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pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 11/01/2007 alle: 15:04:59
Ciao a tutti, qualcuno ha idea di quanto costerebbe mettere l’aria condizionata in cabina di un Ford 137 cv? Questo intervento pregiudica la garanzia sulla meccanica ? Grazie a tutii, Pegaso_torino
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 11/01/2007 alle: 15:17:27
[quote]Originally posted by pegaso_torino
Ciao a tutti, qualcuno ha idea di quanto costerebbe mettere l’aria condizionata in cabina di un Ford 137 cv? Questo intervento pregiudica la garanzia sulla meccanica ? Grazie a tutii, Pegaso_torino [/quote Il costo si aggira intorno ai 2000-2500, però ricordati che quando è in funzione ti ruba mezza marcia....
18
fedego
fedego
10/01/2007 14
Inserito il 11/01/2007 alle: 19:26:31
Il condizionatore cabina non lo ritengo il massimo in quanto quando sei fermo soffrono il caldo tutti e quando vai refrigera poco dietro. Sinceramente l'estate scorsa in viaggio, dietro mia moglie e i due pargoli boccheggiavano (il termometro interno segnava +34), io alla guida (mansardato) non soffrivo affatto. Da questa esperienza ho deciso per quello in cellula, in modo da godermelo ache dopo pranzo per la pennichella.
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 11/01/2007 alle: 21:38:34
Invece per me in climatizzatore in cabina è il massimo. Se hai un mansardato lungo meno di sette metri con il letto in mansarda sollevabile il fresco arriva dappertutto, anche nelle cuccette posteriori, soprattutto se concentri l'aria sulle bocchette centrali posizionate verso l'alto. Inoltre il caldo lo soffri soprattutto quando viaggi nelle ore centrali della giornata e se il camper arriva fresco si mantiene accettabile per alcune ore.[:D][:D] Se poi hai un semintegrale o un motorhome vai ancora meglio. Cero che se hai uno di quei camper in cui per andare in cabina passi da una specie di cunicolo ribassato per via del letto in mansarda fisso, il problema esiste.[:(][:(] Per quanto riguarda il calo di potenza dipende dalla potenza e soprattutto dalla coppia del motore. Io ho un Ducato power da 146CV e ti assicuro che non sento alcuna differenza tra clima acceso e non, anche nei soprpassi.[:)] Quindi con il tuo Ford che ha 137 CV ma più coppia del Ducato vai tranquillo. Io per il Ducato ho preso l'originale Autoclima aftermarket montato dal concessionario Fiat e ho speso 1400 Euro. La garanzia in questo caso rimane totale e anzi comprende anche il clima. Ne vale assolutamente la pena.[;)] Solo il cosumo aumenta... ma vuoi metter viaggiare al fresco a qualsiasi ora,[:D] invece di essere costretti a stare fermi dalle 10 del mattino alle 6 di sera??[:(] E poi non è certo l'ideale godersi la pennichella chiusi al fresco nel proprio camper se magari si è in un area di sosta con i vicini che non possono dormire per il rumore e il puzzo del generatore!![xx(][xx(][xx(] Ciao e buoni km al fresco Massimo
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 11/01/2007 alle: 21:41:06
Preferisco mezza marcia in meno, viaggiare piu' piano, ma al fresco. Su due veicoli sempre su ducato 2.8, ho provato un autoclima sul primo montato after market e un originale (penso diavia...) sul secondo ed attuale veicolo. Non si sente quasi la differenza tra acceso e spento (la sento ma la giudico impercettibile o cmq ininfluente ai fini della regolarita' di marcia) e riesco a raffreddare per bene quasi tutto il veicolo (mansardato 6,50 semidinette). Certo non riesco ad avere 22/24 gradi in tutto il veicolo quando fuori siamo a 35, ma il beneficio c'e' e si sente bene sia per i passeggeri in cabina che per quelli nella semidinette. Se lo fai installare da un installatore ufficiale o magari meglio ancora da un officina autorizzata, non dovresti avere problemi di applicazione di garanzia. Ad oggi, per chi non ce l'ha e per chi soffre il caldo (io lo odio), trovo sia uno dei migliori accessori per i nostri VR. Non approvo il clima cellula+generatore da usare da fermo poiche' evito le localita' torride e quando fa caldo preferisco la montagna al mare. Certo e' che se andassi al mare, preferirei stare in acqua per refrigerarmi piuttosto che chiuso dentro il camper. Da fermi, e con temperature entro certi limiti, basta arieggiare bene con l'apertura di oblo', finestre, ecc per avere sempre un minimo di corrente d'aria. Invece, durante la guida, il solo rumore di un finestrino aperto mi da sui nervi e guidare in tranquillita', rilassato e nelle condizioni ottimali, mi da un ulteriore sicurezza. La vacanza, a mio avviso, e' anche partire in piena estate con la tranquillita' di avere, dopo pochi minuti, un abitacolo accogliente. Lo reputo al pari del riscaldatore tipo webasto, per poter partire con l'abitacolo gia' con la disponibilita' dell'aria calda. [;)]

Modificato da mayraenelson il 11/01/2007 alle 21:44:28
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hhh333
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11/05/2005 2452
Inserito il 11/01/2007 alle: 23:15:11
Io il clima cabina c'è l'ho fin dal 1997 il massimo del caldo c'è in viaggio non da fermi se fa caldo o viaggio o esco dal camper e vado in acqua o all'ombra e non mi carico 100kg di generatore condizionatore, saluti
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 12/01/2007 alle: 06:31:03
quote:Originally posted by Max Max
Invece per me in climatizzatore in cabina è il massimo. Se hai un mansardato lungo meno di sette metri con il letto in mansarda sollevabile il fresco arriva dappertutto, anche nelle cuccette posteriori, soprattutto se concentri l'aria sulle bocchette centrali posizionate verso l'alto. Inoltre il caldo lo soffri soprattutto quando viaggi nelle ore centrali della giornata e se il camper arriva fresco si mantiene accettabile per alcune ore.[:D][:D] Se poi hai un semintegrale o un motorhome vai ancora meglio. Cero che se hai uno di quei camper in cui per andare in cabina passi da una specie di cunicolo ribassato per via del letto in mansarda fisso, il problema esiste.[:(][:(] Per quanto riguarda il calo di potenza dipende dalla potenza e soprattutto dalla coppia del motore. Io ho un Ducato power da 146CV e ti assicuro che non sento alcuna differenza tra clima acceso e non, anche nei soprpassi.[:)] Quindi con il tuo Ford che ha 137 CV ma più coppia del Ducato vai tranquillo. Io per il Ducato ho preso l'originale Autoclima aftermarket montato dal concessionario Fiat e ho speso 1400 Euro. La garanzia in questo caso rimane totale e anzi comprende anche il clima. Ne vale assolutamente la pena.[;)] Solo il cosumo aumenta... ma vuoi metter viaggiare al fresco a qualsiasi ora,[:D] invece di essere costretti a stare fermi dalle 10 del mattino alle 6 di sera??[:(] E poi non è certo l'ideale godersi la pennichella chiusi al fresco nel proprio camper se magari si è in un area di sosta con i vicini che non possono dormire per il rumore e il puzzo del generatore!![xx(][xx(][xx(] Ciao e buoni km al fresco Massimo >
> Ti contraddici.. prima dici che la potenza è la stessa eppoi dici che il consumo aumenta!! allora questa potenza diminuisce o no ? e se non diminuisce,perchè consumi di + ? Te lo dico il il perchè del maggiore consumo... è dovuto al calo di potenza e tu per andare a certi regimi spingi sull'acceleratore.... SALUTONI ARMANDO
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 12/01/2007 alle: 09:50:28
Il consumo aumenta per due motivi: 1) è necessario premere un po di più sull'acceleratore per compensare il maggior assorbimento di potenza dovuto al compressore del condizionatore, 2) il condensatore del condizionatore, qualora montato di fronte all'intercooler, diminuisce l'efficacia raffreddante dell'intercooler peggiorando il rendimento del motore (effetto particolarmente sentito quando si affrontano lunghe salite e fa molto caldo). Ritengo, comunque, che la potenza a disposizione nei mezzi più moderni sia tale da poter trascurare un piccolo calo. Per il maggior consumo, io non sono bravo e mia moglie tanto meno, ma credo che la miglior soluzione sia alzare un poco il piede. Ciao a tutti, Aldo
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Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 12/01/2007 alle: 22:19:57
Sui consumi è sempre difficile fare i conti ma penso si tratti di circa il 5-10% in più di carburante, per cui, come dice Aldo, in accelerazione la differenza è percettibile solo in condizioni estreme e non è certo la mezza marcia di differenza che riscontri su certe utilitarie a benzina. Per me era importante far capire che il camper va ancora... eccome se va, anzi con le potenze di oggi è meglio non esagerare correndo a 140 km/h come certi camper da 7 metri e oltre che sfrecciano in autostrada.[:0] Ciao Massimo
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