CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Antenna autoradio e massa.

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2023 alle: 15:20:32
Sul mio motorhome c'è un'antenna dell'autoradio esterna montata lateralmente sul lato guida in alto e la radio stenta a tenere le stazioni FM. Ho provato a mettere un'altra radio di provata funzionalità (era sulla mia macchina) e ho anche messo una nuova antenna. Il cavo passa nei pannelli ma ho notato che la parte che dovrebbe essere a massa sulla carrozzeria tocca in maniera posticcia sulla lamiera che dà sull'esterno, che è d'allumino.
Leggendo vecchi post un utente suggeriva di prendere la massa dal telaio, collegarla alla vite con dado che di solito è dietro la radio e poi mandarla alla parte esterna dello spinotto dell'antenna che si infila nell'apparecchio.
E' un'operazione sicura?
Ho messo una foto più sotto per spiegare meglio

Modificato da nordkap il 04/07/2023 alle 22:43:24
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2023 alle: 17:19:31
In risposta al messaggio di nordkap del 29/06/2023 alle 15:20:32

Sul mio motorhome c'è un'antenna dell'autoradio esterna montata lateralmente sul lato guida in alto e la radio stenta a tenere le stazioni FM. Ho provato a mettere un'altra radio di provata funzionalità (era sulla mia macchina)
e ho anche messo una nuova antenna. Il cavo passa nei pannelli ma ho notato che la parte che dovrebbe essere a massa sulla carrozzeria tocca in maniera posticcia sulla lamiera che dà sull'esterno, che è d'allumino. Leggendo vecchi post un utente suggeriva di prendere la massa dal telaio, collegarla alla vite con dado che di solito è dietro la radio e poi mandarla alla parte esterna dello spinotto dell'antenna che si infila nell'apparecchio. E' un'operazione sicura? Ho messo una foto più sotto per spiegare meglio
...
Non ci sono controindicazioni anche se non è il modo migliore per dare guadagno ad una antenna.
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2023 alle: 18:20:05
In risposta al messaggio di nordkap del 29/06/2023 alle 15:20:32

Sul mio motorhome c'è un'antenna dell'autoradio esterna montata lateralmente sul lato guida in alto e la radio stenta a tenere le stazioni FM. Ho provato a mettere un'altra radio di provata funzionalità (era sulla mia macchina)
e ho anche messo una nuova antenna. Il cavo passa nei pannelli ma ho notato che la parte che dovrebbe essere a massa sulla carrozzeria tocca in maniera posticcia sulla lamiera che dà sull'esterno, che è d'allumino. Leggendo vecchi post un utente suggeriva di prendere la massa dal telaio, collegarla alla vite con dado che di solito è dietro la radio e poi mandarla alla parte esterna dello spinotto dell'antenna che si infila nell'apparecchio. E' un'operazione sicura? Ho messo una foto più sotto per spiegare meglio
...
Dovresti avere un cavo coassiale dall'autoradio all'antenna, quindi se l'autoradio stessa è a "massa" (e lo è perchè riceve alimentazione dal negativo che è a telaio/massa) non dovresti avere problemi di sorta. Ulteriori contatti a massa al di fuori di quello sul negativo dell'autoradio di solito creano soltanto problemi (se non sono calcolati prima a dovere).
Io ascolto le radio con un app..faccio prima e si sentono meglio, non cambiano mai una volta impostate, consumano pocchissimi dati (0.1Gb l'ora circa, dipende dalla qualità audio) e se vuoi ci sono dei comandi al volante bluetooth..certo se non prende il telefono non si sentono ma insomma..dov'è che non prende il telefono e funzoina la radio FM..poche occasioni dai.

Modificato da Frank Blue il 29/06/2023 alle 18:20:38
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2023 alle: 20:06:24
In risposta al messaggio di Frank Blue del 29/06/2023 alle 18:20:05

Dovresti avere un cavo coassiale dall'autoradio all'antenna, quindi se l'autoradio stessa è a massa (e lo è perchè riceve alimentazione dal negativo che è a telaio/massa) non dovresti avere problemi di sorta. Ulteriori
contatti a massa al di fuori di quello sul negativo dell'autoradio di solito creano soltanto problemi (se non sono calcolati prima a dovere). Io ascolto le radio con un app..faccio prima e si sentono meglio, non cambiano mai una volta impostate, consumano pocchissimi dati (0.1Gb l'ora circa, dipende dalla qualità audio) e se vuoi ci sono dei comandi al volante bluetooth..certo se non prende il telefono non si sentono ma insomma..dov'è che non prende il telefono e funzoina la radio FM..poche occasioni dai.  
...
Che altri modi ci sono? Scusa la mia ignoranza!
Ciao e grazie
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2023 alle: 22:39:12
image(5064).png
Ho allegato una foto per spiegarmi meglio.
Questa è come si presente l'antenna. Non so se il fatto che non fuoriesca dalla parete sopra la carrozzeria, nel senso che se fosse più alta, riceverebbe il segnale meglio. Resto in attesa di consigli dai più esperti.
Ciao 

Modificato da nordkap il 04/07/2023 alle 22:40:14
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link