CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Antenna & materasso

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
6
Dalle92
Dalle92
11/03/2019 42
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 11:22:36
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e del mondo camper in generale, quindi colgo l'occasione per presentarmi. Mi chiamo Michele, sono della provincia di Verona ed ho 26 anni, da poco possessore con la mia famiglia di un Ford E350 Winnebago "Minnie Winnie".
Stiamo sistemando alcuni problemi interni, tra cui antenna e materasso posteriore.
Per la prima siamo alla ricerca di qualcosa di più moderno della attuale manuale, quindi accettiamo pratici consigli. Per il materasso ci stavamo chiedendo se, armati ovviamente di misure, esistono in commercio dei materassi "tagliati" sull'angolo in quanto attualmente hanno rimediato i vecchi titolari con una piazza 1/2 che risulta sprecata.

Attendiamo Vs. consigli e porgiamo cordiali saluti.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 11:33:53
per il materasso, so che molti si sono rivolti a questa azienda 

https://www.ifuorimisura.it/

per l'antenna, se non specifichi se SAT o DVB, è difficile aiutarti
Silvio
6
Dalle92
Dalle92
11/03/2019 42
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 11:50:05
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/03/2019 alle 11:33:53

per il materasso, so che molti si sono rivolti a questa azienda  per l'antenna, se non specifichi se SAT o DVB, è difficile aiutarti
Vedo di mandare subito una mail per il materasso con le dovute misure. Per l'antenna, essendo noi dei novizi del settore, accettiamo il consiglio migliore da voi. Attualmente è da preferire DVB o SAT? Pregi e difetti sul camper?

Grazie in anticipo per il prezioso consiglio
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 11:57:51
In risposta al messaggio di Dalle92 del 11/03/2019 alle 11:50:05

Vedo di mandare subito una mail per il materasso con le dovute misure. Per l'antenna, essendo noi dei novizi del settore, accettiamo il consiglio migliore da voi. Attualmente è da preferire DVB o SAT? Pregi e difetti sul camper? Grazie in anticipo per il prezioso consiglio
Dipende se le ferie le fai in Italia o all'estero.Se ti piace tanto guardare la tv ti consiglierei di buttarti sul satellitare,altrimenti spendi 3 euro e ti costruisci l'antenna di alva(con "cerca"trovi come si fa)
Riguardo il materasso,noi abbiamo risolto comprando un materasso ikea tagliando l'eccesso e riutilizzando la fodera coprimaterasso.
Ciao Paolo.
6
Dalle92
Dalle92
11/03/2019 42
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 12:16:14
In risposta al messaggio di Paolol del 11/03/2019 alle 11:57:51

Dipende se le ferie le fai in Italia o all'estero.Se ti piace tanto guardare la tv ti consiglierei di buttarti sul satellitare,altrimenti spendi 3 euro e ti costruisci l'antenna di alva(con cercatrovi come si fa) Riguardo il materasso,noi abbiamo risolto comprando un materasso ikea tagliando l'eccesso e riutilizzando la fodera coprimaterasso. Ciao Paolo.
Grazie Paolo per il consiglio. Il camper lo useremo sia in Italia che all'estero, anzi la prima gita di famiglia pensavamo di farla proprio all'estero 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Dalle92
Dalle92
11/03/2019 42
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2020 alle: 17:34:53
Avevamo momentaneamente abbandonato l’antenna, ma visto il periodo, volevamo ultimare anche questo aspetto.
Allora, dopo aver testato il veicolo abbiamo deciso per l’antenna satellitare, ora il primo dubbio è: da movimento o no? Finora abbiamo ricevuto tutto consigli negativi in merito a quelle da movimento, e ci hanno consigliato invece l’antenna Mobilsat. Fatemi sapere anche i vostri consigli
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2020 alle: 08:59:40
In risposta al messaggio di Dalle92 del 04/05/2020 alle 17:34:53

Avevamo momentaneamente abbandonato l’antenna, ma visto il periodo, volevamo ultimare anche questo aspetto. Allora, dopo aver testato il veicolo abbiamo deciso per l’antenna satellitare, ora il primo dubbio è: da movimento
o no? Finora abbiamo ricevuto tutto consigli negativi in merito a quelle da movimento, e ci hanno consigliato invece l’antenna Mobilsat. Fatemi sapere anche i vostri consigli
...
Lascia perdere quella in movimento… oltre a non funzionare correttamente, chi la guarda mentre cammini? Ad ogni curva, ogni viadotto, ogni galleria, ogni pianta, ec. insomma ad ogni semplice ostacolo perde il segnale… saranno più le arrabbiature che altro.
Invece trova una buona antenna che punti automaticamente il satellite, ce ne sono tante e di tante marche (oltre a quella che ti hanno consigliata vedi anche la giocamper.it, ottima assistenza post vendita), comunque dato che vuoi andare all'estero opta per una parabola di minimo 70cm (80 consigliata).
Poi dovrai decidere se acquistare in decoder esterno TVSAT oppure optare per l'acquisto di un TV con ricevitore satellitare incorporato (consigliato) ed il necessario acquisto della CAM con la relativa tessera TVSAT che una volta abilitata ti permetterà di vedere i canali italiani dal nord del Marocco a buona parte dell'Europa (maggiori info su cosa puoi vedere sul TVSAT vai sul sito tivusat.tv).
Come vedi oltre all'antenna dopo ci sono tante altre cose da prendere in considerazione e di conseguenza il prezzo sale.

Moreno B. alias MorBa

Modificato da MorBa il 05/05/2020 alle 09:17:41
6
Dalle92
Dalle92
11/03/2019 42
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2020 alle: 09:28:37
In risposta al messaggio di MorBa del 05/05/2020 alle 08:59:40

Lascia perdere quella in movimento… oltre a non funzionare correttamente, chi la guarda mentre cammini? Ad ogni curva, ogni viadotto, ogni galleria, ogni pianta, ec. insomma ad ogni semplice ostacolo perde il segnale…
saranno più le arrabbiature che altro. Invece trova una buona antenna che punti automaticamente il satellite, ce ne sono tante e di tante marche (oltre a quella che ti hanno consigliata vedi anche la giocamper.it, ottima assistenza post vendita), comunque dato che vuoi andare all'estero opta per una parabola di minimo 70cm (80 consigliata). Poi dovrai decidere se acquistare in decoder esterno TVSAT oppure optare per l'acquisto di un TV con ricevitore satellitare incorporato (consigliato) ed il necessario acquisto della CAM con la relativa tessera TVSAT che una volta abilitata ti permetterà di vedere i canali italiani dal nord del Marocco a buona parte dell'Europa (maggiori info su cosa puoi vedere sul TVSAT vai sul sito tivusat.tv). Come vedi oltre all'antenna dopo ci sono tante altre cose da prendere in considerazione e di conseguenza il prezzo sale.  
...
Grazie della tua risposta Morba, quindi tu mi consigli la giocamper.it.
Sono contento che tu mi abbia confermato la storia del
movimento perchè era l’indecisione primaria ed ora ci orienteremo convinti su antenne fa ferma e con puntamento automatico. Quella in movimento era più per la famiglia, ma si adatteranno come hanno fatto finora con qualche film.
Ovviamente si, cambio tutto, quindi tv con satellitare e compreró anche la Cam, era giá in preventivo.
Il vero dubbio è il modello dell’antenna, ne vorrei una valida una volta per tutte, senza dover spendere 2 volte inutilmente 
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2020 alle: 09:52:54
In risposta al messaggio di Dalle92 del 05/05/2020 alle 09:28:37

Grazie della tua risposta Morba, quindi tu mi consigli la giocamper.it. Sono contento che tu mi abbia confermato la storia del movimento perchè era l’indecisione primaria ed ora ci orienteremo convinti su antenne fa ferma
e con puntamento automatico. Quella in movimento era più per la famiglia, ma si adatteranno come hanno fatto finora con qualche film. Ovviamente si, cambio tutto, quindi tv con satellitare e compreró anche la Cam, era giá in preventivo. Il vero dubbio è il modello dell’antenna, ne vorrei una valida una volta per tutte, senza dover spendere 2 volte inutilmente 
...
Ho visto che sei di Verona, io sono in provincia di Siena ma ho il figlio che abita a San Bonifacio e che lavora a Meledo…. a parte questo veniamo alla tua richiesta. 

Non voglio obbligare ne te e nessun'altro a propendere per una o per un'altra ditta, quindi valuta da solo, però tieni in considerazione, dopo aver visto che sul tetto del camper hai spazio a sufficienza, di optare per minimo 70 o meglio 80 cm di parabola (oggi ci sono le trasmissioni televisive in HD e con una 70 cm sei al limite, basta un ramo e potresti avere problemi, quindi scegli una 80 cm).

Poi devi valutare, se già non lo hai, il televisore il quale va acquistato in base agli spazi disponibili o dove avrai intenzione di metterlo all'interno del camper. Come detto acquista un TV possibilmente con possibilità di essere alimentato a 12 volt con ricevitore satellitare incorporato, in questo modo avrai meno consumi e meno cavi al giro da sistemare.
Anche qui potresti vedere Newmajestic, Telesystem e altre marche che forniscono TV a 12 volt.
PS: avendoli provate entrambe ti consiglio anche per l'ottimo audio rispetto al Palco della Telesystem di scegliere il Majestic (

https://www.newmajestic.com/379...

) poi fai come vuoi….

Poi acquisti la CAM con scheda HD e sei a posto (okkio anche qui alle ultime che sono le CI+ non prendere roba vecchia… (il + di CI+ non è un errore di battuta) quindi anche la TV deve supportare questo standard, quindi prestare attenzione).

Una volta fatto l'impianto e fatta l'attivazione della scheda TVSAT, punti la parabola su hotbird e sintonizzi tutti i canali televisivi che vuoi vedere e salvi le impostazioni. A quel punto hai fatto tutto… in qualsiasi parte vai basta che hai il sud libero e non avrai problemi (per capirlo quando stai per scegliere il posto dove fermarti basta vedere sui tetti delle case intorno dove hanno orientate le parabole e capisci se dove hai intenzione di fermarti ci sono degli ostacoli che ti impediranno di puntare correttamente il satellite oppure, in mancanza di case puoi utilizzare una piccola bussola o vedere gli altri camper fermi dove hanno puntata l'antenna). 
Se dove hai sistemato il camper il sud è libero, basta premere il pulsante e l'antenna si posiziona e, una volta puntato hotbird,  avrai già tutti i canali subito visibili senza più nessuna memorizzazione in quasi tutta l'Europa.
Moreno B. alias MorBa

Modificato da MorBa il 05/05/2020 alle 12:44:42
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2020 alle: 10:01:43
Ciao, per il materasso anche io mi sono rivolto al sito: ifuorimisura. Prezzi onesti, cortesia e qualità discreta/buona del prodotto.

​​​​​​In alternativa se vuoi mantenere lo stesso rivestimento, trova nella tua zona un ingrosso di gomma piuma, ti può tagliare a misura con prezzi bassissimi. Io ho trovato un'azienda vicino a casa, acquistare la gomma piuma direttamente da chi la produce e vende abbatte i prezzi di circa il 50-60%.

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2020 alle: 12:17:35

Confermo quanto ti è stato già scritto; ho apprezzato anche il consiglio di Morba di spendere la prima volta un po' di più per spendere meno in futuro: chi più spende, meno spende. Malgrado i denigratori di questa filosofia, alla fine è così.

Come mio solito non faccio nomi e cognomi di antenne perché nessuno mi paga per farlo. Nell'occasione, così per passare del tempo, sappi che ci sono almeno tre tipi di antenne satellitari automatiche: quelle che cercano il satellite basandosi sul trasponder di  un canale televisivo: se cambia questo parametro (e succede spesso), la parabola non trova più il satellite finché non aggiorni (in proprio od a pagamento) il sistema; ci sono parabole che trovano il satellite basandosi sul trasponder di un canale proprietario (riservato a quel marchio) e, se non lo cancelli per errore, funziona sempre; però non vedo più in giro questo marchio, non saprei se ancora è in commercio; ci sono parabole che trovano il satellite basandosi sui parametri di riconoscimento del satellite stesso: questo sistema trova sempre il satellite e se cambia un trasponder non vedresti quel canale, l'aggiornamento è automatico, in proprio od a pagamento.

Importante: qualsiasi sistema tu scelga, accertati che la sintonia sia già predisposta  sul sistema S2 perché l'attuale migrerà, pian piano, su questo nuovo sistema di trasmissione.

Per il televisore vale quanto vale per la parabola: chi più spende meno spende. Personalmente ci sono cascato, seguendo alcuni suggerimenti forse interessati del forum ma, fortunatamente, il mio centro assistenza di riferimento me lo ha ripreso indietro dopo qualche mese d'uso, per sostituirlo con uno serio.

Giovanni
6
Dalle92
Dalle92
11/03/2019 42
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2020 alle: 14:09:27
In risposta al messaggio di MorBa del 05/05/2020 alle 09:52:54

Ho visto che sei di Verona, io sono in provincia di Siena ma ho il figlio che abita a San Bonifacio e che lavora a Meledo…. a parte questo veniamo alla tua richiesta.  Non voglio obbligare ne te e nessun'altro a propendere
per una o per un'altra ditta, quindi valuta da solo, però tieni in considerazione, dopo aver visto che sul tetto del camper hai spazio a sufficienza, di optare per minimo 70 o meglio 80 cm di parabola (oggi ci sono le trasmissioni televisive in HD e con una 70 cm sei al limite, basta un ramo e potresti avere problemi, quindi scegli una 80 cm). Poi devi valutare, se già non lo hai, il televisore il quale va acquistato in base agli spazi disponibili o dove avrai intenzione di metterlo all'interno del camper. Come detto acquista un TV possibilmente con possibilità di essere alimentato a 12 volt con ricevitore satellitare incorporato, in questo modo avrai meno consumi e meno cavi al giro da sistemare. Anche qui potresti vedere Newmajestic, Telesystem e altre marche che forniscono TV a 12 volt. PS: avendoli provate entrambe ti consiglio anche per l'ottimo audio rispetto al Palco della Telesystem di scegliere il Majestic ( poi fai come vuoi…. Poi acquisti la CAM con scheda HD e sei a posto (okkio anche qui alle ultime che sono le CI+ non prendere roba vecchia… (il + di CI+ non è un errore di battuta) quindi anche la TV deve supportare questo standard, quindi prestare attenzione). Una volta fatto l'impianto e fatta l'attivazione della scheda TVSAT, punti la parabola su hotbird e sintonizzi tutti i canali televisivi che vuoi vedere e salvi le impostazioni. A quel punto hai fatto tutto… in qualsiasi parte vai basta che hai il sud libero e non avrai problemi (per capirlo quando stai per scegliere il posto dove fermarti basta vedere sui tetti delle case intorno dove hanno orientate le parabole e capisci se dove hai intenzione di fermarti ci sono degli ostacoli che ti impediranno di puntare correttamente il satellite oppure, in mancanza di case puoi utilizzare una piccola bussola o vedere gli altri camper fermi dove hanno puntata l'antenna).  Se dove hai sistemato il camper il sud è libero, basta premere il pulsante e l'antenna si posiziona e, una volta puntato hotbird,  avrai già tutti i canali subito visibili senza più nessuna memorizzazione in quasi tutta l'Europa.
...
@morba che dire, grazie infinite, sei stato gentilissimo e veramente preciso! Comunque si, sono di Verona, precisamente tra la Valpolicella e Lago di Garda. 

@giovanni, grazie infinite anche a te, come posso capire il sistema di ricerca delle antenne? Vivo pure io con la filosofia che più spende, meno spende quini tranquillo che la pensiamo allo stesso modo. Per questo motivo sto cercando di capire quale sia il meglio o il peggio, sto leggendo anche parecchi recensioni ma su tutte almeno un lato negativo lo trovo sempre e vado in paranoia. Ad esempio sulla Mobilsat ne parlano tutti bene, ma alcuni dicono che l’assistenza post-vendita sia carente (ho citato Mobilsat solo perchè l’avevo citata nel primo post, quindi solo esempio)
21
tuareg
tuareg
24/02/2004 206
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2020 alle: 18:53:48
Ciao , anche io confermo quello che ti consiglia Mora, io ho avuto tutti i modelli di antenna Giocamper, ora ho l'ultima prodotta completamente automatica, e mi trovo benissimo, oltre all'assistenza post-vendita che eccezionale.Molti miei amici hanno acquistato questa marca di antenna e tutti sono soddisfattissimi.
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2020 alle: 22:16:31
In risposta al messaggio di Dalle92 del 05/05/2020 alle 14:09:27

@morba che dire, grazie infinite, sei stato gentilissimo e veramente preciso! Comunque si, sono di Verona, precisamente tra la Valpolicella e Lago di Garda.  @giovanni, grazie infinite anche a te, come posso capire il sistema
di ricerca delle antenne? Vivo pure io con la filosofia che più spende, meno spende quini tranquillo che la pensiamo allo stesso modo. Per questo motivo sto cercando di capire quale sia il meglio o il peggio, sto leggendo anche parecchi recensioni ma su tutte almeno un lato negativo lo trovo sempre e vado in paranoia. Ad esempio sulla Mobilsat ne parlano tutti bene, ma alcuni dicono che l’assistenza post-vendita sia carente (ho citato Mobilsat solo perchè l’avevo citata nel primo post, quindi solo esempio)
...
A proposito di antenne, posso dirti che quando lo scorso anno abbiamo cambiato il camper il capo officina della concessionaria (un'ottima persona che non ci ha mai sbagliato un colpo) ci disse subito: io vi monto quello che volete, ma per me sceglierei o Teleco o Mecatronic.
Abbiamo seguito il consiglio e non ce ne pentiamo neanche un po'.

Modificato da SergioRM il 05/05/2020 alle 22:40:44
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2020 alle: 09:01:16
Io sul camper ci ho trovato questa e devo dire che per quelle 2 o 3 volte che abbiamo guardato la tv funziona bene.

https://www.campingsportmagenta...

Ma spendere una cifra del genere per la tv in camper non lo avrei fatto.  Ce l'ho trovata e va bene cosi , anche se quei kg li avrei utlizzati diversamente.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
18
carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2020 alle: 09:11:32
In risposta al messaggio di Dalle92 del 11/03/2019 alle 11:22:36

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e del mondo camper in generale, quindi colgo l'occasione per presentarmi. Mi chiamo Michele, sono della provincia di Verona ed ho 26 anni, da poco possessore con la mia famiglia
di un Ford E350 Winnebago Minnie Winnie. Stiamo sistemando alcuni problemi interni, tra cui antenna e materasso posteriore. Per la prima siamo alla ricerca di qualcosa di più moderno della attuale manuale, quindi accettiamo pratici consigli. Per il materasso ci stavamo chiedendo se, armati ovviamente di misure, esistono in commercio dei materassi tagliati sull'angolo in quanto attualmente hanno rimediato i vecchi titolari con una piazza 1/2 che risulta sprecata. Attendiamo Vs. consigli e porgiamo cordiali saluti.
...
Per l'antenna ti consiglio una da 65cm. Perché il meccanismo e uguale come quella da 85cm. Però prende meno vento come segnale prende in tutta Europa per la TV io ho appena preso questo modello Smart TV e monitor lg24tl510s. Funziona a 19volt l'ha alimento con un survoltore per PC consuma veramente poco ho misurato con il tester amp1.7/1.8 con volt 13.8 era giorno e i pannelli fotovoltaici erano in mantenimento ah il dtt2 S2 e la nuova codifica hevc ho controllato con i canali 100 e 200 de dtt. Ha il wifi incorporato e si vede in tutte le angolazioni e si vede incredibilmente molto bene io l'ho persa in un negozio ma  su Amazon la vendono a 138€. Ha nella mia dietro c'è scritto l'anno di produzione 02/2020 dimenticavo ha l'ingresso cam C+ e ordina i canali Italiani ho visto molte TV di amici camperisti ma questa e tutta un'altra cosa ha non sono un rappresentante e non voglio fare pubblicità 
saluti Carlo bg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link