CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Antenna Alva.it

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 107
9
Mcpatrizia
Mcpatrizia
16/08/2016 81
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2017 alle: 18:54:30
Non ho inventato nulla, l'antenna è quella di Alva.it che funziona benissimo, il montaggio sono 2 tubi di plastica uno dentro l'altro, non vedo l'ora di vedere qualche curioso che viene a chiedermi se funziona.... Grazie alva 
Ps ma a cosa servono le antenne che si comprano? 

Ciao Michele

Michele
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 07/01/2017 alle: 00:28:33
Ciao Michele,

alcune volte, per curiosità, ho chiesto come andava quell'antenna agli amici che trovavo in giro.
Nessuno mi ha parlato male, poi mi sono presentato. Quasi tutti mi hanno offerto da bere, alcuni la cena.

C'è chi vive con le antenne, e le vende.
Non vorrei che un giorno qualcuno copiasse quell'antenna... e la commercializzare.
Ora è a disposizione di chi la vuol fare. Spero rimanga sempre tale.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

eccomi
eccomi
-
Inserito il 07/01/2017 alle: 09:37:25
Ce l'ho anch'io....OTTIMA....grazie Alva per l'idea davvero geniale..P.S. ho notato che la lunghezza filo fa abbastanza differenza:il filo più corto è meglio è...è logico, magari tutti non lo sanno..
9
Mcpatrizia
Mcpatrizia
16/08/2016 81
Inserito il 07/01/2017 alle: 11:14:37
Dimenticavo, abito al pian terreno, avevo necessità di portare l'antenna in una stanza, prima dell'antenna di alva avevo fatto una prolunga con risultati pessimi, poi …..

Risolto
Ciao
Michele
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 07/01/2017 alle: 11:41:39
In risposta al messaggio di eccomi del 07/01/2017 alle 09:37:25

Ce l'ho anch'io....OTTIMA....grazie Alva per l'idea davvero geniale..P.S. ho notato che la lunghezza filo fa abbastanza differenza:il filo più corto è meglio è...è logico, magari tutti non lo sanno..

Ciao,

il cavo è un attenuatore di segnale, più lungo è e più attenuazione c'è.
Sono attenuatori anche le connessioni, e le curve a 90° strette.

La maggior attenuazione si ha con cavi di qualità non certa.
C'è sempre più un'invasione di cavo cinese di infima qualità.
L'altro giorno sono andato in un negozio cinese per acquistare un cavetto usb, avevano in vendita bobine da 100 metri di cavo tv al prezzo di... 25€. Ci sarà rame in quel cavo?
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 07/01/2017 alle: 11:43:58
In risposta al messaggio di Mcpatrizia del 07/01/2017 alle 11:14:37

Dimenticavo, abito al pian terreno, avevo necessità di portare l'antenna in una stanza, prima dell'antenna di alva avevo fatto una prolunga con risultati pessimi, poi ….. Risolto Ciao Michele

Michele, so che altri hanno usato l'antenna in modo fisso.

Li sotto potevi usare solo il cavo senza il tubo in plastica....
yesyes
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

lignano sabbiadoro
lignano sabb...
-
Inserito il 07/01/2017 alle: 12:04:06
"Edison", wink
  l'antenna Alva l'hai mai provata all'estero? E se si, cosa si prende?

Oppure cosa consiglieresti per vedere la TV in Danimarca e in Germania del Nord?

Buon anno Alvaro e sappi che avanzi un pranzo/cena a base di pesse fresco!

alla prossima Festa dele Cape 2017
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 07/01/2017 alle: 13:07:36

Ho provato all'estero.
Solo che si ricevono i segnali della televisione locale, e nella lingua locale.

Per riuscire a portare in camper qualcosa di italiano hai solo una possibilità: il satellite.
Più vai a nord, più hai bisogno di una parabola di ampio diametro.

Sotto vedi la cartina relativa al satellite Hot-Bird.
Più sali a nord, e minore è il guadagno in dbw.

Per il pesce... prima devo essere assunto dall'inps... poi ho tempo a disposizione.
Se va tutto bene non dovrebbe mancare molto.

Modificato da alva.it il 07/01/2017 alle 13:09:14
lignano sabbiadoro
lignano sabb...
-
Inserito il 07/01/2017 alle: 21:03:28
Grazie Alva,

X la penzione attendiamo fiduciosi.....

12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Inserito il 07/01/2017 alle: 21:40:34
Ma il cavetto dentro il tubo come va collegato, e poi passa per un amplificatore prima di essere collegato alla TV.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 07/01/2017 alle: 23:21:37
In risposta al messaggio di simi87 del 07/01/2017 alle 21:40:34

Ma il cavetto dentro il tubo come va collegato, e poi passa per un amplificatore prima di essere collegato alla TV.

Ciao,

va collegato così:
https://www.camperonline.it/fai-da-te/Antenna-TV_668

Nessun amplificatore.
Anzi, se c'è fa più danni che benefici in un sistema con segnale scarso come un camper.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

10
doral112
doral112
11/01/2015 106
Inserito il 08/01/2017 alle: 12:55:46
ciao Alva, è possibile fare i collegamenti con dei morsetti anziche stagnarli ?  poichè Nel camper ho gia un impianto tv chiedo, se il cavo dell' antenna proposta da te non arriva  direttamente  alla tv e nel percorso ci sono due giunzioni con spinotto si ha perdita notevole di segnale ? l'antenna deve essere istallata in orizzontale o la si puo mettere anche in verticale?
graziesmiley

Andrea
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 08/01/2017 alle: 14:29:24
In risposta al messaggio di doral112 del 08/01/2017 alle 12:55:46

ciao Alva, è possibile fare i collegamenti con dei morsetti anziche stagnarli ?  poichè Nel camper ho gia un impianto tv chiedo, se il cavo dell' antenna proposta da te non arriva  direttamente  alla tv e nel percorso
ci sono due giunzioni con spinotto si ha perdita notevole di segnale ? l'antenna deve essere istallata in orizzontale o la si puo mettere anche in verticale? grazie   Andrea
...

Ciao,

ogni giunzione non saldata è una perdita di segnale.
Lo scopo per vedere la tv è far arrivare il segnale a giusto livello al tv, se lo si perde per strada non si raggiunge lo scopo.

Se nel cavo che arriva alla tv hai due giunzioni, guarda bene che non sono due, ma ben sei.
Il primo cavo si connette al connettore (una giunzione), il connettore si connette all'altro connettore (una giunzione), l'altro connettore si connette al secondo cavo (una giunzione). Ogni giunzione in verità sono tre giunzioni, che moltiplicate per due diventano sei giunzioni. Decisamente tante.

Se poi vuoi mettere dei morsetti, presumo quattro (due per cortocircuitare le estremità, altri due per connetteere il cavo di discesa), per l'antenna, rischi veranete di non trovare segnale all'ingresso del decoder tv.

L'antenna si può installare anche in polarizzazione verticale.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

10
doral112
doral112
11/01/2015 106
Inserito il 08/01/2017 alle: 15:02:59
In risposta al messaggio di alva.it del 08/01/2017 alle 14:29:24

Ciao, ogni giunzione non saldata è una perdita di segnale. Lo scopo per vedere la tv è far arrivare il segnale a giusto livello al tv, se lo si perde per strada non si raggiunge lo scopo. Se nel cavo che arriva alla tv
hai due giunzioni, guarda bene che non sono due, ma ben sei. Il primo cavo si connette al connettore (una giunzione), il connettore si connette all'altro connettore (una giunzione), l'altro connettore si connette al secondo cavo (una giunzione). Ogni giunzione in verità sono tre giunzioni, che moltiplicate per due diventano sei giunzioni. Decisamente tante. Se poi vuoi mettere dei morsetti, presumo quattro (due per cortocircuitare le estremità, altri due per connetteere il cavo di discesa), per l'antenna, rischi veranete di non trovare segnale all'ingresso del decoder tv. L'antenna si può installare anche in polarizzazione verticale. 73 de
...

Grazie, sempre molto gentilesmiley
Andrea
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Inserito il 08/01/2017 alle: 17:31:00
Una volta realizzata l'antenna si può fissarla appoggiandola sul tetto del camper e fissarla con il silicone. Oppure ci sono dei sistemi diversi.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 08/01/2017 alle: 18:07:28
In risposta al messaggio di simi87 del 08/01/2017 alle 17:31:00

Una volta realizzata l'antenna si può fissarla appoggiandola sul tetto del camper e fissarla con il silicone. Oppure ci sono dei sistemi diversi.

Ciao,

se per orientare l'antenna verso la stazione ripetitrice, giri l'intero camper. Perchè no...
Un po' come quelli che per cambiare una lampadina, uno sale sul tavolo per tenerla ferma, mentre altri quattro girano il tavolo...

Poi se hai il tetto in metallo (alluminio), schermi l'antenna e non va bene.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 08/01/2017 alle: 21:52:29
In risposta al messaggio di alva.it del 07/01/2017 alle 13:07:36

Ho provato all'estero. Solo che si ricevono i segnali della televisione locale, e nella lingua locale. Per riuscire a portare in camper qualcosa di italiano hai solo una possibilità: il satellite. Più vai a nord, più
hai bisogno di una parabola di ampio diametro. Sotto vedi la cartina relativa al satellite Hot-Bird. Più sali a nord, e minore è il guadagno in dbw. Per il pesce... prima devo essere assunto dall'inps... poi ho tempo a disposizione. Se va tutto bene non dovrebbe mancare molto.
...

prima devo essere assunto dall'inps

10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 08/01/2017 alle: 22:15:14
In risposta al messaggio di alva.it del 08/01/2017 alle 18:07:28

Ciao, se per orientare l'antenna verso la stazione ripetitrice, giri l'intero camper. Perchè no... Un po' come quelli che per cambiare una lampadina, uno sale sul tavolo per tenerla ferma, mentre altri quattro girano il tavolo... Poi se hai il tetto in metallo (alluminio), schermi l'antenna e non va bene. 73 de

Buonasera a tutti e ben risentito Alvaro, io poi dopo ben 2 prototipi volanti con rendimento uno meglio dell'altro, l'antenna "alva" definitiva l'ho realizzata, montandola su palo telescopico "Teleco"manovrabile dallinterno dell'armadio. Il palo, circa 150cm di estensione in altezza oltre il tetto del camper, permette anche l'orientamento in verticale dell'antenna,il tutto senza più salire sul tetto per effettuare le regolazioni (una vera comodità). Con l'occasione, ho da chiedere ad Alvaro un quesito, perché per quanto l'antenna funzioni bene e non vorrei condizionarmi, mi sembra che questa ultima ben realizzata funzioni meno dei prototipi precedenti anche perché di fatto un errore l'ho commesso,ovvero, nell inserire due tappi di sigillatura alle estremità dei tubi orizzontali questo mi ha costretto ad accorciare di circa 3cm (1,5+1,5) il cavo antenna all interno, ridotto quindi a circa 47cm anziché 50. Potrebbe essere causa di minor rendimento? Grazie

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 09/01/2017 alle: 01:27:05
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 08/01/2017 alle 22:15:14

Buonasera a tutti e ben risentito Alvaro, io poi dopo ben 2 prototipi volanti con rendimento uno meglio dell'altro, l'antenna alva definitiva l'ho realizzata, montandola su palo telescopico Telecomanovrabile dallinterno dell'armadio.
Il palo, circa 150cm di estensione in altezza oltre il tetto del camper, permette anche l'orientamento in verticale dell'antenna,il tutto senza più salire sul tetto per effettuare le regolazioni (una vera comodità). Con l'occasione, ho da chiedere ad Alvaro un quesito, perché per quanto l'antenna funzioni bene e non vorrei condizionarmi, mi sembra che questa ultima ben realizzata funzioni meno dei prototipi precedenti anche perché di fatto un errore l'ho commesso,ovvero, nell inserire due tappi di sigillatura alle estremità dei tubi orizzontali questo mi ha costretto ad accorciare di circa 3cm (1,5+1,5) il cavo antenna all interno, ridotto quindi a circa 47cm anziché 50. Potrebbe essere causa di minor rendimento? Grazie  
...

Ciao Ivan,

ti credo che hai un rendimento minore con l'ultima antenna che hai costruito.

Accorciando di 1,5 cm per lato, in pratica hai accorciato di 3 cm per lato.
Se, come penso, hai tagliato il cavo coassiale, questo ha due cavi al suo interno: la calza e il centrale. Sommandoli hai accorciato di 3 cm per lato.

Questo porta ad un innalzamento della frequenza di ricezione dell'antenna, sforando la banda TV.
In pratica perdi la parte bassa UHF, dove risiedono parecchie emittenti, per sforare in alto dove non trasmette nessuno.

L'antenna ha una frequenza di 600 Mhz con una lunghezza di 50 cm. Se accorciata, la frequenza sale a circa 685 mhz.

L'antenna è calcolata per il centro banda TV, se questo viene spostato, non sei più in banda TV. Ma sintonizzato in un qualcosaltro.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 09/01/2017 alle: 08:02:55

Buongiorno a tutti,
perfetto, rifarò l'antenna con la giusta estensione e farò sapere.
Grazie ancora per i tuoi consigli.

Modificato da Ivan1971 il 09/01/2017 alle 08:16:52
10
56carpas
56carpas
01/12/2015 79
Inserito il 09/01/2017 alle: 15:25:33
ciao alvaro,
ho da chiederti anch'io qualcosa relativamente all'antenna oggetto della presente discussione, le domande sono due: 1) la dimensione finale dell'antenna deve essere 55 cm ultimata, ovvero una volta stagnate le stremità? per la ricezione è importante allontanarla dalla lamiera del camper? grazie.
carmine
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link