CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Antenna radio Ducato

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
danyayb
danyayb
24/03/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 11:47:20
Buongiorno a tutti! Quando ho preso il mio Globecar 2 Win R (Furgone su meccanica Citroen) non era presente l'antenna originale dell'autoradio, quindi sopra il parabrezza ho il foro chiuso con un tappo di plastica. Vorrei sfruttare quel foro per installare un'antenna CB o bibanda V/UHF. Qualcuno è riuscito ad accedere al foro dalla parte interna? Ho smontato la plafoniera, ma ho trovato un lamierino su cui si avvitano le viti "interne" della plafoniera...per staccare sto lamierino mesà che devo smontare il "cielo" della cabina del furgone... Ma soprattutto come arrivare al foro sopra il parabrezza? Monto sul cofano del furgone.. mi reggerà? Trabattello? Ponteggio? o...eletttrauto?

Grazie a tutti per eventuali consigli!

Daniele
Daniele IZ4AYB Globecar 2 Win R Citroen 2200cc 140CV
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 12:13:41
In risposta al messaggio di danyayb del 28/02/2023 alle 11:47:20

Buongiorno a tutti! Quando ho preso il mio Globecar 2 Win R (Furgone su meccanica Citroen) non era presente l'antenna originale dell'autoradio, quindi sopra il parabrezza ho il foro chiuso con un tappo di plastica. Vorrei
sfruttare quel foro per installare un'antenna CB o bibanda V/UHF. Qualcuno è riuscito ad accedere al foro dalla parte interna? Ho smontato la plafoniera, ma ho trovato un lamierino su cui si avvitano le viti interne della plafoniera...per staccare sto lamierino mesà che devo smontare il cielo della cabina del furgone... Ma soprattutto come arrivare al foro sopra il parabrezza? Monto sul cofano del furgone.. mi reggerà? Trabattello? Ponteggio? o...eletttrauto? Grazie a tutti per eventuali consigli! Daniele Daniele IZ4AYB Globecar 2 Win R Citroen 2200cc 140CV
...
ciao Daniele, ammesso che tu volessi decidere di smontare il "cielo" della cabina del furgone, sali sul tetto con una scala, ti sdrai a pancia in giù, e con una mano togli il tappo e metti l'antenna che vuoi destinare a quel foro, facendoti poi ovviamente impanare il dado da qualcuno dall'interno...
se non sono "On The Road", sono "On Air" Teo iz7avu
danyayb
danyayb
24/03/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 12:58:20
Grazie Teo, seguendo la tua firma su QRZ ho visto che anche tu hai un van. Sono più o meno nella tua stessa conformazione radiantistica: vorrei anche io mettere il 706MKIIG per fare un po’ di radio durante le soste… Quindi ne approfitto per chiederti che soluzioni hai trovato per l’installazione… antenne, ubicazione RTX… sono riuscito a trovare il cavo originale di separazione del frontalino…dopo quasi 20anni è diventato quasi un pezzo raro… Dalla foto su QRZ vedo che hai messo un’ antennaa CB sopra il faro, ma l’antenna sopra il parabrezza è dell’autoradio? Non si capisce se invece è un’antenna per le nostre bande. Dici di salire sul tetto e sdraiarmi…ma mi reggerà.. scusami per le mie troppe domande, ma ho da poco il camper e la voglia di metterci mano è tanta, ma la paura di fare danni è altrettanta… HI..HI..

Grazie ancora!

73 de IZ4AYB, Daniele!
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 15:10:07
In risposta al messaggio di danyayb del 28/02/2023 alle 12:58:20

Grazie Teo, seguendo la tua firma su QRZ ho visto che anche tu hai un van. Sono più o meno nella tua stessa conformazione radiantistica: vorrei anche io mettere il 706MKIIG per fare un po’ di radio durante le soste…
Quindi ne approfitto per chiederti che soluzioni hai trovato per l’installazione… antenne, ubicazione RTX… sono riuscito a trovare il cavo originale di separazione del frontalino…dopo quasi 20anni è diventato quasi un pezzo raro… Dalla foto su QRZ vedo che hai messo un’ antennaa CB sopra il faro, ma l’antenna sopra il parabrezza è dell’autoradio? Non si capisce se invece è un’antenna per le nostre bande. Dici di salire sul tetto e sdraiarmi…ma mi reggerà.. scusami per le mie troppe domande, ma ho da poco il camper e la voglia di metterci mano è tanta, ma la paura di fare danni è altrettanta… HI..HI.. Grazie ancora! 73 de IZ4AYB, Daniele!
...
…ma figurati...! le scuse per quali troppe domande...?
 E' normale che un Om con un mezzo nuovo, non vede l'ora di metterci mano per installare qualcosa...

Allora innanzitutto sappi che se per un qualsiasi motivo tu dovessi aver bisogno di salire sul tetto del tuo furgonato, lo puoi fare in tutta tranquillità e sicurezza in quanto calpestabile.

Già il fatto che sei riuscito a trovare il cavo originale del frontalino del tuo Icom, hai fatto bingo…!
o l’ho sempre conservato e usato con attenzione dal momento che ho traferito la mia stazione mobile dagli altri 2 precedenti camper (un semi-integrale e prima ancora un mansardato).

Per quanto riguarda invece il “mio layout radiantistico” come hai potuto leggere sulla pagina di QRZ, anch’io utilizzo un IC Icom 706, però a differenza del tuo, il mio è il 1° modello quello senza la banda UHF e con soli 10 watt in VHF.

Il corpo radio è ubicato sotto il mio sedile, e da li partono le prolunghe per il frontalino e l’altoparlante; il 1° fissato sullo specchio interno retrovisore con 2 fascette sottilissime nere e il 2° in quel piccolo spazio del cruscotto a sinistra del cambio.
Come antenna utilizzo la mitica Lemm mod. AT 45 (caricata alla base con stilo di 2 metri), fissata direttamente con un foro sul parafango sx parte alta che mi permette di spaziare con l’aiuto ovviamente dell’accordatore automatico, su tutta la gamma HF con ottimi risultati.
Dall’altra parte, quello che tu hai visto “l’antenna sul faro”, è un piccolo attacco a baule dove all’occorrenza ci metto qualsiasi antenna con base PL  (CB e VHF-UHF)

Il CB è posto nel doppio din dell’autoradio parte superiore mentre lo Yaesu FT 8800 l’ho messo al posto del porta tablet.
Al momento non ho delle foto da poterti mostrare, cercherò di ricordarmi e farle…

Quella sopra il parabrezza invece è l’antenna dell’autoradio già di serie…
A disposizione per ulteriori chiarimenti…! saluti

danyayb
danyayb
24/03/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 15:36:41
Grazie per le risposte Teo! Non avevo visto l' antenna sull' altro lato del camper... Tendenzialmente non ho intenzione di fare traffico HF in movimento, quindi mi orientavo sul munirmi di un' antenna da utilizzare in sosta e quindi tirar fuori alla bisogna... tipo "canna d pesca" (Rybakov) o alla peggio il classico dipolo... ma qui sorge il problema di dove stenderlo... soprattutto se facciamo libera. Propendo più per la Rybakov leggera, piccola quando retratta e, dicono, abbastanza funzionale...
Per traffico prettamente in mobile invece ho riesumato una vecchia bibanda (144-430) da mettere su base magnetica a centro tetto e una CB da 65cm da mettere appunto nel foro già esistente... Se dici che è calpestatile allora proverò ad avventurarmi... stando a dieta qualche giorno prima... hi hi..

Modificato da danyayb il 28/02/2023 alle 15:37:20
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 21:01:36
In risposta al messaggio di danyayb del 28/02/2023 alle 15:36:41

Grazie per le risposte Teo! Non avevo visto l' antenna sull' altro lato del camper... Tendenzialmente non ho intenzione di fare traffico HF in movimento, quindi mi orientavo sul munirmi di un' antenna da utilizzare in sosta
e quindi tirar fuori alla bisogna... tipo canna d pesca (Rybakov) o alla peggio il classico dipolo... ma qui sorge il problema di dove stenderlo... soprattutto se facciamo libera. Propendo più per la Rybakov leggera, piccola quando retratta e, dicono, abbastanza funzionale... Per traffico prettamente in mobile invece ho riesumato una vecchia bibanda (144-430) da mettere su base magnetica a centro tetto e una CB da 65cm da mettere appunto nel foro già esistente... Se dici che è calpestatile allora proverò ad avventurarmi... stando a dieta qualche giorno prima... hi hi..
...
Ciao, a volte sul tetto ci salgo per pulire anche il pannello solare ma ci vado cauto, nel senso che prima di fare un passo sento se cede oppure no.
Sule pieghe della lamiera nessun problema, son fatte apposta di rinforzo, ma in altri punti è cedevole, di sicuro non lo sfondi da cadere giù, ma si può ammaccare.
Per stare dalla parte del sicuro ti basta mettere un'asse di legno e camminare o appoggiarti sopra.
Roberto C.I. Kiros 2 2020
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 22:13:58
In risposta al messaggio di danyayb del 28/02/2023 alle 15:36:41

Grazie per le risposte Teo! Non avevo visto l' antenna sull' altro lato del camper... Tendenzialmente non ho intenzione di fare traffico HF in movimento, quindi mi orientavo sul munirmi di un' antenna da utilizzare in sosta
e quindi tirar fuori alla bisogna... tipo canna d pesca (Rybakov) o alla peggio il classico dipolo... ma qui sorge il problema di dove stenderlo... soprattutto se facciamo libera. Propendo più per la Rybakov leggera, piccola quando retratta e, dicono, abbastanza funzionale... Per traffico prettamente in mobile invece ho riesumato una vecchia bibanda (144-430) da mettere su base magnetica a centro tetto e una CB da 65cm da mettere appunto nel foro già esistente... Se dici che è calpestatile allora proverò ad avventurarmi... stando a dieta qualche giorno prima... hi hi..
...
...occhio se decidi di mettere la base magnetica a centro tetto, essendo zigrinato e non completamente piatto, l'aderenza non è totale ma parziale, per cui se utilizzerai una piccola bibanda nessun problema, ma se metterai un antenna dal metro in su potrebbe venir meno in movimento oppure nel momento in cui prenderai qualche ramo di albero, pertanto cerca di metterla in sicurezza.

L' antenna CB seppur piccolina, se non hai grandi esigenze di fare distanza, va bene nel foro libero che hai per quella dell'autoradio.

Quanto al traffico HF, a questo punto, visto che devi farlo da fermo, la canna da pesca" (Rybakov) va più che bene, il dipolo invece, potresti avere spazio a sufficienza per montarlo, ma comunque necessiterebbe di un minimo di altezza, per cui la cosa (anche se fattibile) inizia a complicarsi un po'...

Il consiglio di Mgdroid è giusto, ma basta che ti mantieni sui lati senza camminare o permanere tanto sul centro tetto...
Io in 7 anni di furgone mai avuto problemi di nulla nè tantomeno sentito qualche cedimento...

Buon lavoro e goditi la radio anche in camper...!winkyes
saluti.

Modificato da cammello69 il 28/02/2023 alle 22:15:47
danyayb
danyayb
24/03/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2023 alle: 18:12:04
Grazie per tutti i consigli! settimana prossima mi metto all'opera!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link