quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 24/01/2011 23:00:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nuvola Non so che tipo di finiture cruscotto hai . Riguardo i due "cassettini"dei vani dove andranno installati i due apparati ,li ho tagliati per poter recuperare al cornice anteriore con la radica i rinserirli come cornice sugli apparati stessi domani ti posto delle foto . Ciao Simon
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 24/01/2011 23:18:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)]
quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 24/01/2011 23:18:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Simon,le mie finiture sono originali e il camper è ancora da"sverginare"[:)]. Aspetto le tue foto,pensavo anch'io alla possibilita' di sfruttare i cassettini originali magari tagliandoli. Sono in attesa,Franco
quote:Risposta al messaggio di Secondavita inserito in data 28/01/2011 21:59:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Emiliano, il piano di massa "perfetto" è quello risonante con tutta l'antenna. Non è di facile realizzazione, perchè si parte da un'antenna commerciale e non calcolata per un determinato piano di massa. Allora si usa un piano di massa non risonante, che dia un "contrappeso" al sistema. Ho dato come indicazione della lunghezza dei radiali: la lunghezza dello stelo verticale, ma non è tassativa. Un buon piano di massa va da 60 a 100 centimetri di lunghezza per singolo radiale. L'antenna legge sotto di se un ipotetico cerchio con il raggio fatto dai radiali. Per migliorare uno scompenso non vanno allungati, ma aumentati di numero: 6, 8, 10. Ho costruito antenne anche con 50 radiali. Hai messo l'antenna attaccata al portapacchi, e va bene, ma ai collegato al portapacchi la calza del coassiale? Perchè sei poco soddisfatto, che problema hai? [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 28/01/2011 23:35:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Innanzitutto grazie per la pazienza nei miei confronti [:D]. Mi avvicino solo ora al mondo CB e sono ignorante in materia (ignorante nel senso che ignoro [:D]) Allora, l'antenna è stata montata sul potapacchi in alluminio, sulla parte anteriore (potopacchi forma un quadrato, e tra vari lati ho creato continuità con cavo elettrico di grosso diamentro),tramite una staffa. Oltre alla staffa, ho collegato l'antenna al portapacchi tramite un cavo elettrico di grosso diametro con finale ad occhiello che, uno va al portapacchi(collegato con una vite e bullone) e l'altro l'ho infilato come descritto dalle istruzioni dell'antenna(simulando l'attacco ad una comune carrozzeria auto)dove si avvita il bullone che mantiene l'antenna alla staffa.Ho pensato che non serviva saldare direttamente sulla calza del filo RG58 perchè simulavo l'attacco tra antenna e carrozzeria. Ho pensato che (ti avevo chiesto in precedenza del perchè ricevevo benissimo ma trasmettevo basso e mi hai già consigliato un'altro microfono amplificato)siccome attualmente il mio piano di massa è per metà perchè l'antenna è posizionata sulla parte anteriore del portapacchi e quindi volevo "aggiungere" anche il vostro lavoro del 4 radiali da posizionare sotto l'antenna per avere un piano di massa "completo" a 360°. No fà nulla che aggiungo i 4 radiali rimanendo lo stesso attaccato al portapacchi? Grazie e scusami ancora se il mio non conoscere perfettamente il mondo di CB e trasmissioni varie mi porta ha spegarmi male. Ciao Emiliano
quote:Risposta al messaggio di Secondavita inserito in data 29/01/2011 00:08:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Per cortesia Emiliano, non darmi del "voi", ma del tu, come tutti i radioamatori del mondo. Ricordo il tuo "trasmetto basso" e la scarsa modulazione. Hai provato con un altro microfono? L'antenna è messa bene, è un poco scarsa di piano di massa da un lato ma non è un grosso guaio. Se vuoi migliorare, aggiungi 4 radiali: 2 a V verso la cabina e altri due a V verso la coda. Prima di fissarli fai una prova di trasmissione. Ritara il ROS, puoi avere differenze. Ce la fai a postare una foto dell'antenna? [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 29/01/2011 00:37:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Alvaro per le delucidazioni. Per il microfono devo fare ancora la prova con un'altro (tempo tiranno) ma l'avere una massa per metà mi ha sempre portato dei dubbi. Provo come mi hai detto, a misurare i Ros prima dell'installazione dei radiali e dopo per vedere se c'è differenza (provo anche a ricevere e trasmettere prima e dopo) e sicuramente ti farò sapere. Se riesco vedo anche se riesco a postare le foto dell'antenna e del "mio impianto" [:D]...! Per i radiali ho copiato l'ottimo lavoro si Simon 722 che ringrazio per l'idea, con la sola differenza che ho fatto uscire il filo elettrico di collegamento radiale all'antenna che a me è posizionata sul portapacchi e non sulla scatoletta bianca. Grazie ancora, sia per la tua disponibilità e sia per la tua gentilezza. Emiliano PS: Una birra è dovuta [;)]
quote:Risposta al messaggio di Secondavita inserito in data 29/01/2011 11:33:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Emiliano Grazie per i comlimenti ,mi farebbe piacere vedere le foto del tuo lavoro, in attesa che tu le posti ti saluto Simon
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 25/01/2011 21:07:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Franco Non mi sono scordato di te ,ma non ho avuto sino ad ora l'occasione di fare delle foto per i particolari del CB. Spero di poterle fare domani . Ciao Simon
quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 29/01/2011 13:03:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La birra è anche per te per l'ottimo lavoro [;)] Ciao e grazie. Emiliano
quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 29/01/2011 13:07:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Simon,non ti preoccupare aspetto tranquillo che tu metta queste foto.Ho visto l'anteprima che hai postato in seconda pagina e che è quello che vorrei riprodurre sul mio camper.Sono curioso di capire in che maniera è fissata la radio per rimanere cosi bene visto che il cassetto superiore ha un bordo un po'curvo. Mettendola sotto sicuramente rimarrebbe bene ma li'vorrei mettere il cb,come hai fatto tu. Stavo poi vedendo sul sito della Lemm la lunghezza della AT1063 che è di 120cm,mi sembrava di aver letto su questo 3D 80cm.Mi sbaglio? Franco
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 29/01/2011 20:32:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il lato di 110 cm può andar bene, anche se scarso. Quello di 50 molto meno, è stretto. Inoltre calcola il peso della lamiera mandorlata... [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 31/01/2011 12:08:40 (>Da tempo ho applicato al camper l'antenna "ground plane", e ho utilizzato cavo elettrico per i radiali:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/t...
cavo elettrico da 1,5-2,5 mmq basta e avanza. Giusto, come consiglio, di chiudere le estremità dei radiali per evitare ossidazioni. [;)]alvaroquote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 31/01/2011 12:17:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie alvaro. Vado a leggere. Ci sentiamo presto.
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 31/01/2011 12:17:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Alvaro ho letto l'altro topic e chiedo se anche in questo caso è meglio inclinarla a 30° rispetto alla verticale? Io preferirei inclinarla un po' per contenere l'altezza del camper.
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 31/01/2011 22:37:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Certo, va inclinata di 30° per adattare l'impedenza. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 31/01/2011 22:49:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cio Alvaro,giusto per il sapere personale,ma tutte le antenne vanno inclinate di 30°o solo quelle citate,tipo la Lemm AT1063?. Franco