CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

amuchina nel serbatoio dell'acqua

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
19
peste04
peste04
10/07/2006 2220
Inserito il 24/05/2006 alle: 15:07:51
ciao ho letto che dopo il rifornimento dell'acqua c'è chi mette l'amuchina ma è indispensabile? nessuno ce ne ha mai parlato anche del tubo noi da nuovi camperisti non ne abbiamo mai comprato uno ma non per essere tirchi[8D] ma solo perchè abbiamo sempre usato quello del rimessaggio. è una cosa che non si usa fare? grazie ciao buoni km a tutti[:D]
19
murimuri
murimuri
14/04/2006 36
Inserito il 24/05/2006 alle: 15:14:04
Ciao, domanda interessantissima, attendo anch'io risposte in merito. Francamente ad ogni e fine stagione faccio un <lavagio> del serbatoio riempiendolo e mettendo più amuchina di quello consigliata per la potabilizzazione/sterilizzazione. Attendo mezza giornata, lo svuoto e lo riempio x <sciaqualo> svuotandolo nuovamente. Serve? Spererei di togliere eventuali muffe e per disinfettarlo. Ciao, Maurizio.
19
murimuri
murimuri
14/04/2006 36
Inserito il 24/05/2006 alle: 15:15:43
... ops ... ho visto che parte delle risposte c'erano già in altro post. Sorry. Maurizio.
19
peste04
peste04
10/07/2006 2220
Inserito il 24/05/2006 alle: 15:23:18
scusa in quale post? io non riesco a trovarlo ma ogni quanto si deve lavare il serbatoio?
19
Iose
Iose
28/08/2006 554
Inserito il 24/05/2006 alle: 15:28:24
L'amuchina serve per potabilizzare l'acqua. Addirittura aggiungendo la dose consigliata (sulle istruzioni), si potrebbe rendere potabile (dico potabile e non gradevole) anche l'acqua proveniente per esempio da un pozzo, anche se io sicuramente non lo farei. Per quanto riguarda il tubo, è buona norma averne sempre uno dietro, nel caso non si trovasse nel rimessagio, o nell'area di sosta etc. etc., oppure se si trovasse un tubo tremendamente sporco appoggiato a terra. Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 24/05/2006 alle: 16:41:49
Per l'amuchina dipende quanto usi il camper, se lo prendi quasi tutti i we e' tendenzialmente inutile, in ogni caso a scanso di equivoci un tappetto ce lo metto sempre, ho 200 litri di chiare. Una volta invece ho abbondato, il the mattutino era imbevibile e il lavaggio dei denti ti consentiva di sterilizzarti fino all'esofago. Per i tubi dipende come sei organizzato, io ho quello per caricare le chiare, una decina di metri, altrettanti per scaricare le grige e nere visto che ho nautico e il maceratore e quando trovo qualcuno che abita al piano terra gli chiedo sempre se mi fa' appoggiare il tubo. Cmq, girando poi vedi quali sono le esigenze, in ogni caso per i viaggi lunghi mi porto sempre due taniche, una pulita per caricare le chiare e una per grige e scure che male che va' a botte di 30 litri pero' scarico e ricarico. Se hai l'altro tipo di serbatoio delle nere da 15 litri che adesso non mi viene come si chiama ti suggerisco di comprartene un'altro da tenere nel gavone, io ho visto gente con il camper fare la fila sotto il sole per entrare a fare bisogni nel wc chimico, orrendo![;)] Ciao. Il Taccio
20
gnagnela
gnagnela
05/05/2005 3245
Inserito il 24/05/2006 alle: 17:15:41
uhmmm...caricare le acque col tubo del rimessaggio? Io non lo farei...mi e' capitato moltissime volte vedere persone che sciacquavano la cassetta delle nere infilandoci dentro il tubo, appunto, del carico!!![:(!] no comment
21
maxime
maxime
20/08/2004 6551
Inserito il 25/05/2006 alle: 08:19:46
Attenzione all'amuchina nel serbatoio, non tanto per sterilizzare ma, per successivi problemi di perdita acqua. A me è successo che mettendo sempre un misurino di amuchina dal bocchettone di riempimento, dai oggi, dai domani, alla fine l'amuchina mi aveva corroso il silicone che era stato messo in origine tra l'attacco del tubo di carico ed il raccordo con il serbatoio. Mi sono accorto del tutto quando ho iniziato a vedere acqua sul pavimento !!!!! Portato dal concessionario per ripristino (smontato mezzo camper !!!) mi ha anche detto che l'amuchina danneggia le parti in gomma che si trovano all'interno della pompa. Quindi attenti........ Massimo
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 25/05/2006 alle: 13:12:20
quote:Originally posted by maxime
Attenzione all'amuchina nel serbatoio, non tanto per sterilizzare ma, per successivi problemi di perdita acqua. A me è successo che mettendo sempre un misurino di amuchina dal bocchettone di riempimento, dai oggi, dai domani, alla fine l'amuchina mi aveva corroso il silicone che era stato messo in origine tra l'attacco del tubo di carico ed il raccordo con il serbatoio. Mi sono accorto del tutto quando ho iniziato a vedere acqua sul pavimento !!!!! Portato dal concessionario per ripristino (smontato mezzo camper !!!) mi ha anche detto che l'amuchina danneggia le parti in gomma che si trovano all'interno della pompa. Quindi attenti........ Massimo >
> A prescindere che il silicone e' l'ultima cosa che va' messa per sigillare, specie in presenza della plastica dei serbatoi alla quale il silicone proprio non attacca. E' normale che ai concessionari ti mettono il silicone che costa 2 euro a cartuccia, poi ti dicono che uno spruzzo di amuchina ti rovina tutto, prova a metterci quello che va' sotto le guarnizioni dei vetri ( polimero monocomponente) che costa 8 euro a cartuccia e dopo che l'hai aperta se non ti sbrighi ad usarla dopo 15 giorni la butti, poi vedi se l'amuchina gli fa' qualcosa. Per quanto riguarda le pompe, che solitamente mi diverto a riparare visto che spesso mi ritrovo a rifare dei pezzi al tornio quando qualche mio cognato tenta di metterci le mani, ti posso dire che una percentuale di amuchina diluita allo 0,01% circa alle gomme della pompa gli fanno un qualcosa che evito di dirti! [;)] Ciao. Il Taccio
19
peste04
peste04
10/07/2006 2220
Inserito il 25/05/2006 alle: 14:58:33
grazie a tutti per le vostre risposte ne faremo tesoro e domani andremo a comprare il tubo e una maxi bottiglia di amuchina[:D] purtroppo comprando da privati tante cose le vieni a conoscere un pò per volta. ciao a tutti[:)]
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 25/05/2006 alle: 17:40:27
quote:Originally posted by peste04
cut purtroppo comprando da privati tante cose le vieni a conoscere un pò per volta. ciao a tutti[:)] >
> Non ti preoccupare! Anche comprando dai concessionari certe cose si imparano solo dall'esperienza di altri! [:)] E poi quanti concessionari sono pure camperisti [?] Sarei curioso di saperlo ![;)] Saluti Daniele A.id="blue">id="Comic Sans MS">
vimoni
vimoni
-
Inserito il 25/05/2006 alle: 18:48:57
per sterilizzare e disinfettare l'acqua ci sono anche delle pastiglie all'argento sono ottime anche se più costose dell'amuchina... io le uso in barca ( chiaramente non bevo l'acqua del serbatoio) ma vi posso assicurare che rimane ferma sotto il sole anche 2 settimane ed è sempre perfetta.
19
ghurus
ghurus
19/04/2006 120
Inserito il 25/05/2006 alle: 19:36:15
L'AMUCHINA FA MALE!!!Io uso ed ho sempre usato l'estratto di semi di pompelmo che è un potente battericida gram positivi e negativi nonchè fungicida. Lo si usa molto anche per ingestione DILUITO per combattere tutti i batteri intestinali nonchè l'helicobacter. Tutti coloro che l'hanno usato in prevenzione nei paesi caldi non hanno mai avuto le diffuse infezioni intestinali, inoltre ha un mucchio di altre proprietà curative. Con circa 15 euro vi consiglio di prendere il libro 'LE VIRTU TERAPEUTICHE DEI SEMI DI POMPELMO'"tecniche nuove" e poi potrete avventurarvi sicuri in tutto il mondo e se avete animali ne gioveranno anche loro oppure informatevi presso un'erboristeria e vi diranno ancor di più di quanto esposto.Cordialità Giuseppe
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 26/01/2007 alle: 13:02:26
Estratto di semi di pompelmo - mi sai dire in che percentuale va usato? meglio gocce o pastiglie?id="size2">id="blue">[?]
21
gigione
gigione
19/02/2004 1099
Inserito il 26/01/2007 alle: 13:53:39
Signori! Attenzione a usare il succo dei semi di pompelmo! E' ormai noto che producono più danni che benefici, ma che, sopratutto, danno assuefazione. Se proprio si vogliono usare tecniche e prodotti ecologici segnalo che alcuni consigliano semmai i meno noti, ma più sani, semi di cocomero, oppure di zucca. Il vantaggio che deriva dall'uso di questi semi è che, oltre a una equilibrata funzionalità disinfettante, a volte si riescono a ottenere perfino delle floride e rigogliose coltivazioni idroponiche. Cocomeri, zucche, anche meloni e poponi, anche bianchi o gialli, nascono senza alcun problema nei serbatoi pieni di acqua; e se l'acqua non è perfettamente pulita, ci sono alcuni che affermano che queste cucurbitacee si sviluppano anche meglio. L'unico, ma irrilevante problema, è che la crescita delle piante consuma poco a poco lo spazio destinato all'acqua per uso camperistico. Volete mettere, però, avere sempre a disposizione delle rinfrescanti e fresche fette di cocomero, o gustosi e dolci meloni.... Nota tecnica: per ottenere le zucche i semi da usare non devono essere quelli salati. Cordialità! Luigi (FI)
19
tdtmed2
tdtmed2
28/11/2006 670
Inserito il 26/01/2007 alle: 14:19:47
Stai attento soprattutto se hai la Combi 6002 - C'è scritto chiaramente di NON usare amuchina ma aceto !!! L'amuchina, dicono, rovina il serbatoio per l'acqua calda, mentre l'aceto aiuta a prevenire anche eventuali incrostazioni. Ciao Alberto
giraffa
giraffa
-
Inserito il 26/01/2007 alle: 14:54:19
ciao a tutti, l'amuchina è "cloro" venduto in forma molto diluita, il cloro viene usato x "sterilizzare" e renedere l'acqua potabile nella quasi totalità degli acquedotti italiani, per cui attingendo acqua da un fontana teoricamente prendiamo acqua sicura, dico teoricamente in quanto il rubinetto che è esposto all'aria e che è toccato continuamente, di sicuro se analizzato riserva delle sorprese, le fontanelle nelle città sono obbligatorie in vari punti strategici e servono all'USL come prelievo di campioni da analizzare, e prima del prelievo il rubinetto viene "sterilizzato" con la fiamma di una fiaccolina del tipo da idraulica. Ci sono dei batteri che neanche il cloro riesce a neutralizzare, uno dei migliori sistemi, ed anche costoso, sono i raggi UV. Se l'acqua del rubinetto è sicura ma sgradevole, x via del cloro, basta riempire una caraffa con bocca larga, e lasciarla riposare, il cloro è molto volatile e dopo un pò di tempo non si avverte più. In commercio ci sono dei particolari filtri, che rendono sicura l'acqua, anche quella di una pozzanghera, però montati sul nostro impianto ne strozzano parecchio la portata. Personalmente il carico lo faccio con gomma personale, e se la fontana mi lascia perplesso, sul rubinetto spruzzo un prodotto comprato in fiera, lascio scorrere un pochino l'acqua e dopo procedo. Attenzione il cloro (e derivati) è un veleno. massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link