CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Antenna Alva.it

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 107
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Inserito il 15/01/2017 alle: 15:34:33
Avendoci un semintegrale e quindi non posso andare sul tetto o altro tipo scaletta ecc. devo mettere l'antenna fissa ecco perchè chiedevo come era l'antenna essendo quasi una direzionale rischio che il segnale non arrivi allora penserei ad una soluzione interna che ne pensi Alva.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 15/01/2017 alle: 16:24:20
In risposta al messaggio di simi87 del 15/01/2017 alle 15:34:33

Avendoci un semintegrale e quindi non posso andare sul tetto o altro tipo scaletta ecc. devo mettere l'antenna fissa ecco perchè chiedevo come era l'antenna essendo quasi una direzionale rischio che il segnale non arrivi allora penserei ad una soluzione interna che ne pensi Alva.

Ciao,

con una soluzione interna il segnale arriva ancora meno.
Bisogna stare il più alti possibile per avere i ripetitori in vista, e star fuori con l'antenna.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Inserito il 22/01/2017 alle: 20:31:30
Ciao Alva,  allora metterò il dipolo sul tetto, per orientarlo pensavo di motorizzare il dipolo che tipo di motore mi consigli (sul fai da te pensavo al motorino del tergicristallo sarà troppo veloce). Ogni volta che mi fermo per utilizzare l'antenna devo sempre risintonizarla perchè le frequenze dei canali cambiano.
11
Marc 411
Marc 411
09/03/2014 53
Inserito il 22/01/2017 alle: 21:24:41
In risposta al messaggio di alva.it del 15/01/2017 alle 16:24:20

Ciao, con una soluzione interna il segnale arriva ancora meno. Bisogna stare il più alti possibile per avere i ripetitori in vista, e star fuori con l'antenna. 73 de

Buona sera Alva, le volevo chiedere essendo poco informato sulla materia per non dire nulla, l'antenna da lei realizzata e possibile farne 2 collegate assieme
a formare una croce? così da poter ricevere il segnale davanti dietro, sinistra e destra? senza dover girare il camper?.
non avendo il porta bici, neppure la scaletta.
Grazie.
Liberi di viaggiare.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 23/01/2017 alle: 09:29:32
In risposta al messaggio di simi87 del 22/01/2017 alle 20:31:30

Ciao Alva,  allora metterò il dipolo sul tetto, per orientarlo pensavo di motorizzare il dipolo che tipo di motore mi consigli (sul fai da te pensavo al motorino del tergicristallo sarà troppo veloce). Ogni volta che mi fermo per utilizzare l'antenna devo sempre risintonizarla perchè le frequenze dei canali cambiano.

Ciao,

l'antenna non va ruotata di 360°, ne bastano 90.
Per una così risicata rotazione forse non val la pena inventarsi un sistema motorizzato.

Per di più un motore per tergicristallo non ha la corsa posizionabile. Ha posizioni fisse.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 23/01/2017 alle: 09:37:09
In risposta al messaggio di Marc 411 del 22/01/2017 alle 21:24:41

Buona sera Alva, le volevo chiedere essendo poco informato sulla materia per non dire nulla, l'antenna da lei realizzata e possibile farne 2 collegate assieme a formare una croce? così da poter ricevere il segnale davanti dietro, sinistra e destra? senza dover girare il camper?. non avendo il porta bici, neppure la scaletta. Grazie. Liberi di viaggiare.

Ciao,

guarda, non sei il primo a pensare di costruire due antenne e posizionarle a croce per avere una sorta di omnidirezionale.
Il problema si pone quando andiamo a collegare assieme le due antenne: l'impedenza si dimezza, e per riportarla al giusto valore bisogna interporre un adattatore che andrebbe ad abbassare troppo il livello del segnale; con il grosso e reale rischio di non veder più nulla.

Il tuo problema è non avere nessun appiglio esterno. Molti amici hanno risolto con sistemi semplici e ingegnosi, tipo:
ventose portascope
velcro da telepass
ecc...
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

11
Marc 411
Marc 411
09/03/2014 53
Inserito il 23/01/2017 alle: 09:46:17
1000 grazie, purtroppo non ci sono appigli. Vedo come posso far uscire il filo e poi vedrò come poter attaccare l'antenna.
Grazie ancorawink
Liberi di viaggiare.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 23/01/2017 alle: 09:54:50
In risposta al messaggio di Marc 411 del 23/01/2017 alle 09:46:17

1000 grazie, purtroppo non ci sono appigli. Vedo come posso far uscire il filo e poi vedrò come poter attaccare l'antenna. Grazie ancora Liberi di viaggiare.

Di nulla Marc,

se ti può essere utile, per far entrare il cavo coassiale ho copiato l'idea del caro amico Gianni (IK1JLJ):
https://www.camperonline.it/fai-da-te/Comodissima-presa-SAT_161
solo che al posto del connettore "F", ho usato un "BNC", più pratico (innesto a baionetta) e con meno perdite di segnale.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Inserito il 23/01/2017 alle: 10:00:25
Scusa Alva intendevo l'alza vetri, certo bastano 90 gradi, oppure due dipolo posizionate a croce con due discese distinte che usi o l'una o l'altra, che ne pensi? sempre perchè sul tetto non posso andarci e sono senza scaletta.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 23/01/2017 alle: 10:17:25
In risposta al messaggio di simi87 del 23/01/2017 alle 10:00:25

Scusa Alva intendevo l'alza vetri, certo bastano 90 gradi, oppure due dipolo posizionate a croce con due discese distinte che usi o l'una o l'altra, che ne pensi? sempre perchè sul tetto non posso andarci e sono senza scaletta.

L'alzavetri senza finecorsa. Può essere un'idea da sviluppare.
Le complicazioni non sono poche, a partire dalla non impermeabilità del motore.

Due a croce con due discese ci può stare. Sempre che la sorgente del segnale non capiti nella piccola zona morta tra le due antenne...
Tutto sta come le fissi sul tetto: le appoggi al tetto stesso?
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

11
Marc 411
Marc 411
09/03/2014 53
Inserito il 23/01/2017 alle: 10:20:08
Bella idea, magari in queste settimane che sono in ferie e il tempo e bello, un po freddino. Ci passo qualche ora
per vedere se e fattibile uscire con il cavo da Lì. la tv dalle griglie e distante circa 1,5 MT, quindi neanche tanta strada smiley.
Dove c'è la TV c'è la presa per il cavo che da li parte il cavo in direzione griglie però e stato lasciato libero dentro 
al mobile della cappa. sad E stato tagliato di netto e lasciato li con un giro di nastro intorno al tubo di alluminio per lo scarico della cappa.
Camper che allora l'avevo preso nuovo e nessuno mai ci aveva messo mano, quindi quel lavoro fatto male mentre lo costruivano.no
Penso che dovrò sostituirlo per intero per non perdere segnale?.
Grazie.

Liberi di viaggiare.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 23/01/2017 alle: 10:34:26
In risposta al messaggio di Marc 411 del 23/01/2017 alle 10:20:08

Bella idea, magari in queste settimane che sono in ferie e il tempo e bello, un po freddino. Ci passo qualche ora per vedere se e fattibile uscire con il cavo da Lì. la tv dalle griglie e distante circa 1,5 MT, quindi neanche
tanta strada . Dove c'è la TV c'è la presa per il cavo che da li parte il cavo in direzione griglie però e stato lasciato libero dentro  al mobile della cappa.  E stato tagliato di netto e lasciato li con un giro di nastro intorno al tubo di alluminio per lo scarico della cappa. Camper che allora l'avevo preso nuovo e nessuno mai ci aveva messo mano, quindi quel lavoro fatto male mentre lo costruivano. Penso che dovrò sostituirlo per intero per non perdere segnale?. Grazie.   Liberi di viaggiare.
...

Se non sei sicuro del cavo coassiale che hai posato nel camper, non utilizzarlo.

il cavo "SAT" è più sottile e ha meno perdite del normale cavo tv.

Ricorda che meno giunte hai nel coassile, e meno perdite di segnale hai.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Inserito il 23/01/2017 alle: 12:10:37
Le antenne sono in verticale fissate sul bordo del pannello solare ma quella del motore dell alza vetri mi interessa il problema e la velocita del motore che bisognerebbe ridurre tipo resistenźe per avere una cdt ma non saprei come fare se qualcuno ci lavora allora si puo pensare ad una soluzione meccanizzata per l isolamento del motore va bene mettere il tutto in una scatola stagna
14
robby2
robby2
10/09/2011 37
Inserito il 23/01/2017 alle: 13:18:33
Purtroppo io non riesco a stagnare la calza del cavo coassiale. Lo stagno non mi si attacca alla calza. Devo cambiare cavo? Stagno? Saldatore?
roby
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 23/01/2017 alle: 13:26:45
In risposta al messaggio di robby2 del 23/01/2017 alle 13:18:33

Purtroppo io non riesco a stagnare la calza del cavo coassiale. Lo stagno non mi si attacca alla calza. Devo cambiare cavo? Stagno? Saldatore? roby

Io ho usato come consiglia Alvaro un cavo con calza di rame e non avrai problemi di stagnatura,
che antenna ! incredibile ! vedo canali nel camper sotto casa con antenna interna al camper che in casa con antenna sul tetto non vedo.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 23/01/2017 alle: 16:29:34
In risposta al messaggio di robby2 del 23/01/2017 alle 13:18:33

Purtroppo io non riesco a stagnare la calza del cavo coassiale. Lo stagno non mi si attacca alla calza. Devo cambiare cavo? Stagno? Saldatore? roby

Ciao Robby,

il rame costa... qualcuno a visto bene di sostituirlo con l'acciaio inox.
Attento che in giro c'è sempre più cavo cinese di dubbia provenienza e di dubbia resa. Recentemente ho visto un un negozio di cineserie una bobina da 100 metri di coassiale tv al prezzo di 15€. Immagina cosa ci sia dentro. Molto probabilmente anche i rivenditori non cinesi vendono quel cavo farlocco.

Chiaro che per il nostro lavoro il cavo dev'essere tutto in rame, per poterlo saldare ed avere una nulla perdita di segnale, e per non avere due materiali diversi che compongono l'antenna.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

14
robby2
robby2
10/09/2011 37
Inserito il 23/01/2017 alle: 16:48:05
Capito tutto....
Grazie Alva....disponibile come sempre!!!
roby
T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 23/01/2017 alle: 20:55:11
In risposta al messaggio di Marc 411 del 22/01/2017 alle 21:24:41

Buona sera Alva, le volevo chiedere essendo poco informato sulla materia per non dire nulla, l'antenna da lei realizzata e possibile farne 2 collegate assieme a formare una croce? così da poter ricevere il segnale davanti dietro, sinistra e destra? senza dover girare il camper?. non avendo il porta bici, neppure la scaletta. Grazie. Liberi di viaggiare.

Prova a cercare su Google " antenna trifoglio"
11
Marc 411
Marc 411
09/03/2014 53
Inserito il 23/01/2017 alle: 21:34:36
In risposta al messaggio di T i t a n del 23/01/2017 alle 20:55:11

Prova a cercare su Google antenna trifoglio

Grazie darò un occhiata.smiley
Liberi di viaggiare.
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 23/01/2017 alle: 21:42:50
Un dubbio.   Ho scoperto che le televisioni con il digitale terrestre hanno la presenza di una tensione di 5 volt che scorre proprio sul cavo dell'antenna.   L'antenna di Alva (correggetemi se sbaglio) è vista dal tester come un corto circuito.   Cosa succede a quella tensione che esce dal televisore se la cortocircuito?  Magari vi sembrerà una domanda molto banale ma non sono afferrato di elettronica.    Inoltre sono sempre alla ricerca di un'alternativa all'antenna di Alva per questioni puramente estetiche e di praticità (vorrei montarla all'interno)  tra le molte che vengono pubblicizzate a prezzi inferiori ai 40 euro.  Quindi se qualcuno ha avuto qualche esperienza con questi prodotti sarei felice se la condividesse.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link