CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ancora autoradio - 1 o 2 din ?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31229
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 10:11:30
Allora, questa volta non ne posso più. Sono anni che mi dico di mettere una 2din, poi metto il camper in rimessaggio, posticipo e infine è troppo tardi. La mia è una vera schifezza, collegata male, e spesso viaggio con la famiglia legata dietro e mi sento solo.
Io non cerco la musica all'ultima raffinatezza, non ho l'orecchio fino, per cui non sono interessato a sistemi che vadano oltre l'ordinaria amministrazione. Ovviamente vorrei che arrivasse un pelo di tecnologia, e sopratutto poterci collegare lo smartphone. 
Navigatore, si e no, ho ovviamente un navigatore garmin basic ma certo finirla con i cavi e cavetti non sarebbe male.
Ho visto mille possibilità in giro, ma questa mi ha incuriosito. Cosa ne pensate ?

https://it.aliexpress.com/item/...

Costa un pelo di più, altre concorrenti non per ducato vanno brutalmente alla metà. Potrei accontentarmi della emtà, ma questa sembra infilarsi bene nel ducato.
Non ho capito se anche per questa è necessario comperare un telaio per l'installazione.
Poi ci sono quelle come questa qui 

https://it.aliexpress.com/item/...

Che potrebbero evitarmi di mettermi a tagliare alette, ma anche qui non capisco se debbo prendermi un telaio per il montaggio.
Cosa ne pensate ?

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 11:08:54
In risposta al messaggio di dani1967 del 24/08/2020 alle 10:11:30

Allora, questa volta non ne posso più. Sono anni che mi dico di mettere una 2din, poi metto il camper in rimessaggio, posticipo e infine è troppo tardi. La mia è una vera schifezza, collegata male, e spesso viaggio con
la famiglia legata dietro e mi sento solo. Io non cerco la musica all'ultima raffinatezza, non ho l'orecchio fino, per cui non sono interessato a sistemi che vadano oltre l'ordinaria amministrazione. Ovviamente vorrei che arrivasse un pelo di tecnologia, e sopratutto poterci collegare lo smartphone.  Navigatore, si e no, ho ovviamente un navigatore garmin basic ma certo finirla con i cavi e cavetti non sarebbe male. Ho visto mille possibilità in giro, ma questa mi ha incuriosito. Cosa ne pensate ? ... Costa un pelo di più, altre concorrenti non per ducato vanno brutalmente alla metà. Potrei accontentarmi della emtà, ma questa sembra infilarsi bene nel ducato. Non ho capito se anche per questa è necessario comperare un telaio per l'installazione. Poi ci sono quelle come questa qui  ... Che potrebbero evitarmi di mettermi a tagliare alette, ma anche qui non capisco se debbo prendermi un telaio per il montaggio. Cosa ne pensate ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...
"Non ho capito se anche per questa è necessario comperare un telaio per l'installazione. "
A vedere le fotografie, sembrerebbe di no (viene sostituita l'intera cornice del vano autoradio).
E' una autoradio fatta specificamente per Ducato 250.
E' invece sicuro che devono essere tagliate le alette interne.
Non si capisce invece come debba essere montato il secondo modello, che non e' specifico per Ducato.
Comunque il vano del Ducato 250  e' compatibile con quasiasi autoradio 2 din.
Phonocar produce i relativi adattatori.

https://www.phonocar.it/it/cata...

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31229
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 11:35:17
In risposta al messaggio di salvatore del 24/08/2020 alle 11:08:54

Non ho capito se anche per questa è necessario comperare un telaio per l'installazione. A vedere le fotografie, sembrerebbe di no (viene sostituita l'intera cornice del vano autoradio). E' una autoradio fatta specificamente
per Ducato 250. E' invece sicuro che devono essere tagliate le alette interne. Non si capisce invece come debba essere montato il secondo modello, che non e' specifico per Ducato. Comunque il vano del Ducato 250  e' compatibile con quasiasi autoradio 2 din. Phonocar produce i relativi adattatori.
...
Intanto grazie salvatore. Io mi chiedevo anche se uno deve comuqneu acquistare insieme quest'oggetto ...

https://www.amazon.it/Plancia-A...

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 12:00:51
In risposta al messaggio di dani1967 del 24/08/2020 alle 11:35:17

Intanto grazie salvatore. Io mi chiedevo anche se uno deve comuqneu acquistare insieme quest'oggetto ... sr_1_6?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=206LI5YWZ49ZF&dchild=1&keywords=autoradio+2+din+ducato+x250&qid=1598261634&quartzVehicle=35-453&replacementKeywords=autoradio+2+din+x250&sprefix=autoradio+2+din+ducato%2Caps%2C194&sr=8-6
...
Una risposta sicura puo' dartela solo chi ha comprato l' autoradio.
Se pero' guardi la penultima delle fotografie, noterai che l 'elettronica e' a 1 din.
Solo il monitor e' 2 din.
Sempre a guardare la stessa foto, l'autoradio sembrerebbe montata su una struttura che va a sostituire l'intero frontale del vano radio.
Quindi ragionevolmente non ci dovrebbe essere bisogno di altro.
E d'altronde avrebbe poco senso, visto che l'autoradio e' specifica per Ducato.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31229
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 12:13:06
In risposta al messaggio di salvatore del 24/08/2020 alle 12:00:51

Una risposta sicura puo' dartela solo chi ha comprato l' autoradio. Se pero' guardi la penultima delle fotografie, noterai che l 'elettronica e' a 1 din. Solo il monitor e' 2 din. Sempre a guardare la stessa foto, l'autoradio
sembrerebbe montata su una struttura che va a sostituire l'intero frontale del vano radio. Quindi ragionevolmente non ci dovrebbe essere bisogno di altro. E d'altronde avrebbe poco senso, visto che l'autoradio e' specifica per Ducato.
...
Ok, rigrazie, debbo solo capire come gestire l'alimentazione se la prendo. Ovvero capire come fare in modo che non mi uccida la batteria ma anche poterla accenderla, per settarla ad esempio, a quadro spento. Debbo dire che di per se vista la qualità di un qualsiasi altoparlante bluetooth, non la userei per ascoltare in sosta, ma fare delle prove o immettere un itinerario potrebbe essere utile. 

R.L. Stevenson
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 13:15:58
In risposta al messaggio di dani1967 del 24/08/2020 alle 12:13:06

Ok, rigrazie, debbo solo capire come gestire l'alimentazione se la prendo. Ovvero capire come fare in modo che non mi uccida la batteria ma anche poterla accenderla, per settarla ad esempio, a quadro spento. Debbo dire che
di per se vista la qualità di un qualsiasi altoparlante bluetooth, non la userei per ascoltare in sosta, ma fare delle prove o immettere un itinerario potrebbe essere utile. 
...
Per quanto mi risulta, tutte le autoradio "cinesi" sono permanentemente collegate ai 12 volt, cioe' possono funzionare senza accendere il quadro comandi e quindi possono scaricare la batteria.
Per evitare questo, c'e' da fare una modifica sul cablaggio.
In pratica si lascia un 12 volt permanente (che consuma molto poco) per il mantenimento delle memorie e si collega manualmente tramite un interuttore un 12 volt che fa funzionare la radio.
In questo modo la radio puo funzionare anche a quadro spento.
E' un lavoro relativamente semplice .... per chi lo sa fare.smiley.
Ne abbiamo comunque gia' parlato qui sul forum.
P.S. Hai gia' comprato su Aliexpress spedito da Repubblica Ceca?
Come funziona (tempi di spedizione, costi, imposte)?
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31229
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 13:45:49
In risposta al messaggio di salvatore del 24/08/2020 alle 13:15:58

Per quanto mi risulta, tutte le autoradio cinesi sono permanentemente collegate ai 12 volt, cioe' possono funzionare senza accendere il quadro comandi e quindi possono scaricare la batteria. Per evitare questo, c'e' da fare
una modifica sul cablaggio. In pratica si lascia un 12 volt permanente (che consuma molto poco) per il mantenimento delle memorie e si collega manualmente tramite un interuttore un 12 volt che fa funzionare la radio. In questo modo la radio puo funzionare anche a quadro spento. E' un lavoro relativamente semplice .... per chi lo sa fare.. Ne abbiamo comunque gia' parlato qui sul forum. P.S. Hai gia' comprato su Aliexpress spedito da Repubblica Ceca? Come funziona (tempi di spedizione, costi, imposte)?
...
Allora, sebbene non sia un gran tecnico di cose manuali, con una guida a prova di idiota se si tratta di tagliare  e collegare un filo posso anche provarci. E con una chiara indicazione di un interruttore, posso anche collegare due fili di un interrurttore. Cosa diversa è magari fare un bel lavoro con cavi grimpati etc .. ma in qualche modo ne esco. Sulla attuale avevo già fatto la modifica giallo-rosso. L'ideale per me sarebbe comperare un cavo di "prolunga" su cui smanettare per cui se faccio errori non comprometto i cablaggi originali fiat/autoradio. Cercherò i topic e al limite vi chiedo.
Su aliexpress compero molto, con un fallimento risicato. La cosa andata peggio è stato il telecomando della action cam  che risultava fallato e che non mi è mai stato rimborsato.
Ho fatto acquisti dalla Polonia e Francia, roba arrivata con tempi quasi da amazon e non i soliti 2 mesi. In lockdown ho comprato una tavoletta grafica che mi è arrivata 3 mesi dopo, avevo pensato che poteva essere utile a mio figlio per la didattica a distanza e la scuola era già finita. Immagino che la rep ceca non sia differente da francia e polonia.

R.L. Stevenson
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 14:05:00
In risposta al messaggio di dani1967 del 24/08/2020 alle 13:45:49

Allora, sebbene non sia un gran tecnico di cose manuali, con una guida a prova di idiota se si tratta di tagliare  e collegare un filo posso anche provarci. E con una chiara indicazione di un interruttore, posso anche collegare
due fili di un interrurttore. Cosa diversa è magari fare un bel lavoro con cavi grimpati etc .. ma in qualche modo ne esco. Sulla attuale avevo già fatto la modifica giallo-rosso. L'ideale per me sarebbe comperare un cavo di prolunga su cui smanettare per cui se faccio errori non comprometto i cablaggi originali fiat/autoradio. Cercherò i topic e al limite vi chiedo. Su aliexpress compero molto, con un fallimento risicato. La cosa andata peggio è stato il telecomando della action cam  che risultava fallato e che non mi è mai stato rimborsato. Ho fatto acquisti dalla Polonia e Francia, roba arrivata con tempi quasi da amazon e non i soliti 2 mesi. In lockdown ho comprato una tavoletta grafica che mi è arrivata 3 mesi dopo, avevo pensato che poteva essere utile a mio figlio per la didattica a distanza e la scuola era già finita. Immagino che la rep ceca non sia differente da francia e polonia.
...
"...avevo già fatto la modifica giallo-rosso..."
Bene! Quindi sai gia' cosa fare.
"...comperare un cavo di "prolunga" ..."
E' esattamente quello che ho fatto io.
Su Ducato trovi un connettore iso e la relativa prolunga e' facimente reperibile e a basso costo (meno di 10 euro).
Le trovi sui soliti siti, scrivendo "cavo prolunga iso".
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31229
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 15:18:57
Beh, collegare i fili all'interruttore richiederà  molta più attenzione, anche perché poi devo trovare il posto dove metterlo (io farei tutto sopra visto che tanto dovrà uscire il gps). Ripeto, spesso voi "esperti" date molte cose che scontate non sono, e avete un "gergo" di cose che in realtà so ma che lette in certa maniera non capisco. Devo trovare un how to per dummies.

R.L. Stevenson
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 15:44:27
In risposta al messaggio di dani1967 del 24/08/2020 alle 15:18:57

Beh, collegare i fili all'interruttore richiederà  molta più attenzione, anche perché poi devo trovare il posto dove metterlo (io farei tutto sopra visto che tanto dovrà uscire il gps). Ripeto, spesso voi esperti date
molte cose che scontate non sono, e avete un gergo di cose che in realtà so ma che lette in certa maniera non capisco. Devo trovare un how to per dummies.
...
Proseguiamo la discussione su "Autoradio Android? Si, ma attenzione"
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31229
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 15:57:58
Si si, questa può anche essere chiusa a questo punto, ho già risposto li.

R.L. Stevenson
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 21:03:09
Ti ho risposto per la questione alimentazione nell'alteo post.
Avendo monato un 2 din cinesissimo (pagato un 80ina di euro) 
20190413_154648-800x600(1).jpg

20190418_192821-800x600(5).jpg

Posso dirti che ho dovuto comprare la slitta a parte (sempre by china laugh ) e avendo avuto un 2 DIN pioneer (pagato 500 euro nel 2010) ho preso un adattatore specifico per fiat ducato, praticamente una mascherina di plastica, mi sembra fosse marcato phonocar, ho tagliato della plastica dentro al sede e messo la slitta.
Non farti problemi per i tagli, una volta messo un 2DIN non passerai mai più al 1DIN

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
14
Poske
Poske
25/10/2011 20
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 18:48:00
In risposta al messaggio di camperistadoc del 24/08/2020 alle 21:03:09

Ti ho risposto per la questione alimentazione nell'alteo post. Avendo monato un 2 din cinesissimo (pagato un 80ina di euro)  Posso dirti che ho dovuto comprare la slitta a parte (sempre by china  ) e avendo avuto un
2 DIN pioneer (pagato 500 euro nel 2010) ho preso un adattatore specifico per fiat ducato, praticamente una mascherina di plastica, mi sembra fosse marcato phonocar, ho tagliato della plastica dentro al sede e messo la slitta. Non farti problemi per i tagli, una volta messo un 2DIN non passerai mai più al 1DIN Ciao
...
Bel lavoro! anche io ho ordinato una 2 din cinesina molto simile alla tua, per sostituire il mio din singolo. sai se le slitte sono universali o ne hai presa una per quella autoradio specifica. Ho visto un kit sulla baia slitta e mascherina per ducato x250 a 30 euro. aspettero comunque che arrivi l'autoradio per vedere cosa fare. 
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 19:08:57
In risposta al messaggio di Poske del 02/09/2020 alle 18:48:00

Bel lavoro! anche io ho ordinato una 2 din cinesina molto simile alla tua, per sostituire il mio din singolo. sai se le slitte sono universali o ne hai presa una per quella autoradio specifica. Ho visto un kit sulla baia slitta e mascherina per ducato x250 a 30 euro. aspettero comunque che arrivi l'autoradio per vedere cosa fare. 
Per montare un 2 din servono 3 componenti:
1 adattatore per 2 din giat ducato X250 (quello l'ho preso anni fa quando ho montato il primo pioneer 2DIN)
2 slitta per il sistema (o viene fornita con la radio oppure devi trovarne una, come ho fatto io, che vada bene).
3 cornice di rifinitura (anche questa o viene fornita con la radio oppure bisogna procurarsela, anche questa io l'ho dovuta prendere a parte misurando bene interno della radio ed esterno dell'adattatore 2DIN).

Nelle 2 foto che ho postato più su si può notare l'assenza della cornice di rifinitura  che stavo aspettando arrivasse dalla Cina

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 02/09/2020 alle 19:10:28
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 19:36:28
Ciao 

Io preso 2din da amazon xomax poi oer adattarla su Citroen (come ducato) non ho preso la slitta da te indicata (una slitta era arrivata già con autoradio ma nin si adattava allo spazio del 2din) ma ho utilizzato un'altra specie di slitta sempre da amazzonia
Screenshot_20200902-193300.jpg

Ho anche utilizzato un interruttore per accensione solo della retrocamera interventdo sul 12v sotto chiave secondo questo schema 
IMG_20200626_114250(1).jpg
Con dei mammut speciali per derivare 12v
Screenshot_20200902-193559.jpg
gio_miller
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2020 alle: 19:45:44
In risposta al messaggio di dani1967 del 24/08/2020 alle 10:11:30

Allora, questa volta non ne posso più. Sono anni che mi dico di mettere una 2din, poi metto il camper in rimessaggio, posticipo e infine è troppo tardi. La mia è una vera schifezza, collegata male, e spesso viaggio con
la famiglia legata dietro e mi sento solo. Io non cerco la musica all'ultima raffinatezza, non ho l'orecchio fino, per cui non sono interessato a sistemi che vadano oltre l'ordinaria amministrazione. Ovviamente vorrei che arrivasse un pelo di tecnologia, e sopratutto poterci collegare lo smartphone.  Navigatore, si e no, ho ovviamente un navigatore garmin basic ma certo finirla con i cavi e cavetti non sarebbe male. Ho visto mille possibilità in giro, ma questa mi ha incuriosito. Cosa ne pensate ? ... Costa un pelo di più, altre concorrenti non per ducato vanno brutalmente alla metà. Potrei accontentarmi della emtà, ma questa sembra infilarsi bene nel ducato. Non ho capito se anche per questa è necessario comperare un telaio per l'installazione. Poi ci sono quelle come questa qui  ... Che potrebbero evitarmi di mettermi a tagliare alette, ma anche qui non capisco se debbo prendermi un telaio per il montaggio. Cosa ne pensate ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...
Ne so talmente poco che mi astengo dal darti consigli.
Mi lascia perplesso la recensione in italiano del primo apparecchio:

"La qualità del suono è eccellente e anche il interfaccia di navigazione. Ho installato su una Fiat Ducato 2006 serie, per farlo funzionare HO dovuto rivedere un po 'I connettori dei cavi per l'alimentazione DC, ma nessun altro grandi questioni. Grande prodotto!"
O si tratta di un italiano che ha frequentato poco la scuola oppure è scritta da un cinese (fasulla, quindi) e poi tradotta malamente nella lingua di Dante.
Seguo comunque la discussione perché a breve anch'io vorrei dotare il mio Ducato di una 2 DIN
Logo%20Antonio(28).png
Antopat
18
dodoisa
dodoisa
02/11/2007 137
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 09:05:56
ciao a tutti. anche io stufo di vari apparati con fili in giro per il cruscotto o optato per un'autoradio cinese della erisin 1 din con monitor 10".. 2 anni che la uso e sono pienamente soddisfatto, l'ho scollegata dall'alimentazione sotto quadro mettendo un interruttore cosi posso accenderla anche in sosta. gli ho collegato 2 telecamere una posteriore e una davanti più radio dab e controllo pressioni gomme, perfetta.IMG-20200821-WA0000%20-%20Copia.jpgIMG-20200821-WA0001.jpg
dodo
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31229
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 09:12:37
Dove hai messo l'interruttore ? Hai dovuto bucare ?
E il dab ?

R.L. Stevenson
18
dodoisa
dodoisa
02/11/2007 137
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 09:37:07
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/09/2020 alle 09:12:37

Dove hai messo l'interruttore ? Hai dovuto bucare ? E il dab ?
nel 244 sotto il quadro del contachilometri  , praticamente nella parte opposta al regolatore dell'altezza dei fari gli ho messo 2 interruttori uno per i fendinebbia e uno per lo stereo. l'antenna dab è adesiva sul parabrezza e la scatoletta dove si collega l'antenna sotto il leggio insieme al gps e quello delle pressioni gomme...
dodo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link