CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Antenna radio CB

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
6
golfpapa
golfpapa
08/02/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 13:31:53
Non potendo loggistcamente piazzare l'antenna CB sul tetto del camper come sarebbe opportuno, mi chiedo è possibile montare due antenne in parallelo ?(una sul cofano ed una in coda)
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 17:19:57
surprise mannaggia Alva, lo dici solo ora che si possono montare 6 antenne ?! Mi tocca modificare tutto l'impianto, io ne ho messa solo una crying
laughlaughlaugh
Emiliano 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 18:04:39
quella sul cofano e' piu' che sufficiente se usi una buona staffa e hai cura di mettere a massa il cofano stesso (tieni presente che le cerniere e il blocco di chiusura NON fanno contatto a massa in modo efficace. Basta collegare una trecciola di rame tra cofano e telaio (ci sono diversi bulloni ai quali montare un occhiello). Con questa accortezza, con una antenna Sirio da 1,2 metri ottengo ros < 1.3 su tutti i 40 canali. Se uso la Sirio da 1,8 metri, ho ros < 1.5 da 26800 a 29000 khz. Portata, quanto basta, non meno di 20km dappertutto ma ho fatto collegamenti anche di migliaia di KM in propagazione.
Andrea IW5CI
6
golfpapa
golfpapa
08/02/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 11:53:11
In risposta al messaggio di iw5ci del 06/03/2019 alle 18:04:39

quella sul cofano e' piu' che sufficiente se usi una buona staffa e hai cura di mettere a massa il cofano stesso (tieni presente che le cerniere e il blocco di chiusura NON fanno contatto a massa in modo efficace. Basta collegare
una trecciola di rame tra cofano e telaio (ci sono diversi bulloni ai quali montare un occhiello). Con questa accortezza, con una antenna Sirio da 1,2 metri ottengo ros < 1.3 su tutti i 40 canali. Se uso la Sirio da 1,8 metri, ho ros < 1.5 da 26800 a 29000 khz. Portata, quanto basta, non meno di 20km dappertutto ma ho fatto collegamenti anche di migliaia di KM in propagazione.
...
Ho messo a massa la treccia del cavo d'antenna perchè l'antenna stessa l'ho piazzata sul braccetto dello spechietto retrovisore in plastica, ho provato  due antenne (prima l'una poi l'altra) ma il risultato non cambia il rosmetro segna 1.8, ho provato ad accorciare il cavo di 40cm, poi altri 40 stesso risultato, non so più che fare...

Modificato da golfpapa il 07/03/2019 alle 11:57:00
19
CamperIdea
CamperIdea
13/11/2006 5034
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 13:33:42
Ciao Alva, approfitto della tua rinomata conoscenza sull'argomento per porgerti un quesito: ho acquistato una Sirio Antenne TURBO 1000 e devo montarla su camper nuovo. Non volendo installarla a tetto (per non aumentare l'altezza del veicolo) vorrei installarla sul cofano (su meccanica DUCATO). Vedo dal tuo precedente intervento che è un errore installarla sul finachetto ma deve essere installata sul cofano (confesso che su di un mio precedente camper era su fianchetto). Credo però che sia praticamente impossibile installarla centralmente sul cofano (foss'altro per un problema esterico e di visibilità). Dove consiglieresti di installarla? Hai magari una foto che possa essere esplicativa? Credo sia un argomento che possa interessare anche altri nel proseguo. Se l'argomento fosse già stato discusso apprezzerei anche il solo link al 3D.
Grazie in anticipo.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
Elvis in London
Elvis in London
24/12/2015 174
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 15:18:43
So che non è il tuo caso, ma in generale:
-L'antenna sarebbe da montare nel centro del tetto.
-Nel caso il tuo tetto non sia metallico, dalla calza del cavo antenna (presumibilmente un RG58) ci saldi con lo stagnatore 4 fili di rame da 2,5mmq (quelli da impianto di casa per capirsi) lunghi circa 1m e li fissi sul tetto in modo da formare una croce. Io li ho fissati usando delle piccole basette di plastica, con l'adesivo e ed il gancetto per le fascette (Vedi foto).
-Una volta collegato il cavo antenna al CB, con il rosmetro dovrai tarare l'antenna seguendo le istrizioni che troverai nella confezione del rosmetro stesso.
-Il massimo è avere ROS 1:1 su tutti i canali, io ho 1:1 sull'1 ed 1:1,5 sul 40... poco male, tanto o sono sul 5 o sull'11...
-La lunghezza del cavo dovrebbe essere multipli di 44cm... ammetto che non ho rispettato questa misura... ho steso il cavo ed ho tagliato... Pazienza! :-)

https://officinahf.jimdo.com/an...

Schermata%202019-03-07%20alle%2014_54_16.png

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Elvis in London [CBTalk: ITA11 - PLUTO (Elvis) CAMPER] - Drive safely!

Modificato da Elvis in London il 07/03/2019 alle 15:20:04
19
CamperIdea
CamperIdea
13/11/2006 5034
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 15:33:31
Grazie Alva. Il supporto che hai postato l'avevo sul precedente camper abbinato ad una LEMM AT 106. Non è mai andata bene (nonostante ROS accettabilissimi) ma ho il sospetto, a questo punto, che il problema fosse altrove. Ho un Alan 48 Old ma ho il sospetto che il precedente proprietario vi abbia messo le mani per "dargli una spinta" e che questo possa essere la vera causa della trasmissione non ottimale.
Tanto per essere maggiormente preciso non chiedo la luna, chiedo di poter trasmettere e ricevere in autostrada al massimo a 2/3 km con i miei compagni di viaggio, per distanze maggiori c'è il cellulare...
9
Elvis in London
Elvis in London
24/12/2015 174
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 15:34:07
Ciao,
    l'indicazione dei 44cm l'ho trovata qui:

https://officinahf.jimdo.com/an...

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Elvis in London [CBTalk: ITA11 - PLUTO (Elvis) CAMPER] - Drive safely!
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 16:01:43
Solo una curiosità, diciamo così, per cultura generale (non monterò mai un cb):

Pur avendo un background elettronico, di trasmissioni non ci ho mai capito niente.
Ma il concetto di "piano di massa" mi è chiarissimo.
Come mi è chiaro che un'antenna montata su un fianco non ne ha.

Non lo è come lo ottengano i camionisti che nel 90% dei casi hanno l'antenna montata sulla grondaietta della cabina guida.

Grazie,

Max
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 17:37:14
Alva ha ragione, sullo specchietto l'antenna non andra' mai bene. Montare l'antenna sul tetto (in vtr), con i 4 radiali simmetrici come dice Alva e' la soluzione migliore, ma ha 2 aspetti negativi. 1) per motivi di ingombro, l'antenna non puo' essere molto lunga ed efficiente, se superi i 4 metri totali, batterebbe sotto tutti i ponti bassi. 2) l'installazione non e' pratica come un'antenna montata sul cofano. Per il resto solo vantaggi.
Io ho preferito montare un'antenna ad alta efficienza, (1,8 metri) ma sul cofano che insieme al blocco motore e al telaio offrono un discreto piano di massa. Ho anche io la Sirio 1000 ma anche la sirio 5000 (mi pare si chiami cosi') che e' molto piu' lunga. Entrambe danno ros 1.1 su tutta la banda cb, ma la 5000 ha una larghezza di banda di 2mhz vs i 500khz della 1000.
La soluzione del cofano e' ottima sulla banda CB, addirittura io sulla stessa staffa monto anche un'antenna motorizzata con 2 stili di misura diversa , oltre ad una antenna caricata per la frequenza di 3,6 mhz e con tutte riesco a trasmettere a centinaia o migliaia di KM. Unico difetto di questa installazione e' che il lobo di irradiazione non e' regolare come quello di un'antenna con 4 radiali simmetrici, ma irradia meglio nella direzione prospiciente il piano di massa (si comporta un po' come un'antenna di tipo boomerang). A 5km riesci a farti sentire anche dai camper che montano antenne finte come quelle senza piano di massa. Tra camper con antenne efficienti o tra camper e antenne da base, si va dai 20 ai 50 km senga grossi problemi.
Nel week end usero' il camper per andare alla fiera dei radioamatori di Montichiari e poi al lago di Garda e ti faro' vedere da vicino i dettagli dell'installazione. Nel frattempo ecco la foto del mio camper con l'antenna motorizzata... metto anche la foto di una installazione mobile ideale :)
ma questa non e' alla portata di tutti eheheh.
ant2.jpg
ant1.jpg

Andrea IW5CI

Modificato da iw5ci il 07/03/2019 alle 17:41:37
9
Elvis in London
Elvis in London
24/12/2015 174
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 20:28:52
...infatti... da buon spella-fili me se sono un po’ fregato di questa sottigliezza da ingegnere-radioamatore ed ho tagliato dove mi era comodo...
:-)
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 21:12:57
grazie Alva , per hamradio deluxe ho risolto, ho trovato una copia da installare che avevo su un vecchiobackup.. io sono già a Montichiari, sono con altri 2 equipaggi e siamo in camper nel parcheggio grande a fianco dei padiglioni! Per comodità avrò acceso un PMR sul canale 8 per la YL che mi aspetta sul mezzo. Se hai un portatile bussa !
nel pomeriggio poi ci spostiamo sul lago d’iiseo fino a domenica.
Andrea IW5CI
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 00:48:19
antenna cbAntennaCB.JPG
Walter
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 13:20:07
Sono in ascolto! 
Andrea IW5CI
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 13:35:08
Ecco la mia staffa da cofano

Andrea IW5CI
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 11:03:18
capita! trovato qualcosa di interessante?
Andrea IW5CI
6
golfpapa
golfpapa
08/02/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 14:05:50
In risposta al messaggio di CamperIdea del 07/03/2019 alle 13:33:42

Ciao Alva, approfitto della tua rinomata conoscenza sull'argomento per porgerti un quesito: ho acquistato una Sirio Antenne TURBO 1000 e devo montarla su camper nuovo. Non volendo installarla a tetto (per non aumentare l'altezza
del veicolo) vorrei installarla sul cofano (su meccanica DUCATO). Vedo dal tuo precedente intervento che è un errore installarla sul finachetto ma deve essere installata sul cofano (confesso che su di un mio precedente camper era su fianchetto). Credo però che sia praticamente impossibile installarla centralmente sul cofano (foss'altro per un problema esterico e di visibilità). Dove consiglieresti di installarla? Hai magari una foto che possa essere esplicativa? Credo sia un argomento che possa interessare anche altri nel proseguo. Se l'argomento fosse già stato discusso apprezzerei anche il solo link al 3D. Grazie in anticipo.  
...
Vengo nuovamente a rompere...ho ben chiaro il tuo teorema sulla dispozione dell'antenna sul tetto del VR, dei radiali che essendo ancorati al tetto in vtr restano isolati dalla massa del veicolo, ma se mi suggerisci di piazzare l'antenna sul cofano e iw5ci mi consiglia di collegare lo tesso con una robusta treccia al telaio...la calza del cavo d'antenna non verrà ugualmente collegata a massa?    Grazie.
9
Elvis in London
Elvis in London
24/12/2015 174
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 14:38:43
In risposta al messaggio di golfpapa del 11/03/2019 alle 14:05:50

Vengo nuovamente a rompere...ho ben chiaro il tuo teorema sulla dispozione dell'antenna sul tetto del VR, dei radiali che essendo ancorati al tetto in vtr restano isolati dalla massa del veicolo, ma se mi suggerisci di piazzare
l'antenna sul cofano e iw5ci mi consiglia di collegare lo tesso con una robusta treccia al telaio...la calza del cavo d'antenna non verrà ugualmente collegata a massa?    Grazie.
...
In pratica i radiali servono a creare una sorta di "Parabola Invisibile" per la trasmissione delle onde radio.
Le parabole che abbiamo sul tetto di casa concentrano le onde radio su un aggeggio elettronico che ci permette di vedere le trasmissioni TV che arrivano da un satellite, i radiali su un'antenna fanno un po' la stessa cosa ma lavorando al contrario, creano una sorta di specchio immaginario e fanno si che l'onda di radiofrequenza che esce dall'antenna possa essere propagata. In mancanza di questa "parabola" (mi perdonino i puristi...) le radiofrequenze trasmesse dall'antenna non faranno che pochi metri...
Nel caso ti capitasse di vedere sul tetto di qualche tuo vicino un'antenna come quella che ti allego in foto, i radiali che tu posizioni sul tuo VR e che avrai stagnato alla calza del cavo di antenna, fanno il lavoro di quei pezzi di alluminio, fissati alla base dell'antenna e paralleli al terreno.

Schermata%202019-03-11%20alle%2014_36_06(1).png
Nel caso in cui il tuo VR abbai un tetto in lamiera oppure se vai a fissare la tua antenna al cofano metallico, i radiali non ti serviranno.
Purtroppo però il cofano avrà una ricezione ed una trasmissione molto limitata a confronto del tetto dove l'antenna ha "campo libero".

Modificato da Elvis in London il 11/03/2019 alle 14:41:37
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 15:43:20
Io ho preso una nuova antenna vhf/uhf per il camper della Diamond completamente flessibile AZ507FX montata sul tetto del camper. In questo modo non devo abbatterla tutte le volte che entro in rimessaggio. Un tester, e minuterie varie. Poi siamo andati al lago D'Iseo e passato una bella domenica di sole.
Tornando alle antenne, il cofano insieme a tutto quello che sta sotto l'antenna fanno la stregua dei radiali messi a croce su un tetto in VTR. Non e' la soluzione perfetta, ma il ros sara' comunque buono e la portata piu' che decente. Collegare il cofano al telaio, migliora la prestazione del sistema di antenna, perche' il cofano non e' connesso al telaio in modo realmente efficace attraverso i cardini e il gancio di chiusura. Mettendo un cavo tra il sotto del cofano e il blocco motore ha notevolmente migliorato la risonanza dell'antenna.
Andrea IW5CI
6
golfpapa
golfpapa
08/02/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2019 alle: 01:31:55
In risposta al messaggio di iw5ci del 09/03/2019 alle 13:35:08

Ecco la mia staffa da cofano
Ho seguito tutti i consigli che mi sono stati elargiti, li ho provati veramente tutti... ma per scendere con il valore del r.o.s. sotto 1-1.5 ho dovuto montare l'antenna sul tetto, da qui immaginerete che non è possibile ogni volta che il camper esce e rientra nel box salire sul tetto per drizzare o abbattere l'antenna, ho così progettato un servomeccanismo che faccia questo per me, ora devo lanciare un appello alla community c'è chi mi può stampare in 3D alcuni particolari in nailon del meccanismo. (Naturalmente intendo pagare il costo dell'operazione) Grazie.

16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2019 alle: 11:29:20
Mi collego a questa discussione per chiedere un consiglio , che antenna da tetto mi consigliate che abbia un buon rapporto qualità prezzo per poi 
fissarla su una scatola con annessi radiali in rame ? Grazie 

laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link