CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Antenna cb sul camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
8
Max 56
Max 56
10/09/2017 2
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2018 alle: 15:59:35
Buongiorno a tutti, mi aggrego anche io alla serie di persone che recentemente in occasione del cambio camper hanno rinnovato l’impegno di installare il CB affrontando la complessa questione della riflessione del piano di massa e di come sostituirlo in caso di copertura in vetroresina.
Dalla lettura dei vari post precedenti mi è parso di capire che l’esperto in materia sia Alvaro che non a caso ha il nominativo IZ2MHF scoprendosi come radioamatore ARI.
A lui in particolare vorrei chiedere cosa ne pensa delle antenne che non necessitano del piantano di massa, ovvero essendo anche io in procinto di allestire il mio quarto camper (segno evidente di crine bianco acquisito sul campo), mi era caduto l’occhio sull’antenne MIDLAND XTURBO CAMPER 27 che dovrebbe nascere appositamente per questo tipo di applicazione potendola installare ove possibile senza preoccuparsi di allestire il famoso piano di massa con radiali ottenute da nastri in alluminio, fili o tondini. Più in generale ai colleghi camperisti se qualcuno ha avuto occasione di installarla e se è contento dei risultati ottenuti?.Saluti che in radiofrequenza se ricordo bene sono 73 51.
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2018 alle: 22:48:25
In risposta al messaggio di Max 56 del 01/08/2018 alle 15:59:35

Buongiorno a tutti, mi aggrego anche io alla serie di persone che recentemente in occasione del cambio camper hanno rinnovato l’impegno di installare il CB affrontando la complessa questione della riflessione del piano
di massa e di come sostituirlo in caso di copertura in vetroresina. Dalla lettura dei vari post precedenti mi è parso di capire che l’esperto in materia sia Alvaro che non a caso ha il nominativo IZ2MHF scoprendosi come radioamatore ARI. A lui in particolare vorrei chiedere cosa ne pensa delle antenne che non necessitano del piantano di massa, ovvero essendo anche io in procinto di allestire il mio quarto camper (segno evidente di crine bianco acquisito sul campo), mi era caduto l’occhio sull’antenne MIDLAND XTURBO CAMPER 27 che dovrebbe nascere appositamente per questo tipo di applicazione potendola installare ove possibile senza preoccuparsi di allestire il famoso piano di massa con radiali ottenute da nastri in alluminio, fili o tondini. Più in generale ai colleghi camperisti se qualcuno ha avuto occasione di installarla e se è contento dei risultati ottenuti?.Saluti che in radiofrequenza se ricordo bene sono 73 51.
...
io sono uno di quelli che monta sul tetto del proprio G-Line 938, una X Turbo Camper 27.
nel complesso posso dirmi quasi soddisfatto, ma se dovessi rimontare un'antenna, opterei per una normale con radiali!
testato sul campo, da un amico che si è trovato nella mia stessa situazione e che ha optato per i radiali.
l'efficienza è nettamente superiore e la ricezione/trasmissione a distanza, non ha paragoni.  
8
Max 56
Max 56
10/09/2017 2
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 12:38:19
Grazie Alvaro per la celere risposta che condivido, anche in funzione del fatto che anche io sono un futuro HAM datosi che ho appena dato l’esame e sono in attesa del nominativo ed autorizzazione generale.
Ciò premesso, il problema è realizzare le radiali sul mio nuovo mezzo (LAIKA ECOVIP 309S, con piano di copertura in vetroresina e quindi isolante, in quanto oltre che all’antenna CB (26-28Mhz) pensavo di installare anche una 144/430 il tutto fissato su una barra portatutto Fiamma costituita da un tubolare in alluminio di lunghezza 2.5 m che però non tocca la copertura se non alle estremità di fissaggio e dista c.a. 2 cm dalla stessa.
Su questo tubolare andrebbe fissato a 1/4 della lunghezza l’antenna CB 26-28Mhz che pensavo appunto essere una Midland (in vetroresina) e a 3/4 la seconda antenna 144/430 Mhz. Ipotizzata in una DIAMOND SG 7500 (tipo radielless) in entrambe i casi dichiarate dai costruttori esenti dalla necessità di piano di massa.
Le antenne sono collocate a 1/4 = 56,2 cm dal lato esterno del camper e 2/4=125 cm tra loro). 
A questo punto facendo tesoro di quanto mi hai scritto, installare radiali quali quelle a suo tempo consigliate nelle FAK presenti sul sito, diventa problematico, mentre il piano di massa potrebbe essere una lastrina di alluminio larghezza 50 cm (sporge 25 cm davanti e dietro la barra porta tutto e quindi le antenne) e lunghezza 250 cm spessore 2-4 decimi, incollata al tetto del camper ed equipotenzializzata con la barra porta tutto (che in ogni caso la sovrasta di 2 cm) e quindi con le masse delle antenne.
Il foglio di alluminio adesivo di 50 x 250 cm sotto alla barra porta tutto per l'intera lunghezza, formerebbe una superficie riflettente di  12500 cmq par a 1,25 mq.
Pensi possa andare o mi stò arrampicando sugli specchi? In alternativa cosa suggerisci.
Grazie anticipatamente per la disponibilità. 73
8
Max 56
Max 56
10/09/2017 2
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2018 alle: 16:47:53
Grazie dei preziosi consigli.
provvedo a mettere in pratica.
solo un’altra domanda. I radial li tengo della stessa lunghezza degli steli o suggerisci lunghezze differenti?
D nuovo grazie per la disponibilità e competenza. 73

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link