In risposta al messaggio di gippo1950 del 23/08/2019 alle 17:49:14
Antenna : parabola o semplice direzionale Dopo 8 anni la mia parabola mi ha piantato; devo smontarla e mandarla riparare ed aggiornare il firmware; alla luce di queste problematiche stavo facendo delle considerazioni: 1-sicuramente la parabola è la soluzione migliore ( diciamolo fa molto fico… ) ma .. costi.. decoder… ecc. ecc. 2-oggi come oggi con un buon tablet o portatile si vede di tuto e di più …. anche i programmi e le puntate che avevamo perso… la tecnologia va inarrestabile.. Vale ancora pensare alla parabola o è suff. una antenna direzionale, magari motorizzata ( ne sto cercando in rete qualcuno ha esperienza in merito?) Ho letto che le ominidirezionali hanno il limite della omnidirezionalità ovvero volendo fare tutto non lo può fare al 100%; meglio la direzionale montata su palo da ruotare per la max ricezione. O.K. ma perché non una direzionale con un semplice motorino di rotazione…. Concettualmente non mi sembra difficile da realizzare… Grazie mille GP
Se avevi la parabola automatica sarà difficile abituarsi al digitale terrestre, a meno che tu rimanga sempre in Italia e frequenti sempre o solo zone servite ottimamente dai ripetitori terrestri e non ti da noia, ogni volta, ricercare i canali sperando che la direzione impostata sia quella giusta tenendo anche conto che, non di rado, le stazioni Rai, Mediaset e La7 trasmettono da punti differenti. Quanto al dover rispendere, questo accade a chi meno spende che, alla fin fine, più spende.
Un camper, col digitale terrestre è ancor più penalizzato del vecchio analogico: o si vede perfettamente o non si vede, la neve sullo schermo, che qualche volta ci consentiva di intravvedere un programma, è sparita. Il camper sta in basso rispetto ai palazzi circostanti (nei palazzi le antenne sono sul tetto...), oppure in zone semi disabitate non servite dal digitale in modo accettabile. L'antenna omnidirezionale,
vedendo tutto, vede anche i rumori per cui le sue decantate qualità sono da riconsiderare; meglio l'antenna Alva di cui avrai sentito parlare su questo forum.
Non è che la parabola faccia fico... la parabola fornisce un servizio: a qualcuno può risultare inutile, ad altri molto utile; conosco persone che non usano mai la doccia del camper, eppure per molti è utile se non indispensabile (come per me); ho conosciuto anche una coppia che non accende mai i fuochi del gas, eppure sono ritenuti indispensabili da praticamente tutti i camperisti. Tutto è relativo.
Giovanni