quote:Risposta al messaggio di pull inserito in data 25/05/2011 21:19:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il ROS (rapporto onde stazionarie), indica solo l'accordo (sintonia) con la frequenza che si usa per ricevere e trasmettere. Non indica la bontà dell'antenna. Si può accordare con valore 1, il minimo, anche un carico fittizio, che è una resistenza, ma non è un'antenna. Per darti un'idea faccio un semplice calcolo: ogni frequenza ha una sua lunghezza d'onda, che poi è la lunghezza ideale dell'antenna, come si calcola. 27 Mhz è la frequenza CB, 300.000 la velocità della luce. dividiamo la velocità della luce per la frequenza in Khz. 300000:27000=11,111 metri Capisci che 11 metri di antenna non è molto comoda, allora si usano i sottomultipli: 1/2 onda 5,5 metri, 1/4 d'onda 2,77 metri... più si accorcia l'antenna e questa rende meno, quanto è lunga la tua? Poi bisogna vedere che cavo hai, quante perdite hai, le saldature dei connettori, com'è il passaggio del cavo dalla radio all'antenna. Tutti speriamo in qualcosa di meglio, ma se leggi i link del mio ultimo post, puoi capire che la propagazione del segnale non è mai uguale. Quando dici "a volte a 500 metri ci sentiamo male", magari ti sentono bene a diverse centinaia di chilometri. E' un po' un'alchimia trasmettere. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di pull inserito in data 26/05/2011 07:51:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Con i radiali l'antenna rende di piu', ma l'altezza da terra rimane sempre quella del tetto del camper. I "sacri testi" dicono che l'altezza minima dev'essere 6 metri. Siamo tutti nella stessa situazione. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di maya69 inserito in data 30/05/2011 09:11:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se leggi la prima pagina hai la risposta Simon
quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 30/05/2011 09:53:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[;)]
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 26/05/2011 12:31:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...guarda che ha fatto Simon. Quasi quasi cambio i radiali di cordina in tubetti di alluminio come fece lui. Bellissimo lavoro! massi
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 31/05/2011 14:34:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Massi Attenzione non sono tubetti ma dei semplici tondini di alluminio da 4mm acquistati al Brico in origine sono da 1 mt li puoi piegare evitando angoli critici e sono anodizzati così resistono un pò di più all'ossidazione. Ciao Simon
quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 31/05/2011 14:40:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...si si ricordo pieni tipo brico. grazie.massi
mio amico ( uguale alla mia ) ricezione in movimento 6/7 km. circa ( la settimana scorsa senza averla rosmetrata )
Vi posto le foto, non è la Lemm come nella foto ma la Cb 27, da prove effettuate ascoltando camionisti mi sembrava si sentisse meglio.
Un grazie ad Alva per i suoi consigli.
Notte a tutti
Giuliano
id="size3"> quote:Risposta al messaggio di Pepe2 inserito in data 05/06/2011 21:19:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Giuliano, la Sirio CB-27-U, è il clone della Lemm per quanto riguarda lo stelo. Diverso discorso per la base: l'adattatore di impedenza è migliore nella Lemm, ha meno perdite in ricezione. Poi il maggiore guadagno che si ha viene perso lungo una linea di trasmissione (cavo coassiale) mal posata, ma questo è un alto discorso. Se l'impianto è fatto bene non ci sono praticamente differenze. Grazie a Te. Buonanotte [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 12/06/2011 00:11:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Massi, la prima cosa che mi viene in mente è il commutatore dei canali. Qualche contatto potrebbe essere sporco. Se hai la possibilità dagli una spruzzata con disossidante non oleoso, tipo alcool isopropilico. Se ce la fai a spruzzarlo, mi sa che è chiuso... Penso lo avrai gia smanettato un poco, con la radio spenta. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di pull inserito in data 12/06/2011 19:23:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Se è presente il tetto in alluminio e il portatutto, i radiali non sono necessari. Collega la calza del cavo coassiale al portatutto, e otterrai in buon piano di massa. N.B. meglio 4 radiali che 3... [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 12/06/2011 00:29:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alva, smanetterò meglio il commutatore e riproverò. Eventualmente apro la radio e vedo che si riesce a fare. Anche io ho il portapacchi a tetto. Se lo collego alla massa dei radiali potrei migliorare ancora il tx/rx? massi:)
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 12/06/2011 22:03:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>La ricezione si migliora con la sensibilità della radio. Ed ogni radio esce con una sensibilità caratteristica. In trasmissione non hai benefici perchè sbilanceresti l'antenna. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 13/06/2011 00:18:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Alvaro![:)]