CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

App off-line M48 per camper (bolla e posizione)

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 07:49:08
Già, fare un'APP che fa cose che già esistono, ha senso?

Ho fatto un'APP che recupera la posizione GPS, l'indirizzo (rete gsm permettendo) e permette di condividere questi dati su varie piattaforme, compreso un banale SMS che funziona anche senza rete dati, ma se proprio non c'è rete si possono semplicemente leggere.

Poi ho inserito una piccola bolla, utile per mettere il camper in piano.

Ma perché mai ho fatto questo?
Diciamo che questa APP non fa nulla di misterioso dentro il telefono, ecco il sorgente:
sorgentem48(1).png
... non sono geloso, chi vuole copi pure.

Trovate tutto qui:

http://www.m48.it/camperbricola...

Non ci sono i controlli, non c'è la gestione degli errori... che stia invecchiando? sad

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 25/09/2022 alle 14:31:21
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 08:10:31
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/09/2022 alle 07:49:08

Già, fare un'APP che fa cose che già esistono, ha senso? Ho fatto un'APP che recupera la posizione GPS, l'indirizzo (rete gsm permettendo) e permette di condividere questi dati su varie piattaforme, compreso un banale
SMS che funziona anche senza rete dati, ma se proprio non c'è rete si possono semplicemente leggere. Poi ho inserito una piccola bolla, utile per mettere il camper in piano. Ma perché mai ho fatto questo? Diciamo che questa APP non fa nulla di misterioso dentro il telefono, ecco il sorgente: ... non sono geloso, chi vuole copi pure. Trovate tutto qui: ... Non ci sono i controlli, non c'è la gestione degli errori... che stia invecchiando?  Marco. Marco
...
mi permetto una battuta a riguardo perchè conosci il rispetto che ho per te...

Ma se dovesse smettere di funzionare, hai pensato alla soluzione backup o al dividere l'app almeno in due al fine di non perdere proprio tutte le funzionalità? laughlaugh

Grande Emme48!
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 08:13:54
In risposta al messaggio di Laikone del 21/09/2022 alle 08:10:31

mi permetto una battuta a riguardo perchè conosci il rispetto che ho per te... Ma se dovesse smettere di funzionare, hai pensato alla soluzione backup o al dividere l'app almeno in due al fine di non perdere proprio tutte le funzionalità?  Grande Emme48!
E' la mancanza di controlli che ti dicevo... 
Comunque eliminando una cosa l'altra funziona lo stesso.

Io proprio non mi fido delle APP gratis che si scaricano, non so cosa combinano, questa è stata fatta da me senza istruzioni misteriose che fanno chissà cosa.

Il sorgente è lì, chi vuole se la rifà e la modifica come gli pare... capirai, sono poche righe di APP Inventrot del Massachusetts Institute of Technology.

Marco.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 08:29:10
C'era un poccoliiiiiiiiissssssimo errore che ho corretto.

La versione funzionante è quella col pallino blu e non nero sulla bolla.

20220921_083607.jpg

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 21/09/2022 alle 08:38:24
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 09:22:20

Già, fare un'APP che fa cose che già esistono, ha senso? Ho fatto un'APP che recupera la posizione GPS, l'indirizzo (rete gsm permettendo) e permette di condividere questi dati su varie piattaforme, compreso un banale
SMS che funziona anche senza rete dati, ma se proprio non c'è rete si possono semplicemente leggere. Poi ho inserito una piccola bolla, utile per mettere il camper in piano. Ma perché mai ho fatto questo? Diciamo che questa APP non fa nulla di misterioso dentro il telefono, ecco il sorgente: ... non sono geloso, chi vuole copi pure. Trovate tutto qui: ... Non ci sono i controlli, non c'è la gestione degli errori... che stia invecchiando?  Marco. Marco
...
Mi sembra una cosa molto bella e meritevole mettere a disposizione del prossimo tali competenze non comuni e senza nessun secondo fine.
Di questo ti ringrazio sentitamente e ti faccio i complimenti.

Riguardo alle App gratuite o no, pensavo che prendendole dal Play Store ufficiale, ci fosse qualche controllo a monte che non fossero dannose o troppo spione, pensavo al massimo in qualche fastidioso banner, ma se così mi dici, rivedo le mie convinzioni wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 10:00:50
Controlli ce ne sono, ma non sono sufficienti a garantire sicurezza.
Su Apple va meglio ma non credo basti neanche lì, sicuramente meglio di android, ma LA sicurezza non esiste in ambiti aziendali ben protetti, figurarsi su "cosi" che devono "parlare" con tutto: social, mail, navigazione, conto bancario, pagamenti...
Per stare sicuro dovresti avere un "coso"per ogni ambito, in particolare con un "coso"+SIM  dedicato alla sola gestione dei conti bancari, visto che gli stessi ci sono stati dati in gestione diretta senza necessità e soprattutto obbligo di passare per lo sportello fisico.
Fernando

Modificato da naldorm il 21/09/2022 alle 10:01:36
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 10:14:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/09/2022 alle 09:22:20

Mi sembra una cosa molto bella e meritevole mettere a disposizione del prossimo tali competenze non comuni e senza nessun secondo fine. Di questo ti ringrazio sentitamente e ti faccio i complimenti. Riguardo alle App gratuite
o no, pensavo che prendendole dal Play Store ufficiale, ci fosse qualche controllo a monte che non fossero dannose o troppo spione, pensavo al massimo in qualche fastidioso banner, ma se così mi dici, rivedo le mie convinzioni
...
Ma figurati...

E basta con lo scaricare le APP, proviamo a farne qualcuna con le nostre mani, non è per niente difficile imparare a programmare con APP Inventor.

Ho modificato l'APP...  ora viene suggerito dove mettere le zeppe per livellare il camper.

Marco.
Marco

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 10:38:40

...
Ciao Marco.
Sai che non ho capito a che serve l' app?wink
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 10:50:45
In risposta al messaggio di salvatore del 21/09/2022 alle 10:38:40

Ciao Marco. Sai che non ho capito a che serve l' app?
Ha due funzoni.

Indicare latitudine e longitudine del punto dove ti trovi, funziona anche dove il cellulare non prende, ma se c'è la rete puoi inviare la tua posizione in vari modi, compreso un SMS

c'è una livella per mettere il camper in piano, con suggerimento su dove mettere le zeppe.

... sto aspettando le ebike e non ho altro da fare, stare fermo non è un'opzione.cheeky

Marco.
Marco

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 11:20:43

...
"Già, fare un'APP che fa cose che già esistono, ha senso?"
Certo che ha senso.smiley
Perche' impari ad usare App Inventor.wink
Ci sono molte app che mostrano la posizione off line.smiley
Whatsapp mostra la posizione e puo' inviarla, naturalmente quando on line.smiley
Interessante la livella.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 11:40:01
In risposta al messaggio di naldorm del 21/09/2022 alle 10:00:50

Controlli ce ne sono, ma non sono sufficienti a garantire sicurezza. Su Apple va meglio ma non credo basti neanche lì, sicuramente meglio di android, ma LA sicurezza non esiste in ambiti aziendali ben protetti, figurarsi
su cosi che devono parlare con tutto: social, mail, navigazione, conto bancario, pagamenti... Per stare sicuro dovresti avere un cosoper ogni ambito, in particolare con un coso+SIM  dedicato alla sola gestione dei conti bancari, visto che gli stessi ci sono stati dati in gestione diretta senza necessità e soprattutto obbligo di passare per lo sportello fisico.
...
Su Android c'è la possibilità si scegliere applicazioni opensource che danno un livello di garanzia maggiore rispetto a quello che fanno (perché puoi controllarlo tu, ma anche perché lo fa l'intera community).
Esistono anche modi per usare un telefono android senza i vari servizi di google: 

https://e.foun

dation/

Ciao,
Marco
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 13:02:08
Carina l'App,

Confrontandola ad altre app, credo sarebbe carino poter impostare passo e larghezza carreggiata, per calcolare in cm, quanto alzare le singole ruote.
Ma capisco che diventa già più complesso.
Miller Illinois
ellegie
ellegie
06/03/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 13:13:21
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/09/2022 alle 08:29:10

C'era un poccoliiiiiiiiissssssimo errore che ho corretto. La versione funzionante è quella col pallino blu e non nero sulla bolla. Marco.
Grazie Marco, semplice e utile.
Ma è davvero così semplice scrivere app per Android? La paura del non conosciuto è sempre in agguato!
PS
sul mio telefono il pallino è viola e non blu....
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 13:24:44
In risposta al messaggio di ellegie del 21/09/2022 alle 13:13:21

Grazie Marco, semplice e utile. Ma è davvero così semplice scrivere app per Android? La paura del non conosciuto è sempre in agguato! PS sul mio telefono il pallino è viola e non blu....
... basta che il pallino diventi verde quando sei in bolla...

Dipende da quello che vuoi realizzare... l'APP per il mio camper lavora in BLE (Bluetooth Low Energy) che gestisce solo messaggi molto corti, siccome devo spedire dati consistenti dalla centralina del mio camper al cellulare, i dati li spezzetto in pezzi piccoli in partenza (Arduino programmato in C) e poi sul cellulare li identifico e li ricompongo per ottenere il lungo messaggio originale.

Diciamo che  fare questo non è banale, ma per le cose semplici è alla portata di tutti.

Fai un rettangolo/pulsante che tutte le volte che lo premi cambia colore da blu a rosso, questo è facile, ti basta una sola variabile da gestire...wink

Marco.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 13:27:33
In risposta al messaggio di Orson69 del 21/09/2022 alle 13:02:08

Carina l'App, Confrontandola ad altre app, credo sarebbe carino poter impostare passo e larghezza carreggiata, per calcolare in cm, quanto alzare le singole ruote. Ma capisco che diventa già più complesso.
Sarebbe inutile, quando monti su una zeppa le sospensioni lavorano sbilanciate, sali su una zeppa di 10 cm e il telaio viene su solo di 7.

Marco,
Marco

7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 13:47:53
Approfitto di questo thread per ringraziarti pubblicamente per aver creato l'app e per aver accolto un mio suggerimento.

Vado  scaricarmi subito la nuova versione.

Ancora grazie.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
17
Clint
Clint
01/09/2008 12366
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 13:54:57

...
Marco, ho scaricato ma non sono capace di andare avanti....
Gianluigi
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 13:56:29
Grazie per la app.
Ma adesso ho scoperto che ho il camper che è più basso a sinistra di 2 gradi,surprise dovro andare dal balestraio o scaricare qualcosa?laugh
Intanto scarico poi vediamo.wink
Grazie ancora.yes 

Modificato da archimede1 il 21/09/2022 alle 13:59:21
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 14:04:30

...
Non avendo un cellulare android non ho modo di provare l'app, però leggendo il sorgente noto che...

Valorizzi Label7 con l'altezza slm però dopo non la visualizzi... Forse è più comoda l'altezza che il numero civico...

Riguardo la parte bolla, l'idea è buona e piuttosto di niente...meglio piuttosto, però nulla batte una buona livella a bolla messa su una tavoletta adagiata su un letto di spugna (regolabile micrometricamente con 4 viti agli angoli), fissata alla base del cruscotto e controllabile a vista da chi guida e sale/scende dai cunei, un telefonino appoggiato sul pavimento del camper è decisamente scomodo e potenzialmente pericoloso, distoglie la vista del guidatore da frontale e specchietti.

Con una bolla grande da giradischi hi-fi c'è una grande precisione e spesso trovi il posto buono dove metterti senza neanche salire sui cunei, non rinuncio alla mia bolla permanente anche se l'app fa molto figo e hi-tech...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 14:20:05
In risposta al messaggio di Dash del 21/09/2022 alle 14:04:30

Non avendo un cellulare android non ho modo di provare l'app, però leggendo il sorgente noto che... Valorizzi Label7 con l'altezza slm però dopo non la visualizzi... Forse è più comoda l'altezza che il numero civico...
Riguardo la parte bolla, l'idea è buona e piuttosto di niente...meglio piuttosto, però nulla batte una buona livella a bolla messa su una tavoletta adagiata su un letto di spugna (regolabile micrometricamente con 4 viti agli angoli), fissata alla base del cruscotto e controllabile a vista da chi guida e sale/scende dai cunei, un telefonino appoggiato sul pavimento del camper è decisamente scomodo e potenzialmente pericoloso, distoglie la vista del guidatore da frontale e specchietti. Con una bolla grande da giradischi hi-fi c'è una grande precisione e spesso trovi il posto buono dove metterti senza neanche salire sui cunei, non rinuncio alla mia bolla permanente anche se l'app fa molto figo e hi-tech... Ciao da Dash  
...
Per verificare se era precisa l'ho messa sul bordo porta ( Poggia braccio)vicino al finestrino, (ford transit 2003).
Poi non contento verificato sul tavolo e il risultato è uguale.
così ho scoperto che il bordo finestrino della porta anteriore sx e il tavolo hanno la stessa inclinazione.
per mettere in piano gasta che appoggio il telefono al bordo finestrino e ho risolto.
La bolla c'è però è sul  piano cucina vicino la porta cellula.sad
Messa lì dal precedente proprietario.
Ogni volta per mettere in bolla con la moglie che dava indicazioni era un dramma.
Piu a destra, piu avanti piu a sinistra.laugh
Ora sono autonomo.wink

Modificato da archimede1 il 21/09/2022 alle 14:22:08
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 14:43:14
In risposta al messaggio di Dash del 21/09/2022 alle 14:04:30

Non avendo un cellulare android non ho modo di provare l'app, però leggendo il sorgente noto che... Valorizzi Label7 con l'altezza slm però dopo non la visualizzi... Forse è più comoda l'altezza che il numero civico...
Riguardo la parte bolla, l'idea è buona e piuttosto di niente...meglio piuttosto, però nulla batte una buona livella a bolla messa su una tavoletta adagiata su un letto di spugna (regolabile micrometricamente con 4 viti agli angoli), fissata alla base del cruscotto e controllabile a vista da chi guida e sale/scende dai cunei, un telefonino appoggiato sul pavimento del camper è decisamente scomodo e potenzialmente pericoloso, distoglie la vista del guidatore da frontale e specchietti. Con una bolla grande da giradischi hi-fi c'è una grande precisione e spesso trovi il posto buono dove metterti senza neanche salire sui cunei, non rinuncio alla mia bolla permanente anche se l'app fa molto figo e hi-tech... Ciao da Dash  
...
La quota s.l.m. è il meno preciso dei valori GPS, l'APP è nata come metodo di emergenza per raccontare al carro attrezzi dove ti sei impantanato, oppure ai soccorsi in quale canalone sei caduto, la quota non serve.

Sulla bolla c'è il disegno di un camper, ma va bene anche per mettere in piano il tavolo da picnic per evitare che la minestra esca dalla scodella...è una livella che non pesa nulla.

Label7 è ciò che rimane delle varie prove, c'è anche un gif animato che non uso... l'ho tolto e sulla prossima versione non ci sarà, insieme a Label7...

Marco.
Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link