienza, ho notato che un modem/router 4g in camper funziona decisamente meglio del telefono usato come modem / router.
Il mio modem / router ha l' attacco per una antenna esterna.
Ho provato a collegarla ma il segnale e' peggiorato.
Comunque, per avere il miglior segnale possibile bisogna mettere il modem o il telefono vicino ad un finestrino.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2025 alle: 14:41:57

Buongiorno, scrivo per chiedere se qualcuno ha esperienza con amplificatori di segnale 4g tipo questo . Passo molto tempo in camper per lavoro, e a volte ci si trova in zone dove il cellulare prende male (anche perché
amo sostare e dormire in zone rurali). Inizialmente pensavo di prendermi un router 4G, magari con una antenna esterna, che solitamente hanno una ricezione migliore rispetto ai telefoni, ma l'idea di dover prendere una seconda sim e pagare un secondo abbonamento quando ne ho già uno che fa il suo dovere con giga illimitati non mi convince. Dunque sto valutando l'acquisto di un amplificatore 4g... in fondo si tratta di una antenna e un amplificatore a microonde, cose che i radioamatori fanno da circa 30 anni senza alcun problema. La domanda è... qualcuno ne ha mai provato uno? quali sono le vostre esperienze? avete marche/modelli da consigliare? 
...
nel 2025 a patto di avere uno smartphone di un certo livello è molto difficile si possa migliorare la ricezione rispetto a ciò che lo smartphone fa già di su, ergo, se il segnale non c'è o è scarso scarso rimarrà TRANNE in rarissime eccezioni.

Non è come un ripetitore WI-FI
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2025 alle: 14:58:11
Se passi molto tempo in camper per lavoro puoi valutare senz'altro il sistema Starlink. C'è un accessorio apposito per il montaggio della antenna a tetto

Per i costi, anche di abbonamento, però, non sono aggiornato.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
Groningen
Groningen
01/09/2021 833
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2025 alle: 15:22:06
In risposta al messaggio di Valerio69 del 18/04/2025 alle 14:58:11

Se passi molto tempo in camper per lavoro puoi valutare senz'altro il sistema Starlink. C'è un accessorio apposito per il montaggio della antenna a tetto Per i costi, anche di abbonamento, però, non sono aggiornato.
Se non sono cambiate 40 euro con 50 Giga in roaming oppure 72 euro giga illimitati. Tariffe mensili. 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2025 alle: 16:24:45
Starlink è ovviamente la soluzione universale... ma ha dei prezzi e delle quantità di Gb pressochè insostenibili per una normale famiglia.

image(7153).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Schizoping
Schizoping
16/04/2025 57
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2025 alle: 10:53:47

...
Starlink è decisamente fuori dalla mia portata.

Avevo pensato piuttosto ad un abbonamento FWA, ma prima vorrei provare un semplice router 4g con una sim e un abbonamento qualunque a giga illimitati... si trovano anche intorno a 10€.
Che io sappia l'unica differenza tra i due è che i provider danno priorità agli abbonamenti FWA, inoltre non so se gli ultimi hanno restrizioni geografiche tipo all'interno del comune di residenza.

Invece l'apparecchio che ho linkato non è effettivamente chiaro cosa sia... al dilà del titolo dell'annuncio il prodotto viene nominato booster sul sito del produttore, anche se non c'è alcuna informazione tecnica tipo guadagno o rapporto S/N per cui boh.

C'è da dire che non sono mai in posti talmente isolati da non avere per nulla segnale, spesso internet è comunque utilizzabile ma con tanta frustrazione.
In più, nelle occasioni in cui vado in posti dove non prende il telefono ci vado proprio per quello.

Quello che farò è prendere questo "booster" e testarlo un po', nel caso non funzioni sfrutterò il reso Amazon per restituirlo.
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi, anche se ci vorrà un po' perché prima devo rifare l'impianto elettrico e saranno mazzate economiche non da poco.
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2025 alle: 12:09:25
Ciao, se vuoi una buona ricezione devi montare una antenna esterna direzionale LTE 4G/5G tipo questa 
image(7154).png
ed un modem/router tipo il Teltonika RUT950 che puoi acquistare ricondizionato a 55€ da Oglink
Schizoping
Schizoping
16/04/2025 57
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 07:09:38
In risposta al messaggio di Karbon17 del 19/04/2025 alle 12:09:25

Ciao, se vuoi una buona ricezione devi montare una antenna esterna direzionale LTE 4G/5G tipo questa  ed un modem/router tipo il Teltonika RUT950 che puoi acquistare ricondizionato a 55€ da Oglink
Essendo un modem immagino necessiti si una sim giusto?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 08:44:59
In risposta al messaggio di Schizoping del 19/04/2025 alle 10:53:47

Starlink è decisamente fuori dalla mia portata. Avevo pensato piuttosto ad un abbonamento FWA, ma prima vorrei provare un semplice router 4g con una sim e un abbonamento qualunque a giga illimitati... si trovano anche intorno
a 10€. Che io sappia l'unica differenza tra i due è che i provider danno priorità agli abbonamenti FWA, inoltre non so se gli ultimi hanno restrizioni geografiche tipo all'interno del comune di residenza. Invece l'apparecchio che ho linkato non è effettivamente chiaro cosa sia... al dilà del titolo dell'annuncio il prodotto viene nominato booster sul sito del produttore, anche se non c'è alcuna informazione tecnica tipo guadagno o rapporto S/N per cui boh. C'è da dire che non sono mai in posti talmente isolati da non avere per nulla segnale, spesso internet è comunque utilizzabile ma con tanta frustrazione. In più, nelle occasioni in cui vado in posti dove non prende il telefono ci vado proprio per quello. Quello che farò è prendere questo booster e testarlo un po', nel caso non funzioni sfrutterò il reso Amazon per restituirlo. Vi terrò aggiornati sugli sviluppi, anche se ci vorrà un po' perché prima devo rifare l'impianto elettrico e saranno mazzate economiche non da poco.
...
Buona Pasqua, attento, avere tanti giga non e' sinonimo di qualità del segnale, e' vero hai giga illimitati ma con banda che non permette più di 10 Mbps ti ritroveresti spesso "al buio", oltre ad avere un buon download, serve anche un buon upload stabile di almeno 5 Mbps e se non vengono garantiti a monte a nulla servirà potenziare le antenne.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 08:59:09
In risposta al messaggio di Schizoping del 20/04/2025 alle 07:09:38

Essendo un modem immagino necessiti si una sim giusto?
si, essendo un modem necessita di una sim e c'è la possibilità di utilizzarne due, in modo tale che si può utilizzare due gestori diversi in base alla localizzazione

Modificato da Karbon17 il 20/04/2025 alle 09:02:11
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 09:12:32
Da almeno 4 anni sul mio camper e' installato fisso un modem / router Huawei, questo per capirci

https://capestone.com/en/produc...

E' posizionato vicino al finestrino della dinette.
Non uso antenna esterna, anche se e' predisposto.
In questi anni non ho praticamente mai avuto problemi di copertura sia in Italia sia le poche volte che sono andato all' estero.

Dimenticavo: sim con traffico illimitato.

Modificato da salvatore il 20/04/2025 alle 09:13:57
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 10:41:22
In risposta al messaggio di salvatore del 20/04/2025 alle 09:12:32

Da almeno 4 anni sul mio camper e' installato fisso un modem / router Huawei, questo per capirci E' posizionato vicino al finestrino della dinette. Non uso antenna esterna, anche se e' predisposto. In questi anni non ho praticamente mai avuto problemi di copertura sia in Italia sia le poche volte che sono andato all' estero. Dimenticavo: sim con traffico illimitato.
Come lo alimenti?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 10:46:41
In risposta al messaggio di feynman del 20/04/2025 alle 10:41:22

Come lo alimenti?
A 12V con un semplice connettore femmina 5,5 x 2,1

17451387968327616103769679876353.jpg

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 14:28:15
In risposta al messaggio di feynman del 20/04/2025 alle 10:41:22

Come lo alimenti?
Confermo la risposta di Ciro.
Circa 0,3 ampere di consumo.
Schizoping
Schizoping
16/04/2025 57
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 17:22:32
In risposta al messaggio di Szopen del 20/04/2025 alle 08:44:59

Buona Pasqua, attento, avere tanti giga non e' sinonimo di qualità del segnale, e' vero hai giga illimitati ma con banda che non permette più di 10 Mbps ti ritroveresti spesso al buio, oltre ad avere un buon download, serve anche un buon upload stabile di almeno 5 Mbps e se non vengono garantiti a monte a nulla servirà potenziare le antenne. Ciro.
Sisi lo so che i giga non corrispondono alla banda, è solo che per come uso internet ho bisogno di non avere limitazioni di quantità.

Con il mio abbonamento del telefono attuale dove prende bene la banda mi è più che sufficiente.

Modificato da Schizoping il 20/04/2025 alle 17:22:51
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 19:38:13
In risposta al messaggio di Schizoping del 20/04/2025 alle 17:22:32

Sisi lo so che i giga non corrispondono alla banda, è solo che per come uso internet ho bisogno di non avere limitazioni di quantità. Con il mio abbonamento del telefono attuale dove prende bene la banda mi è più che sufficiente.
La larghezza di banda e' importante quando si scaricano video ad alta definizione.
Devo pero' dire che, almeno con Fire Stick, non ho mai avuto particolari problemi anche in presenza di segnale basso.
Fire Stick adegua la risoluzione al segnale disponibile mantenendo una buona qualita'.
Qualche problema l' ho avuto con Rai Play.
11
rriva
rriva
15/03/2014 103
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2025 alle: 11:57:37
ciao, 
io ne ho montati alcuni, in ambito residenziale per "ripetere" non "amplificare" il segnale esterno 3G/4G in edifici particolarmente schermati. Diciamo che in linea di massima se hai un buon segnale fuori, lo ottieni anche all'interno. Personalmente usavo un brand abbastanza costoso utilizzato anche su navi/treni/gallerie, ma come ti hanno già risposto, se hai poco segnale con il telefono, dubito tu riesca a fare miracoli dal momento che il camper non è particolarmente schermante. Esistono prodotti anche per amplificare il segnale, ma quelli buoni costano parecchio, nell'ordine minimo di 500/600 euro a cui devi aggiungere l'installazione dell'antenna esterna e considerare che sono abbastanza energivori.
Una soluzione per minimizzare i costi potrebbe essere quella di un router 3G/4G/5G ed usare una DUAL della tua attuale SIM se il tuo provider lo prevede.
Altrimenti fai come ho fatto io, Router 4G commerciale (Netgear) e una SIM CoopVoce che dopo 6 mesi dall'attivazione ti garantisce dati "illimitati" anche in UE.
In casoi di mancanza di roaming o posti "strani" puoi sempre prenderti una SIM locale e sostituirla al volo.  
--
Riccardo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link