quote:Risposta al messaggio di Domenico18 inserito in data 31/03/2011 19:18:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Mimmo, se vuoi bene alla radio, tara l'antenna con il rosmetro. Se non la tari rischi di compromettere i finali di potenza della radio. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 31/03/2011 19:33:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Se, come credo, è questo a cui ti riferisci a me sembra plastica. Comunque provo.
Grazie ancora.
id="blue">id="size3">id="Comic Sans MS">
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 31/03/2011 00:28:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di yorghi inserito in data 31/03/2011 21:18:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Domenico18 inserito in data 31/03/2011 21:14:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Scusa Mimmo, mi sono sbagliato. Non avendo il ducato come trazione del camper, mi sono confuso. Vedendo la tua foto ho realizzato il mio errore. Quella parte è effettivamente in plastica, la base magnetica è posizionata sotto la freccia rossa della tua foto, quindi sull'angolo del cofano motore. Scusa ancora, e perdonami[:I] [;)]alvaro P.S. Infatti se guardi bene il trapezio sopra il faro è perfettamente piatto, al contrario l'angolo del cofano non è perfettamente piano. Come scrivevo, a memoria, qualche post fa.
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 31/03/2011 23:55:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di kalifornia inserito in data 01/04/2011 08:49:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Luca, il ROS (rapporto onde stazionarie) è singolare non plurale[;)] L'antenna si regola alzando o abbassando lo stelo verticale. Quindi i due grani a brugola che "fissano" lo stelo non servono solo pe fissarlo, ma anche, se allentati, per regolarlo. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 01/04/2011 09:02:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie mille, oggi provo Luca
quote:Risposta al messaggio di kalifornia inserito in data 04/04/2011 10:07:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Luca Per poterci parlare alle distanze che menzionavo bisogna avere un'impianto che possa farlo,non mi fraintendere sino a qualche mese fà anche io avevo problemi con il CB ,avevo un'antenna come l'Azzurra 40 ma anche se tarata non riuscivo ad avere dei risultati soddisfacenti probabilmente per il suo posizionamento. Grazie ai preziosi consigli di Alvaro e tanta pazienza ho realizzato un nuovo impianto ,quello descrittto passo passo all'inizio di questo post "vai alla prima pagina" L'antenna il suo posizionamento ,il piano massa ,e la stesura del cavo RG58 se fatti bene danno risultati insperati come ho avuto io ,e credimi ancora non ci credo. Alvaro sicuramente ti saprà consigliare ,certo sarà un pò difficile con un'antenna magnetica sul cofano ,a meno che non ti accontenti delle distanze da te raggiunte ,l'hai riscontrata anche tu la differenza tra il tetto e il cofano per cui ti sei già risposto a metà. Ultima cosa,per rispondere alla tua domanda ,penso sia più probabile che tu senta me e non viceversa. Ciao Simon
quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 04/04/2011 14:31:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Seguo il post dall'inizio e lo reputo molto interessante per i consigli dati e la disponibilità dei partecipanti, compreso il grande Alvaro, ed è per questo che con molta calma mi sto attrezzando per eseguire il lavoro e spostare l'antenna dal cofano al tetto. La mia era solo curiosità, nata in questo ultimo we, quando per la prima volta ho utilizzato l'impianto con i miei soliti compagni di viaggio ed ho avuto modo di confrontare i risultati con quelli del precedente camper. Ora non mi resta che accelerare il corso dei lavori. Luca
quote:Risposta al messaggio di kalifornia inserito in data 04/04/2011 10:07:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Luca, si cerca sempre di andate piu' lontano possibile, ed e' giusto. Pero', c'e' un pero'... Si pensa sempre alla trasmissione, magari aumentendo la potenza in uscita. Beh, nella maggioranza dei casi e' sbagliato: non si persa mai alla ricezione... Puo' darsi che la stazione remota ci riceva... ma noi non sentiamo loro. E allora non sapremo mai con chi, e dove siamo arrivati. Non vale la conferma fatta con un cellulare, bisogna sentire e farsi sentire con la radio. Puo' essere la radio con sensibilita' scarsa, o l'impianto non fatto a regola d'arte e perdere il segnale ricevuto lungo la linea dall'antenna alla radio, o un'infinita' di altre cause. [;)]alvaro P.S. @ Simon: la propagazione in questi giorni e' ottima. In 28 mega (10 metri), con una manciata di watt, sono arrivato in Argentina, Brasile, Sud Africa, Giappone, Bermuda... con un semplice dipolo sul tetto di casa, e non e' ancora finita. Ad Agosto prevedo un calo della propagazione.
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 25/03/2011 13:54:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alvaro, spero ti sia arrivata mia risposta per email. Provato Venerdi l'alan 48: batteria 12,9V, resistenza antiinduttiva da 52 ohm. 2w sul ch1 e 2,5 w sul 40. Vecchia lafayette sempre 3,5 w. Il rivenditore/riparatore di busto che tu conosci mi dice che per questa radio i 4 w sono quasi teorici, cioè in condizioni perfette a ros 1 e con 13,8v. Dice di preoccuparsi solo del ros e che i finali vanno o non vanno, anche se possono perdere con l'uso. Ho provato con il tester analogico finale e driver e non mi sembrano in perdita ma chissà in rf. Tutte le prove le feci con il motore spento, sabato provo con il motore acceso a 14v e vediamo cosa sputa fuori. Certo che una cosa è certa, la radio non è al 100%. Per il resto ci aggiorniamo via email, un mio amico che volevo portare con me ha qualche problemino di salute ed è in attesa della data per un intervento. Ti farò sapere. Grazie ancora. massi
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 04/04/2011 18:48:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>hai posta. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 04/04/2011 21:13:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tks. massi68 www.ecovippari.com
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 04/04/2011 21:13:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ragazzi siete una fonte inesauribile di informazioni![:0] Alvaro...risposto[:)]. Notte, massimiliano[:)]