quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 13/04/2011 19:14:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...porcacc...mi salva solo una pagina. Riproverò grazie
quote:Risposta al messaggio di nim inserito in data 14/04/2011 11:50:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...non so quanto ti potròà aiutare ma mi sei già simpatico. Non vedo l'ora di leggere le tue domande. Ciao, massi
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 14/04/2011 14:59:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Hai posta. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 14/04/2011 15:25:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...risposto, many tks![^]
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 13/04/2011 11:31:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Pepe2 inserito in data 14/04/2011 22:03:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Giuliano, i miei sono lunghi 75 cm. Come lo stelo verticale. Che stelo hai? [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di tonyx695 inserito in data 14/04/2011 22:38:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Tony, intendi il foro lasciato dall'antenna nel parafango? lascia in opera la base della vecchia antenna, è la cosa migliore. Una soluzione alternativa non c'è, o fai un impianto come si deve, o ti accontenti di quello che hai. Con un'antenna più lunga lasciata dov'è, rischi di ritrovarti una frusta che sbatte sulla mansarda. Se ci fosse una soluzione semplice, la percorreremmo tutti. Non ti pare? Non saremmo qui a cercare il massimo da 4 watt, e da un'antenna messa a 3 metri d'altezza, quando i sacri testi recitano: ...almeno 6 metri dal terreno... Sono qui a dirti cosa devi fare, non soluzioni alternative. Inoltre, quello che c'è da dire è scritto qui sopra: in 18 pagine. [;)]alvaro
Scatola in lega, preparata con 5 passacavi ed una vite a tenuta stagna per fissaggio radiali
Radiali in acciaio inox con rondella saldata
Scatola fissata sulla piastra con radiali montati
Antenna montata
Spaccato per visione collegamento radiali ad antenna.
Logicamente è appoggiata in terra, in quanto sono ancora senza camper[:(][:(][:(][:(]
I radiali sono ancora da tagliare in misura.
Alva in un altro post aveva detto che i radiali in acciaio dovevano essere più corti del 5% rispetto alla lunghezza dell'antenna, chiedo conferma.
I radiali verranno fermati mediante fermacavi adesivi nella misura di 3 pezzi per radiale, il cavo sicuramente andrà cambiato, in quanto non so se la lunghezza attuale sia sufficiente ad eseguire il collegamento.
Grazie di tutte le informazioni.
Giuliano
id="size3"> quote:Risposta al messaggio di Pepe2 inserito in data 15/04/2011 21:44:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Giuliano, la peppa che bel lavoro! Visto che hai montato tutto fuori dal camper, porta il sistema a circa 3 metri e vedi come risponde al rosmetro. E' vero. tra acciaio e rame/alluminio c'è differenza di conduttività che in un'antenna portano a differenze di lunghezza per l'accordo risonante. Ma i radiali in questa "ground plane" non sono risonanti, infatti non vengono tarati: creano un "contrappeso" di massa, cioè un ipotetico cerchio con raggio uno dei radiali. Tutto questo per dire che l'accorciamento del 5% esiste in un radiale che segue la lunghezza d'onda, cosa che non fa nel nostro sistema. Spero d'essere stato chiaro. Un'altra cosa, visto che cambi il cavo, procutati il "Belden H-155", è grande come l'RG58, ma ha perdite di segnale molto inferiori. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di Pepe2 inserito in data 16/04/2011 08:27:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Capperi non sapevo della gestazione ormai prossima al parto. Intendevo provare l'antenna senza montarla sul camper. Se c'è qualcosa che non va (sgrat sgrat), si sistema con più facilità. Auguri per il nuovo mezzo. [;)]alvaro
modifiche rifatta nuova, calcolando il peso dei nostri camper, ho ridotto scatola e lamiera di alluminio.
A parte gli scherzi, ho preso una nuova scatoal della Legrand, mm. 110 x 140, ho rifatto tutto uguale, però ho messo tutti raccordi a stringere stagni, sia per i radiali, che per il filo del cb, che ho calcolato giri all'interno di una guaina anche essa a tenuta stagna.
Così mi sembra più carino, posto la foto insieme al telefono così si comprende meglio le misure.
Buona giornata a tutti
Giuliano
id="size3"> quote:Risposta al messaggio di Pepe2 inserito in data 15/04/2011 21:44:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Pepe2, magari è il mio PC, ma la prima foto la vedo bene, le altre sono talmente grandi che non vedo altro che il tuo gres granito... ciao
quote:Risposta al messaggio di Pepe2 inserito in data 16/04/2011 14:47:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Giuliano, ho usato una cassetta stagna 10x10 della "Gewiss", semplicemente incollata al tetto del camper. Senza usare lamiere e quant'altro. Anzi un lamierino di alluminio l'ho usato per rinforzare il coperchio dalla parte interna, che era un poco debole. [;)]alvaro