In risposta al messaggio di MarcelloBello del 30/12/2019 alle 10:50:45Seguo con attenzione.
Buongiorno a tutti, Premesso che ho già sul mio mezzo una parabola automatica Teleco che funziona benissimo.A volte quando mi trovo in campeggio o aree con alberi diventa problematico puntare il satellite per cui pensavodi installare -su palo rimovibile- un'antenna digitale terrestre. Ho già letto alcuni consigli sul forum di COL ma mi è aumentata la confusione per pareri discordi fra antenna omnidirezionale, direzionale ed interna. Qualcuno può darmi un consiglio in merito? Grazie e buoni viaggi.
In risposta al messaggio di MarcelloBello del 30/12/2019 alle 10:50:45Se fai una ricerca con Antenna Alva trovi le istruzioni per costruire un'antenna dal costo irrisorio e dal buon funzionamento.
Buongiorno a tutti, Premesso che ho già sul mio mezzo una parabola automatica Teleco che funziona benissimo.A volte quando mi trovo in campeggio o aree con alberi diventa problematico puntare il satellite per cui pensavodi installare -su palo rimovibile- un'antenna digitale terrestre. Ho già letto alcuni consigli sul forum di COL ma mi è aumentata la confusione per pareri discordi fra antenna omnidirezionale, direzionale ed interna. Qualcuno può darmi un consiglio in merito? Grazie e buoni viaggi.
biquad
che ho io (faidate)logaritmica
gia' fatta (Leroy)In risposta al messaggio di renzo07 del 03/01/2020 alle 18:21:09Solo una precisazione : il dipolo e la logaritmica sono in polarizzazione orizzontale mentre la biquad e verticale.
Ciao, se vuoi mettere un'antenna su palo esterno e rimovibile quando viaggi ci sono 2-3 tipi di antenna da utilizzare secondo me: Il dipolo di Alva (faidate) La biquad che ho io (faidate) Una logaritmica gia' fatta (Leroy)La biquad guadagna qualche dB in piu' del dipolo ma e' un po' piu' complicata da costruire. Se non vuoi costruire, quella del Leroy dovrebbe essere una soluzione valida ed economica, anche se non molto elegante. Renzo.
In risposta al messaggio di Stefino del 03/01/2020 alle 18:36:45Ti assicuro che la biquad cosi come la vedi nel link e' polarizzata orizzontale, anche se ad intuito sembra l'opposto.
Solo una precisazione : il dipolo e la logaritmica sono in polarizzazione orizzontale mentre la biquad e verticale. una errata polarizzazione implica una attenuazione di circa 25 Db (molto elevata)
In risposta al messaggio di MarcelloBello del 30/12/2019 alle 10:50:45Ti confermo quanto già detto circa il fai da te, le ho realizzate entrambe, resa pari alle costosissime direzionali. L'antenna cd. ALVA io l'ho montata su palo Teleco, resa 100/100 e senza amplificatore ovviamente se c'è segnale, se il segnale non c'è non esiste nulla che possa fare miracoli.
In risposta al messaggio di renzo07 del 03/01/2020 alle 18:47:01Mi sa che hai ragione.
Ti assicuro che la biquad cosi come la vedi nel link e' polarizzata orizzontale, anche se ad intuito sembra l'opposto. Renzo.
In risposta al messaggio di MarcelloBello del 30/12/2019 alle 10:50:45Ciao, appena comprato il furgonato, non avevo nessuna antenna sul tetto, ho preso la Teleco Plus con polarità regolabile.
In risposta al messaggio di immortale1 del 05/01/2020 alle 11:34:51Me lo auguro sinceramente, ma, se il buon giorno si vede dal mattino, stiamo freschi.
da metà 2022 con l'arrivo del nuovo formato di trasmissioni sul digitale terrestre con il dvbt2 hvec h265 il segnale diventa molto più compresso e potente e ne dovremmo beneficiare anche noi camperisti per la visionedei canali in chiaro quindi forse poi non serviranno tanti lampioni sul tetto del camper ,ma un semplice antenna stilo all'interno potrebbe essere sufficiente staremo a vedere non manca molto...
In risposta al messaggio di sergino55 del 05/01/2020 alle 12:26:53hai completamente ragione, le trasmissioni via terra per una serie di possibili conflitti si troveranno sempre a darsi fastidio prima o poi ,per evitare questo dovrebbero trasmettere tutto da satellite o via cavo
Me lo auguro sinceramente, ma, se il buon giorno si vede dal mattino, stiamo freschi. Ci hanno levate le frequenze per darle al 5G, con conseguente sostituzione di tv o decoder per un sacco di persone. IO credo che stiano preparandosi per farci vedere la tv solo con connessione internet.