CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aria condizionata in viaggio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
Nikben 79
Nikben 79
05/02/2022 30
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2024 alle: 21:30:26
Salve a tutti,
sul mio camper ho un Dometic a tetto a 220 per uso stazionamento,
volevo montare un kit aria condizionata alternatore classico per il viaggio,mi hanno fatto un preventivo di 3500€, per una macchina di 20 anni mi sembra troppo.
Ho un  Mclouis del 2005 con due batterie servizi AGM 90Ah in parallelo secco, quasi nuove 13,7. 
Volevo montare un Inverter ( da 1200W)e un climatizzatore portatile, con circa 5/600 € me la cavo.
Volevo chiedere se qualcuno usa questo metodo e se è funzionale soprattutto.
Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.

Nikben
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2024 alle: 13:59:24
In risposta al messaggio di Nikben 79 del 19/06/2024 alle 21:30:26

Salve a tutti, sul mio camper ho un Dometic a tetto a 220 per uso stazionamento, volevo montare un kit aria condizionata alternatore classico per il viaggio,mi hanno fatto un preventivo di 3500€, per una macchina di
20 anni mi sembra troppo. Ho un  Mclouis del 2005 con due batterie servizi AGM 90Ah in parallelo secco, quasi nuove 13,7.  Volevo montare un Inverter ( da 1200W)e un climatizzatore portatile, con circa 5/600 € me la cavo. Volevo chiedere se qualcuno usa questo metodo e se è funzionale soprattutto. Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.   Nikben
...
Mica ho capito vorresti mettere oltre a quello a tetto un portatile tipo quelli da casa x usarlo in viaggio con inverter?
Nikben 79
Nikben 79
05/02/2022 30
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2024 alle: 14:51:00
Si esatto per rinfrescare durante il viaggio.
Grazie per la risposta 
Nikben
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2024 alle: 15:05:25
In risposta al messaggio di Nikben 79 del 20/06/2024 alle 14:51:00

Si esatto per rinfrescare durante il viaggio. Grazie per la risposta 
Credo si possa fare ci sono molti thread sia qui su Col che sul tubo riguardo ai condizionatori portatili su inverter sui camper. L’unico mio dubbio è che i condizionatori portatili da casa non siano stati concepiti per funzionare in viaggio con scossoni e quant’altro e lo dovresti ancorare bene per motivi di sicurezza. Certo non ti aspettare che raffreddi come quello del motore sarebbe impossibile.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2024 alle: 16:08:22

Salve a tutti, sul mio camper ho un Dometic a tetto a 220 per uso stazionamento, volevo montare un kit aria condizionata alternatore classico per il viaggio,mi hanno fatto un preventivo di 3500€, per una macchina di
20 anni mi sembra troppo. Ho un  Mclouis del 2005 con due batterie servizi AGM 90Ah in parallelo secco, quasi nuove 13,7.  Volevo montare un Inverter ( da 1200W)e un climatizzatore portatile, con circa 5/600 € me la cavo. Volevo chiedere se qualcuno usa questo metodo e se è funzionale soprattutto. Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.   Nikben
...
DURANTE IL VIAGGIO? laughlaughlaugh

Ti consiglio di evitare una roba simile e di lavorare eventualmente su un installatore che ti chieda meno per montare il clima motore. Il prezzo che spendi ora lo riguadagni quando andrai a vendere il mezzo o quasi.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 20/06/2024 alle 16:36:49
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2024 alle: 16:11:42

...
Proverei a sentire altri preventivi, casomai trovi a un po meno.
Montando la AC motore il mezzo comunque acquista valore e è piu vendibile e quindi in buona parte quella spesa ti tornerà in casa alla vendita. Senza AC motore, si deve svendere se va bene che qualcuno lo prende.
Se poi pensi di tenerlo a oltranza, motivo altrettanto valido per fare viaggi piacevoli, stare male proprio in ferie anche no.

Tutto il resto sono paliativi di dubbia utilità. Quando viaggi il calore arriva praticamente solo dal parabrezza che ti cuoce e quindi per essere efficace l aria fresca deve arrivare da davanti per fare una specie di sbararmento al calore del parabrezza. Se arriva da dietro non serve a niente, avrai comunque caldo e ti cuoci dietro al parabrezza e l aria fredda nel coppino che peggiora solo le cose.

PS: leggo solo ora che ho scritto le cose che ha gia scritto Laikone, quindi una garanzia wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/06/2024 alle 16:13:25
Nikben 79
Nikben 79
05/02/2022 30
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2024 alle: 18:57:08
Si l’idea è quella di mettere il clima motore ma ormai con i tempi non riesco.
Cercavo un palliativo sicuramente meno efficiente ma anche meno costoso da collegare all’inverter per  alleviare un po’ i bambini dietro.
Farò Trento-Agrigento a fine luglio ritorniamo lessi.
Grazie mille a tutti e per la disponibilità molto gentili.
Buoni Km!
Nikben
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2024 alle: 19:24:35
In risposta al messaggio di Nikben 79 del 20/06/2024 alle 18:57:08

Si l’idea è quella di mettere il clima motore ma ormai con i tempi non riesco. Cercavo un palliativo sicuramente meno efficiente ma anche meno costoso da collegare all’inverter per  alleviare un po’ i bambini dietro. Farò Trento-Agrigento a fine luglio ritorniamo lessi. Grazie mille a tutti e per la disponibilità molto gentili. Buoni Km!
Ti dico la mia, io ho un evaporativo che fa egregiamente il suo lavoro, non raffredda il camper ma se il getto d’aria viene indirizzata verso la persona ha un notevole beneficio, tieni presente che, l’aria che esce è di 5-7 gradi inferiore a quella esterna
Funziona a 12 volt e quello portatile ha un costo abbordabile 
Se intendi fargli fare quello che fa un CDZ mettiti l’anima in pace perché non lo fa.
Se hai modo di provarlo, ce ne sono parecchi, si trovano ovunque a tutti i prezzi, il migliore il ‘viesa’
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2024 alle: 19:31:18

Si l’idea è quella di mettere il clima motore ma ormai con i tempi non riesco. Cercavo un palliativo sicuramente meno efficiente ma anche meno costoso da collegare all’inverter per  alleviare un po’ i bambini dietro. Farò Trento-Agrigento a fine luglio ritorniamo lessi. Grazie mille a tutti e per la disponibilità molto gentili. Buoni Km!
non pensare io non ti voglia rispondere in merito al come fare, è solo che ciò che chiedi non è una cosa fattibile con pochi euro senza invasività al seguito.

Prima di tutto devi comprare un clima portatile che costa come dici 600€, dato che non vado a verificare e che prendo per buono anche in merito all'eventuale resa che un prodotto in tal senso ha. Questi prodotti hanno la necessità leggasi l'obbligo, di scaricare aria calda all'esterno; come pensi di risolvere questo problema visto che l'intento è quello di usarlo durante il viaggio?

Le batterie di cui disponi non contano nulla o quasi durante il viaggio, perchè è l'alternatore che DEVE esssere in grado di fornire bene che vada 50A.
L'attuale impianto BM-BS NON è certamente in grado di farlo e va aggiornato

Poi ti serve un inverter che costa... bene che vada 4/500€
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2024 alle: 19:32:36

Lo so bene, nel primo camper, quando avevo 35 anni, ero senza Ac, in estate si cercava di viaggiare di notte o mattina, e comunque i finestrini cabina completamente aperti e gli oblo aperti. Si crea un bel flusso di aria viaggaindo in autostrada, giusto che il rumore non permette la conversazione e ci si stanca un po.  Ma se siete giovani non è problema, se lo facessi io, ora a 65 anni poi mi servierebbe un TIR di compresse per la cervicale! laugh

Potresti pianificare di viaggiare di notte e di giorno fare soste in zone ombreggiate e riposare.

Anche se tu volessi alimentare con un inverter il clima che hai sul tetto, l efficacia sarebeb scarsa e penso meglio i finestrini aperti, comunque tra una cosa e l altra modifiche all impianto etc. sarebeb comunque una spesa, e quindi meglio tenerli per la AC motore, che ti godrai il prossimo anno e gli anni a venire.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Nikben 79
Nikben 79
05/02/2022 30
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2024 alle: 19:41:08
In risposta al messaggio di Grinza del 20/06/2024 alle 19:24:35

Ti dico la mia, io ho un evaporativo che fa egregiamente il suo lavoro, non raffredda il camper ma se il getto d’aria viene indirizzata verso la persona ha un notevole beneficio, tieni presente che, l’aria che esce è
di 5-7 gradi inferiore a quella esterna Funziona a 12 volt e quello portatile ha un costo abbordabile  Se intendi fargli fare quello che fa un CDZ mettiti l’anima in pace perché non lo fa. Se hai modo di provarlo, ce ne sono parecchi, si trovano ovunque a tutti i prezzi, il migliore il ‘viesa’
...
Grazie mille valutavo semmai un cosa simile per il momento.
Grazie 
Nikben
Nikben 79
Nikben 79
05/02/2022 30
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2024 alle: 19:42:50
In risposta al messaggio di Laikone del 20/06/2024 alle 19:31:18

non pensare io non ti voglia rispondere in merito al come fare, è solo che ciò che chiedi non è una cosa fattibile con pochi euro senza invasività al seguito. Prima di tutto devi comprare un clima portatile che costa
come dici 600€, dato che non vado a verificare e che prendo per buono anche in merito all'eventuale resa che un prodotto in tal senso ha. Questi prodotti hanno la necessità leggasi l'obbligo, di scaricare aria calda all'esterno; come pensi di risolvere questo problema visto che l'intento è quello di usarlo durante il viaggio? Le batterie di cui disponi non contano nulla o quasi durante il viaggio, perchè è l'alternatore che DEVE esssere in grado di fornire bene che vada 50A. L'attuale impianto BM-BS NON è certamente in grado di farlo e va aggiornato Poi ti serve un inverter che costa... bene che vada 4/500€
...
No no capisco parli con esperienza naturalmente,
grazie mille per il consiglio 
Nikben
Nikben 79
Nikben 79
05/02/2022 30
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2024 alle: 19:46:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/06/2024 alle 19:32:36

Lo so bene, nel primo camper, quando avevo 35 anni, ero senza Ac, in estate si cercava di viaggiare di notte o mattina, e comunque i finestrini cabina completamente aperti e gli oblo aperti. Si crea un bel flusso di aria
viaggaindo in autostrada, giusto che il rumore non permette la conversazione e ci si stanca un po.  Ma se siete giovani non è problema, se lo facessi io, ora a 65 anni poi mi servierebbe un TIR di compresse per la cervicale! Potresti pianificare di viaggiare di notte e di giorno fare soste in zone ombreggiate e riposare. Anche se tu volessi alimentare con un inverter il clima che hai sul tetto, l efficacia sarebeb scarsa e penso meglio i finestrini aperti, comunque tra una cosa e l altra modifiche all impianto etc. sarebeb comunque una spesa, e quindi meglio tenerli per la AC motore, che ti godrai il prossimo anno e gli anni a venire.
...
È diciamo che in Trentino non ne sento la necessità (quest’ anno poi) quando vado al sud l’estate devo risolvere questo problema.
Gentilissimo 
Grazie
Nikben
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2024 alle: 20:21:28
In risposta al messaggio di Nikben 79 del 20/06/2024 alle 19:46:29

È diciamo che in Trentino non ne sento la necessità (quest’ anno poi) quando vado al sud l’estate devo risolvere questo problema. Gentilissimo  Grazie
In Trentino in montagna, perchè Trento è da morire in estate, mia moglie è di Trento (ma famiglia oriunda Nonesa di Taio) e siamo spesso alla AA di Trento perchè ho la suocera a Trento, e in estate a volte peggio che qui a Bologna, che è tutto dire! surprise.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Nikben 79
Nikben 79
05/02/2022 30
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2024 alle: 21:21:55
In risposta al messaggio di Grinza del 20/06/2024 alle 19:24:35

Ti dico la mia, io ho un evaporativo che fa egregiamente il suo lavoro, non raffredda il camper ma se il getto d’aria viene indirizzata verso la persona ha un notevole beneficio, tieni presente che, l’aria che esce è
di 5-7 gradi inferiore a quella esterna Funziona a 12 volt e quello portatile ha un costo abbordabile  Se intendi fargli fare quello che fa un CDZ mettiti l’anima in pace perché non lo fa. Se hai modo di provarlo, ce ne sono parecchi, si trovano ovunque a tutti i prezzi, il migliore il ‘viesa’
...
Ciao, scusa se ti disturbo ancora il raffrescatore che dicevi prima ha bisogna di un tubo che pesca l’aria dall’esterno comunque? Tipo questoIMG_9511.jpeg
Nikben
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2024 alle: 01:15:58
In risposta al messaggio di Nikben 79 del 20/06/2024 alle 21:21:55

Ciao, scusa se ti disturbo ancora il raffrescatore che dicevi prima ha bisogna di un tubo che pesca l’aria dall’esterno comunque? Tipo questo
Scusa, hai già un clima sul tetto, o monti il clima in cabina, oppure canalizza un uscita in cabina, sarà meglio di niente a costo zero, il resto sono solo soldi buttati.
Ovvio serve un buon inverter, e un alternatore che da ampere a sufficienza, in ogni caso è molto probabile che arrivi a destinazione, con batterie servizi scariche.
Ivo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2024 alle: 07:25:01
In risposta al messaggio di Nikben 79 del 20/06/2024 alle 21:21:55

Ciao, scusa se ti disturbo ancora il raffrescatore che dicevi prima ha bisogna di un tubo che pesca l’aria dall’esterno comunque? Tipo questo
Che io sappia no, ce l’ha un mio amico e non ricordo mi abbia detto che serve una uscita per il tubo,  cerca le istruzioni.

Ci sono anche evaporativo a minor prezzo, se hai modo di provarlo meglio.

Peró se hai il clima sul tetto, potresti comprare un buon inverter ad onda pura, un buon DC-DC, vedere se i cavi sono ben dimensionati e farlo andare in viaggio, serve solo che qualcuno abbia voglia di fare un buon lavoro
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 21/06/2024 alle 07:41:32
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2024 alle: 09:33:19
non conosciamo il modello esatto del mezzo e le sue caratteristiche tecniche dal punto di vista motore/alternatore.

Il funzionamento di un clima a tetto tramite inverter durante la marcia è possibile ma assolutamente NON SCONTATO.

Ricordo soltanto che durante la marcia BM e BS sono in parallelo e l'energia per il funzionamento del clima viene prelevata direttamente dall'alternatore il quale DEVE essere in grado di fornire sufficiente energia sia per il clima, sia per la meccanica sia per tutto quanto a bordo del mezzo funziona a 12; qualora l'alternatore non fosse in grado di fare questo e il viaggio fosse prolungato, si rischi di arrivare a destinazione con TUTTE E TRE le batterie scariche, il che si traduce in, se spegnamo il motore del mezzo non è garatita la riaccensione, ovvero siamo a piedi. 

Aggiungo... mentre per gli occupanti della cellula le cose dal punto di vista microclima interno possono migliorare, non come quando il mezzo è fermo ma qualcosa migliora, per chi è in cabina di guida, praticamente cambia poco o nulla e sarà costretto a viaggiare con i finestrini chiusi, altrimenti tutto il fresco del clima se ne andrà a raffreddare l'autostrada... 

E' opportuno fare le dovute verifiche prima di montare/modificare un impianto di questo tipo, perchè solo per rifare la linea BM/BS e l'acquisto di un inverter partono comode comode 1000€.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2024 alle: 11:50:21
In risposta al messaggio di Laikone del 21/06/2024 alle 09:33:19

non conosciamo il modello esatto del mezzo e le sue caratteristiche tecniche dal punto di vista motore/alternatore. Il funzionamento di un clima a tetto tramite inverter durante la marcia è possibile ma assolutamente NON
SCONTATO. Ricordo soltanto che durante la marcia BM e BS sono in parallelo e l'energia per il funzionamento del clima viene prelevata direttamente dall'alternatore il quale DEVE essere in grado di fornire sufficiente energia sia per il clima, sia per la meccanica sia per tutto quanto a bordo del mezzo funziona a 12; qualora l'alternatore non fosse in grado di fare questo e il viaggio fosse prolungato, si rischi di arrivare a destinazione con TUTTE E TRE le batterie scariche, il che si traduce in, se spegnamo il motore del mezzo non è garatita la riaccensione, ovvero siamo a piedi.  Aggiungo... mentre per gli occupanti della cellula le cose dal punto di vista microclima interno possono migliorare, non come quando il mezzo è fermo ma qualcosa migliora, per chi è in cabina di guida, praticamente cambia poco o nulla e sarà costretto a viaggiare con i finestrini chiusi, altrimenti tutto il fresco del clima se ne andrà a raffreddare l'autostrada...  E' opportuno fare le dovute verifiche prima di montare/modificare un impianto di questo tipo, perchè solo per rifare la linea BM/BS e l'acquisto di un inverter partono comode comode 1000€.
...
Condivido.
Infatti secondo me alla fine chi sta in cabina sta piu fresco con i finestrini spalancati, che con una soluzione del genere e i finestrini chiusi.
Comunque tra inverter, DcDc , adeguare i cavi, si butta via un migliaio di euro piu o meno, e senza risultati, e creandosi problemi non indifferenti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2024 alle: 12:51:16
Se parti con sto caldo di giorno te prende un colpo… io farei la traversata di notte  e mi terrei i soldi in tasca.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2024 alle: 13:02:13
considerando gli effetti di una tecnologia  evaporativa a tetto, la quale offre benefici solo in determinate condizioni, i quali comunque non sono sempre percepiti da tutti, oltre al fatto che per essere percepiti bisogna avere SEMPRE l'aria puntata addosso, immagino cosa possa fare in una situazione di "mezzo in movimento"...
Eviterei nel modo più assoluto di acquistare prodotti da 7/800€ portatili i quali hanno portate d'aria minime, serbatoi piccolissimi, filtri in funzione della poco partata d'aria... che sicuramente con l'umidità di questi giorni al 70% contano come un cerotto attaccato ad un albero... 

Poi fate pure come volete eh... non dite poi che non ve lo avevo detto; sono anni che lo ribadisco.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link