In risposta al messaggio di Marco87 del 28/09/2025 alle 18:22:34Quindi l'antifurto non ha già una sirena?
Salve a tutti, spero che mi possiate aiutare. Ho installato un antifurto sul mio camper (Ducato 230 del 1996), vorrei collegare un relè che mi hanno dato in dotazione con l'antifurto. Il relè è NO, quando il sistema vain allarme il contatto si chiude e mi piacerebbe collegarlo alle quattro frecce e al clacson. Qualcuno mi può aiutare con qualche consiglio o con qualche schema elettrico del mezzo? Grazie in anticipo. Marco
In risposta al messaggio di rubylove del 28/09/2025 alle 18:34:28Premetto che l'antifurto è AJAX. Non ho voluto acquistare la sirena esterna perché non mi fido molto ad attaccare una sirena sulla fiancata del camper, però se per voi può essere fattibile accetto consigli...
Quindi l'antifurto non ha già una sirena?
In risposta al messaggio di Marco87 del 29/09/2025 alle 11:24:27Essendo Ajax, un sistema anti intrusione con protocollo radio proprietario (Jeweller), secondo me potresti installare una sirena interna e quella esterna nel cofano motore, ma penso basti quella interna
Nessuno che mi possa aiutare?
In risposta al messaggio di Marco87 del 29/09/2025 alle 11:24:27Hai un contatto che chiude ad allarme attivo, con quello devi comandare un relè con due contatti NO indipendenti (oppure due relè con singolo NO) con i quali ci comandi clacson e frecce.
In risposta al messaggio di Marco87 del 29/09/2025 alle 11:24:27se hai un'uscita con relè che si attiva quando va in allarme, l'uscita di questo relè puoi usarla per chiudere il contatto dell'interruttore che accende le 4 frecce, non è un'indicazione specifica ma vale per tutti i veicoli, l'interruttore a pulsante delle 4 frecce è un punto dove intervenire per attivarle, in pratica la chiusura del relè va a chiudere in parallelo i contatti, per attivare insieme anche il clackson occorre un'altro relè controllato sempre dalla stessa uscita, se non hai capito quello che ho scritto significa che non hai nessuna esperienza in tal senso, io posso fati anche uno schema ma tu sei in grado di interpretarlo?
In risposta al messaggio di Blessyou del 30/09/2025 alle 08:39:02Ok quindi si tratta di un rele alimentato ma controllato wireless, se ha 4 morsetti significa che chiude solo quando eccitato (N.O.) cioè è solo un interruttore
Per capire ... alla centralina HUB si può collegare solo questo relè proprietario: esempio installazione: quindi, basterebbe collegare questo relè al comando clacson + 4frecce oppure deve essere installato in cascata al relè come quello postato sopra ? Sempre per capire, grazie
In risposta al messaggio di rubylove del 30/09/2025 alle 15:15:53Grazie mille per il chiarimento
Ok quindi si tratta di un rele alimentato ma controllato wireless, se ha 4 morsetti significa che chiude solo quando eccitato (N.O.) cioè è solo un interruttore Conviene utilizzare questo relè per attivare un relèche abbia almeno 2 contatti separati, con uno si chiude il clackson e con uno si chiude l'interruttore delle 4 frecce, in questo modo non ci si deve preoccupare se il clackson chiude a massa o su positivo e anche per le 4 frecce