CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Antifurto Si o No?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 49
Mrkrouge
Mrkrouge
20/12/2020 23
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2023 alle: 12:08:46
Buongiorno a tutti, ho un semintegrale Roller Team comprato nuovo nel 2020, quindi non un camper di fascia alta. Personalmente non ho mai avuto antifurto sul camper e non ne ho mai sentito la necessità. Però ultimamente, parlando con amici camperisti, mi sono sentito una specie di "folle", tutti sono increduli del fatto che non mi sia mai successo nulla, tutti hanno l'antifurto e mi hanno consigliato di metterlo. Premetto che le mie soste sono 60% area camper, 40% libera (sempre comunque evitando zone apparentemente pericolose, soprattutto nelle città), ora mi stanno venendo dei dubbi. Sul camper non abbiamo mai nulla di valore da rubare, la paura peggiore è che entrino di notte (viaggio sempre con moglie e figli) o che rubino tutto il Camper in nostra assenza, come mi dicono molti, per rivenderne i ricambi. Ho valutato l'installazione di un antifurto, ma a parte il costo non indifferente (mi hanno fatto preventivi da 1.200 ai 1.500 euro), non ho mai amato questi dispositivi che a volte si mettono a suonare senza ragione creando fastidio e preoccupazione. Vorrei raccogliere qualche parere che mi aiutasse a decidere. Grazie a tutti.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2023 alle: 12:44:30
In risposta al messaggio di Mrkrouge del 22/05/2023 alle 12:08:46

Buongiorno a tutti, ho un semintegrale Roller Team comprato nuovo nel 2020, quindi non un camper di fascia alta. Personalmente non ho mai avuto antifurto sul camper e non ne ho mai sentito la necessità. Però ultimamente,
parlando con amici camperisti, mi sono sentito una specie di folle, tutti sono increduli del fatto che non mi sia mai successo nulla, tutti hanno l'antifurto e mi hanno consigliato di metterlo. Premetto che le mie soste sono 60% area camper, 40% libera (sempre comunque evitando zone apparentemente pericolose, soprattutto nelle città), ora mi stanno venendo dei dubbi. Sul camper non abbiamo mai nulla di valore da rubare, la paura peggiore è che entrino di notte (viaggio sempre con moglie e figli) o che rubino tutto il Camper in nostra assenza, come mi dicono molti, per rivenderne i ricambi. Ho valutato l'installazione di un antifurto, ma a parte il costo non indifferente (mi hanno fatto preventivi da 1.200 ai 1.500 euro), non ho mai amato questi dispositivi che a volte si mettono a suonare senza ragione creando fastidio e preoccupazione. Vorrei raccogliere qualche parere che mi aiutasse a decidere. Grazie a tutti.
...
tutto dipende dalla qualità dell'oggetto che andrai a installare. Un buon allarme NON suona a casaccio...

Serve?
Ovviamente non serve, nel senso, se vogliono entrare entrano comunque, ma c'è una profonda differenza tra l'averlo e il non averlo... ovvero... non averlo significa aprire il mezzo in pochi secondi ed entrarvi in modo discreto e per assurdo con tutto il tempo che serve per fare una bella "pulizia"... se invece ce l'hai, non cambia praticamente nulla se non il fatto che suonando qualcuno può sempre buttare un occhio e vedere il ladro, chiamando le FFOO non lasciando così il ladro indisturbato... 

Infine, c'è la possibilità che vendendo il mezzo dotato di allarme desistano... che è a mio parere la cosa fondamentale.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2023 alle: 13:07:03
Concordo, serve si e no. Quando sono dentro non lo uso mai e anche se lascio il camper per ore perché tanto se lo aprono e rubano lo fanno in pochissimo tempo e a nessuno interessa. Meglio una buona assicurazione.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2023 alle: 13:19:06
Io lascio la pit bull dentro non abbaia neanche ma se entri ti riduce a brandelli.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2023 alle: 13:36:54
Come dice Laikone, sono dell'idea che l'antifurto serva più che altro a far preferire il camper del tuo vicino se ne è sprovvisto.
Anche perchè non essendo un appartamento stabile, quel che possono trovare nel tuo nemmeno lo sanno non avendoti studiato. Vanno un pò a "muzzo".

In ogni caso io lo monterei sorattutto con allarme perimetrale per essere un pò più tranquillo che di notte non possa ricevere visite.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2023 alle: 13:54:25
In risposta al messaggio di Mrkrouge del 22/05/2023 alle 12:08:46

Buongiorno a tutti, ho un semintegrale Roller Team comprato nuovo nel 2020, quindi non un camper di fascia alta. Personalmente non ho mai avuto antifurto sul camper e non ne ho mai sentito la necessità. Però ultimamente,
parlando con amici camperisti, mi sono sentito una specie di folle, tutti sono increduli del fatto che non mi sia mai successo nulla, tutti hanno l'antifurto e mi hanno consigliato di metterlo. Premetto che le mie soste sono 60% area camper, 40% libera (sempre comunque evitando zone apparentemente pericolose, soprattutto nelle città), ora mi stanno venendo dei dubbi. Sul camper non abbiamo mai nulla di valore da rubare, la paura peggiore è che entrino di notte (viaggio sempre con moglie e figli) o che rubino tutto il Camper in nostra assenza, come mi dicono molti, per rivenderne i ricambi. Ho valutato l'installazione di un antifurto, ma a parte il costo non indifferente (mi hanno fatto preventivi da 1.200 ai 1.500 euro), non ho mai amato questi dispositivi che a volte si mettono a suonare senza ragione creando fastidio e preoccupazione. Vorrei raccogliere qualche parere che mi aiutasse a decidere. Grazie a tutti.
...
Ci sono modi semplici e poco costosi, per impedire di entrare quando si è dentro a dormire, e per impedire l' avviamento del motore, quindi io terrei quei 1200-1500, per eventuali danni da efrazione.
Non entro in dettagli. anche i ladri ci leggono laugh...sono più di 40 anni che sono camperista, e mai avuto di questi problemi, sarà pure fortuna, ma forse anche avere certe attenzioni, aiuta.

Mi capita a volte, che dopo avermi piazzato, scendo e mi guardo attorno, risalgo, rimetto in moto e vado altrove, la moglie brontola e non capisce, ma mi arriva una strana sensazione, che li è meglio non fermarsi...ovviamente non vuol dire niente...ma seguire questa regola, (il rispetto della mia sensazione), fino ad ora mi ha portato bene.wink
Dimenticavo, ho un antifurto che inserisco solo in sosta, senza Noi dentro, perchè la moglie mi costringe, secondo me non serve a niente..laugh

PS: io dormo spessissimo in autostrada, (lo trovo un posto sicuro, la mia statistica lo conferma), tanto che a volte, se non so dove andare per sentirmi sicuro, entro appositamente in autostrada, per dormirci,...ma so che in parecchi camperisti, evitano le areee autostradali come la peste, preferendo la cosidetta, piazza del paesino laugh...piazza che da solo, io evito accuratamente wink.
Ivo

Modificato da masivo il 22/05/2023 alle 13:56:52
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2023 alle: 14:03:02
Questa penso sia una delle limitazioni più grandi delle uscite o vacanze in camper...il non potersi fermare più o meno dove si vuole e quanto si vuole senza paranoie varie e allarmi fantasmagorici a volte è proprio limitante. angry

Modificato da Pedro2 il 22/05/2023 alle 14:04:31
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2023 alle: 14:21:30
Io utilizzo piu' di 1 sistema. Valuta anche un buon satellitare.

Andrea IW5CI
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2023 alle: 14:23:05
In risposta al messaggio di masivo del 22/05/2023 alle 13:54:25

Ci sono modi semplici e poco costosi, per impedire di entrare quando si è dentro a dormire, e per impedire l' avviamento del motore, quindi io terrei quei 1200-1500, per eventuali danni da efrazione. Non entro in dettagli.
anche i ladri ci leggono ...sono più di 40 anni che sono camperista, e mai avuto di questi problemi, sarà pure fortuna, ma forse anche avere certe attenzioni, aiuta. Mi capita a volte, che dopo avermi piazzato, scendo e mi guardo attorno, risalgo, rimetto in moto e vado altrove, la moglie brontola e non capisce, ma mi arriva una strana sensazione, che li è meglio non fermarsi...ovviamente non vuol dire niente...ma seguire questa regola, (il rispetto della mia sensazione), fino ad ora mi ha portato bene. Dimenticavo, ho un antifurto che inserisco solo in sosta, senza Noi dentro, perchè la moglie mi costringe, secondo me non serve a niente.. PS: io dormo spessissimo in autostrada, (lo trovo un posto sicuro, la mia statistica lo conferma), tanto che a volte, se non so dove andare per sentirmi sicuro, entro appositamente in autostrada, per dormirci,...ma so che in parecchi camperisti, evitano le areee autostradali come la peste, preferendo la cosidetta, piazza del paesino ...piazza che da solo, io evito accuratamente .
...
Dal tuo PS in poi: 
BOLZANO. La Polizia stradale di Bolzano ha identificato gli autori di una serie di furti avvenuti ai danni di diversi viaggiatori nelle aree di servizio lungo l'Autostrada del Brennero-A22. 
I ladri - informa la Questura di Bolzano - prendevano di mira i camper in sosta notturna, introducendosi nei mezzi per impossessarsi di denaro, gioielli e apparecchiature elettroniche.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 22/05/2023 alle 14:23:30
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2023 alle: 14:32:21
Comunque un qualche rudimentale sistema di ritenuta per gli sportelli non sarebbe male averlo, oltre l'antifurto. Ovviamente di pratico sblocco in caso di emergenza.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2023 alle: 15:05:50
piazza paese , paesino  posteggio ,area servizio , area sosta e percymo pure in campeggio 
Tutto sta in quale angolo ,settore ci si posiziona .
Anche sotto casa nel posto sbagliato nel momento 
giusto per lo sbandatsfi.gato di passaggio.
Un minimo di antifurto si ,. è come la ruota di scorta ma zempre accompaganato da una assicurazione 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 22/05/2023 alle 15:07:56
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2023 alle: 15:15:34
Ci sono due tipi di furto.
Quello dell' intero veicolo e quello degli oggetti di valore a bordo.
Il primo e' inutile spiegarlo.
Il secondo e' quello piu' comune.
Di notte entrano normalmente dalle portiere e rapidissimamente portano via gli oggetti di valore che trovano sul cruscotto o sui sedili (portafogli, borse, pc, macchine fotografiche etc).
E' quindi buona norma di notte portare questi oggetti vicino al letto assieme al telefono.
Di notte puo' essere utile un antifurto volumetrico con sensori sulle porte e sulle finestre.
Se aprono, scatta l' allarme anche se normalmente a questo punto i ladri - come detto velocissimi - sono gia' spariti con gli oggetti che avevano a portata di mano.
E' una tecnica classica, usata in particolare nelle aree di sosta autostradali del sud della Francia e del sud della Spagna.
Di giorno, l' unico sistema e' portarsi dietro gli oggetti di valore.
Potrebbe addirittura valere la pena di lasciare il camper aperto, perche' spesso i danni da scasso sono superiori al valore della refurtiva.
Se si dispone a bordo di una connessione dati fissa, si puo' usare come antifurto anche una telecamera, nel senso che molte telecamere quando inquadrano un oggetto in movimento, inviano un messaggio.
Ma una volta che lo sai, non serve a nulla.
Volendo, possono anche registrare l' evento.
Questa funzione,  al limite,  puo' avere una qualche utilita'
In autostrada e' buona norma fermarsi in prossimita' dell' ingresso del bar, che non chiude mai, in posti comunque ben in vista.
Nelle aree di servizio oramai le telecamere di sorveglianza sono numerosissime.
Nei centri abitati, basta fermarsi in prossimita' delle abitazioni e comunque sempre ben in vista, magari nell' inquadratura di una telecamere si sorveglianza.
Oggi sono molto diffuse.
Per il furto totale, l' unico sistema sicuro e' l' assicurazione.
Ci sono compagnie che praticano tariffe ragionevoli.
In caso di furto, mettere a conto una certa perdita rispetto al valore commerciale.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2023 alle: 15:22:13
ricordo solo che... le invenzioni anche le più disparate non hanno mai tenuto fuori i ladri dai mezzi, sia ora, sia 40 anni fa.
Invenzioni macchinose e per certi versi più sicure non fanno altro che causare maggiori danni che rimangono comunque a nostro carico.

Banalmente... va di moda mettere cinghie tra una portiera e l'altra... questo fa sì che il ladro insista fino allo sfinimento per entrare, e certamente lo fa a discapito della carrozzeria e della serratura, quando banalmente con la sola sostituzione del barilotto ce la si sarebbe cavata.
Non è importante evitare l'accensione del motore, tanto il mezzo raramente lo rubano... è importante fare del RUMORE quando intervengono.
Eravamo via con 2 mezzi, in area di sosta in autostrada, in Francia, alle 5.00 del mattino il mezzo del mio amico ha iniziato a suonare, eravamo ancora tutti a letto, all' apertura della porta la sirena dell'antifurto è scattata e se ne sono andati... senza allarme sarebbero entrati e dopo? Il furto potrebbe essere il meno...

va anche a *****... ho dormito a Gioia Tauro in autostrada non è successo nulla... non c'è un metodo certo per scamparla...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2023 alle: 16:35:52
In linea generale temo di più il furto quando sono presente che che quando non ci sono, questo vale a casa, in barca, nel camper, in tenda e anche in albergo o in camere affittate.  In quarant'anni ho subito un furto in barca senza la mia presenza, un tentativo di furto in albergo senza la mia presenza (ma per caso me ne sono accorto e sono tornato indietro, il ladro si è chiuso in bagno ed è rimasto fregato), un tentativo di furto in appartamento affittato per una notte su booking (mi sono svegliato e sono scappati). Ancora una volta in Inghilterra dormivo in una Volvo station wagon con le mie tendine chiuse, volevano rubare l'auto ma non immaginavano che  io ci fossi dentro.  Insomma, se si gira bisogna essere preparati.
Ecco la mia personale configurazione per il van che andrò ad acquistare:
.- antifurto volumetrico e perimetrale;
- serrature esterne di sicurezza al portellone lat, e alle porte post.;
- serrature interne alle porte anteriori cabina;
- localizzatore trackting gps : lo uso anche per la moto, basta un movimento che mi parte la chiamata sul cellulare e si attiva la localizzazione (esempio: ero in un bar che prendevo il caffè e un padre ha messo il figlioletto a cavallo della mia moto, immediatamente mi è suonato l'allarme sul telefono);
- cane a bordo che dorme con me.
Sicuramente si può fare meglio, ma dormendo spesso solo mi sento più tranquillo. 
Furio

Modificato da Furio59 il 22/05/2023 alle 16:39:53
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2023 alle: 17:47:06
Il localizzatore è meglio averlo che non averlo, ma si può inibire facilmente. Certo, è illegale, ma non penso che un ladro si preoccupi della legalità dei suoi attrezzi wink
Stesso discorso per le telecamere collegate a dati mobili.

Edit: io ho tutto: antifurto, localizzatore, telecamera, chiusure interiori (artigianali) per quando dormo, ecc. anche se so che la loro utilità è relativa. Ho anche l'assicurazione, ma mi fido ancora meno delle assicurazioni che degli antifurto laugh
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 22/05/2023 alle 17:49:53
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2023 alle: 17:51:02
In risposta al messaggio di Furio59 del 22/05/2023 alle 16:35:52

In linea generale temo di più il furto quando sono presente che che quando non ci sono, questo vale a casa, in barca, nel camper, in tenda e anche in albergo o in camere affittate.  In quarant'anni ho subito un furto in
barca senza la mia presenza, un tentativo di furto in albergo senza la mia presenza (ma per caso me ne sono accorto e sono tornato indietro, il ladro si è chiuso in bagno ed è rimasto fregato), un tentativo di furto in appartamento affittato per una notte su booking (mi sono svegliato e sono scappati). Ancora una volta in Inghilterra dormivo in una Volvo station wagon con le mie tendine chiuse, volevano rubare l'auto ma non immaginavano che  io ci fossi dentro.  Insomma, se si gira bisogna essere preparati. Ecco la mia personale configurazione per il van che andrò ad acquistare: .- antifurto volumetrico e perimetrale; - serrature esterne di sicurezza al portellone lat, e alle porte post.; - serrature interne alle porte anteriori cabina; - localizzatore trackting gps : lo uso anche per la moto, basta un movimento che mi parte la chiamata sul cellulare e si attiva la localizzazione (esempio: ero in un bar che prendevo il caffè e un padre ha messo il figlioletto a cavallo della mia moto, immediatamente mi è suonato l'allarme sul telefono); - cane a bordo che dorme con me. Sicuramente si può fare meglio, ma dormendo spesso solo mi sento più tranquillo. 
...
"In linea generale temo di più il furto quando sono presente che che quando non ci sono"
Normalmente i ladri scappano se si accorgono  che c'e' qualcuno in casa (vale anche per il camper)
Conoscono bene la differenza tra furto, reato di fatto poco o nulla perseguito e rapina, reato molto piu' grave.
Solo una volta, molti anni fa, ho subito un furto in camper.
In pieno giorno, a Barcellona, sotto la Sagrada Familia.
Asportata una macchina fotografia e una radio.
Fortunatamente avevamo portafoglio e documenti con noi.
Credo che Barcellona sia il luogo piu' a rischio in Europa per i furti nel camper.
La Costa Azzurra e' tappezzata di cartelli  che segnalano rischio di furti.
E' quindi molto rischioso fermarsi in libera.
Comunque in Francia oramai ogni localita' ha un campeggio o un' area di sosta, quasi sempre a pagamento, ma con costi moderati.
Sempre un po' di  anni fa, rientrando dalla Francia mi sono fermato per la cena in una delle ultime aree di servizio nella zona di Nizza, prima del confine.
Sapevo del problema furti, quindi avevo comunque deciso di dormire in Italia.
Mentre mangiavo, sono venuti due gendarmi che mi hanno detto molto chiaramente di non fermarmi li' per la notte.
In quella zona sono a conoscenza diretta di due furti  danno di camper italiani.
Il cane a bordo, anche piccolo, puo' essere utile se segnala la presenza di persone vicine.
Bisognerebbe verificare se il proprio cane ha questa "dote".
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2023 alle: 18:00:10
Io ho un Roller Team,  quindi come te fascia bassa,  ho fatto montare un antifurto da 5/600€ non ricordo esattamente,  con sensori su finestre,  non tutte,  garage , naturalmente porta cellula,  più due sensori volumetrici in cabina.  Ha la funzione attivabile notturna,  per allarnare solo le aperture.
Se oggettivamente funziona non saprei,  sullabparte volumetrica ho grossi dubbi... 
Concordo che possa servire come deterrente. 
Ps da viaggiatore non mi sono mai sentito così sicuro come nelle aree di servizio calabresi.
Ricordo che a volte di notte mi fermavo in auto sfinito e dormivo qualche ora,  mai nessuno mi ha disturbato. A volte trovavo in sosta anche 2/3 pattuglie di polizia. 
Aldo 

Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2023 alle: 18:05:55
Visto i valori in gioco credo che sia bene tutelarsi, inanzi tutto con una buona assicurazione e poi con antifurti elettronici per evitare di trovarli dentro al camper mentre dormi e meccanici per ridurre il rischio che sparisca.
Sul sito Camper Security c'è una buona panoramica dei furti dei camper in Italia.
Mrkrouge
Mrkrouge
20/12/2020 23
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2023 alle: 18:47:46
Grazie a tutti per le preziose indicazioni. A questo punto mi sto orientando sulla decisione di montarne un antifurto (come hanno suggerito in molti, meglio averlo e non sfruttarlo mai, che non averlo e pentirsene). A chi lo ha montato vorrei chiedere un'informazione tecnica: quando l'antifurto è inserito, va a consumare la batteria motore, non le batterie servizi, vero ? 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2023 alle: 18:58:04
Riassumendo, a mio parere, possono essere utili tre sistemi di antifurto.
1) Sensori su porte e sportelli.
Vale quando si e' dentro (notte).
Di giorno, con il camper vuoto, credo serva a ben poco.
Oramai nessuno fa piu' caso alle sirene dei veicoli.
2) Registrazione con webcam.
Se registrazione in locale, in caso di furto di oggetti, puo' aiutare le Forze dell' Ordine a identificare i ladri.
Se registrazione in cloud, utile in caso di furto totale.
Il messaggio di allarme in caso di movimento serve solamente a farci agitare.
3) Qualche sistema elettronico per inibire l' avviamento del veicolo diverso dal trasduttore della chiave, che per quanto ho letto, puo' essere bypassato.
Non dovrebbe essere difficile con tutta l' elettronica che c'e' a bordo dei nostri camper.
Sistemi meccanici? Non saprei.
Gps? Eventualmente con sim.
Ma credo che i ladri, "bravissimi" tecnici, e' il primo dispositivo che disabilitano.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2023 alle: 19:10:10

Io ho fatto questa valutazione: furto con me dentro, furto quando sono fuori. Per quando sono fuori ho trasferito il rischio all'Assicurazione e la sostituzione della serratura lato guida me l'hanno pagata per intero (circa 300 Euro) ed ho anche assicurato leggermente più del valore commerciale affinché, in caso di evento, mi rimborsino il totale del danno subito e non in percentuale. Tanto rubano di tutto, dalle Mercedes alle Panda, per cui un camper non sarebbe un problema.

Il problema è se sono dentro il camper. Il cane sarebbe l'ultima soluzione: cinque nostri soci del club (tre con cane, due senza), una notte nella famosa area di sosta autostradale tra Francia e Spagna sono stati tutti cinque visitati dai ladri senza accorgersene. Allora antifurto a filo sia per le porte che per le finestre, doppia sirena di cui una interna perché quella esterna non ti sveglia, blocco interno alla porta della cellula (quella aggiunta esterna è attaccata al compensato e superata quella, dall'esterno, la via è aperta), blocco non visibile né raggiungibile alle porte delle cabine ma facilmente apribili dall'interno (se sai come, in emergenza). Il problema è se entrano mentre sono dentro e non so come reagirò ma, non avendo più vent'anni, le prenderei di brutto. Mi devo assolutamente svegliare prima che entrino.

Finora, come ho già detto, tentativo di furto attraverso la porta lato guidatore (lato passeggero non c'è serratura) ma anche tentativo di furto scassandomi il nottolino della porta della cellula ma la porta non si è aperta. 

Ovviamente, come sempre, opinione personale.

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link