CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Antenna Alva.it

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 107
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2017 alle: 01:53:28

Ciao,

da che c'è il mondo, o meglio, da quando Marconi ha inventato l'antenna (la radio l'avevano già inventata altri), questa va posta in posizione senza ostacoli che ne possano turbare il funzionamento. E' puramente un fatto fisico ed elettrico: un ostacolo messo a terra ferma il segnale; che sia un muro od un albero poco importa.

Per questo sono scettico alle "antenne miracolose" che pretendolo di soverchiare le leggi e i fiumi di inchiostro spesi in intere biblioteche di testi.
Ciclicamente esce sul mercato il nuovo "miracolo", poi lo si mprova per bene, e ci si accorge che è il solito specchietto per le allodole camuffato.

Prima di cantare vittoria, prova per bene quell'antenna (Amazon), e prova se vedi tutti i canali ricevuti e memorizzati. Perchè tra il vedere e il non vedere la differenza è sottilissima.
Portala sul camper e vai in giro. Deve funzionare li, non a casa.

Modificato da alva.it il 03/02/2017 alle 10:27:33
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2017 alle: 01:56:27
In risposta al messaggio di simi87 del 01/02/2017 alle 20:34:29

Questa è l'antenna motorizzata denominata Alva+Simi che funziona regolarmente avendo ristallato i canali con questa antenna e si vede la diversità tra i canali con l'antenna sul tetto e questa quindi significa che funziona
. L'antenna si gira per 360 gradi con una velocità passo passo attraverso un circuito elettrico da me ideato, appena sarà possibile la testerò sul camper alla prima uscita. Grazie Alva 
...

Ciao,

un giorno mi farai vedere cosa hai messo in quella scatola stagna... e come comandi il motorino alzavetri.

Complimenti!!!
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2017 alle: 21:27:05
Ciao Alva, grazie per i complimenti, ma dentro alla scatola c'è soltanto il motore alza vetri collegato al T del dipolo comandato da una scatola dove si trovano due pulsanti con un circuito ( frutto delle discussioni sul forum tra te e emme48 allora mi si è accesa la lucina ...) che fa muovere l'antenna piano piano ora in un senso ora nell'altro. I comandi si trovano nel camper vicino alla tv alla prossima uscita provo a testare il tutto poi riferirò
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2017 alle: 10:26:35
In risposta al messaggio di simi87 del 02/02/2017 alle 21:27:05

Ciao Alva, grazie per i complimenti, ma dentro alla scatola c'è soltanto il motore alza vetri collegato al T del dipolo comandato da una scatola dove si trovano due pulsanti con un circuito ( frutto delle discussioni sul
forum tra te e emme48 allora mi si è accesa la lucina ...) che fa muovere l'antenna piano piano ora in un senso ora nell'altro. I comandi si trovano nel camper vicino alla tv alla prossima uscita provo a testare il tutto poi riferirò
...

Ciao,

... un uovo di Colombo... la semplicità prima di tutto; è l'idea che conta.

enlightenedyes
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
11
Marc 411
Marc 411
09/03/2014 53
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 12:11:49

Buongiorno, da tuo consiglio ho acquistato il cavo RG59.
Tempo di consegna circa una settimana, e arrivato e quando apro la confezione e leggo la sigla,
leggo   M-17/28-RG58   MIL-C-17F  RG58 CU 50 OHM  51/44
trascritto tutta la sigla che c'è.
3 email al sito di cui 2 questa mattina poi domani telefono.
Ti chiedo ma e lo stesso cavo oppure simile di caratteristiche,
che fare? uso questo e amen? sono solo 6 MT di cavo e più il costo di spedizione che la spesa del cavo però se e uno sbaglio da fastidio.
Mille grazie.
Liberi di viaggiare.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 18:13:23
In risposta al messaggio di Marc 411 del 09/02/2017 alle 12:11:49

Buongiorno, da tuo consiglio ho acquistato il cavo RG59. Tempo di consegna circa una settimana, e arrivato e quando apro la confezione e leggo la sigla, leggo   M-17/28-RG58   MIL-C-17F  RG58 CU 50 OHM  51/44 trascritto
tutta la sigla che c'è. 3 email al sito di cui 2 questa mattina poi domani telefono. Ti chiedo ma e lo stesso cavo oppure simile di caratteristiche, che fare? uso questo e amen? sono solo 6 MT di cavo e più il costo di spedizione che la spesa del cavo però se e uno sbaglio da fastidio. Mille grazie. Liberi di viaggiare.
...

Ciao,

l"rg58 non è l'rg59.
Il primo ha 50 Ohm di impedenza, il secondo 75 Ohm di impedenza.
il primo va bene per impianti radio, il secondo per impianti TV. 
Se metti l"rg58 sull'impianto TV, perdi segnale di antenna, con il rischio di non vedere o vedere squadrettato.

Evidentemente hanno sbagliato la spedizione. Un cavo al posto dell'altro.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

11
Marc 411
Marc 411
09/03/2014 53
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 08:29:28
In risposta al messaggio di alva.it del 09/02/2017 alle 18:13:23

Ciao, lrg58 non è l'rg59. Il primo ha 50 Ohm di impedenza, il secondo 75 Ohm di impedenza. il primo va bene per impianti radio, il secondo per impianti TV.  Se metti lrg58 sull'impianto TV, perdi segnale di antenna, con il rischio di non vedere o vedere squadrettato. Evidentemente hanno sbagliato la spedizione. Un cavo al posto dell'altro. 73 de

Gentile Marco,
un errore di magazzino e di giacenza. Non avendo modo di risolvere il danno con un cambio posso proporle un rimborso immediato.

Va bene per lei?  sad questo quanto scritto da loro ieri nel pomeriggio. vabbè riproveremo ad acquistarlo.
Buona giornata.

Liberi di viaggiare.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2017 alle: 09:55:24
In risposta al messaggio di Marc 411 del 10/02/2017 alle 08:29:28

Gentile Marco,un errore di magazzino e di giacenza. Non avendo modo di risolvere il danno con un cambio posso proporle un rimborso immediato. Va bene per lei?   questo quanto scritto da loro ieri nel pomeriggio. vabbè riproveremo ad acquistarlo. Buona giornata.  Liberi di viaggiare.

Ciao Marco,

scusa per il ritardo.

Mi spiace per il disguido che hai avuto. Però anche loro... spedire un cavo al posto di un altro...

Guarda, nel frattempo ho trovato un paio di cose:
Leroymerlin ha L'RG59: https://www.leroymerlin.it/catalogo/cavo-coassiale-rg59-34420820-p

Se non si trova altro, ti propongo un cavo RG59 da 10 metri intestato con due connettori BNC. Al limite tagli i due connettori e hai 10 metri di cavo: http://www.manhattanshop.it/cavo-bnc-rg59-75-ohm-m-m-10-mt-5794.html?utm_source=comparatore-Connexity&utm_medium=cpc&utm_campaign=Connexity
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

11
Marc 411
Marc 411
09/03/2014 53
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2017 alle: 15:55:40
In risposta al messaggio di alva.it del 12/02/2017 alle 09:55:24

Ciao Marco, scusa per il ritardo. Mi spiace per il disguido che hai avuto. Però anche loro... spedire un cavo al posto di un altro... Guarda, nel frattempo ho trovato un paio di cose: Leroymerlin ha L'RG59: Se non si
trova altro, ti propongo un cavo RG59 da 10 metri intestato con due connettori BNC. Al limite tagli i due connettori e hai 10 metri di cavo: 73 de
...

1000 grazie Alva, e pensare che da Leroy Merlin ci son passato pochi giorni fa frown allora ci torno,
comunque non devi scusarti per non aver risposto prima  ci mancherebbe.
Anzi rispondi pure inserendo altri link dove io posso trovare il cavo senza che io dicessi niente. 1000 grazie ancora grazie.
PS: se ti capita di Passare da Verona fammelo sapere. yes
Liberi di viaggiare.
19
sicce
sicce
26/11/2006 640
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2017 alle: 22:37:20
In risposta al messaggio di alva.it del 12/02/2017 alle 09:55:24

Ciao Marco, scusa per il ritardo. Mi spiace per il disguido che hai avuto. Però anche loro... spedire un cavo al posto di un altro... Guarda, nel frattempo ho trovato un paio di cose: Leroymerlin ha L'RG59: Se non si
trova altro, ti propongo un cavo RG59 da 10 metri intestato con due connettori BNC. Al limite tagli i due connettori e hai 10 metri di cavo: 73 de
...

Ciao,
vi racconto la mia esperienza, nel caso possa tornare utile a qualcuno

Concordo con alva sulla pressoche' inutilita' delle miriadi di antenne omndirezionali su cui tutti almeno una volta rimangono fregati...

dopo poco che presi il camper provai a costruire l'antenna di Alva, ma onestamente non ne rimasi molto soddosfatto. Forse e' colpa del mio tetto, oppure colpa mia , ma lel mio caso prendeva qualche canale ma non come desideravo.

Sono invece MOLTO entusiasto di aver montato su una palo esterno attaccato alla scaletta posteriore un'antena logaritmica fracarro (costo <20 euro), che rimane appggiat sul portapacchi del camper. questa, combinata con un amplificatore istallatto vicino al televisore, funziona benissimo.
ormai e' anni che la uso, in zone di forte segnale non serve neanche orientarla, altriementi basta ruotarla  nella direzione giusta osservando le altre antenne sui tetti.

l'ho provata anche in maremma a Punta ala, dove nessuno riusciva a prendere nulla. con l'accortezza di usarla con dipolo verticale (di solito e' il contrario) si prende qualche canale.

Ciao
Marco

19
and47
and47
09/03/2006 120
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 18:07:45
Ho già costruito un'antenna alva e sul camper funziona alla grande. Vorrei provare a costruirne una per casa dove ho un'antenna con tre prese tv . In mansarda però non ricevo i canali Rai e quindi vorrei provare questa. Però  non ricordo una cosa:domanda banale , dove avvengono le saldature nel cavo di discesa ovviamente non devono entrare in contatto? la lunghezza completa è di 50 cm.
 Grazie 1000 Andrea e complimenti Alva per la genialità e la   grande disponibilità verso noi profani!!!!!!!
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 20:45:58
In risposta al messaggio di and47 del 15/02/2017 alle 18:07:45

Ho già costruito un'antenna alva e sul camper funziona alla grande. Vorrei provare a costruirne una per casa dove ho un'antenna con tre prese tv . In mansarda però non ricevo i canali Rai e quindi vorrei provare questa.
Però  non ricordo una cosa:domanda banale , dove avvengono le saldature nel cavo di discesa ovviamente non devono entrare in contatto? la lunghezza completa è di 50 cm.  Grazie 1000 Andrea e complimenti Alva per la genialità e la   grande disponibilità verso noi profani!!!!!!!
...

Ciao Andrea,

altri amici hanno usato quell'antenna in postazione fissa a casa o in altri luoghi. E' un'antenna tv, dove c'è segnale lavora, che sia camper o altro luogo.

Beh no, non devono toccarsi i conduttori, calza e centrale, saldati sulle due calze. Altrimenti metti in corto circuito l'antenna... e non vedi nulla.
Alla fine hai un'antenna di 50 centimetri: 25 centimetri a destra e a sinistra del cavo di discesa.

In alcune zone d'Italia la RAI è trasmessa in VHF, frequenza un al di sotto della taratura di quell'antenna. Se fosse così, raddoppia la lunghezza del cavo che fa da antenna: da 50 centimetri passa ad un metro esatto.

Grazie a Te per averci creduto e averla costruita.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

11
Marc 411
Marc 411
09/03/2014 53
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 21:14:00
In risposta al messaggio di alva.it del 15/02/2017 alle 20:45:58

Ciao Andrea, altri amici hanno usato quell'antenna in postazione fissa a casa o in altri luoghi. E' un'antenna tv, dove c'è segnale lavora, che sia camper o altro luogo. Beh no, non devono toccarsi i conduttori, calza
e centrale, saldati sulle due calze. Altrimenti metti in corto circuito l'antenna... e non vedi nulla. Alla fine hai un'antenna di 50 centimetri: 25 centimetri a destra e a sinistra del cavo di discesa. In alcune zone d'Italia la RAI è trasmessa in VHF, frequenza un al di sotto della taratura di quell'antenna. Se fosse così, raddoppia la lunghezza del cavo che fa da antenna: da 50 centimetri passa ad un metro esatto. Grazie a Te per averci creduto e averla costruita. 73 de
...

E io sono un altro di quelli che ti ha creduto e la costruitasmiley, domani provo a fare quella da 1metro perché la rai non la vedo, fatto la prova velocemente
e quindi riproverò con più calma. Poi ho scoperto di avere il boiler Truma bucatoangry e già il secondo che cambio in 7 anni,
Acqua dentro all'armadio dappertutto crying e quindi smonta tutto per provare di ripararlo.

Liberi di viaggiare.
16
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2017 alle: 09:37:17
Ciao.

Alvaro ho costruito la tua antenna tanto tempo fa e ne sono entusiasta, grazie.
Adesso leggo quella di un metro, a tal proposito ti vorrei chiedere un consiglio.
Se costruisco quella di un metro, la infilo dentro un tubo di plastica come l' altra,
posso metterla sul solito palo-sostegno dell' altra, magari mettendo sotto quella
più grande e qualche centimetro sopra quella da 50 centimetri così da avere una
sola antenna con un tubo unico con le due calate entro contenute, praticamente
si presenterebbe all' incirca come le antenne sul tetto di casa con due calate da
sfruttare al momento quella che serve.
Tutto questo potrebbe a parer mio una soluzione per averle tutte e due a portata
di mano in quanto quella esistente l' ho fissata alla scaletta in modo quasi fisso solo
che quando viaggio la tengo bassa e la alzo in sosta.
Praticamente si presenterebbe come l' immagine postata.
Un gran saluto.

Modificato da fernando1 il 16/02/2017 alle 09:43:24
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2017 alle: 13:34:25
In risposta al messaggio di fernando1 del 16/02/2017 alle 09:37:17

Ciao. Alvaro ho costruito la tua antenna tanto tempo fa e ne sono entusiasta, grazie. Adesso leggo quella di un metro, a tal proposito ti vorrei chiedere un consiglio. Se costruisco quella di un metro, la infilo dentro un
tubo di plastica come l' altra, posso metterla sul solito palo-sostegno dell' altra, magari mettendo sotto quella più grande e qualche centimetro sopra quella da 50 centimetri così da avere una sola antenna con un tubo unico con le due calate entro contenute, praticamente si presenterebbe all' incirca come le antenne sul tetto di casa con due calate da sfruttare al momento quella che serve. Tutto questo potrebbe a parer mio una soluzione per averle tutte e due a portata di mano in quanto quella esistente l' ho fissata alla scaletta in modo quasi fisso solo che quando viaggio la tengo bassa e la alzo in sosta. Praticamente si presenterebbe come l' immagine postata. Un gran saluto.  
...

Ciao Fernando,

si può fare. Ma...

... ma ci sono problemi di spaziatura tra le due antenne.
La distanza di pochi centimetri le fa interferire tra di loro. Col reale rischio che si annullino a vicenda.
Penso che non hai mai visto le antenne tv sui tetti delle case spaziate di pochi centimetri...
La distanza minima è non meno di 30 centimetri tra un'antenna e l'altra

Forse è meglio costruirne due...
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

16
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2017 alle: 14:08:47
Ciao.

Grazie per la sollecita risposta.
Un gran saluto.

9
Piero1976
Piero1976
06/04/2016 273
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2017 alle: 10:41:59
Ciao Alva,
innanzitutto grazie per aver condiviso con noi questa bellissima invenzione, ne ho costruita una per casa perchè vedevo la TV solo tramite parabola e va BENISSIMO!
L'antenna non è di un metro, bensì di un quindicina di cm (ovviamente parlo del "palo") e al bisogno la collego direttamente alla TV lasciandola dentro casa. Prende tipo 250 canali!
Secondo te potrei montarne una così corta direttamente sul tetto del camper al fine poterla lasciare fissa ed evitare ad ogni sosta di montarla e smontarla oppure mi consigli di farne una da un metro e più?
Grazie in anticipo per la risposta. smiley
Piero
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2017 alle: 11:39:40
In risposta al messaggio di Piero1976 del 16/03/2017 alle 10:41:59

Ciao Alva, innanzitutto grazie per aver condiviso con noi questa bellissima invenzione, ne ho costruita una per casa perchè vedevo la TV solo tramite parabola e va BENISSIMO! L'antenna non è di un metro, bensì di un quindicina
di cm (ovviamente parlo del palo) e al bisogno la collego direttamente alla TV lasciandola dentro casa. Prende tipo 250 canali! Secondo te potrei montarne una così corta direttamente sul tetto del camper al fine poterla lasciare fissa ed evitare ad ogni sosta di montarla e smontarla oppure mi consigli di farne una da un metro e più? Grazie in anticipo per la risposta.  Piero
...

Ciao Piero,

si può fare tutto, quello che si può fare...

Quell'antenna è leggermente direttiva, ha un'apertura di 90° davanti e dietro. Non è omnidirezionale.
Ho paura che, mettendola fissa sul tetto del camper, ti tocca orientare l'intero mezzo per poterla girare.
Se per caso ti capita il ripetitore tv nel punto nullo dell'antenna, non porti dentro nessun segnale.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

9
Piero1976
Piero1976
06/04/2016 273
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2017 alle: 18:58:18
In risposta al messaggio di alva.it del 16/03/2017 alle 11:39:40

Ciao Piero, si può fare tutto, quello che si può fare... Quell'antenna è leggermente direttiva, ha un'apertura di 90° davanti e dietro. Non è omnidirezionale. Ho paura che, mettendola fissa sul tetto del camper, ti
tocca orientare l'intero mezzo per poterla girare. Se per caso ti capita il ripetitore tv nel punto nullo dell'antenna, non porti dentro nessun segnale. 73 de
...

Ciao Alva, grazie per la risposta.
L'antenna corta la fisserei alla barra portatutto con 2 fascette messe a croce, quindi per ruotarla non ci sarebbero problemi.
È sulla lunghezza del palo che non sono convinto, quanto rende di più un'antenna di un metro o più rispetto ad una di 20 cm?
Vale la pena ogni volta montare e smontare?
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2017 alle: 20:48:03
In risposta al messaggio di Piero1976 del 16/03/2017 alle 18:58:18

Ciao Alva, grazie per la risposta. L'antenna corta la fisserei alla barra portatutto con 2 fascette messe a croce, quindi per ruotarla non ci sarebbero problemi. È sulla lunghezza del palo che non sono convinto, quanto rende di più un'antenna di un metro o più rispetto ad una di 20 cm? Vale la pena ogni volta montare e smontare?

Ciao Pietro,

di solito le antenne tv stanno sui tetti delle case. Non si va li sopra, se l'altezza non facesse la differenza.
L'antenna deve essere in vista al ripetitore senza ostacoli che la coprano.
Il camper è gia una postazione molto bassa, "molto bassa" a volte è riduttivo.
Fai conto che un'antenna messa li sotto sarebbe sempre schermata da qualcosa, se non c'è nulla di fisico il camper stesso scherma.
Io la tengo il più in alto possibile, lo stelo che uso è di due metri, e sporge dal tetto del camper oltre un metro.
L'hai provata in casa, ma non dici a che piano si trova la stanza del tv.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link