CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Antenna DAB+

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
8
laika1977
laika1977
06/11/2017 23
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 18:50:17
Buona sera a tutti,volevo chiedere a chi ha già montato ,un'antenna DAB+,se ha "attaccato" solo sul vetro,oppure ha messo a massa anche sul telaio?
Io ho un mh, quindi niente massa nelle vicinanze.

Grazie
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 23:31:30
In risposta al messaggio di laika1977 del 11/12/2017 alle 18:50:17

Buona sera a tutti,volevo chiedere a chi ha già montato ,un'antenna DAB+,se ha attaccato solo sul vetro,oppure ha messo a massa anche sul telaio? Io ho un mh, quindi niente massa nelle vicinanze. Grazie
Buonasera a te. Se l'antenna DAB ha un contatto specifico da collegare a massa, è bene farlo. Dovrebbe essere il più vicino possibile alla antenna. 

La mia aveva il contatto di massa, e l'ho collegato al telaio dell'auto (non era il camper).
Se non la colleghi non avrai problemi di sicurezza (surriscaldamenti, etc), ma la ricezione potrebbe risentirne pesantemente.
Sicuramente lo saprai già: l'antenna va montata con il lato lungo disposto in verticale.
Buona serata.
Davide
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 18:59:14
In risposta al messaggio di paegas3 del 11/12/2017 alle 23:31:30

Buonasera a te. Se l'antenna DAB ha un contatto specifico da collegare a massa, è bene farlo. Dovrebbe essere il più vicino possibile alla antenna.  La mia aveva il contatto di massa, e l'ho collegato al telaio dell'auto
(non era il camper). Se non la colleghi non avrai problemi di sicurezza (surriscaldamenti, etc), ma la ricezione potrebbe risentirne pesantemente. Sicuramente lo saprai già: l'antenna va montata con il lato lungo disposto in verticale. Buona serata.
...
cacchio ed invece questa della antenna DAB in verticale non la sapevo, io l'ho messa in orizzontale :-/
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 20:51:37
In risposta al messaggio di laika1977 del 11/12/2017 alle 18:50:17

Buona sera a tutti,volevo chiedere a chi ha già montato ,un'antenna DAB+,se ha attaccato solo sul vetro,oppure ha messo a massa anche sul telaio? Io ho un mh, quindi niente massa nelle vicinanze. Grazie
Attaccata sul vetro in verticale, lato sup. dx., come da istruzioni, che non prevedono collegamenti a massa se non quello dello spinotto dell'antenna.
Saluti.
Ezio55
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 21:47:50
In risposta al messaggio di ezio55 del 12/12/2017 alle 20:51:37

Attaccata sul vetro in verticale, lato sup. dx., come da istruzioni, che non prevedono collegamenti a massa se non quello dello spinotto dell'antenna. Saluti.
mi sono andato a riprendere le istruzioni della mia Sony, ed effettivamente l'indicazione c'è, ma serviva un cane da tartufi per trovarla, microscopica e nella pagina dietro le istruzioni di montaggio principali con schemi e collegamenti :-(

Non penso che quelle antenne con baffi adesivi siano riposizionabili... uffa!
Ciao! Gianluca
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 22:27:12
In risposta al messaggio di B747 del 12/12/2017 alle 21:47:50

mi sono andato a riprendere le istruzioni della mia Sony, ed effettivamente l'indicazione c'è, ma serviva un cane da tartufi per trovarla, microscopica e nella pagina dietro le istruzioni di montaggio principali con schemi e collegamenti :-( Non penso che quelle antenne con baffi adesivi siano riposizionabili... uffa!
Di per sè non è un obbligo, ma di fatto i trasmettitori (le antenne) di tutto il mondo irradiano segnali DAB in modo che la ricezione sia migliore ad antenna verticale. Quindi ricevi anche se è orizzontale, ma la ricezione sarà meno stabile in zone a copertura non ottimale.

Va detto che per l'FM è la stessa cosa: la migliore antenna possibile per l'FM è una bella telescopica verticale, non amplificata.
Davide

Modificato da paegas3 il 12/12/2017 alle 22:31:59
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2017 alle: 09:49:13
In risposta al messaggio di paegas3 del 12/12/2017 alle 22:27:12

Di per sè non è un obbligo, ma di fatto i trasmettitori (le antenne) di tutto il mondo irradiano segnali DAB in modo che la ricezione sia migliore ad antenna verticale. Quindi ricevi anche se è orizzontale, ma la ricezione
sarà meno stabile in zone a copertura non ottimale. Va detto che per l'FM è la stessa cosa: la migliore antenna possibile per l'FM è una bella telescopica verticale, non amplificata.
...
E infatti spesso ho il problema del segnale che va e viene, ma pensavo che dipendesse dalla scarsa copertura, invece magari la cosa è ingigantita dalla posizione errata dell'antenna...

Ora sono indeciso se tentare di scollarla e riposizionarla oppure lasciare le cose come stanno...
Ciao! Gianluca
8
campier65
campier65
04/05/2017 76
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2017 alle: 18:18:56
Approfitto del post visto che si parla di DAB....la mia autoradio ha un modulo optional che non presi perchè setii che in Italia la qualità di questo segnale fa veramente ****** (detto anche da un famoso DJ su una radio famosa) :-).
Ora, voi che lo avete...che mi dite? val la pena ordinare il modulo o me li risparmio sti soldi? si sente meglio , si hanno piu' informazioni...o cosa :-)? grazie
Burstner City Car 600 130cv......
11
kalasaya
kalasaya
12/03/2014 467
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2017 alle: 18:31:04
Ciao,
a me sul camper me la montata l'elettrauto o come si chiama adesso. Se mi ricordo bene mi scartavetro' un po' la vernice della carrozzeria sul montante interno vicino  a dove avevo messo l'antenna (lato dx in verticale sul parabrezza) per mettere la massa che era prevista. Devo dire che prendo un sacco di radio in Toscana (una quarantina?)  non so' e sono pienamente soddisfatto , ascolto solo queste. Ci sono emittenti che trasmettono senza quella maledetta pubblicità angry e altre sono dedicate a generi di musica tipo Jazz tipo classica tipo anni80 ecc. Poi si sente benissimo mica quella tagliata ******sa della MP3 o altro.

Modificato da kalasaya il 27/12/2017 alle 18:35:36
8
campier65
campier65
04/05/2017 76
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2018 alle: 16:50:58
In risposta al messaggio di kalasaya del 27/12/2017 alle 18:31:04

Ciao, a me sul camper me la montata l'elettrauto o come si chiama adesso. Se mi ricordo bene mi scartavetro' un po' la vernice della carrozzeria sul montante interno vicino  a dove avevo messo l'antenna (lato dx in verticale
sul parabrezza) per mettere la massa che era prevista. Devo dire che prendo un sacco di radio in Toscana (una quarantina?)  non so' e sono pienamente soddisfatto , ascolto solo queste. Ci sono emittenti che trasmettono senza quella maledetta pubblicità  e altre sono dedicate a generi di musica tipo Jazz tipo classica tipo anni80 ecc. Poi si sente benissimo mica quella tagliata ******sa della MP3 o altro.  
...
Ci farò un pensierino :-), anche xche il modulo costerebbe 49 euro.wink
Burstner City Car 600 130cv......
5
Decnico
Decnico
15/09/2020 4
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2020 alle: 11:19:47
Ciao, mi aggancio a questa discussione: ho provato a montare un'antenna DAB Sony sul parabrezza del mio mansardato SuperBrig 689 TC. Sia montata in orizzontale che in verticale segnale qausi assente (e nella mia zona la DAB prende benissimo). qualcuno ha poi capito qual è il giusto posto dove montare un'antenna DAB in modo che funzioni su di un mandardato?
Decnico
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2020 alle: 18:23:47
La FM o qualsiasi altro sistema radio soprattutto su mezzi mobili è in polarizzazione verticale quindi i baffi del dipolo vanno posizionati in verticale come se fosse una antenna esterna sul tetto di una vettura. Il posto migliore potrebbe essere il centro del vetro anteriore ma come si dice "sta in mezzo"
per cui io come tanti se non yutti lo si posiziona sulla parte destra del cristallo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link