quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 01/02/2011 19:36:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Tutte vanno inclinate. Il motivo è semplice: l'adattamento dell'impedenza. I radiali dovrebbero essere inclinati di 30° verso il basso per mantenere lo stelo verticale e l'impedanza di 50 ohm. Capisci che si entra in cellula, allora si "inganna il sistema" inclinando lo stelo verticale di 30°. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 01/02/2011 19:51:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Alvaro,risposta veramente professionale ed esaustiva.Franco
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 01/02/2011 19:51:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok alva capisco meglio ma questa inclinazione relativa vale per 2 baffi, per gli altri baffi l'inclinazione é diversa ed inferiore a 90 °. Che mi dici, sono tutte orecchie. Grazie.
quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 11/01/2011 00:15:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di tonyx695 inserito in data 01/02/2011 22:23:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tonyx695 Con un po' di attenzione riesci a lavare il tetto tranquillamente l'antenna è incollata molto bene con collante resistente agli agenti atmosferici e ai raggi UV e il tutto è a tenuta stagna,l'unica accortezza è per il cavo RG58 non protetto nelle curve . Saluti Simon
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 01/02/2011 21:21:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Quello che conta è l'impedenza. Se è costante per tutta la linea di trasmissione, antenna compresa, tutta la potenza viene trasferita in modo ottimale. E utilizzata al meglio. L'ingresso dell'antenna è 50 ohm, con lo stilo coricato di 30°, e i radiali paralleli al tetto. Ho provato a coricate solo i due radiali opposti, peggiorando la situazione (questa prova l'ho fatta ovviamete fuori dal camper...). Ho cercato di dare un piano di massa semplice da realizzare, e mi pare di averlo ottenuto con poche cose. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di yorghi inserito in data 01/02/2011 21:10:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non sono finezze[:)] Se si hanno degli oggetti, questi devono funzionare al meglio, allora delle parecchie soddisfazioni. Non partiresti con una gomma bucata del camper... nemmeno io con la radio malmessa. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 02/02/2011 00:28:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 02/02/2011 00:24:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie alvaro. Sei sempre chiaro. Massi[:)]
quote:Risposta al messaggio di Secondavita inserito in data 03/02/2011 21:21:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Hai il ducato 2300 130 cavalli? Da quello che scrivi penso di si. E' un problema noto. La fiat fa orecchie da mercante... anche se la legge contro le interferenze impone la risoluzione dei problemi. Solo la Midland ha risolto, con nuove radio con il "noise blanker": -Alan 48 bsx (deve avere la luce del display blue e l'etichetta sull'imballo con scritto noise blanker e il serial number della radio che inizia con T09 oppure I10) -Midland 248 -Midland 278 -Midland 248 excel Dai un'occhiata alle masse, e in particolar modo a quelle del connetttore PL e antenna. Saldale. Per abbattere i disturbi della centalina puoi provare con delle ferriti messe sull'alimentazione (massa compresa) e sul cavo antenna, sono quei barilotti che si vedono sul cavi dei monitor PC o su qualche cavo di alimentazione, ce ne sono anche apribili a clips. Prendere l'alimentazione dalla BS, non da risultati: quando il motore e' in moto le due batterie sono in parallelo. Lo squelch e' un "volume" che taglia partendo dal basso: prima le interferenze e i disturbi, poi il segnale utile. I seglali bassi vengono tagliati assieme ai disturbi. Per il rosmetro... provane un altro. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 11/01/2011 00:15:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 03/02/2011 21:56:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Alvaro, sempre puntuale! Il mio è un Ducato 3000. Da neofita ho acquistato Midland alan 78 plus per il suo formato din ma me ne sto già pentendo! La prox...! Comunque grazie per le delucidazioni, vediamo come riesco a venirne fuori. Hai una foto dei "ferriti" (è il giusto nome commerciale) e dove potrei trovarli? Grazie. Emiliano.
quote:Risposta al messaggio di Secondavita inserito in data 03/02/2011 22:09:33 (>Sono queste:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.audiovideoassistance...
ci sono da diversi diametri, per l'alimentazione usane due di largo diametro una sul positivo e una sul negativo facendo passare il cavo ripetutamente nella ferrite. Per l'antenna un paio climpate sul cavo. [;)]alvaroquote:Risposta al messaggio di fabiomas inserito in data 03/02/2011 22:06:21 (> Ciao Fabiomas La finta radica che vedi l'ho trovata già montata se la vuoi montare anche tu la trovi da :Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.adamicamper.it/
clicca su Shop in line poi confort cabina auto. A Parma c'era una ditta Turca che produceva dei kit molto belli e con prezzi molto validi ma non mi ricordo il nome. Ciao Simonquote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 03/02/2011 22:40:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' indifferente dove le posiziono? Ad esempio, sul cavo antenna li posizione vicino al CB?Diametro? Lo stesso dicasi per l'alimentazione, vicino al CB? Mi hai detto di passare il cavo alimentazione ripetutamente nei ferriti. Andremme bene diametro da 13 mm ? Grazie. Emiliano.
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 03/02/2011 22:50:38 (> Prova dare un'occhiata quìVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.topgear.it/
Io il CB l'ho comprato quì ricevuto in 24h Ciao Simonquote:Risposta al messaggio di Secondavita inserito in data 03/02/2011 22:48:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il piu' vicino possibile alla radio. Per il cavo antenna venno bene quelle da 6,5 mm, mettine piu' di una. Per le due dell'alimentazione (positivo e negativo), piu' spire riesci a far passare meglio e', quindi diametro 10-13. Dipende dalla sezione del cavo di alimentazione. [;)]alvaro