CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Antenna digitale terrestre

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
16
MarcelloBello
MarcelloBello
04/10/2009 27
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2019 alle: 10:50:45
Buongiorno a tutti,
Premesso che ho già sul mio mezzo una parabola automatica Teleco che funziona benissimo.A volte quando mi trovo in campeggio o aree con alberi diventa problematico puntare il satellite per cui pensavo di installare -su palo rimovibile- un'antenna digitale terrestre. Ho già letto alcuni consigli sul forum di COL ma mi è aumentata la confusione per pareri discordi fra antenna omnidirezionale, direzionale ed interna. Qualcuno può darmi un consiglio in merito? Grazie e buoni viaggi.
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2020 alle: 20:21:04
In risposta al messaggio di MarcelloBello del 30/12/2019 alle 10:50:45

Buongiorno a tutti, Premesso che ho già sul mio mezzo una parabola automatica Teleco che funziona benissimo.A volte quando mi trovo in campeggio o aree con alberi diventa problematico puntare il satellite per cui pensavo
di installare -su palo rimovibile- un'antenna digitale terrestre. Ho già letto alcuni consigli sul forum di COL ma mi è aumentata la confusione per pareri discordi fra antenna omnidirezionale, direzionale ed interna. Qualcuno può darmi un consiglio in merito? Grazie e buoni viaggi.
...
Seguo con attenzione.
Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !!
Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza.
14 Luglio 1789
14
mmau
mmau
05/04/2011 191
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 18:00:18

Buongiorno a tutti, Premesso che ho già sul mio mezzo una parabola automatica Teleco che funziona benissimo.A volte quando mi trovo in campeggio o aree con alberi diventa problematico puntare il satellite per cui pensavo
di installare -su palo rimovibile- un'antenna digitale terrestre. Ho già letto alcuni consigli sul forum di COL ma mi è aumentata la confusione per pareri discordi fra antenna omnidirezionale, direzionale ed interna. Qualcuno può darmi un consiglio in merito? Grazie e buoni viaggi.
...
Se fai una ricerca con Antenna Alva trovi le istruzioni per costruire un'antenna dal costo irrisorio e dal buon funzionamento.
poca spesa tanta resa e onore a Alva.
Ciao Maurizio
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 18:21:09
Ciao,
se vuoi mettere un'antenna su palo esterno e rimovibile quando viaggi ci sono 2-3 tipi di antenna da utilizzare secondo me:
Il dipolo di Alva (faidate)
La

biquad

che ho io (faidate)
Una

logaritmica

gia' fatta (Leroy)
La biquad guadagna qualche dB in piu' del dipolo ma e' un po' piu' complicata da costruire.
Se non vuoi "costruire", quella del Leroy dovrebbe essere una soluzione valida ed economica, anche se non molto elegante.
Renzo.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸

Modificato da renzo07 il 03/01/2020 alle 18:24:47
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 18:36:45
In risposta al messaggio di renzo07 del 03/01/2020 alle 18:21:09

Ciao, se vuoi mettere un'antenna su palo esterno e rimovibile quando viaggi ci sono 2-3 tipi di antenna da utilizzare secondo me: Il dipolo di Alva (faidate) La biquad che ho io (faidate) Una logaritmica gia' fatta (Leroy)
La biquad guadagna qualche dB in piu' del dipolo ma e' un po' piu' complicata da costruire. Se non vuoi costruire, quella del Leroy dovrebbe essere una soluzione valida ed economica, anche se non molto elegante. Renzo.  
...
Solo una precisazione : il dipolo e la logaritmica sono in polarizzazione orizzontale mentre la biquad e verticale.
una errata polarizzazione implica una attenuazione di circa 25 Db (molto elevata)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 18:47:01
In risposta al messaggio di Stefino del 03/01/2020 alle 18:36:45

Solo una precisazione : il dipolo e la logaritmica sono in polarizzazione orizzontale mentre la biquad e verticale. una errata polarizzazione implica una attenuazione di circa 25 Db (molto elevata)
Ti assicuro che la biquad cosi come la vedi nel link e' polarizzata orizzontale, anche se ad intuito  sembra l'opposto.
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 18:58:35
Ho scoperto poi che nel topic della biquad, cliccando sulle immagini mancanti di tinypic (probabilmente una mia vecchia "firma"), si accede ad un filmato youtube di una scena quasi comica (secondo me tra le più storiche) di un film di Star Trek
Scusate per l'OT
Renzo
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 20:11:34

...
Ti confermo quanto già detto circa il fai da te, le ho realizzate entrambe, resa pari alle costosissime direzionali. L'antenna cd. ALVA io l'ho montata su palo Teleco, resa 100/100 e senza amplificatore ovviamente se c'è segnale, se il segnale non c'è non esiste nulla che possa fare miracoli.

Modificato da Ivan1971 il 03/01/2020 alle 20:12:56
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 20:21:48
In risposta al messaggio di renzo07 del 03/01/2020 alle 18:47:01

Ti assicuro che la biquad cosi come la vedi nel link e' polarizzata orizzontale, anche se ad intuito  sembra l'opposto. Renzo.
Mi sa che hai ragione.
6
sergino55
sergino55
18/12/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2020 alle: 10:35:30

...
Ciao, appena comprato il furgonato, non avevo nessuna antenna sul tetto, ho preso la Teleco Plus con polarità regolabile.
Pagata circa 150€. 
In attesa di forare il tetto la montavo sul portabici con un paio di giri di elastico e una prolunga, una seccatura di un quarto d'ora. Antenna eccezionale, non credo che le omnidirezionali arrivino al suo livello, specialmente con le trasmissioni HD, difatti, per prendere certi canali tipo RAi Sport Hd la devo puntare con precisione.
Questa la mia esperienza.
Saluti
Sempre in movimento
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2020 alle: 11:34:51
da metà  2022 con l'arrivo del nuovo formato di trasmissioni sul digitale terrestre con il dvbt2 hvec h265 il segnale diventa molto più compresso e potente e ne dovremmo beneficiare anche noi camperisti per la visione dei canali in chiaro 
quindi forse poi non serviranno tanti lampioni sul tetto del camper ,ma un semplice antenna stilo all'interno potrebbe essere sufficiente yes

staremo a vedere non manca molto...

Modificato da immortale1 il 05/01/2020 alle 11:36:10
6
sergino55
sergino55
18/12/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2020 alle: 12:26:53
In risposta al messaggio di immortale1 del 05/01/2020 alle 11:34:51

da metà  2022 con l'arrivo del nuovo formato di trasmissioni sul digitale terrestre con il dvbt2 hvec h265 il segnale diventa molto più compresso e potente e ne dovremmo beneficiare anche noi camperisti per la visione
dei canali in chiaro  quindi forse poi non serviranno tanti lampioni sul tetto del camper ,ma un semplice antenna stilo all'interno potrebbe essere sufficiente  staremo a vedere non manca molto...
...
Me lo auguro sinceramente, ma, se il buon giorno si vede dal mattino, stiamo freschi.
Ci hanno levate le frequenze per darle al 5G, con conseguente sostituzione di tv o decoder per un sacco di persone.
IO credo che stiano preparandosi per farci vedere la tv solo con connessione internet.indecision
Sempre in movimento
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2020 alle: 12:59:50
In risposta al messaggio di sergino55 del 05/01/2020 alle 12:26:53

Me lo auguro sinceramente, ma, se il buon giorno si vede dal mattino, stiamo freschi. Ci hanno levate le frequenze per darle al 5G, con conseguente sostituzione di tv o decoder per un sacco di persone. IO credo che stiano preparandosi per farci vedere la tv solo con connessione internet.
hai completamente  ragione,  le trasmissioni via terra per una serie di possibili conflitti si troveranno sempre  a  darsi fastidio prima o poi  ,per evitare questo dovrebbero trasmettere  tutto da satellite o via cavo

Modificato da immortale1 il 05/01/2020 alle 13:02:18
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link