CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Antenna radio sul tetto con cavo 75 ohm

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
9
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2017 alle: 09:20:43
Ho la possibilità` di mettere una antenna sul tetto dello scatolone perché ho un pannello in metallo 50 x 60 cm in acciaio (che avevo messo per un'altra applicazione che non mi serve più) che può` farmi da piano di massa.
Ho un cavo in più che avevo messo quando ho montato la parabola ma questo purtroppo è a 75 ohm (era un cavo in più` che ho tirato per sicurezza per il satellite). Potrebbe funzionare bene lo stesso ?
Volendo ho a disposizione anche 2 cavi che posso utilizzare per l`alimentazione qualora avessi la necessità di mettere un piccolo amplificatore.
L`antenna originale del ducato x250 non mi soddisfa.

Montavo autoradio fino a 20 anni fa ma questi problemi non li ho mai dovuti affrontare e prima di perdere tempo e denaro preferisco chiedere a qualcuno che ne sappia qualcosa in più di me e quindi ringrazio in anticipo chi possa aiutarmi.

O vieni con la soluzione o fai parte del problema !

Modificato da BengalaJoe il 18/02/2017 alle 09:23:51
9
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2017 alle: 08:44:30
un aiutino :
:-)
15
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2017 alle: 11:14:18
secondo quello che avevo imparato a sQuola non era un problema utilizzare un cavo con impedenza superiore, eventualmente il problema era utilizzare un cavo con impedenza inferiore. 
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2017 alle: 12:55:51
Spostarsi in su o in giù si ottiene lo stesso risultato di non avere l'impedenza giusta.
Ma poi che impedenza ha un ricevitore FM ?
Non vorrei che fosse proprio nei dintorni ed in ogni caso non vedo grossi problemi per l'impedenza.
Per l'antenna prova a dare un occhio su "officinahf" troverai un po' di tutto certo non tanto per i 100 Mhz ma nei dintorni si.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13353
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2017 alle: 13:02:25
Ciao,

se l'impedenza viene variata, si ha un calo del segnale. Questo è il dato di fatto.

Il problema è far arrivare un giusto segnale al ricevitore, se questo viene perso per strada il ricevitore non può far miracoli.

La radio ha un'impedenza di ingresso di 50 Ohm, tutta la carena dall'antenna alla radio deve essere di tale valore di impedenza.
Altrimenti l'RDS ha difficoltà ad agganciare, e l'ascolto si fa saltellante.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
9
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2017 alle: 13:05:36
In risposta al messaggio di alva.it del 20/02/2017 alle 13:02:25

Ciao, se l'impedenza viene variata, si ha un calo del segnale. Questo è il dato di fatto. Il problema è far arrivare un giusto segnale al ricevitore, se questo viene perso per strada il ricevitore non può far miracoli.
La radio ha un'impedenza di ingresso di 50 Ohm, tutta la carena dall'antenna alla radio deve essere di tale valore di impedenza. Altrimenti l'RDS ha difficoltà ad agganciare, e l'ascolto si fa saltellante. 73 de
...

Ciao.
Posso fare qualcosa con quello che ho a disposizione, ad esempio amplificando il segnale vicino all`antenna ? dato che posso portare anche i 12 volt fino la` dato che ho un cavo in piu` ?
20
azeglio
azeglio
18/09/2004 246
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2017 alle: 14:13:12
Vista l'esigua lunghezza del cavo penso proprio che l'attenuazione introdotta non possa creare problemi
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13353
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2017 alle: 15:10:55
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 20/02/2017 alle 13:05:36

Ciao. Posso fare qualcosa con quello che ho a disposizione, ad esempio amplificando il segnale vicino all`antenna ? dato che posso portare anche i 12 volt fino la` dato che ho un cavo in piu` ? O vieni con la soluzione o fai parte del problema !

Con quello che hai, se fosse possibile, te lo avrei scritto prima.

Ogni punto di disadattamento di impedenza (così rispondo anche ad "azeglio"), ha una caduta di segnale, indipendentemente dalla lunghezza. Insomma, il danno è fatto.
E... il danno è datto anche con un cavo a posto, schiacciato e/o stretto in una curva assurda. In quel punto variia l'impedenza.
Poi, se si sega il segnale, per poi amplificarlo (anche viceversa), il segnale basso quasi a livello del rumore di fondo portato ad un livello accettabile avrà una componente ri rumore impressionante.

Non riesci a sfilare il cavo TV, collegando un RG58, per sostituirlo?
Forse l'operazione è più facile di quel che credi.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

9
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2017 alle: 15:36:22
In teoria si, ma in pratica mi tocca tagliare via tutto il sikaflex nel punto in cui entra nella cellula e avendolo gia` fatto una volta ho visto che e` un lavoraccio. Adesso ci ragiono sul da farsi.
Grazie per le esaurienti risposte
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57132
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2017 alle: 18:20:54
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 20/02/2017 alle 15:36:22

In teoria si, ma in pratica mi tocca tagliare via tutto il sikaflex nel punto in cui entra nella cellula e avendolo gia` fatto una volta ho visto che e` un lavoraccio. Adesso ci ragiono sul da farsi. Grazie per le esaurienti risposte O vieni con la soluzione o fai parte del problema !

Così approfitti e fai un bel lavoro una volta per tutte, togli tutto il silicone, sfili i cavi e metti per bene la scatola KT5 della CBE

così hai modo di passare tutti i cavi nel migliore dei modi e hai la possibilità di metterne altri molto facilmente in futuro, se servisse.
E' gia due camper che faccio così fin da subito.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2017 alle: 07:56:40
questo può andar bene?

http://it.rs-online.com/web/p/c...

"Quando si apre la mente all''impossibile, a volte si scopre la verità" W.Bitshop
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13353
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2017 alle: 09:14:57
In risposta al messaggio di SuperPietro del 25/02/2017 alle 07:56:40

questo può andar bene? Quando si apre la mente all''impossibile, a volte si scopre la veritàW.Bitshop

Si, va bene.

Anche se comprare una matassa da 100 metri mi sembra un poco eccessivo.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

9
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2017 alle: 14:55:53
Montata, al momento, facendo vari test sembra che riceva meglio di quella che ha in origine.
Mi dispiace di aver dovuto giuntare il cavo ma proprio non ne avevo voglia di sventrare di nuovo tutto, con il tempo e se mi crea dei problemi vedrò` se cambiare il cavo completamente.
La posizione dietro alla parabola so che non e` il massimo ma era vincolante perché per un precedente esperimento avevo incollato una piastra in materiale plastico; Quella in acciaio che si vede e` imbullonata su quella sotto.

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13353
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2017 alle: 17:35:02
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 08/03/2017 alle 14:55:53

Montata, al momento, facendo vari test sembra che riceva meglio di quella che ha in origine. Mi dispiace di aver dovuto giuntare il cavo ma proprio non ne avevo voglia di sventrare di nuovo tutto, con il tempo e se mi crea
dei problemi vedrò` se cambiare il cavo completamente. La posizione dietro alla parabola so che non e` il massimo ma era vincolante perché per un precedente esperimento avevo incollato una piastra in materiale plastico; Quella in acciaio che si vede e` imbullonata su quella sotto. O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
...

yeswink
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.