quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/04/2011 21:25:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Esatto, i filtri servono a ridurre il rumore di fondo, lasciando il comando squelch tutto aperto (ruotato a sinistra) in modo da sentire i segnali più deboli. Se il 42 lo usi con l'antenna esterna, va bene. Investi sull'antenna, è questa che ti fa il collegamento mica la radio. Se hai il ducato 2300, è probabile che con l'alan 42 senti i "giri del motore" nella radio. Cosa che non succede con il 48, i filtri che ha servono anche ad annullare il problema della centralina fiat. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 11/04/2011 13:53:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Massi, non ti devi scusare, ci mancherebbe[:)] Come sai ho anch'io il 48 old, sinceramente non ho mai misurato la potenza come hai fatto tu. Appena mi capita provo, ho un rosmetro fisso in camper... si sa mai incontre un collega che ha bisogno... Magari il "probema" e' uguale, ti faccio sapere. Riguardo all'antenna, anche la mia e' risultata po'scarsa in lunghezza. L'ho estratta tutta e fissata con il grano proprio al limite. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 11/04/2011 17:20:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...non avevo dubbi sul fatto che tu avessi a bordo un rosmetro fisso![:D][;)]. Dici che con 1,6/1,7 vado tranquillo? non brucio nulla col tempo? hai un minimo di idea sul perchè leggo 0,1 di ros in più a motore acceso? Per allungare l'antenna ho preso un morsetto mammuth da elettricista e gli ho unito 4/5 cm di filo di alluminio dei portaabiti da lavanderia in modo tale da evirtare di farla uscire completamente al limite. Con dell'acciaio potrei abbassare il ros? massi www.ecovippari.com
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 11/04/2011 17:28:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Massi, Scusa se prima sono stato un po' sbrigativo: avevo un paio di canzoni da registrare... In un paio di bande trasmetto con quei valori di ros, lo faccio con una radio che costa come 20 Alan 48. L'acciaio ha una buona tenacia meccanica, solo questo. Eletticamente è meglio il rame, peccato che se non protetto ossida in fretta; subito dopo c'è l'alluminio. Il 99% delle antenne è fatto con quest'ultimo metallo, ed anche le linee di alta tensione. Qindi tieni caro l'alluminio, peccato che in cima allo stilo può essere vittima di rami e ostacoli. Il ROS lo abbassi regolando l'antenna e la linea di trasmissione. Comunque è quasi impossibile trovare l'accordo perfetto (ros 1) senza un accordatore esterno, 1,4 è da mettere in cornice. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di ecovip 2 inserito in data 11/04/2011 21:29:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao ecovip2, benritrovato anche qui. Gli esperti sono altri ma per quel che ti posso dire personalmente ti consiglio di seguire l'esempio di Alvaro e Simon. Sei sicuro di aver oottenuto quei valori di ros? Teoricamente il minimo dovrebbe essere 1, ottenibile su un carico puramente resistivo da 50 ohm. Quindi: - antenna a tetto (circa da 80 cm come ad es. la mia Lemm AT900) con radiali random non risonanti della stessa lunghezza dell'antenna. Una massa a tetto dovrebbe avere un diametro di circa 160 cm. - antenna angolata di 30° rispetto alla verticale, - scatola derivazione elettrica 10x10 cm quadra stagna alla quale fissare l'antenna. Incollare la scatola al tetto con colla (io ho usato la poliuretanica di wurth incolla e sigilla che resta morbida per eliminazione futura). Ti invito ad iscriverti anche sul sito a noi dedicato! Ti aspettiamo![;)] Ciao, massi (www.ecovippari.com)
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 11/04/2011 20:01:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alvaro, grazie mille. L'antenna è nei pressi del maxioblò e quindi controllabile e ripiegabile facilmente dall'interno. Sono giunto dopo vari test a ros 1,6 sugli estremi di banda ma non riesco a scendere di più. Tu cosa hai ottenuto sul tuo camper? Vuoi dire che ho avuto un gran c.lo sabato quando ho installato a parafango (lo so la posizione è pessima ma c'era già il foro) l'antenna a mio cognato? Ho trovato un ros di 1.2/1.3 con antenna lemm da 1,7 mt.
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 12/04/2011 11:34:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Massi, dai un'occhata alla scala del rosmetro. Di solito la linea rossa (pericolo), inizia al valore 3. Quindi valori fino a 1,5 1,9 sono abbastanza nella norma. In camper ho 1,2 sull'uno, 1,3 sul venti, e 1.7 sul quaranta. Dovrei allungarla un poco, lo so. A tuo cognato hai trovato ottimi valori. Calcola le poche curve che hai fatto con il cavo. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 12/04/2011 16:26:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti sul camper di mio cognato il cavo è cortissimo e quindi poche curve e non strette da parafango a cb. Mi consigli di lasciare 1.6 su tutta la banda oppure "stararla" tenendo basso il valore su ch più in uso solitamente e alta su quelli poco usati. Se fosse così quali (se ci sono) i canali che solitamente si usano di più? Domanda da puro incompetente che non ha mai usato praticamente un cb.
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 12/04/2011 17:56:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il traffico utile lo trovi principalmente dal 1 al 20. Dal 20 al 40 ci sono "nostalgici" che chiaccherano in ruota. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 12/04/2011 16:26:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Alva, incollo il tuo post precedente: Ciao Massi, dai un'occhata alla scala del rosmetro. Di solito la linea rossa (pericolo), inizia al valore 3. Quindi valori fino a 1,5 1,9 sono abbastanza nella norma. In camper ho 1,2 sull'uno, 1,3 sul venti, e 1.7 sul quaranta. Dovrei allungarla id="red"> un poco, lo so. A tuo cognato hai trovato ottimi valori. Calcola le poche curve che hai fatto con il cavo.id="teal"> Perchè scrivi dovrei allungarla? stando ai valori scitti non dovresti tagliarla? ciao
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/04/2011 20:46:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Hi hi... hai ragione. Infatti la dovrei allungare... da stupido, e con una buona dose di fretta (stavo lavorando), ho invertito i valori dei canali 1 e 40. Complimenti per l'osservazione. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 28/02/2011 14:44:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 12/04/2011 20:32:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Alvaro, mi resta da capire quanto praticamente su di un camper(chiedo a Alvaro e a tutti gli amici del topic) può incidere un ros 1,6 rispetto ad un 1,2 sulla capacità di tx/rx. Prendiamo per esempio la mia antenna corta 80 cm a tetto (buon posizionamento) rispetto ad una a parafango (cattivo posizionamento) ma lunga 1,7 mt e con ros 1.2. Massi www.ecovippari.com
quote:Risposta al messaggio di tonyx695 inserito in data 12/04/2011 23:27:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Tony, devi toglere l'antenna da dov'è, so che è facile l'installazione, ma li non va bene. Parte dello stelo è schermato dal parafango, ma sopratutto ti manca metà antenna: il piano di massa. Mettila sul tetto, tarala con un rosmetro, e spera in una buona propagazione del segnale. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 13/04/2011 10:31:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, un ros di 1,2 al posto di 1,6, non porta evidenti vantaggi in termini di RX/TX. Si inizia a vedere la differenza con frequenze molto più alte, ma non è piu HF (onde corte) ma VHF/UHF. Come ho appena detto all'amico Tony, il parafango scherma in parte lo stelo dell'antenna. Anche con ROS 1 (difficilissimo ottenere buoni valori per l'interferenza del metallo del parafango), quindi anche con un'antenna lunga (maggior guadagno) si hanno cattivi risultati. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 13/04/2011 11:40:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie alvaro, vorrei archiviare tutte queste preziose info (tutto il tolpic).sapete come posso fare. Sono 17 pagg e il copia incolla diventa lungo.
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 13/04/2011 18:50:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Comando "File" del browser, "Salva pagina con nome". E salvi le 17 pagine. [;)]alvaro