CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Antenna Mobilsat segnale debole

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2021 alle: 14:23:23
Salve ho l'antenna in oggetto, i problemi noti sono che da segnale debole pur puntando il satellite appena c'è un ostacolo, anche solo un ramo d'albero sulla traiettoria, da due tre giorni non prende anche in campo aperto. Ieri miracolosamente ho visto tutto, stamattina mi sono spostato e di nuovo nulla. Secondo voi, considerato che ieri funzionava, può essere un problema di illuminatore oppure qualcosa d'altro? Grazie delle risposte 

Marco
Marco
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2021 alle: 17:10:18
In risposta al messaggio di emmespanish del 26/06/2021 alle 14:23:23

Salve ho l'antenna in oggetto, i problemi noti sono che da segnale debole pur puntando il satellite appena c'è un ostacolo, anche solo un ramo d'albero sulla traiettoria, da due tre giorni non prende anche in campo aperto.
Ieri miracolosamente ho visto tutto, stamattina mi sono spostato e di nuovo nulla. Secondo voi, considerato che ieri funzionava, può essere un problema di illuminatore oppure qualcosa d'altro? Grazie delle risposte  Marco Marco
...
Se tieni premuto il tasto centrale ti fa la sintonia fine, però se ti sposti l’antenna deve essere nuovamente fatta la scansione.
L’illuminatore è stato cambiato mai?
il decoder è recente?
qualità e segnale come sono?

se hai questo devi tenere premuto per qualche secondo il tasto centrale
F3AD52B9-4B58-434B-AB84-6B238AD56206.jpeg

se hai questo devi tenere premuto per qualche secondo il simbolo della parabola 

63E97CBB-4D1B-4F6E-B877-D87540F6C0DD.jpeg

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 26/06/2021 alle 17:14:33
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2021 alle: 17:56:34
Ho il primo più vecchiotto, diciamo che questa parabola ha avuto nel tempo un peggioramento delle prestazioni, prima in campo aperto prendeva sempre ma al minimo ostacolo dava segnale debole e non vedevo, ora anche in campo aperto sono più le volte che non vedo che quelle che vedo, il decoder è un Fuba con tessera tivùsat, l'illuminatore non è stato mai cambiato, eventualmente sapresti consigliarmi un buon illuminatore?

P.S. ho provato a fare l'aggiornamento del software mi dice che non è necessario. La parabola punta regolarmente e velocemente il satellite ma non vedo per via del segnale debole. Ieri dopo vari tentativi e dopo aver puntato altri satelliti vedi astra e atlantic bird, tornando a hotbird ho visto tutti i canali. Stamattina mi sono spostato e non vedo di nuovo. Ieri, prima di vedere di nuovo avevo smontato e controllato tutte le connessioni, dal lnb, alla centralina fino al decoder, dopo questa operazione ieri sera ho visto, stamane altra location di nuovo no

Marco

Modificato da emmespanish il 26/06/2021 alle 18:05:08
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2021 alle: 18:21:23
In risposta al messaggio di emmespanish del 26/06/2021 alle 17:56:34

Ho il primo più vecchiotto, diciamo che questa parabola ha avuto nel tempo un peggioramento delle prestazioni, prima in campo aperto prendeva sempre ma al minimo ostacolo dava segnale debole e non vedevo, ora anche in campo
aperto sono più le volte che non vedo che quelle che vedo, il decoder è un Fuba con tessera tivùsat, l'illuminatore non è stato mai cambiato, eventualmente sapresti consigliarmi un buon illuminatore? P.S. ho provato a fare l'aggiornamento del software mi dice che non è necessario. La parabola punta regolarmente e velocemente il satellite ma non vedo per via del segnale debole. Ieri dopo vari tentativi e dopo aver puntato altri satelliti vedi astra e atlantic bird, tornando a hotbird ho visto tutti i canali. Stamattina mi sono spostato e non vedo di nuovo. Ieri, prima di vedere di nuovo avevo smontato e controllato tutte le connessioni, dal lnb, alla centralina fino al decoder, dopo questa operazione ieri sera ho visto, stamane altra location di nuovo no  
...
Io l’LNB ho messo un 4K acquistabile ovunque
prova a rivedere la connessione del cavo di antenna, casomai taglia un pezzettino e rimetti il contatto 
Ma sul FUBA puoi vedere sia la qualità del segnale che il segnale stesso, così ti fai un’idea delle percentuali 
suppongo che hai fatto gli aggiornamenti dei canali
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 26/06/2021 alle 18:22:04
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2021 alle: 19:01:17
Vedrò di sostituire l'lnb perché così effettivamente è quasi come non averla, questo ormai quando rientrerò a casa, le connessioni dovrebbero essere a posto visto che ieri sera vedevo, ovviamente se non risolvo rivedrò anche quelle, stamattina ho controllato la qualità del segnale ed era pari a zero, ho fatto l'aggiornamento dei canali ed ovviamente non ho memorizzato nessun canale, fortuna che ho anche un'antenna terrestre a palo ma l'ultima volta che l'ho usata perché non funzionava la parabola vedevo solo mediaset e la rai no, e la partita la danno sulla rai crying
Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2021 alle: 19:40:15
Mi sono spostato da dov'ero di venti metri cercando un punto totalmente scoperto, ho cancellato tutti i canali e ho reinizializzato il decoder, dopo ricerca di alcuni minuti ora finalmente vedo. Per il momento ho risolto ma già so che al prossimo spostamento non vedrò di nuovo. Sicuramente sostituiró l'illuminatore con uno migliore perché comunque ogni qualvolta ho anche un piccolo ramoscello all'orizzonte non vedo nulla e mi sembra abbastanza assurdo. Grazie comunque dei consigli smiley

Marco
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2021 alle: 19:47:30
In risposta al messaggio di emmespanish del 26/06/2021 alle 19:01:17

Vedrò di sostituire l'lnb perché così effettivamente è quasi come non averla, questo ormai quando rientrerò a casa, le connessioni dovrebbero essere a posto visto che ieri sera vedevo, ovviamente se non risolvo rivedrò
anche quelle, stamattina ho controllato la qualità del segnale ed era pari a zero, ho fatto l'aggiornamento dei canali ed ovviamente non ho memorizzato nessun canale, fortuna che ho anche un'antenna terrestre a palo ma l'ultima volta che l'ho usata perché non funzionava la parabola vedevo solo mediaset e la rai no, e la partita la danno sulla rai 
...
Permettimi un suggerimento, cambiare l'illuminatore è un'ottima cosa poichè sicuramente negli anni, sia col sole diretto che con l'acqua che ha preso, anche solo sotto forma di umidità sarà deteriorato.

Dovresti però controllare con un misuratore di campo serio, magari con l'aiuto di un amico antennista.
(fossimo vicini ti aiuterei molto volentieri) 

Dopo aver lasciato che la parabola faccia il puntamento automatico del satellite, andrebbe col misuratore di campo collegato, verificato il segnale, la qualità e sopratutto il BER (misura degli errori e del rumore), quest'ultimo lo ottieni con il buon posizionamento dell'illuminatore che può essere allontanato o avvicinato o anche leggermente inclinato a destra o a sinistra dal disco-parabola.

Probabilmente avrai bisogno anche di regolare e riposizionare il disco-parabola stesso, allentando un pò le viti che lo fissano al supporto, sicuramente nel tempo può essersi leggermente spostato a causa delle continue sollecitazioni che, per quanto possa rimanere chiuso-abbassato sul tetto, sarà sempre soggetto alla forza del momento del vento, sopratutto laterale in marcia.

Tutto ciò dovrà avvenire con camper o almeno, con parabola perfettamente in piano, in bolla insomma, cosi facendo quando ti fermerai anche se non sarai perfettamente in piano avrai comunque un buon margine per il posizionamento della parabola e con una ricezione dei canali sicuramente migliore.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 26/06/2021 alle 19:50:30
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2021 alle: 20:00:56
Scusa Grinza, l'lnb va bene uno qualsiasi o ha bisogno di impedenza particolare? Mi sapresti indicarne uno di qualità che sia compatibile? Il fatto che sia 4k o meno non è importante purché prenda bene il segnale. Grazie ancora 
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2021 alle: 20:08:09
Grazie Ciro dei preziosi consigli, intanto comincio con il cambiare l'illuminatore, faccio la stessa domanda anche a te visto che sei ferrato in materia, sapresti indicarmi dove acquistare, anche in privato, un illuminatore di qualità e compatibile con la centralina Mobilsat? Grazie 
Marco
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2021 alle: 00:09:12
In risposta al messaggio di emmespanish del 26/06/2021 alle 20:08:09

Grazie Ciro dei preziosi consigli, intanto comincio con il cambiare l'illuminatore, faccio la stessa domanda anche a te visto che sei ferrato in materia, sapresti indicarmi dove acquistare, anche in privato, un illuminatore di qualità e compatibile con la centralina Mobilsat? Grazie 
Ti ho mandato un messaggio.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2021 alle: 00:35:13
Grazie yes
Marco
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 09:31:47
In risposta al messaggio di emmespanish del 27/06/2021 alle 00:35:13

Grazie 
Sulla Mobilsat +  quadrata 2008-2014
prima cosa si deve fare l'aggionamento

https://www.mobiltech.it/aggior...

Poi a me è successo ben due volte con il cavetto originale
che venga deteriorato e danneggiato dal movimento in chiusura
nel punto di entrata nel corpo rotante in basso.
E pertanto alle volte andava ,altre poco ,altre per niente .

Ho dovuto riposizionare il foro
mettere un passacavo flessibile di protezione
usare un cavo più robusto
Poi da allora nessun problema wink
Franco

Modificato da franco49tn il 28/06/2021 alle 09:37:31
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 17:06:34
Grazie Franco, ho capito cosa intendi. In verità in quel punto mi sembra abbastanza libero ma controllerò comunque meglio appena posso che non sia deteriorato. Intanto ho acquistato l'illuminatore consigliato da Ciro, domanda banale ma meglio porla prima di rompere qualcosa... come si toglie la copertura superiore di protezione dello stesso? Ho visto che ha un gommino sopra ma non ho capito se si svita... 
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 17:10:28
Per capirci, quel cappellotto di plastica sovrastato da un gommino 
Screenshot_20210701-170859_Samsung%20Internet.jpg
Marco
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 18:35:54
In risposta al messaggio di emmespanish del 01/07/2021 alle 17:10:28

Per capirci, quel cappellotto di plastica sovrastato da un gommino 
Il cappelotlotto è un tutt’uno con il porta illuminatore
Togli le 2 viti testa a brugola
Saluti Massimo
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 19:48:52
Intendi quelle sul braccio? 
Marco
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2021 alle: 20:30:10
In risposta al messaggio di Grinza del 26/06/2021 alle 17:10:18

Se tieni premuto il tasto centrale ti fa la sintonia fine, però se ti sposti l’antenna deve essere nuovamente fatta la scansione. L’illuminatore è stato cambiato mai? il decoder è recente? qualità e segnale come sono?
se hai questo devi tenere premuto per qualche secondo il tasto centrale se hai questo devi tenere premuto per qualche secondo il simbolo della parabola   
...
Dico la mia, anche se altri te l'hanno già consigliato.
Sostituisci l'LBN ma anche tutto il cavo di discesa che porta al tv.. Per fare una prova veloce sostituisci l'LBN e metti un nuovo cavo volante dall'LBN passando per un oblo o per una finestra per arrivare fino e al ricevitore, quindi riprova la sintonia.
Se buona, come penso, dovrai provvedere alla sostituzione del cavo mettendolo al posto dell'altro. Altra cosa importante, nel motore dell'antenna di solito c'è un GPS che permette la ricerca dei satelliti. Dovresti togliere il coperchio del motore e provvedere alla sostituzione dei cavi TV che si trovano al suo interno perchè a forza d girare a destra/sinistra, essendo prevalentemente corti, questi cavi si possono danneggiare, quindi vanno sostituiti e rimessi nello stesso modo che li trovi quando togli la copertura del motore.
Moreno B. alias MorBa

Modificato da MorBa il 03/07/2021 alle 20:33:06
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2021 alle: 21:51:50
Allora, ho piazzato la mobilsat, trova il satellite ma non vedo nulla e mi dice ‘segnale debole controllare cavo antenna’
Ho scaricato il file per l’aggiornamento, vedremo come va….(adesso non posso perché è sotto la tettoia e batterebbe)
Attenzione, come riportano le istruzioni l’aggiornamento deve essere fatto a parabola chiusa
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2021 alle: 18:34:42
Aggiornamento... ho sostituito l'illuminatore, con quello acquistato su consiglio di Ciro. In verità questo illuminatore ha la testa un po' più grande ma alla fine sono riuscito a sostituirlo lo stesso... per il momento non ho fatto l'aggiornamento e non ho sostituito cavi... appena installato ho visto subito ma nel punto in cui ero vedevo anche con l'altro... mi sono spostato a ridosso di una tettoia e stesso problema, allora ho cambiato satellite e facendo la ricerca automatica per poi tornare su Hotbird, a questo punto rimanendo dov'ero, ho visto, mi manca solo rete4, ho fatto anche l'aggiornamento dei canali ma niente... manca rete4, me ne farò una ragione...
20210704_110640.jpg20210704_110650.jpg20210704_113907.jpg20210704_113925.jpg20210704_114311.jpg20210704_182701.jpg20210704_182711.jpg20210704_182728.jpg
Marco
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2021 alle: 20:14:43
In risposta al messaggio di emmespanish del 04/07/2021 alle 18:34:42

Aggiornamento... ho sostituito l'illuminatore, con quello acquistato su consiglio di Ciro. In verità questo illuminatore ha la testa un po' più grande ma alla fine sono riuscito a sostituirlo lo stesso... per il momento
non ho fatto l'aggiornamento e non ho sostituito cavi... appena installato ho visto subito ma nel punto in cui ero vedevo anche con l'altro... mi sono spostato a ridosso di una tettoia e stesso problema, allora ho cambiato satellite e facendo la ricerca automatica per poi tornare su Hotbird, a questo punto rimanendo dov'ero, ho visto, mi manca solo rete4, ho fatto anche l'aggiornamento dei canali ma niente... manca rete4, me ne farò una ragione...
...
Tettoia o non tettoia basta una foglia per non vedere nulla.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2021 alle: 22:25:47
In risposta al messaggio di Stefino del 04/07/2021 alle 20:14:43

Tettoia o non tettoia basta una foglia per non vedere nulla.
Quindi succede anche a te... anch'io ho questo problema praticamente da sempre solo che recentemente ho cominciato a non vedere anche in campo aperto, da qui le verifiche fino alla sostituzione dell'illuminatore... ora facendo questi tentativi, pur non essendo completamente in campo aperto, sono riuscito a vedere ma francamente non credo di aver risolto...
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link