quote:Risposta al messaggio di ciano46 inserito in data 26/04/2011 19:37:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Ciano46, con la simile at900 il cavo era di 3/5 m non ricordo bene. Connettore PL 259 non incluso. massi
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 26/04/2011 16:38:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Massi, come tutto anche le vacanze terminano... con un bel regalo: 300 metri dopo il camping "bois de boulogne", fermo al primo semaforo, una gentile donzella intenta a telefonare, ha visto bene di sfasciarmi il paraurti e il cantonale sx posteriore del camper. Veniamo a noi, chissà perchè mettono il piattello e la molla sullo stelo dell'antenna se non sevono. La molla serve per allungare li stelo senza allungare l'antenna. Il piattelo serve per abbattere il ROS sui canali estremi, in modo da livellate i valore su tutti i canali. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 26/04/2011 16:30:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il ROS è l'indicatore di antenna risonante. Non della bontà dell'antenna. Si può avere ROS 1 con un carico fittizio, lo sai bene..., ma non è un'antenna e non trasmetterà mai. Probabile il sistema di trasmissione del tuo amico è più simile ad un carico fittizio che a un'antenna. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di Secondavita inserito in data 28/04/2011 23:41:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Emiliano, la "mantova 5" non è un corto, lo è per il tester, ma non per la radiofrequenza. Beh si c'è un problema... da quello che leggo, il sistema non disaccoppia la linea di trasmissione (RG-213) e l'antenna. E' tutto antenna, anche il cavo. Controlla bene la partenza e l'arrivo del 213, un cavo di quelle dimensioni non è ben gestibile, e spesso si "dimentica" di saldare la calza al PL. I fori sul corpo del PL servono per saldare la calza. Spero hai usato PL specifici da 213. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 29/04/2011 15:13:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo, ho usato i Pl specifici 213 in ceramica. La calza non saldata ma...è la prima volta che la sento.Provvedo subito. Comunque dopo una giornata interna a impazzire riscontrato quanto segue: ho la mantova Turbo (e non la mantova 5) e la differenza è di avere 8 radiali(invece di 5) ed è in corto (a differenza della mantova 5); Il cavo è ok,provato e riprovato, non in corto ed ha continuita sia del positivo e sia del negativo; Con il tester ho esaminato solo l'antenna risultando in corto (i ros di 9/10 ne è la dimostrazione) e ho accurato che smontando il piattello che regge i radiali con gli setssi radiali non risulta in corto. Appena monto tutto, va in corto (positivo con il negativo). Non vorrei che è un difetto di frabbrica della mia antenna anche se non capisco perchè il positivo và direttamente sul tubo alluminio (polo caldo) e sembra che i radiali no sono collegati al polo caldo. Sto impazzendo e....forse alla fine farò come un mio vecchio amico...un bel martello e...!! Che mi dici della sirio 5/8 ?? è in corto anche quella? Io quelle in corto non le capisco PS: sempre che lo siano a questo punto non ci capisco più niente (la casa dice: antenna "fisicamente a massa (in corto)".
quote:Risposta al messaggio di Secondavita inserito in data 29/04/2011 21:48:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Secondo me c'è un errore di montaggio dell'antenna. Il cavo 213 proveniente dalla radio entra un una scatoletta: è un "balun", lo schema lo vedi sotto:
da qualsiasi parte metti il tester troverai sempre corto corcuito. Ma non è corto.
Dalla scatoletta partono due cavetti: uno va al verticale, l'altro ai radiali, verticale e radiali devono essere isolati tra di loro; se interponi il tester trovi continuità data dal balun. Se stacchi uno dei due cavetti non devi avere corto tra verticale e radiali.
In pratica l'alimentazione della tua antenna dovrebbe essere così:
Correvano i primi anni '70 del secolo scorso quando ho iniziato con il CB, sono un po' arrugginito[:o)]
Ma le mie attuali antenne da radioamatore che ho sul tetto di casa sono tutte in corto circuito tramite balun, e funzionano perfettamente. Non farti trarre in inganno dal tester.
Anni fa ho avuto lo stesso tuo problema perchè non avevo saldato la calza dei PL...
Un'altra cosa, non esistono PL ceramici. Il bianco che vedi come isolante è teflon.
[;)]alvaro quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 30/04/2011 02:44:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ore 02.44.... [:0][:0][:0][:0] ma non dormi mai?? p.s. ti ho mandato una mail.... porta pazienza. [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 29/04/2011 14:58:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alvaro, capperi mi dispiace per l'incidente! Spero che nessuno si sia fatto male e che sia un guasto semplice da far riparare. Mi sa che andrà a finire che da mio cognato metterò l'antenna a tetto con radiali e cambierò la mia per migliorare ancor di più la situazione. O compro 2 nuove AT106 oppure una + uno stelo. Il Lemm la sig.na al telefono mi disse che i barilotti neri sono uguali, pensi sia possibile o mi ha sparato una cavolata? Che ne dici? massi[:)]
quote:Risposta al messaggio di nim inserito in data 30/04/2011 10:23:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Risposto, in ritardo. [;)]alvaro P.S. ero rientrato dal lavoro da poco...
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 30/04/2011 11:26:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Solo danni materiali al camper, le plastiche del paraurti e del cantonale son abbastanza fragili. Pero' si fa presto a fare un danno di un paio di KiloEuro senza toccare la struttura. Tranquillo, quegli adattatori di impedenza sono identici, se ti vendono solo lo stelo prendi quello, e tieni l'altro di'"emergenza". [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 30/04/2011 02:44:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per le tue risposte. Non mi resta provare, come hai citato, di saldare anche la calza sul negativo del PL. Ti farò sapere. Certo(escludendo probblemi al cavo) che 9 di ros...[?] Ciao e grazie. Emiliano
quote:Risposta al messaggio di zuan6759 inserito in data 30/04/2011 21:53:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Giovanni, se fossi in te farei vedere l'alternatore ad un elettrauto. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 30/04/2011 15:23:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vista, grazie. ciao
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 30/04/2011 15:31:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...meglio così Alvaro, meglio loro che noi! Vediamo se Lemm è di parola. Li ricontatto per lo stelo, vedem. Ciao massi
quote:Risposta al messaggio di zuan6759 inserito in data 30/04/2011 21:53:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giovanni, sapevo che c'erano problemi grossi di disturbi con i nuovi ducato, ...che dovrebbero essere però più recenti.