CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Antenna wifi a puntamento automatico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 10:57:21
qualche anno fa avevo "inventato" (seeee e) una antenna tv terrestre che si orientava da sola verso il ripetitore,
il sistema era semplice, l'antenna faceva un giro di ricognizione memorizzando vari livelli rilevati con relativa posizione,
il secondo giro (al contrario) l'antenna ruotava fino alla posizione memorizzata con il segnale piu alto.
Qualche anno fa la ho modificata e fatta lavorare su frequenze wifi,
il segnale wifi che arriva, arriva con dei parametri e ci dice se è protetta o aperta.
la centratura funzionicchiava... aveva bisogno di migliorie... poi ho piantato li.
chiedevo se fosse interessante proseguire con il progetto
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 13:03:39
In risposta al messaggio di camperos del 16/11/2019 alle 10:57:21

qualche anno fa avevo inventato (seeee e) una antenna tv terrestre che si orientava da sola verso il ripetitore, il sistema era semplice, l'antenna faceva un giro di ricognizione memorizzando vari livelli rilevati con relativa
posizione, il secondo giro (al contrario) l'antenna ruotava fino alla posizione memorizzata con il segnale piu alto. Qualche anno fa la ho modificata e fatta lavorare su frequenze wifi, il segnale wifi che arriva, arriva con dei parametri e ci dice se è protetta o aperta. la centratura funzionicchiava... aveva bisogno di migliorie... poi ho piantato li. chiedevo se fosse interessante proseguire con il progetto fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
...
Se non sbaglio sei tu quello che tempo fa giocava con arduino...
Essendo io uno smanettone "entry level" seguivo i tuoi giochi in silenzio e con molto interesse, però non ricordo che fine hanno fatto tutti i tuoi progressi...
Un'antenna esterna che cerca più reti internet wifi e si ferma su quella più potente? Interessante, però oggi come oggi con i piani tariffari degli operatori, cercare un wi fi personalmente non è la priorità, a meno di non essere isolato dalla copertura mobile e avere come sola opzione il wi fi dei campeggi o delle aree di sosta che lo offrono nelle città... 

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 13:15:59

qualche anno fa avevo inventato (seeee e) una antenna tv terrestre che si orientava da sola verso il ripetitore, il sistema era semplice, l'antenna faceva un giro di ricognizione memorizzando vari livelli rilevati con relativa
posizione, il secondo giro (al contrario) l'antenna ruotava fino alla posizione memorizzata con il segnale piu alto. Qualche anno fa la ho modificata e fatta lavorare su frequenze wifi, il segnale wifi che arriva, arriva con dei parametri e ci dice se è protetta o aperta. la centratura funzionicchiava... aveva bisogno di migliorie... poi ho piantato li. chiedevo se fosse interessante proseguire con il progetto fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
...
Io sono serissimamente interessato ad entrambi i progetti
Fabrizio
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 13:55:56
 Buongiorno
io sono molto interessato a questo progetto 
Vorrei conoscere la sensibilità è la distanza alla quale sia possibile arrivare.
Spero al più presto di leggere di più su questo.
io ho una rete interna al camper basata su un router 4G al quale mia moglie ed io ci colleghiamo con i nostri iPhone e iPad e lo uso anche per la navigazione.

Raimondo & Giovanna
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 15:40:34
i miei progetti per ora sono funzionanti ma non piu utilizzati angry
l'antenna tv terrestre è complicata nell'elettronica, avevo utilizzato un integrato rivelatore e 2 componenti.
l'antenna wifi è semplice nell'elettronica e piu complicata nel codice da dare in pasto ad arduino, nel senso che basta una antenna, un arduino o similare, una scheda wifi (la migliore provata era la cc3000).
la scheda wifi ci da una lista ricevuta di :
nome dei network - ssid
livello dell loro segnale - rssi
tipo della loro sicurezza - psk o wep o wpa/2 o none
mi ero concentrato in "none" e mi connettevo con uno nella via a sua insaputa wink ovviamente solo per prova.
Ammettiamo di essere in libera e avere nel campeggio il wifi cui ci danno la password e poco segnale,
ecco ero arrivato al punto di progettare con lcd touch screen l'inserimento del nome e password e dire all'antennina di cercare e puntare.
Per evitare di sconnettere l'antenna e collegarla al router  (dove ci connettiamo), avrei installato 2 antenne affiancate  o uno splitter.
la motorizzazione e meccanica non è "piu" un grosso problema

fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 21:14:30
ripartiamo dall'inizio, questa la prima versione manuale

https://www.youtube.com/watch?v...

18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 21:21:32
questo il prototipo automatico terrestre perfettamente funzionante

https://www.youtube.com/watch?v...

Modificato da camperos il 16/11/2019 alle 21:21:56
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 21:33:48
ora ho ritirato fuori dal cassettone un arduino mega con inserita una scheda wifi cc3000,
si ricomincia...
20191116_210932.jpg
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 23:34:20
Immagine%202(2).png
la lista ricevuta ora dallo shield wifi cc3000,
posso discriminare il name o il security mode.
per oggi basta così wink

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 23:55:20

...
Scusa la mia TOTALE IGNORANZA... ma se sei in un campeggio, o davanti a un ristorante o centro commerciale di cui conosci le credenziali di accesso al loro router, che vantaggi da l antenna?
Che é più potente nel captare il segnale rispetto al telefono o al portatile?? 

Ripeto sono totalmente ignorante, mi scuso se chiedo banalità... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 13:01:14
faccio un esempio,
nella foto precedente si nota "Vodafone-WiFi" security mode =0,
questa è senza password e apparentemente accessibile, ma con un segnale di 33 difficilmente riesco a connettermi, e se ci riesco la navigazione è lenta.
ho provato ad orientare a mano l'antenna fuori dalla finestra, arriva a 61, già si comincia a ragionare wink
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 13:28:37
Maaaa... l'antenna wifi che usi è autocostruita?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 13:43:27
ciao
no l'avevo presa su ebay, è una antenna yagi a 2.4 GHz,ho avuto modo casualmente di avere parabole "ubiquiti" ma sono troppo ingombranti per il camper

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 15:45:41
In risposta al messaggio di camperos del 17/11/2019 alle 13:01:14

faccio un esempio, nella foto precedente si nota Vodafone-WiFi security mode =0, questa è senza password e apparentemente accessibile, ma con un segnale di 33 difficilmente riesco a connettermi, e se ci riesco la navigazione è lenta. ho provato ad orientare a mano l'antenna fuori dalla finestra, arriva a 61, già si comincia a ragionare 
Ho capito che ti aumenta la portata di ricezione quindi?

Mi sfuggono però gli aspetti tecnici... indecision
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 15:49:19
In risposta al messaggio di camperos del 16/11/2019 alle 21:21:32

questo il prototipo automatico terrestre perfettamente funzionante
Forte, bravo più che altro per la voglia di fare qualcosa di diverso. Mi ricordato che razzolavi bene in elettroinformatica...
Io non mi ricordo nemmeno dove li ho messi gli arduino che avevo comprato per qualche prova 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 17/11/2019 alle 15:51:58
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 20:55:49
purtroppo in informatica ho iniziato a cinquant'anni, quindi ciò che impari,nel tempo, non ti resta impresso come aver imparato da giovani sad
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 20:25:47
nei link postati precedentemente la posizione viene rilevata da un potenziometro ed il piccolo motore è un motore dc, 
ora sto provando a fare la stessa cosa con motori "stepper" senza utilizzare il potenziometro e contare i passi per trovare l'orientamento giusto, questo per evitare di installare il potenziometro che non è facile da posizionare

Modificato da camperos il 19/11/2019 alle 20:27:00
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 19:31:12
domenica inizio con la meccanica (con stampante 3d economica), per poter proseguire la programmazione di arduino serve che l'antenna giri..
vorrei fare un ingranaggio epicicloidale elo sto progettando con autodesk fusion 360 (per ora gratuito).
un po di fatica...non sono ne meccanico ne progettista, per ora il "sole"sole.png
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2019 alle: 13:49:00
wow ho terminato il progetto meccanico con Fusion 360, bello?
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2019 alle: 14:58:32
 Ma sei sicuro di nn essere un perito elettromeccanico ?
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 19:36:48
no no, solo che quando mi appassiono di qualcosa ci vado fino in fondo e in questo caso motori stepper, ingranaggi, movimento.
I software 3d mi piacciono perchè virtualizzano ciò che spesso in realtà non costruisco per mancanza di mezzi, capacità e tempo

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link