CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

App per parcheggiare rispetto al sole

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 14:33:44
Buongiorno

volevo sapere se qualcuno conosceva/utilizzava qualche APP (per Android) che consenta di verificare in tempo reale l'orientamento del mezzo rispetto ad una bussola, così da capire come si sta parcheggiando rispetto al sole. Tradotto: qualcosa che mi aiuti a scegliere come meglio dispormi se voglio (inverno) o voglio evitare (estate) di avere il sole del mezzogiorno che batte sul lato del camper ad esempio che ha la porta.
Mi capita spessissimo di arrivare di notte o comunque stanco e di sbagliare clamorosamente il parcheggio del mezzo, scoprendo solo il giorno dopo che il parcheggio ottimale sarebbe stato il contrario rispetto all'escursione giornaliera del sole.
Certo posso guardare una bussola GPS, certo posso guardare come si è messo il prossimo che è arrivato prima di me, certo posso girarmi il giorno dopo ma penso sarebbe comodo avere un'app simile, magari che integri anche una bolla ed un sistema di coordinate GPS.

Grazie
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 14:46:33
In realtà non l'ho mai fatto, ma volendo sono tutte informazioni che puoi ricavare dal cellulare. L'applicazione "bussola" ti da la posizione rispetto ai 4 poli; l'applicazione Google Maps ti da le coordinate GPS e l'applicazione "metro" ti da anche la livella. Questi sono i nomi per iPhone, ma sono quasi certo che anche per Android ci siano le corrispettive applicazione.
Forse non era questo che intendevi, in questo caso ti chiederei di dettagliare meglio le aspettative
 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 15:32:17
quanto arrivo guardo la bussola, sempre che ci sia la possibilità di scegliere come mettersi
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 15:55:43
Per sapere dove sorge e dove tramonta il sole, basta la bussola. Se non ti fidi di quella dell'app del telefonino prendine una fisica. Qualsiasi applicazione possa esistere che si avvicini di più alle tue esigenze, sempre si baserà sulla stessa informazione che vedresti sull'app che fa solo da bussola.
Se invece ti serve qualcosa in più, so che esistono delle app specifiche per fotografi che hanno bisogno di sapere a che ora ci sarà la luce giusta, potresti dare un'occhiata a quelle (es.Sun Seeker, Sun Surveyor e SunOnTrack,).
 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 16:48:43
sono basito
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 16:55:19
In risposta al messaggio di girellik del 03/10/2025 alle 14:33:44

Buongiorno volevo sapere se qualcuno conosceva/utilizzava qualche APP (per Android) che consenta di verificare in tempo reale l'orientamento del mezzo rispetto ad una bussola, così da capire come si sta parcheggiando
rispetto al sole. Tradotto: qualcosa che mi aiuti a scegliere come meglio dispormi se voglio (inverno) o voglio evitare (estate) di avere il sole del mezzogiorno che batte sul lato del camper ad esempio che ha la porta. Mi capita spessissimo di arrivare di notte o comunque stanco e di sbagliare clamorosamente il parcheggio del mezzo, scoprendo solo il giorno dopo che il parcheggio ottimale sarebbe stato il contrario rispetto all'escursione giornaliera del sole. Certo posso guardare una bussola GPS, certo posso guardare come si è messo il prossimo che è arrivato prima di me, certo posso girarmi il giorno dopo ma penso sarebbe comodo avere un'app simile, magari che integri anche una bolla ed un sistema di coordinate GPS. Grazie
...
Guarda le parabole sui tetti delle case, nel nostro emisfero puntano sempre a mezzogiorno ovvero a Sud, grado più grado meno. 

Ma certe domande le studiate la notte?

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 17:13:50
In risposta al messaggio di Szopen del 03/10/2025 alle 16:55:19

Guarda le parabole sui tetti delle case, nel nostro emisfero puntano sempre a mezzogiorno ovvero a Sud, grado più grado meno.  Ma certe domande le studiate la notte? Ciro. 
Si, perchè altrimenti si saprebbe dove sta il sole.laugh
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 18:13:15
A me par di sognare laugh

Usa Google eart 
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 03/10/2025 alle 18:14:55
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 18:17:53
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/10/2025 alle 16:48:43

sono basito
Anche io wink
Massimo
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 18:26:52
piacerebbe anche a me, ho visto questa

https://play.google.com/store/a...


oppure guarda dove l'ho messo io è saprai che il posto giusto è dalla parte oppostalaugh
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 19:21:53

Quando arrivo guardo due cose, se le condizioni lo permettono: cielo a sud libero per la parabola e posizione del camper a "bocca d'acqua".  Ma il a "bocca d'acqua" è prioritario! 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 03/10/2025 alle 19:22:55
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 19:46:24
Io guardo dove cresce il muschio. cheeky
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 21:19:03
Beh, qualche volta mi é capitato di arrivare che era già buio e guardare la bussola sul cellulare per decidere se parcheggiare di coda o di punta. Ma senza che diventasse una priorità anche perché cambiando posto spesso, praticamente ogni giorno, anche se si sbaglia, è per poco.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.


Modificato da giorgioste il 03/10/2025 alle 21:19:39
7
Omar73
Omar73
05/08/2018 403
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 21:19:55

https://play.google.com/store/a...


 
Vivi e lascia vivere o, per dirla alla bolognese, Brisa Strazér i Maron!
9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2025 alle: 06:25:56
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/10/2025 alle 14:46:33

In realtà non l'ho mai fatto, ma volendo sono tutte informazioni che puoi ricavare dal cellulare. L'applicazione bussola ti da la posizione rispetto ai 4 poli; l'applicazione Google Maps ti da le coordinate GPS e l'applicazione
metro ti da anche la livella. Questi sono i nomi per iPhone, ma sono quasi certo che anche per Android ci siano le corrispettive applicazione. Forse non era questo che intendevi, in questo caso ti chiederei di dettagliare meglio le aspettative  
...
Buongiorno 

per capirsi e senza avere sulla coscienza ulteriori mancamenti di utenti troppo sensibili, cercavo qualcosa di simile all'app prodotta da un utente qui del forum ma che integrasse anche una bussola, mi riferisco a questa: M48.apk

http://www.m48.it/CamperBricola...



Consente di mettere in bolla il mezzo anche tenendo il telefono sul cruscotto, quindi senza alzarsi dal sedile, e di battere il punto della propria posizione e condividere le coordinate gps (comodo per sapere anche dove si é parcheggiato l'ultima volta), se avesse integrata anche una bussola saprei sempre inoltre come meglio dispormi in piazzola/parcheggio rispetto al sole (ho la porta a dx, a luglio dovrei evitare di avere il muso verso est)
Come dicevo sono informazioni ricavabili altrimenti in maniera analogica o con altre app, ma poteva essere comodo averle tutte in uno.
Poi chiaramete ci sono situazioni dove hai posizioni obbligate: in Inghilterra quest' estate in un campeggio, pure caro, veniva l'addetto a verificare che tutti fossero messi con la porta del mezzo nella stessa direzione cosí nessuno violava la privacy altrui.
 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2025 alle: 08:23:15
In risposta al messaggio di girellik del 04/10/2025 alle 06:25:56

Buongiorno  per capirsi e senza avere sulla coscienza ulteriori mancamenti di utenti troppo sensibili, cercavo qualcosa di simile all'app prodotta da un utente qui del forum ma che integrasse anche una bussola, mi riferisco
a questa: M48.apk Consente di mettere in bolla il mezzo anche tenendo il telefono sul cruscotto, quindi senza alzarsi dal sedile, e di battere il punto della propria posizione e condividere le coordinate gps (comodo per sapere anche dove si é parcheggiato l'ultima volta), se avesse integrata anche una bussola saprei sempre inoltre come meglio dispormi in piazzola/parcheggio rispetto al sole (ho la porta a dx, a luglio dovrei evitare di avere il muso verso est) Come dicevo sono informazioni ricavabili altrimenti in maniera analogica o con altre app, ma poteva essere comodo averle tutte in uno. Poi chiaramete ci sono situazioni dove hai posizioni obbligate: in Inghilterra quest' estate in un campeggio, pure caro, veniva l'addetto a verificare che tutti fossero messi con la porta del mezzo nella stessa direzione cosí nessuno violava la privacy altrui.  
...
Io invece metto proprio a sud la porta poiché posso fare ombra con la veranda, perché non è che il sole dal lato opposto faccia fresco,  quindi ho entrambe le pareti all'ombra wink.

Ma chi se ne frega, se c'è il sole e c'è caldo si deve risolvere diversamente: con ombra, climatizzatore, si va al fresco o si sta a casalaugh...in inverno Ti metti come capita, c'è il riscaldamento wink.
Ivo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2025 alle: 08:33:53
In risposta al messaggio di girellik del 04/10/2025 alle 06:25:56

Buongiorno  per capirsi e senza avere sulla coscienza ulteriori mancamenti di utenti troppo sensibili, cercavo qualcosa di simile all'app prodotta da un utente qui del forum ma che integrasse anche una bussola, mi riferisco
a questa: M48.apk Consente di mettere in bolla il mezzo anche tenendo il telefono sul cruscotto, quindi senza alzarsi dal sedile, e di battere il punto della propria posizione e condividere le coordinate gps (comodo per sapere anche dove si é parcheggiato l'ultima volta), se avesse integrata anche una bussola saprei sempre inoltre come meglio dispormi in piazzola/parcheggio rispetto al sole (ho la porta a dx, a luglio dovrei evitare di avere il muso verso est) Come dicevo sono informazioni ricavabili altrimenti in maniera analogica o con altre app, ma poteva essere comodo averle tutte in uno. Poi chiaramete ci sono situazioni dove hai posizioni obbligate: in Inghilterra quest' estate in un campeggio, pure caro, veniva l'addetto a verificare che tutti fossero messi con la porta del mezzo nella stessa direzione cosí nessuno violava la privacy altrui.  
...

Hai scritto:
Poi chiaramete ci sono situazioni dove hai posizioni obbligate: in Inghilterra quest' estate in un campeggio, pure caro, veniva l'addetto a verificare che tutti fossero messi con la porta del mezzo nella stessa direzione cosí nessuno violava la privacy altrui.

Molto probabilmente non è per la privacy ma per questioni di sicurezza. Anche a me è capitato che in qualche campeggio fosse obbligatorio posizionare il camper "a bocca d'acqua". 

Giovanni

Modificato da Giovanni il 04/10/2025 alle 08:34:53
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2025 alle: 10:10:47
Pria sono stato goliardico per seguire quello che una volta tanto mi sembrava un mood educatamente ironico e divertente. 

Mi capita di fare questo check all'arrivo in un posto (di solito la sera) dove devo stare il giorno dopo ed è estate e caldo. 

Di solito mia moglie è sufficiente e mi affido a lei x 2 motivi:
1. Ha un ottimo senso dell'orientamento, non so come faccia
2. Se guardo la bussola, faccio io e sbaglio, poi sononio quello che ha sbagliato

L'obiettivo è non avere la cabina a sud, sempre che per ottenere questo non si mettano in discussione pendenza, privacy e sicurezza in caso di necessità di spostamento. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2025 alle: 12:42:03
Personalmente se posso, cerco di parcheggiarmi sempre in modo da poter aver sempre una via di fuga e senza manovre, non m'interessa minimamente il punto cardinale cui guarderà il muso del camper.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2025 alle: 13:18:58
In risposta al messaggio di Szopen del 04/10/2025 alle 12:42:03

Personalmente se posso, cerco di parcheggiarmi sempre in modo da poter aver sempre una via di fuga e senza manovre, non m'interessa minimamente il punto cardinale cui guarderà il muso del camper. Ciro.
Beh talvolta, piuttosto, una cosa che mi fa decidere, sempre tenendo l'attenzione alle cose importanti, come posizionarmi è il panorama di cui potrei godere durante i pasti.
Cioè, se la via di fuga non è obbligata, cerco di trovare il modo per godermi, piuttosto, il posto, talvolta anche dovendomi girare l'indomani per via dell'ipotetico sole.

Ad ogni modo, per rispondere all'autore, a mali estremi uso la bussola.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2025 alle: 13:22:22
Esiste la App della Truma che ha questa funzione.

poi ognuno parcheggia dove vuole o dove può...

Screenshot_20251004_132044_Truma.jpg
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link