quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 23/03/2011 21:33:56 (>Forse con lo schema dell'Alan 48 si riesce meglio:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.radioamateur.eu/
schemi/CB/CB_Alan48_sch.pdf" target="_blank">http://www.radioamateur.eu/
sche... Qui puoi trovate gli schemi delle radio:http://www.radioamateur.eu/
http://www.hobbyradio.de/main.htm
La sezione finale è quella. Se il finale (è uno solo) prende una scaldata (swr alto), può non rispondere a dovere. Se vedi che è un po' cotto, ti conviene cambiarlo... ma non con l'originale, con l'equivalente; ed ottieni una radio omologata, ma con 10 watt. Non dirlo in giro[:)] Intanto dai un'occhiata a questo link:http://www.aribusto.it/
ho amici scritti alla sezione ARI di Busto. Poi ti porto nel mondo della radio. [;)]alvaro Franco... grazie.quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 23/03/2011 22:18:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...te ghe rason![;)][^]
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 24/03/2011 00:21:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie mille Alvaro! [:0] Belli quei siti, li archivio subito! [;)]Il finale è proprio quello e prima ce un altro Q di potenza ma più piccolo (tra il pre e il "vero" finale). Incomincio a cambiare quello. Quando mi parli di equivalente ti riferisci ad un modello che già conosci e mi puoi indicare?. Ho dato un'occhiata al sito aribusto e ci sono varie info. Lo considero e poi me lo vedo bene. Intanto provo a vedere l'equivalente europeo. Ciao, massi.[:)]
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 24/03/2011 22:23:43 (>2sc1969 come finale di potenzaVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://pdf1.alldatasheet.com/da...
se hai la fortuna di trovare il Mitsubishi, fai un bel regalo alla radio. Mi raccomando acqua in bocca[;)] Se poi vuoi cambiare l'intera catena usa il 2sc2166 in sostituzione del prefinale.http://www.alldatasheet.com/dat...
Grazie Massi del commento sul guestbook. [;)]alvaroquote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 25/03/2011 00:06:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...non c'è di che![;)] Ho navigato un po' e sembra che il problema grosso è trovarli. Sembra che addirittura ce ne siano in giro copie cinesi con dentro un bel niente (solo plastica e simbolo mitsub. clonato!). Inoltre che sembra che i nuovi non rendano più come quelli degli anni '80. Ho visto anche sui cataloghi on line ma zero found! Un altro equiv.dovrebbe essere il cb-20w. Ma che sf.ga! L'ho testato 2 volte e alla seconda volta inizia a perdere potenza.[:(] Sai dove potrei trovare questo famoso finalino?[:p], anche l'originale andrebbe bene. Hai delle dritte? Altra cosa: vorrei costruirmi un carico fittizio da 50 ohm, secondo te posso farlo con pure resistenze al carbone? Garzie.massi Massi
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 25/03/2011 01:20:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Scusa Massi per il ritardo, stamattina il sito era offline. Hai provato a chedere al negoziante di Busto che conosci da quandi portavi i calzoni corti? Magari in fondo a qualche cassetto ha ancora qualche transistor che ti puo' essere utile. E' un problema nazionale reperire componentistica elettronica. Purtroppo non esistono piu' rivenditori se non a grandi quantita'. Sto cercando anch'io, ho mandato alcune mail ad amici per reperire il materiale. Vediamo cosa esce. Probabile novita' dalla Germania... Un carico fittizio lo puoi costruire con una resistenza antiinduttiva da 50 ohm 25/30 watt. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 25/03/2011 13:54:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...ciao, proprio stasera passerò da video special e spero che ne abbia, in realtà li ha in quanto li ripara. Per la resistenza antiinduttiva pensavo proprio al carbone ma forse con quelle potenze anche una a filo con avvolgimento antiinduttivo. Nada su rs, mouser e farnel. Sperem ben. Grazie per tutto! Vedi anche posta. Ti tengo aggionato.massi
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 25/03/2011 15:03:26 (>Non usare quelle a filo, sono tutte induttive. Se trovi quelle rettangolari ceramiche, nei vecchi TV a tubo venivano usate come resistenza di carico. Dai un'occhiata anche qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.electronicsurplus.it/
Appena so qualcosa ti informo. [;)]alvaroquote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 25/03/2011 15:15:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...le ricordo e di tv vecchiette me ne capitava qualcuna attorno al 90. Però se ricordo bene erano a filo. ci aggiorniamo appena abbiamo news. massi
quote:Risposta al messaggio di Secondavita inserito in data 25/03/2011 22:55:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Emiliano, L'alan 78 molto probabilmente ha la capsula del microfono un poco dura e risponde male. C'è poco da fare su quella radio. Montare un amplificatore microfonico è poco praticabile per via del microfono non intercambiabile con altre radio, e dallo scarso spazio interno. Prova a cambiarlo. Hai un alan 48 "old", la più bella radio mai costruita. Lasciala originale e non mettere aggeggi che la deturpano. Come gli amplificatori. Lascia perdere, chi ti fa fare strada non è la potenza, ma l'antenna e la propagazione. Un lineare da 100watt assorbe dalla batteria dell'auto più di 10-12 ampere. Rischi di non ripartire più. Per non parlare della legge che ti limita a 4 watt. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 25/03/2011 23:28:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sulla'alan 48 concordo su tutto...con il suo microfono originale si sente una meraviglia. Ovviamente per i sui risultati avevo già deciso di lasciarlo originale senza accoppiarli nulla (lineri ecc.).Cosa si vuole di più da un 4 w originale?! Invece volevo "spingere" un pò di più l'alan 78 plus che sembra che devi girare la manovella per farlo lavorare come un cb[xx(]. Provata sulla stessa auto, stessa antenna (dopo averla tarata per ciascuno apparato), la differenza tra il 48 old e il 78 plus è stratosferica! Grazie per i tuoi utili consiglia. Emiliano
quote:Risposta al messaggio di Secondavita inserito in data 25/03/2011 23:44:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non è che il 78 ha il problema contrario? La ricezione com'e? Se SENTI differenze tra le due radio, il problema non è il TX ma l'RX. Se non senti non sai a chi trasmettere. E prima di trasmettere devi sentire. Beh, tra le due radio non c'è paragone. Il 48 è un'ottima radio, il 78 è riuscito un po' male, sarà più accattivante, più "bella", ma la funzionalità... lasciamo perdere. Con un amplificatore vai a peggiorare la ricezione in quanto si perde un poco di segnale al suo interno. Inoltre puoi avere problemi di accordo dell'antenna e uscire con una miriade di armoniche. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 26/03/2011 00:48:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La rx è buona, il problema è il tx, la modulazone scarsa. Forse no mi resta da... Vendesi alan 78 plus multi [:D][:D][:D] Ciao e grazie per i tuoi utili intereventi. Emiliano.
quote:Risposta al messaggio di Domenico18 inserito in data 30/03/2011 23:14:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Mimmo, guarda questa foto: [img]
è il mio precedente camper, con la LEMM su mase magnetica.
Se hai paura di eventuali macchie, metti sotto la base magnetica una cuffia fatta con la pelle di daino che si usa per asciugare.
Sopra il faro del nuovo ducato (spero sia il nuovo), c'è un trapezio di metallo dove puoi installare la base magnetica. Non è in piano perfetto, ma regge. Ad un amico ho messo li la LEMM da 1,5 metri su base.
Ho fatto terminare il cavo antenna proveniente dalla radio nel cofano motore con un connettore PL femmina, dalla base magnetica escono circa 40 centimetri di cavo RG58 con un connettore maschio. Basta aprire il cofano, sganciare il connettore e staccare l'antenna con la base. Tutto in meno di 30 secondi.
[;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 31/03/2011 00:28:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Domenico18 inserito in data 31/03/2011 18:07:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Esatto Mimmo, fai terminare il cavo antenna, con la femmina PL, nel cofano motore subito sotto l'antenna. Il ducato dell'amico ha 4 anni... non vorrei che la fiat abbia cambiato quel particolare con la plastica. Non avendo il ducato non ti so dire nello specifico. Il piano di massa è dato dal motore sottostante. Non è un vero piano di massa, ma un contrappeso all'antenna. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 31/03/2011Â 18:31:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>