In risposta al messaggio di girellik del 03/10/2025 alle 14:33:44Guarda le parabole sui tetti delle case, nel nostro emisfero puntano sempre a mezzogiorno ovvero a Sud, grado più grado meno.
Buongiorno volevo sapere se qualcuno conosceva/utilizzava qualche APP (per Android) che consenta di verificare in tempo reale l'orientamento del mezzo rispetto ad una bussola, così da capire come si sta parcheggiandorispetto al sole. Tradotto: qualcosa che mi aiuti a scegliere come meglio dispormi se voglio (inverno) o voglio evitare (estate) di avere il sole del mezzogiorno che batte sul lato del camper ad esempio che ha la porta. Mi capita spessissimo di arrivare di notte o comunque stanco e di sbagliare clamorosamente il parcheggio del mezzo, scoprendo solo il giorno dopo che il parcheggio ottimale sarebbe stato il contrario rispetto all'escursione giornaliera del sole. Certo posso guardare una bussola GPS, certo posso guardare come si è messo il prossimo che è arrivato prima di me, certo posso girarmi il giorno dopo ma penso sarebbe comodo avere un'app simile, magari che integri anche una bolla ed un sistema di coordinate GPS. Grazie
In risposta al messaggio di Szopen del 03/10/2025 alle 16:55:19Si, perchè altrimenti si saprebbe dove sta il sole.
Guarda le parabole sui tetti delle case, nel nostro emisfero puntano sempre a mezzogiorno ovvero a Sud, grado più grado meno. Ma certe domande le studiate la notte? Ciro.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/10/2025 alle 16:48:43Anche io
sono basito
https://play.google.com/store/a...
https://play.google.com/store/a...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/10/2025 alle 14:46:33Buongiorno
In realtà non l'ho mai fatto, ma volendo sono tutte informazioni che puoi ricavare dal cellulare. L'applicazione bussola ti da la posizione rispetto ai 4 poli; l'applicazione Google Maps ti da le coordinate GPS e l'applicazionemetro ti da anche la livella. Questi sono i nomi per iPhone, ma sono quasi certo che anche per Android ci siano le corrispettive applicazione. Forse non era questo che intendevi, in questo caso ti chiederei di dettagliare meglio le aspettative
http://www.m48.it/CamperBricola...
In risposta al messaggio di girellik del 04/10/2025 alle 06:25:56Io invece metto proprio a sud la porta poiché posso fare ombra con la veranda, perché non è che il sole dal lato opposto faccia fresco, quindi ho entrambe le pareti all'ombra
Buongiorno per capirsi e senza avere sulla coscienza ulteriori mancamenti di utenti troppo sensibili, cercavo qualcosa di simile all'app prodotta da un utente qui del forum ma che integrasse anche una bussola, mi riferiscoa questa: M48.apk Consente di mettere in bolla il mezzo anche tenendo il telefono sul cruscotto, quindi senza alzarsi dal sedile, e di battere il punto della propria posizione e condividere le coordinate gps (comodo per sapere anche dove si é parcheggiato l'ultima volta), se avesse integrata anche una bussola saprei sempre inoltre come meglio dispormi in piazzola/parcheggio rispetto al sole (ho la porta a dx, a luglio dovrei evitare di avere il muso verso est) Come dicevo sono informazioni ricavabili altrimenti in maniera analogica o con altre app, ma poteva essere comodo averle tutte in uno. Poi chiaramete ci sono situazioni dove hai posizioni obbligate: in Inghilterra quest' estate in un campeggio, pure caro, veniva l'addetto a verificare che tutti fossero messi con la porta del mezzo nella stessa direzione cosí nessuno violava la privacy altrui.
In risposta al messaggio di girellik del 04/10/2025 alle 06:25:56
Buongiorno per capirsi e senza avere sulla coscienza ulteriori mancamenti di utenti troppo sensibili, cercavo qualcosa di simile all'app prodotta da un utente qui del forum ma che integrasse anche una bussola, mi riferiscoa questa: M48.apk Consente di mettere in bolla il mezzo anche tenendo il telefono sul cruscotto, quindi senza alzarsi dal sedile, e di battere il punto della propria posizione e condividere le coordinate gps (comodo per sapere anche dove si é parcheggiato l'ultima volta), se avesse integrata anche una bussola saprei sempre inoltre come meglio dispormi in piazzola/parcheggio rispetto al sole (ho la porta a dx, a luglio dovrei evitare di avere il muso verso est) Come dicevo sono informazioni ricavabili altrimenti in maniera analogica o con altre app, ma poteva essere comodo averle tutte in uno. Poi chiaramete ci sono situazioni dove hai posizioni obbligate: in Inghilterra quest' estate in un campeggio, pure caro, veniva l'addetto a verificare che tutti fossero messi con la porta del mezzo nella stessa direzione cosí nessuno violava la privacy altrui.
In risposta al messaggio di Szopen del 04/10/2025 alle 12:42:03Beh talvolta, piuttosto, una cosa che mi fa decidere, sempre tenendo l'attenzione alle cose importanti, come posizionarmi è il panorama di cui potrei godere durante i pasti.
Personalmente se posso, cerco di parcheggiarmi sempre in modo da poter aver sempre una via di fuga e senza manovre, non m'interessa minimamente il punto cardinale cui guarderà il muso del camper. Ciro.