CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Antenna digitale terrestre. Addio parabola!

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2019 alle: 19:05:44
Ciao a tutti, 
dopo 4 anni di relativi improperi con una parabola, ho definitivamente deciso di accantonate questa soluzione per la tv. O c’e’ tanto vento e quindi non la alzo per non rischiare di romperla, o sto’ sotto
gli alberi o in zone collinari, insomma sono piu’ le volte che non vedo la tv, che funziona! Anche oggi ai piedi di una collina non ho copertura. Il mio vicino di posto con una antenna presa dal cinese vede la tv!! Sono conscio delle limitazioni di una antenna amnidirezionale per ddt, me ne consigliate qualcuna che un minimo funzioni?
Omnidirezionale pero’’.

Grazie.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2019 alle: 19:55:56
In risposta al messaggio di airbity del 04/01/2019 alle 19:05:44

Ciao a tutti,  dopo 4 anni di relativi improperi con una parabola, ho definitivamente deciso di accantonate questa soluzione per la tv. O c’e’ tanto vento e quindi non la alzo per non rischiare di romperla, o sto’
sotto gli alberi o in zone collinari, insomma sono piu’ le volte che non vedo la tv, che funziona! Anche oggi ai piedi di una collina non ho copertura. Il mio vicino di posto con una antenna presa dal cinese vede la tv!! Sono conscio delle limitazioni di una antenna amnidirezionale per ddt, me ne consigliate qualcuna che un minimo funzioni? Omnidirezionale pero’’. Grazie.
...
Guarda, io sul mio camper preso usato mi sono ritrovato due antenne, evidentemente il vecchio proprietario era un appassionato di tv,  una parabola automatica mobilsat e un'antenna terrestre teleco ma con palo in modo da poterla direzionare ... la tv la vedo poco, comunque anche a me è successo di puntare il satellite con la parabola ma non vedere perché leggermente coperta magari da un ramo... in quel caso, tanto per provare ho alzato la terrestre e in un attimo ho visto la tv... certo, devi bucare il tetto, ma se il lavoro è fatto a regola d'arte non ci sono problemi e con quella vedi sicuramente... 
Marco
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2019 alle: 20:07:56
Non devo bucare, posso fissarla diversamente. Pero’ ripeto: non voglio una direttiva ma una omnidirezionale
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2019 alle: 20:52:47
In risposta al messaggio di airbity del 04/01/2019 alle 20:07:56

Non devo bucare, posso fissarla diversamente. Pero’ ripeto: non voglio una direttiva ma una omnidirezionale
Le omnidirezionali fanno quello che possono. In genere poco laugh Io ne ho una, ma sono più le volte che non prendo, che quelle che riesco a vedere qualcosa. La cosa non mi preoccupa più di tanto perché né io, né mia moglie siamo tv dipendenti
onabet
20
fabiogb
fabiogb
22/03/2005 233
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2019 alle: 21:08:38
In risposta al messaggio di emmespanish del 04/01/2019 alle 19:55:56

Guarda, io sul mio camper preso usato mi sono ritrovato due antenne, evidentemente il vecchio proprietario era un appassionato di tv,  una parabola automatica mobilsat e un'antenna terrestre teleco ma con palo in modo da
poterla direzionare ... la tv la vedo poco, comunque anche a me è successo di puntare il satellite con la parabola ma non vedere perché leggermente coperta magari da un ramo... in quel caso, tanto per provare ho alzato la terrestre e in un attimo ho visto la tv... certo, devi bucare il tetto, ma se il lavoro è fatto a regola d'arte non ci sono problemi e con quella vedi sicuramente... 
...

https://www.amazon.it/Antenna-D...

Io con questa vedo quasi sempre tenendola dentro appoggiata ad una finestra della mansarda,in alternativa un tablet con SIM dati e streaming delle varie emittenti e raiplay.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2019 alle: 21:37:31
In risposta al messaggio di fabiogb del 04/01/2019 alle 21:08:38

sr_1_3?ie=UTF8&qid=1546632235&sr=8-3&keywords=antenna+tv+interna Io con questa vedo quasi sempre tenendola dentro appoggiata ad una finestra della mansarda,in alternativa un tablet con SIM dati e streaming delle varie emittenti e raiplay.
Anche io stessa antenna , funziona benissimo attaccata ad una finestra ma anche nel vano sopra la cabina (ho un furgonato).
La metto e faccio la sintonizzazione automatica in 2 minuti e via. 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2019 alle: 22:20:08
In risposta al messaggio di Sergione66 del 04/01/2019 alle 21:37:31

Anche io stessa antenna , funziona benissimo attaccata ad una finestra ma anche nel vano sopra la cabina (ho un furgonato). La metto e faccio la sintonizzazione automatica in 2 minuti e via. 
Ma si collega direttamente alla tv o ci vuole un decoder?
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2019 alle: 22:31:39
Io le ho entrambe ma nel  95 */, dei casi uso la parabola perché l'altra non prende. Come ti hanno consigliato forse conviene tenere una direzionale da usare da una finestra . Secondo me la parabola ti conviene mantenerla in modo da avere due possibilità.
ciao Paolo
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2019 alle: 00:10:05
Sicuramente la parabola non la smontero’! Pero’ anche questa antenna piatta e’ direttiva, la orientate dove vedete puntate altre antenne prima di effettuare la ricerca?
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2019 alle: 08:12:54
In risposta al messaggio di Domenico18 del 04/01/2019 alle 22:20:08

Ma si collega direttamente alla tv o ci vuole un decoder?
Dipende dalle caratteristiche della tua tv.
Se hai incorporato un sintonizzatore/decoder , ti colleghi direttamente e fai la ricerca canali , altrimenti serve ovviamente un decoder esterno.
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
13
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 20:29:34
Mi sembra davvero strano che con parabole automatiche vi resta difficile agganciare il satellite,io ho una semiautomatica,  sarà che mia moglie è ormai esperta,ma quando ci mette tanto in 5 minuti lo agganca, senno'a volte addirittura pochi secondi,ovviamente quando mi posizione con il camper guardo che non ci siano alberi,case,o muri a est.
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 20:35:48
In risposta al messaggio di arcagia640 del 06/01/2019 alle 20:29:34

Mi sembra davvero strano che con parabole automatiche vi resta difficile agganciare il satellite,io ho una semiautomatica,  sarà che mia moglie è ormai esperta,ma quando ci mette tanto in 5 minuti lo agganca, senno'a volte addirittura pochi secondi,ovviamente quando mi posizione con il camper guardo che non ci siano alberi,case,o muri a est.
Meglio guardare che non ci siano ostacoli a sud, forse volevi dire questo.
Marta
13
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 21:11:38
In risposta al messaggio di Camomilla72 del 06/01/2019 alle 20:35:48

Meglio guardare che non ci siano ostacoli a sud, forse volevi dire questo.
No ad est,hotbird è a 13 gradi est.
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 21:17:58
In risposta al messaggio di arcagia640 del 06/01/2019 alle 21:11:38

Come ti è stato suggerito a sud perché è a 13 gradi est partendo da sud. Quindi molto vicino al sud.
ciao Paolo
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 21:22:14
Strano: è la prima volta che leggo di qualcuno che vuole passare dalla parabola ad una omnidirezionale (di solito accade il contrario !).
Comunque, io consiglio di non fare grossi investimenti, perchè di perfette non ce ne sono.
Su quella postata ho letto in passato dei pareri piuttosto contrastanti: comunque, visto quello che costa, si può anche rischiare.
Un'alternativa può essere anche quella suggerita dal "grande" Alva: io l'ho utilizzata più volte e mi sono sempre trovato abbastanza bene. 
Giuseppe
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 11:24:08
In risposta al messaggio di bottastra del 06/01/2019 alle 21:22:14

Strano: è la prima volta che leggo di qualcuno che vuole passare dalla parabola ad una omnidirezionale (di solito accade il contrario !). Comunque, io consiglio di non fare grossi investimenti, perchè di perfette non ce
ne sono. Su quella postata ho letto in passato dei pareri piuttosto contrastanti: comunque, visto quello che costa, si può anche rischiare. Un'alternativa può essere anche quella suggerita dal grande Alva: io l'ho utilizzata più volte e mi sono sempre trovato abbastanza bene. 
...
Conosco l’antenna di Alva, e’ direttiva. Se non hai vicino abitazioni in modo da poter vedere come sono orientate le altre antenne, diventa un impazzimento. Per questo cerco una omnidirezionale. Per le direttive esistono le classiche yagi anche piccole che vanno benissimo.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 12:39:39
In risposta al messaggio di arcagia640 del 06/01/2019 alle 21:11:38

E' meglio se guardi di non avere impedimenti verso sud, perchè Hot Bird lo trovi grossomodo verso sud e non verso est

Tutti i satelliti per le trasmissioni tv si trovano nella stessa orbita geostazionaria (che si trova sopra la linea dell'equatore). All'interno di questa orbita, ogni satellite occupa una posizione angolare nota (altrimenti si troverebbero tutti uno sopra all'altro).
Tra tutti, Hot Bird è posizionato a 13° verso Est all'interno dell'orbita in cui si trovano tutti i satelliti tv.

Ma per trovarlo, la posizione angolare della tua parabola non deve riferirsi al "suo nome" (13° Est), perchè Hot Bird, rispetto al tuo punto di osservazione (diciamo dall'Italia o Europa) lo trovi guardando verso sud

Se hai sempre cercato campo libero verso est, ed hai sempre puntato regolarmente, probabilmente non avevi ostacoli nemmeno verso sud. Diversamente potresti essere incappato in equivoci che in quel momento potresti aver trovato come inspiegabili.

Qui puoi trovare tutte le spiegazioni
http://www.freetw.net/web/it/Satelliti_e_parabole.pdf

Ciao

Davide

Modificato da nanonet il 07/01/2019 alle 12:51:14
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 12:47:09
In risposta al messaggio di bottastra del 06/01/2019 alle 21:22:14

Strano: è la prima volta che leggo di qualcuno che vuole passare dalla parabola ad una omnidirezionale (di solito accade il contrario !). Comunque, io consiglio di non fare grossi investimenti, perchè di perfette non ce
ne sono. Su quella postata ho letto in passato dei pareri piuttosto contrastanti: comunque, visto quello che costa, si può anche rischiare. Un'alternativa può essere anche quella suggerita dal grande Alva: io l'ho utilizzata più volte e mi sono sempre trovato abbastanza bene. 
...
Anche a me sorprende, comunque dipende dalle necessità.
Io viaggio molto anche all'estero, e se vuoi vedere i canali italiani (consorzio gratuito TivuSat), fuori Italia la parabola è indispensabile, dove invece il digitale terrestre non servirebbe a nulla (a meno di non farsi piacere le trasmissioni locali).

Tornando al digitale terrestre, non lo preferisco alla parabola nemmeno in Italia, ti sposti di 100km e devi risintonizzare ogni volta il decoder, per non parlare delle zone non coperte (vedi bassa ferrarese, dove devi avere obbligatoriamente il satellite anche nelle abitazioni, perchè il digitale terrestre non arriva), che al contrario di quanto si crede, sono ancora tante, troppe.

Tralascio il discorso tv online, per il momento un'opzione in fase di miglioramento (specie con il costo ma sopratutto la quantità disponibile di connessione dati all'estero), ma che sto valutando per il futuro.

Cordialmente
Davide

Modificato da nanonet il 08/01/2019 alle 13:16:42
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 09:53:16
Anch’io la penso come te.

Mick KoKorde World President
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 17:32:09
Ringrazio tutti per i consigli.
come gia detto non smontero’ la parabola pero’ mi e’ capitato tante tante volte di non poterla usare. Per questo vorrei integrarla con una antenna terrestre. Tutto qui.
13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 13:33:35
Ho avuto una Kathrine sul mezzo precedente un mansardato Hymer.
Ora dopo un anno senza mezzo ho acquistato un furgonto, basta antenne satellitari, i motivi sono essenzialmente due, il primo è che metto la televisione principalmente per mio figlio, quindi cartoni animati prima di andare a dormire e ne io ne la mia compagna guardiamo molto la tv.
Il secondo è che sinceraemnte molte volte a causa di alberi, palazzi montagne etc. non vedevo quasi mai nulla e di spostare il camper per vedere la tv nemmeno a parlarne.
Con il DDT omnidirezionale che mi installeranno, ho chiesto esclusivamete una tv con ingresso usb e HDMI, in quasta maniera mi porto dietro i film in chiavetta o in alternativa tra me e la mia compagna abbiamo circa 50gb di connessione,a qual punto in un fine settmana ci stanno tranquillamente due film sempre che il tempo non sia clemente, in alternativa.... si esce.
Ho preferito investire in altri accessori l'importo dell'antenna, ma questo è solamente un mio modo di vedere che sarà in accordo ed in contrasto con chi la pensa uguale o diversamente. e una questione di abitudini.
E chiaramente sono tutte più che lecite e motivabili.
Max
Jllsley
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link