CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Antenna CB senza piano di massa o con

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 84
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2017 alle: 17:33:03
Se non ho capito non ho capito. Dimmi solo se combinazione radiali alluminio rivettati base acciaio va bene.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2017 alle: 17:36:21
In risposta al messaggio di gduca del 23/10/2017 alle 17:33:03

Se non ho capito non ho capito. Dimmi solo se combinazione radiali alluminio rivettati base acciaio va bene.
Le bandelle fanno la differenza.

Certo che va bene la combinazione alluminio più acciaio. Non è saldabile, ma se rivetti va meglio.

P.S.
usa rivetti inox.
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2017 alle: 17:56:32
Grazie
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 19:55:07
Anche io ho lo stesso problema , mi sentono ma in ricezione sono sordo 
questo perché ho montato una antenna 
molto lunga piazzata su una staffa fissata al telaio  che esce dalla presa d’aspirazione dell iveco
35/12 e questa installazione come scrivevo sopra mi sentono lontano ( credo ) ma già a 500 mt non sento il camper che mi sta davanti . 
Quindi voglio rimettere le mani su questa cosa e devo cominciare dall’antenna da ricomprare poiché la mia è troppo alta 
quindi accetto un consiglio da voi tecnici 
su quale modello da montare da tetto . 
Ho letto con molto interesse queste discussioni e ho capito che le barre di alluminio larghe 1 cm sono idonee a tale 
progetto . Quanto devono essere lunghi questi 4  radiali ? 
Premesso che verrà installata su un tetto in vtr e farò come base dell’antenna 
una struttura che ho visto sopra in foto 
che dimensioni deve avere questo supporto ? 
Per adesso grazie a tutti 
laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 21:49:09
Trovo strano che gi altri sentano te e tu non senta gli altri.  Di solito il problema maggiore è uscire non ascoltare.  Se è vero ciò che scrivi io intravedo due problematiche:  squelch lasciato troppo alto oppure sul tuo CB c'è una manopola  RF Gain  (guadagno in ricezione) settata in una posizione troppo alta.    Se sei sicuro di queste due cose mi viene da pensare al CB difettoso
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 22:14:53
In risposta al messaggio di flavius67 del 24/10/2017 alle 19:55:07

Anche io ho lo stesso problema , mi sentono ma in ricezione sono sordo  questo perché ho montato una antenna  molto lunga piazzata su una staffa fissata al telaio  che esce dalla presa d’aspirazione dell iveco 35/12
e questa installazione come scrivevo sopra mi sentono lontano ( credo ) ma già a 500 mt non sento il camper che mi sta davanti .  Quindi voglio rimettere le mani su questa cosa e devo cominciare dall’antenna da ricomprare poiché la mia è troppo alta  quindi accetto un consiglio da voi tecnici  su quale modello da montare da tetto .  Ho letto con molto interesse queste discussioni e ho capito che le barre di alluminio larghe 1 cm sono idonee a tale  progetto . Quanto devono essere lunghi questi 4  radiali ?  Premesso che verrà installata su un tetto in vtr e farò come base dell’antenna  una struttura che ho visto sopra in foto  che dimensioni deve avere questo supporto ?  Per adesso grazie a tutti 
...
Se vuole fare un lavoro pulito pulito compra una scatola elettrica da esterni in alluminio verniciato bianco, bulloni/dadi in acciaio per vincolare le bandelle in alluminio (verniciate bianche) alla scatola, pressacavo stagno in ottone per cavo d'antenna.

Tagli le bandelle di alluminio verniciato a misura, pieghi una estremità a 90° per circa 5cm (andrà da filo tetto fino al fianco della scatola) effettuando foro un foro per passare bullone testa 8.

Con la scatola in posizione avvicini adesso i radiali posizionandoli correttamente, segni sul bordo esterno della scatola la precisa posizione del foro già praticato su ognuno di essi.

Fori adesso anche i 4 lati della scatola per poterci passare bulloni (testa 8 vanno benissimo) che raccorderanno scatola e radiali.

Fori il coperchio della scatola per alloggiare l'antenna,

Serri molto bene le bandelle alla scatola, poi con cavo di rame ed occhielli in acciaio si assicuri che ci sia un perfetto contatto tra coperchio e corpo della scatola (bullone/dado anche nel coperchio, occhiello tra questo ed uno dei bulloni dei radiali bloccando tramite secondo dado.

Serri bene tutto, isoli con sikaflex tutti i fori praticati e le teste dei bulloni in acciaio, che saranno a quel punto l'unica cosa non ancora bianca.

I 4 radiali saranno lunghi almeno quanto l'antenna (più sono lunghi meglio è): visto che questi profili vengono venduti 1 o 2mt, consideri di sfruttare il più possibile quelle misure.

Mi raccomando alcuni accorgimenti: le parti a contatto come radiali e bullone/dado/interno scatola/contorno massa foro antenna devono essere adeguatamente "carteggiate" prima del serraggio, in modo da levare l'ossido superficiale e favorire il buon contatto.

Posizioni il tutto e faccia le tarature del caso.

Per ancorare  sopra al tetto metta del Sikaflex sotto al scatola disegnando dei cerchi concentrici, per poi fare tutto il filo bordo esterno. è sufficiente poi piazzarla sul tetto una volta pulita l'area ed aspettare, meglio con una zavorra sopra. Finito l'ancoraggio scatola solleva 1 radiale per volta e mette sotto ad ognuno un filo si sigillante (Sika o equivalente) per almeno 1/4 della lunghezza (dall'esterno del radiale verso la scatola), lo poggia poi sul tetto e ci mette sopra qualche Kg di zavorra. Ripete l'operazione per ogni radiale ed ha finito.

Ho provato a rileggere quanto sopra un paio di volte ma sono stanchissimo e non so se ho scritto tutto giusto, nel caso me ne scuso fin da subito e mi ritiro per una sana dormita.

- Roberto -
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 22:37:15
Grazie Robvision.   Sono commosso dalla puntuale spiegazione.  Non saprei dove cercare scatola esterna in alluminio, ma parto da una qualcosa di simile già realizzato ed incollato che però è di materiale inox.  Appurato che mi avete dato il benestare per la compatibilità tra questi due materiali, questo we faccio le mie modifiche.  Mi hanno consigliato di mettere i radiali a forma simile ad una svastica al solo scopo di occupare maggior superficie di tetto.  Mi sembra un'ottima idea, ma rimarrebbe il quesito di come realizzare il 90°    Sicuramente è impossibile con un pezzo unico di bandella.  Bisognerebbe tagliarla, sovrapporla dove si va a formare il 90° ma come fissare poi le due estremità per dargli continuità elettrica?   vedremo!
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 23:06:18
In risposta al messaggio di gduca del 24/10/2017 alle 21:49:09

Trovo strano che gi altri sentano te e tu non senta gli altri.  Di solito il problema maggiore è uscire non ascoltare.  Se è vero ciò che scrivi io intravedo due problematiche:  squelch lasciato troppo alto oppure sul
tuo CB c'è una manopola  RF Gain  (guadagno in ricezione) settata in una posizione troppo alta.    Se sei sicuro di queste due cose mi viene da pensare al CB difettoso
...
Confermo quanto scritto 
l’altro equipaggio mi sentiva ma io non sentivo loro che mi parlavano , se accorciavamo la distanza tra mezzi era ok 
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 23:07:31
In risposta al messaggio di RobVision del 24/10/2017 alle 22:14:53

Se vuole fare un lavoro pulito pulito compra una scatola elettrica da esterni in alluminio verniciato bianco, bulloni/dadi in acciaio per vincolare le bandelle in alluminio (verniciate bianche) alla scatola, pressacavo stagno
in ottone per cavo d'antenna. Tagli le bandelle di alluminio verniciato a misura, pieghi una estremità a 90° per circa 5cm (andrà da filo tetto fino al fianco della scatola) effettuando foro un foro per passare bullone testa 8. Con la scatola in posizione avvicini adesso i radiali posizionandoli correttamente, segni sul bordo esterno della scatola la precisa posizione del foro già praticato su ognuno di essi. Fori adesso anche i 4 lati della scatola per poterci passare bulloni (testa 8 vanno benissimo) che raccorderanno scatola e radiali. Fori il coperchio della scatola per alloggiare l'antenna, Serri molto bene le bandelle alla scatola, poi con cavo di rame ed occhielli in acciaio si assicuri che ci sia un perfetto contatto tra coperchio e corpo della scatola (bullone/dado anche nel coperchio, occhiello tra questo ed uno dei bulloni dei radiali bloccando tramite secondo dado. Serri bene tutto, isoli con sikaflex tutti i fori praticati e le teste dei bulloni in acciaio, che saranno a quel punto l'unica cosa non ancora bianca. I 4 radiali saranno lunghi almeno quanto l'antenna (più sono lunghi meglio è): visto che questi profili vengono venduti 1 o 2mt, consideri di sfruttare il più possibile quelle misure. Mi raccomando alcuni accorgimenti: le parti a contatto come radiali e bullone/dado/interno scatola/contorno massa foro antenna devono essere adeguatamente carteggiate prima del serraggio, in modo da levare l'ossido superficiale e favorire il buon contatto. Posizioni il tutto e faccia le tarature del caso. Per ancorare  sopra al tetto metta del Sikaflex sotto al scatola disegnando dei cerchi concentrici, per poi fare tutto il filo bordo esterno. è sufficiente poi piazzarla sul tetto una volta pulita l'area ed aspettare, meglio con una zavorra sopra. Finito l'ancoraggio scatola solleva 1 radiale per volta e mette sotto ad ognuno un filo si sigillante (Sika o equivalente) per almeno 1/4 della lunghezza (dall'esterno del radiale verso la scatola), lo poggia poi sul tetto e ci mette sopra qualche Kg di zavorra. Ripete l'operazione per ogni radiale ed ha finito. Ho provato a rileggere quanto sopra un paio di volte ma sono stanchissimo e non so se ho scritto tutto giusto, nel caso me ne scuso fin da subito e mi ritiro per una sana dormita.  
...
Ringrazio della chiara ed esaustiva spiegazione
ma che marca e modello di antenna cerco per questo nuovo lavoro ? 

Modificato da flavius67 il 24/10/2017 alle 23:19:47
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2017 alle: 08:28:10
ho seguito con interesse tutto il post perchè anch'io mi trovo nella stessa situazione e cioè..
MH con tetto in plastica, antenna da 80 cm senza piano di massa (mi sembra che si chiami Alan 27 camper) e ricezione/trasmissione molto ma molto limitata nella distanza.
ora vorrei cimentarmi anch'io nella messa in opera di questi radiali e la mia domanda è: posso usare la stessa antenna che ho attualmente in opera (in pratica aggiungendo solo i radiali) o devo mettere una nuova antenna tipo la Midland Picco 70 ?
grazie. 
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2017 alle: 08:30:34
In risposta al messaggio di flavius67 del 24/10/2017 alle 23:06:18

Confermo quanto scritto  l’altro equipaggio mi sentiva ma io non sentivo loro che mi parlavano , se accorciavamo la distanza tra mezzi era ok 
Addirittura commosso... 

Rispondendo alla domanda, relativamente al piano di massa "più ce ne è e meglio è", ma non mi metterei a giocare al meccano con pezzi di bandelle per creare un reticolo, altrimenti invece delle bandelle in alluminio potrebbe utilizzare una rete in maglia d'acciaio o di alluminio (quelle ad esempio per intonaci, o per i pollai) da stendere sopra il tetto.

Io suggerisco di iniziare con 4 radiali, all'occorrenza può sempre aggiungerne di altri o se ha delle barre porta tutto in alluminio (come ho io) potrebbe provvedere a collegarle tra loro ed il tutto al piano di massa (soluzione che ho adottato io) ottenendo una bella superficie utile.

Nel mio caso ho fatto così (disegno in scala approssimativa ma coerente):Screen%20Shot%202017-10-25%20at%2008_18_03.png

in verde il piano di massa realizzato unendo il porta tutto in alluminio (tratteggiato) al gruppo di 4 radiali e stilo posti tra condizionatore e gli oblò posteriori. Unica accortezza, assicurarsi un ottimo collegamento elettrico tra i componenti (grattare i punti a contatto, serrare bene, rivestire).

I miei radiali sono composti da 4 bandelle da 1mt di lunghezza fissate elettricamente e incollate al tetto come spiegato prima, stilo "Midland Picco".

Sarebbe bello risentire qualcuno via radio, per ora solo uno spagnolo (ero in liguria e facendo una prova mi ha risposto il tizio da un "san qualcosa" sul mare) e qualche camionista.
- Roberto -
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2017 alle: 08:32:51
In risposta al messaggio di tommaso52 del 25/10/2017 alle 08:28:10

ho seguito con interesse tutto il post perchè anch'io mi trovo nella stessa situazione e cioè.. MH con tetto in plastica, antenna da 80 cm senza piano di massa (mi sembra che si chiami Alan 27 camper) e ricezione/trasmissione
molto ma molto limitata nella distanza. ora vorrei cimentarmi anch'io nella messa in opera di questi radiali e la mia domanda è: posso usare la stessa antenna che ho attualmente in opera (in pratica aggiungendo solo i radiali) o devo mettere una nuova antenna tipo la Midland Picco 70 ? grazie. 
...
Cambi l'antenna, quella che preferisce ma non "senza piano di massa" come quella attualmente in suo possesso.

Un saluto
- Roberto -
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2017 alle: 08:35:39
In risposta al messaggio di flavius67 del 24/10/2017 alle 23:07:31

Ringrazio della chiara ed esaustiva spiegazione ma che marca e modello di antenna cerco per questo nuovo lavoro ?   
Personalmente ho una "Midland Picco" ma è solo un esempio, ce ne sono per tutti i gusti.
- Roberto -
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2017 alle: 13:33:17
In risposta al messaggio di flavius67 del 24/10/2017 alle 19:55:07

Anche io ho lo stesso problema , mi sentono ma in ricezione sono sordo  questo perché ho montato una antenna  molto lunga piazzata su una staffa fissata al telaio  che esce dalla presa d’aspirazione dell iveco 35/12
e questa installazione come scrivevo sopra mi sentono lontano ( credo ) ma già a 500 mt non sento il camper che mi sta davanti .  Quindi voglio rimettere le mani su questa cosa e devo cominciare dall’antenna da ricomprare poiché la mia è troppo alta  quindi accetto un consiglio da voi tecnici  su quale modello da montare da tetto .  Ho letto con molto interesse queste discussioni e ho capito che le barre di alluminio larghe 1 cm sono idonee a tale  progetto . Quanto devono essere lunghi questi 4  radiali ?  Premesso che verrà installata su un tetto in vtr e farò come base dell’antenna  una struttura che ho visto sopra in foto  che dimensioni deve avere questo supporto ?  Per adesso grazie a tutti 
...
Ciao,

nessuno ti ha detto che hai l'antenna parzialmente schermata dalla struttura metallica del camper?
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2017 alle: 14:00:12
In risposta al messaggio di alva.it del 25/10/2017 alle 13:33:17

Ciao, nessuno ti ha detto che hai l'antenna parzialmente schermata dalla struttura metallica del camper?
No!  poiché non ho preso seriamente questo discorso dato che il cb lo uso se lo uso 15 gg d’estate se sono in compagnia altrimenti rimane spento , 
quest’anno per esempio ero in compagnia di un altro equipaggio e spesso se non eravamo a vista e vicini avevamo difficoltà a pianificare le uscite autostradali o per due chiacchiere ,  premesso ciò 
più tardi posto una foto della mia antenna e ti sarei grato se si potesse risolvere il problema altrimenti mi attivo con i consigli sopra citati 
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2017 alle: 10:56:26
In risposta al messaggio di flavius67 del 25/10/2017 alle 14:00:12

No!  poiché non ho preso seriamente questo discorso dato che il cb lo uso se lo uso 15 gg d’estate se sono in compagnia altrimenti rimane spento ,  quest’anno per esempio ero in compagnia di un altro equipaggio e spesso
se non eravamo a vista e vicini avevamo difficoltà a pianificare le uscite autostradali o per due chiacchiere ,  premesso ciò  più tardi posto una foto della mia antenna e ti sarei grato se si potesse risolvere il problema altrimenti mi attivo con i consigli sopra citati 
...
flavio%20cellulare%20089.jpg
flavio%20cellulare%20090.jpg

9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2017 alle: 12:59:51
In risposta al messaggio di flavius67 del 26/10/2017 alle 10:56:26

Ma buongiorno, è una situazione piuttosto "terribilina" questa installazione.. quasi totalmente schermata in direzione dello spigolo post sx del mezzo, assente di piano di massa verso tutto il lato dx e post.. preferisco non leggere cosa scriverà Alva...

In pratica buona solo per chi sorpassa :) .. secondo me un'installazione a tetto con antenna da 50cm e corretto piano di massa farebbe un successone, rispetto al "pennone" attuale.
- Roberto -

Modificato da RobVision il 26/10/2017 alle 13:00:49
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2017 alle: 20:14:17
In risposta al messaggio di flavius67 del 26/10/2017 alle 10:56:26

Ciao,

"RobVision" ha già detto tutto, o quasi.

Aggiungo solo che un'antenna per funzionare bene ha bisogno di essere a vista con l'antenna corrispondente, (in banda CB può anche non essere vero, se si cerca il collegameto a grande distanza).
Installare in basso le antenne è solo comodo per l'atto dell'installazione. Il resto lo stai sperimentando: sordità da "aplifon". Ma stavolta nemmeno l'"amplifon" puo migliorare la situazione.
Le antenne vanno messe in alto. Già i tetti nostri mezzi sono alquanto bassi per un'installazione a regola. per avere una buona resa l'antenna dovrebbe stare almeno a 6 metri dal suolo. La tua è a 40 centimetri?

In resto le hai già letto.
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2017 alle: 08:24:36
In risposta al messaggio di alva.it del 26/10/2017 alle 20:14:17

Ciao, RobVision ha già detto tutto, o quasi. Aggiungo solo che un'antenna per funzionare bene ha bisogno di essere a vista con l'antenna corrispondente, (in banda CB può anche non essere vero, se si cerca il collegameto
a grande distanza). Installare in basso le antenne è solo comodo per l'atto dell'installazione. Il resto lo stai sperimentando: sordità da aplifon. Ma stavolta nemmeno l'amplifon puo migliorare la situazione. Le antenne vanno messe in alto. Già i tetti nostri mezzi sono alquanto bassi per un'installazione a regola. per avere una buona resa l'antenna dovrebbe stare almeno a 6 metri dal suolo. La tua è a 40 centimetri? In resto le hai già letto.
...
Grazie , mi avete demolito con le vostre 
Opinioni  smileysul mio montaggio
“ fai da me” , la cosa è irrecuperabile ! . 
Provvederó alla risuluzione del mio caso 
con radiali e scatola in alluminio messa sul tetto come consigliato da RobVision
e con antenna nuova da 80 cm 
grazie di nuovo 
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2017 alle: 08:48:02
In risposta al messaggio di flavius67 del 28/10/2017 alle 08:24:36

Grazie , mi avete demolito con le vostre  Opinioni  sul mio montaggio “ fai da me” , la cosa è irrecuperabile ! .  Provvederó alla risuluzione del mio caso  con radiali e scatola in alluminio messa sul tetto come consigliato da RobVision e con antenna nuova da 80 cm  grazie di nuovo 
Il vantaggio è che volendo può assemblare tutto al banco, e solo all'atto della posa in opera metterlo su tetto, con tutta la comodità che ne deriva.

Il punto d'ingresso per il cavo d'antenna è già pronto?

Nel caso servisse io ho utilizzato la stessa tecnica (scatola di alluminio) con ampia fresata sopra armadio e svariati giri di sigillante tra foro e bordo della scatola, con i pressacavi stagni poi ho fatto entrare tutto (antenna, FV) mettendo una seconda protezione (corrugato da esterni per avere flessibilità) che si incastra perfettamente sopra i pressacavi ad evitare irraggiamento diretto del contenuto, il tutto fermato per sicurezza da solito giro di sigillante.
Con i supporti a U per tubi elettrici incollati al tetto ho provveduto a guidare e bloccare il corrugato fino alle destinazioni, tenendolo così sollevato dal tetto di circa 1cm evitando che interferisse con il naturale deflusso dell'acqua; per un migliore risultato si posso usare i tubi rigidi e relative curve, ma poi non si riescono ad innestare sopra i pressacavi.

Ok ho detto tutto, buon lavoro
- Roberto -
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link